Рет қаралды 8,459
SCARICA QUI I PESCI 👉🏼 pasticciotti.i...
In questo video, i Pasticciotti vi propongono un’attività sull’accoglienza per le classi prime e seconde della scuola primaria... Seguici!
Innanzitutto, scarica i pesci DA QUI: pasticciotti.i...
Stampali su un cartoncino piuttosto spesso e ritagliali ✂
Quindi distribuiscili agli alunni della tua classe. Ogni bambino potrà colorare il pesciolino assegnato con i colori e le tecniche che preferisce e, da ultimo, scriverà il suo nome sulla pancia del pesce.
E ora viene il bello!
Procurati un cartellone, su cui ogni bambino incollerà il suo pesce, avendo però cura di lasciare libere l’estremità superiore e quella inferiore. Potrete decorare la parte inferiore del cartellone tutti insieme, con piccole dune sabbiose, alghe e conchiglie.
Nella parte superiore, invece, campeggerà il titolo di questa attività:
SIAMO DIVERSI, MA NUOTIAMO TUTTI INSIEME!
Un messaggio molto profondo, che evidenzia le peculiarità di ogni alunno, ma che nel contempo sottolinea l’importanza di fare gruppo, di stare insieme e di includere tutti, nessuno escluso!
Nuotando insieme - per riprendere questa metafora a tema marinaro - si possono superare anche gli ostacoli più grandi e i problemi più difficili...proprio come nella storia di Guizzino, scritta da Leo Lionni, che vi suggeriamo di leggere alla classe.
E a questo punto, si potrebbe pensare di riprendere i pesci del primo cartellone, magari fotocopiandoli prima di incollarli, così da disporli tutti vicini a formare un pesce gigante, capace di superare qualsiasi avversità.
In questo caso, il titolo del cartellone non potrà che essere: L’UNIONE FA LA FORZA! Un altro messaggio molto profondo, che sottolinea l’efficacia collettiva del gruppo e la sua capacità di porsi obiettivi condivisi e di raggiungerli al meglio, nell’interesse di tutti.
E così, per dirla con le parole di Lionni, "...nuotarono nell’acqua fresca del mattino e nel sole di mezzogiorno e cacciarono via il grosso pesce".
Buon inizio a tutti e...al prossimo video!
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
e su Instagram: i_pasticciotti_it