Buon giorno, vero ...sante parole...i trattamenti a volte hanno sempre un pro e contro... complimenti per la tua premura per le apine 🤗
@ApicolturaenaturaalSud12 күн бұрын
@@claudiaispas3918 grazie Claudia, sono degli esseri straordinari
@lf6489 күн бұрын
Ciao. A che altitudine si trova localizzato il tuo apiario?
@ApicolturaenaturaalSud9 күн бұрын
@@lf648 ciao, 350 MT , ai piedi del monte pollino. C'è una bella biodiversità. Tu hai api?
@lf6489 күн бұрын
@@ApicolturaenaturaalSud Si, le ho sempre in provincia di Cosenza, a 260 m circa. Da te vanno in blocco tutte quante o devi sforchettare la covata prima di trattare con ossalico? Io mi sa che devo fare così.
@ApicolturaenaturaalSud9 күн бұрын
@lf648 si potrebbe sforchettare ,oppure pennellare sulla covata del formico al 50% . Da me ho controllato i fondi dopo il gocciolato e c'era poca varro'a, ha avuto buone esito il trattamento estivo. Cque metterò a seguire le strisce di apistan per completare i trattamenti. Di dove sei?
@lf6488 күн бұрын
@@ApicolturaenaturaalSud Le api ce l'ho in comune di San Benedetto Ullano, ad una ventina di km da Cosenza. Alcune arnie sono in blocco, altre hanno ancora circa un telaino di covata opercolata. Conviene secondo te aspettare che si riduca prima di sforchettare oppure posso incominciare a trattare tutte le arnie?
@ApicolturaenaturaalSud8 күн бұрын
@@lf648 Guarda questo devi capirlo tu in base alla forza della famiglia, se tu pensi che le api sono abbastanza puoi sforchettare altrimenti ti consiglio di fare dei gocciolati sulle famiglie con covata al 3% di acido ossalico intervallati ogni 7 giorni per 3 volte così copri i 21 giorni di opercolatura . Comunque per qualsiasi cosa mi puoi chiamare che ne parliamo . Da quanto tempo hai le api ?
@lecreazionidikrizia7 күн бұрын
Io non ho capito perché ero iscritta al tuo canale e stamattina mi sono accorta he l'iscrizione non c'era più🤬 ora rimessa di nuovo
@ApicolturaenaturaalSud5 күн бұрын
E capitato anche a me con un altro canale . Grazie