Achille Occhetto racconta un toccante ricordo personale sulla morte di Enrico Berlinguer

  Рет қаралды 7,875

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Пікірлер: 32
@eleonorasoffritti1485
@eleonorasoffritti1485 26 күн бұрын
Berlinguer sempre nel ❤.. Quanto ci manchi Enrico. Compagno ineguagliabile ❤❤❤
@TheMrcassina
@TheMrcassina 2 ай бұрын
Occhetto sembra più giovane adesso di quando era Occhetto capo del PDS
@TamTam-xi6vs
@TamTam-xi6vs 2 ай бұрын
Grande esplicitazione di Vecchioni. Meglio di così. E sono d' accordo con Occhetto. La sua morte va assolutamente inquadrata in questa tragedia collettiva. Invece, si è, come sempre, zittito tutto. ❤❤ Due Cuori per questi due simboli di AMORE.
@lillolillo2129
@lillolillo2129 2 ай бұрын
È sempre stato in confusione non è l'età 😊😊
@MrMrmustaine
@MrMrmustaine 2 ай бұрын
Vecchioni… autore di una delle più struggenti ballate dedicate a Guevara… ora è un democristiano. Della serie: “questi sono i miei valori e se non vi piacciono … ne ho degli altri”. Che Italia piccolo borghese… nauseante!
@NicoMariani-de8eq
@NicoMariani-de8eq 2 ай бұрын
Con tutto il rispetto per l'onestà di Berlinguer, i suoi ultimi giorni, si era reso conto di aver abbandonato Moro, e di non aver capito, che era l'unico suo alleato, e l'unica speranza di noi popolo di andare al governo.
@cristianocorrias9879
@cristianocorrias9879 2 ай бұрын
Moro è stato abbandonato dal suo partito, istruito dai burattinai del West.
@Fede-py5mh
@Fede-py5mh 2 ай бұрын
decise di essere intransigente con quelle forze terroristiche
@GabriellaDeSimon
@GabriellaDeSimon 2 ай бұрын
sapeva che non poteva trattare per un governo dettato prima da una Dc-Patto Atlantico e poi dalla brigate "rosse", tradendo il suo partito e l'accordo con il presidente Moro, unico suo alleato certamente, per un giusto "compromesso storico". Moro è stato abbandonato dalla "sua" DC in connivenza con i servizi segreti del ... Patto Atlantico. Come il socialismo democratico del pci di Berlinguer non era accettato dal Cominform URSS. Ormai è Storia, seppure non ancora scritta sui libri di scuola. Auguro che possa rifarsi viva quanto prima la profezia, aggiornata, di Berlinguer e Moro, per un futuro migliore dell'umanità, finalmente riunita in un percorso di progresso, non di mortifere competizioni contrapposte.
@fiorellamerlonghi3801
@fiorellamerlonghi3801 2 ай бұрын
BETLINGUER UN POLITICO CON LA P MAIUSCOLA COME MORO OGGI NON CE NE SONO DI POLITICI CON LA P. MAIUSCOLA PURTROPPO IN ITALIA LA CLASSE POLITICA DI OGGI E DI UNI SQUALLORE INCREDIBILE
@GioPatania
@GioPatania 2 ай бұрын
Comunque è incredibile: potrebbero essere più chiari questi politici, e invece sempre "sibillini". ..."stava inviso all'occidente"... A Quale stato o governo occidentale, in particolare?!? ..."glielo avevano detto"? Chi?!
@GabriellaDeSimon
@GabriellaDeSimon 2 ай бұрын
per Occidente s'intende il Patto atlantico. Moro è stato ucciso per impedire l'accordo di governo con il pci dell'allora Berlinguer, che non poteva trattare una resa del suo partito con altra scelta dal "compromesso storico".. La dc del tempo fu ampiamente determinante in questo. Non fu, però, un fatto che riguardasse solo l'Italia, tutt'altro.
@danilodiroma5633
@danilodiroma5633 8 күн бұрын
Ti faccio una domanda... Chi comanda gli stati occidentali da una vita?? Non è difficile...gli USA. Sei ancora convinto che Moro sia stato ucciso dalle BR?
@marconarducci8766
@marconarducci8766 2 күн бұрын
​@@GabriellaDeSimon anche se nn bisogna sopravvalutare. Ricordiamo che il segretario del Psi, De Martino, così come il leader indiscusso della sinistra socialista, Riccardo Lombardi, sostenevano che fosse finalmente possibile il governo dell'alternativa di sinistra (Psi, Pci, Pri). C'era davvero per l'Italia un rischio simile al Cile di Allende nel caso fosse stata tentata questa via ? Ricordiamo che nel 1981 fu eletto in Francia alla presidenza Francois Mitterrand, con una coalizione che comprendeva Socialisti, Radicali e comunisti. Che il compromesso storico sarebbe stato un fallimento doveva già farlo intuire quanto accaduto al centro-sinistra tra il 1963 e il 1964 (vicenda centrale nella storia repubblicana, anche perché fu solamente con quella formula politica che in Italia furono varate riforme timidamente di sinistra), ovvero la difficoltà di portare avanti una alleanza tra forze della sinistra (Psi o PCI) con un programma di riforme e la DC, in cui consistevano componenti riformiste, ma anche un corpaccione moderato con frange conservatrici legate a doppio filo ai poteri economici e sociali di destra. Lombardi sottolineava come in assenza di un chiarimento circa la natura della DC, che avrebbe potuto comportare anche una sua scissione, una eventuale alleanza con forze della sx dovesse essere vincolata unicamente a un chiaro programma di riforme. Nenni invece, così come Berlinguer (e La Malfa, così come anche Moro), più di dieci anni dopo, ritenevano che la presenza di forze di sx nell'area di governo servisse a rendere più solida la ancora fragile democrazia repubblicana italiana, ovvero un allargamento dello spazio democratico
@sergiopiva4340
@sergiopiva4340 2 ай бұрын
palle ,tra poco faremo i conti con la sharia 🤣🤣🤣.demografia non democrazia
@lucilloazzano1312
@lucilloazzano1312 2 ай бұрын
Ancora i giovani che hanno rovinato gli italiani
@danilodiroma5633
@danilodiroma5633 8 күн бұрын
Questi che ci sono ora la salveranno invece! È grazie a gente come Berlinguer e Moro se abbiamo tutta una serie di diritti. Ora pian piano ce li stanno togliendo tutti...
@annamaj2943
@annamaj2943 2 ай бұрын
Un politico x modo di dire fa'pena
Enrico Berlinguer (PCI) - Correva l'anno
50:38
Prima Repubblica
Рет қаралды 96 М.
La Torre di Babele 30/12/2024
1:23:51
La7 Attualità
Рет қаралды 4,3 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
My scorpion was taken away from me 😢
00:55
TyphoonFast 5
Рет қаралды 2,7 МЛН
Cheerleader Transformation That Left Everyone Speechless! #shorts
00:27
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 16 МЛН
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 42 МЛН
Lo storico braccio di ferro Tv tra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto
15:23
Enzo Biagi intervista Pasolini: COMMOVENTE
1:05:43
Ibex Edizioni
Рет қаралды 141 М.
OTTO E MEZZO - DONNA ASSUNTA, LA MEMORIA DELLA DESTRA
6:49
La fine del PCI raccontata da Achille Occhetto
23:01
Prima Repubblica
Рет қаралды 8 М.
Quando c'era Berlinguer
1:43:47
AlfredWoolf
Рет қаралды 17 М.
Bianca Berlinguer a Rosso di Sera
18:54
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 73 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН