Bellissimo complimenti, magari metti Delle grotte o altri anfratti dove possono delimitare il loro terittorio
@tremax97864 жыл бұрын
Bellissima vasca!!
@davidert91286 жыл бұрын
Bellissimo!!! Grazie per la visione
@maurizioruffini60412 жыл бұрын
Il mio persico sole ha un debole per i pezzetti di formaggio.
@mattiaricci21685 жыл бұрын
Bellissimo
@xlures6 жыл бұрын
Una domanda se io inserisco delle piante acquatiche galleggianti il persico sole se lo va a mangiare complimenti per l'acquario
@PaoloFraniTroutandOutdoor6 жыл бұрын
Ciao e grazie per i complimenti! In questa vasca la piantumazione è ottenuta con due varietà di anubias, la nana e quella più grande che cresce anche emersa. E' una pianta coriacea ed i sole non la assaggiano... data la loro natura onnivora però, tempo potrebbero assaggiare della lenticchia d'acqua, sopratutto se poca ed in movimento sulla superficie! Appena ne recupero un poco faccio una prova e poi ti dico!
@carlomarangon3073 жыл бұрын
Cosa dai da mangiare ai persici reali all inzio e poi come li abitui??? Potresti rispondere perfavore. Vorrei metterli nel mio acquario da 200lt
@mauriziofinocchiaro78023 жыл бұрын
carlo ciao, la cosa non è scontata, te lo dico dopo innumerevoli tentativi; il metodo migliore che ho trovato è di prenderli piccoli, abituarli a larve e pezzetti di vermi per poi passare a prede come piccoli pesci vivi (se riesci coi morti meglio ancora) la prima fase potendo andrebbe gestita in vasche molto grandi, magar all'aperto, per dare maggiori possibilità di acclimatazione; una volta abituati a cibarsi, puoi provare a trasferirli in acquario.
@dangerousdriverschannel3 жыл бұрын
Quindi persico reale liberato? Io sto progettando da tempo una cosa simile alla tua, perchè adoro i perca. Però ne metterò massimo 3 o 4 in un laghetto da 15 mila litri, ben piantumato. Se tutto funzionerà bene, i perca dovrebbero crescere bene e diventare alquanto grandicelli :) Cosa ne dici?
@PaoloFraniTroutandOutdoor3 жыл бұрын
Dico che invidio il laghetto coi perca dentro! Si, ho liberato tutto ed ora l'acquario è stato voltato in tropicale!
@alessandrotavoliere5256 Жыл бұрын
Ho una domanda per te... ho ordinato una vasca di circa 270-280 litri netti... posso provare a mettere due o tre persici reali cuccioli? magari essendo piccoli si abituano più facilmente al morto (o qualche insetto o verme) oppure la vedi difficile che possano abituarsi?
@PaoloFraniTroutandOutdoor Жыл бұрын
Forme giovanili di 6, 7 cm puoi metterne anche 8, ma crescendo perderanno le abitudini gregarie e si imporrà un esemplare dominante
@KokurenHunters5 жыл бұрын
Come stanno? :)
@PaoloFraniTroutandOutdoor5 жыл бұрын
Ho liberato il reale perchè diventato troppo grosso e non riuscivo ad alimentarlo senza rischiare di sovraccaricare il sistema di filtraggio... quando l'ho liberato misurava 21 cm! Ora ci sono solo i 3 sole, se a settembre ho tempo voglio riportare anche loro ad Endine e tentare di catturare un piccolo bass, entro i 12, 15 cm, e provare a tenere quello!
@valex32964 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor il reale poteva superare i 40 cm.
@cristianmolinari59722 жыл бұрын
Quanto è lungo l'acquario sia in lunghezza che in larghezza ?
@riccardo.lazzaro04115 жыл бұрын
Secondo me potresti inserirci un bass e qualche ciprinide come cavedani e/o scardole
@valex32964 жыл бұрын
Le scardole e i giovani cavedani sono predati dal persico reale, mentre un cavedano adulto è troppo grosso per vivere in quella vasca, oltretutto rischia anche di mangiarsi il persico sole.
@dangerousdriverschannel3 жыл бұрын
Non ho capito se quando avevi il reale ed i 3 sole, avevi o no filtro ed ossigenatore, oppure nulla?
@PaoloFraniTroutandOutdoor3 жыл бұрын
Filtro biologico interno e pompa aggiuntiva in superficie
@inespaggi91756 жыл бұрын
Dici che la "cagnetta" la bavosa d'acqua dolce viene predata?
@PaoloFraniTroutandOutdoor6 жыл бұрын
Altrochè! Il reale è veramente un predatore attivo, niente che abbia dimensioni sufficienti ad entrare nelle sue fauci trova scampo!
@valex32964 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor anche le scardole
@alexlanzillotta39655 жыл бұрын
Ma la temperatura acqua quanto deve stare? Perché ho catturato degli avanotti e uno l'ho trovato sul fondo.. Non so bene come muovermi
@PaoloFraniTroutandOutdoor5 жыл бұрын
temperatura ambiente va più che bene, avanotti è un poco generico e certamente un avanotto è più delicato di un sub adulto da inserire in vasca...
@alexlanzillotta39655 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor essi.. Li ho trovati vicino alla riva.. Uno però è strano.. È maculato tipo e tendeva e tende tuttora a stare sul fondo.. Posso mettere un termostato sui 20 gradi circa allora?
@luigiferro2963 жыл бұрын
@@alexlanzillotta3965 ma nn serve. I pesci che vivino in Italia sono pesci di acqua fredda, soffrono sicuramente più il caldo che il freddo 👍👍👍
@alessandrotavoliere5256 Жыл бұрын
Bella vasca! Però il persico sole so che non è originario nostro ma una specie invasiva americana Perchè non fai due persici reali insieme in vasca?
@PaoloFraniTroutandOutdoor Жыл бұрын
Nemmeno il persico reale è autoctono, bensì importato dai paesi nord europei 👍
@alessandrotavoliere5256 Жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor davvero??? ma allora cè solo il luccio come pesce predatore italico originario?
@PaoloFraniTroutandOutdoor Жыл бұрын
@@alessandrotavoliere5256 no, anche altre specie che praticano una predazione occasionale. Sicuramente il luccio è il più famoso e specialistico... Un vero e proprio coccodrillo con le pinne, fantastico!!
@raffaeleviniero77352 жыл бұрын
ciao, hanno bisogno di un riscaldatore anche?
@PaoloFraniTroutandOutdoor2 жыл бұрын
No, nessun bisogno
@inespaggi91756 жыл бұрын
Che cosa hai inserito ora?
@giacomoaccardo22775 жыл бұрын
Cosa li dai da mangiare al reale?
@lucagallitelli94935 жыл бұрын
Per informazione, faccio notare che nel lago nostrano Lepomis gibbosus è specie aliena (una minaccia economica ed ecologica), introdotta dall'uomo dall'America.
@PaoloFraniTroutandOutdoor5 жыл бұрын
Il lepomis gibbosus, anche conosciuto come persico sole, è un pesce della famiglia di "panfish" americana. Sbarca sulle coste europee nel 1880 circa dopo che alcuni viaggiatori tedeschi li notarono e li vollero portare nei laghi privati delle loro abitazioni. Cominciò così la sua ampia diffusione come pesce ornamentale, inserendosi in habitat di acque calme e ferme con un'escursione termica in estate che ne permettesse la riproduzione. Nei laghi italiani ha conosciuto un'ottima espansione: è certamente una specie alloctona ma meno invasiva di quanto si pensi date le sue dimensioni e la tendenza a non riprodursi in acque fredde. Infatti non è inserita nella lista delle 100 specie più invasive a dispettod i black bass e trota atlantica.
@fernandokoko77424 жыл бұрын
Ciao come stai. Io un acquario di 130 litri.. Ho un pesce gato di 13 centimetri, una tilapia do 12 centimetri , un pesce serpente di 8 centimetri. che sono sempre giù. Una piccola carpeta di 4 centimetri"un gambero killer obbio senza chelle e stanno bene più di un anno e messo e 4 pesci colorati di quelli che costano poco... E non riesco a da inserire il cavedano o qualcosa di simile xche al giorno dopo muogiono non riesco a da mantenerlo vivo.. Ho avuto anche un paggio di carpe specchio super bellissime di 10 centimetri.. Ma non resistendo al acqua del mio acquario cosa mi puoi consigliare ? Però gli altri se resisteno. A me piace i pesci di lago, di canale..qualle sarebbe il secreto x così non muoiono? Grazie mille
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
Il discorso è molto complesso: un acquario è un piccolo ecosistema in minimatura che necessita di un dato equilibrio per funzionare: i pesci che hai dentro adesso possono starci ma cresceranno, mangiano sempre di più e sporcano molto, impossibile inserire ancora qualcosa ed anzi, col passare del tempo qualcosa dovrai toglierlo perchè il pesce gatto cresce parecchio! Magie non ce ne sono!
@fernandokoko77424 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor si ma il pesce gato sta bene .. Anche gli altri quelli di canale o lago stano bene . Però quando metto un cavedano o magari una nuova carpeta non riescono a resistere.. E la mia domanda è xche gli antri stano bene questi di lago? E un nuovo nn c'è la fa? Sarebbe il a'qua?? Grazie mille
@amnesiak21244 жыл бұрын
Sei di Brescia? O desenzano?
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
Bergamo!!
@amnesiak21244 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor immaginavo che eri di quelle parti, vicino a me comunque, anche io vado a pesca e ho la passione per gli acquari. Ho un 100 litri e ci vorrei mettere, pesci di lago esempio vaironi, e qualche altra specie. Di sicuro non predatori haha
@amnesiak21244 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor comunque bell'acquario
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
@@amnesiak2124 su quella dimensione puoi provare a tenere un 3 esemplari di persico sole, ma se noti litigiosità separali
@amnesiak21244 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor apprezzo il tuo consiglio, proverò
@lorenzomattioni63664 жыл бұрын
Ciao, in che modo é possibile ricavare pesciolini nostrani da mettere in acquario? Parlo di piccoli persici o cavedani o barbi o carpette/carassietti... ho visto che qualcosa vendono nei negozi tipo Moby dick. Io qualcosa di piccolo (es. Sole, bass) riuscirei anche a pescarli... ma tutto il resto di taglia piccola mi risulta quasi impossibile.. avete qualche suggerimento?
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
Ciao! La regolamentazione della pesca vieta di prelevare pesci sotto la misura consentita per legge, altrimenti sarebbe fattibile catturare per allevare in acquario esemplari giovani semplicemente calando una piccola nassa con del cibo dentro ed aspettare che entri qualcosa.
@simocamo58314 жыл бұрын
Ma è vietato usare la nasse in acqua dolce
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
@@simocamo5831 dipende dai posti ma generalmente servono permessi legati alla pesca professionistica, ed oltretutto si è comunque soggetti ai limiti delle misure minime.
@simocamo58314 жыл бұрын
A ok
@FrancescoFucito-r2j2 ай бұрын
di nostrato non c'è niente, il persico sole viene addirittura dall'america
@PaoloFraniTroutandOutdoor2 ай бұрын
Il persico sole è stato importato per la prima volta in europa, nel lontano 1880. E' più nostrano di te.
@sanrec9434 жыл бұрын
Quei pesci in quel poco litraggio è una tortura
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
Meno male che ci sei te a spiegarlo, pensa che loro sono cresciuti benissimo per due anni e poi li ho liberati, ed erano così affabili da prendere cibo direttamente dalle dita.
@sanrec9434 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoor voglio vedere te messo per due anni in una stanza dove con due passi ti fai da parete a parete. Mitomani che non siete altro
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
@@sanrec943 mitomane. Acquariofilia ora è sinonimo di mitomania, perfetto, grazie della tua opinione e buona giornata 😌
@sanrec9434 жыл бұрын
@@PaoloFraniTroutandOutdoorl'acquariofilia è una materia che non ti appartiene
@PaoloFraniTroutandOutdoor4 жыл бұрын
@@sanrec943 diffido sovente dalle persone di facili giudizi; non farò eccezione nemmeno questa volta. Rinnovo i saluti ed aggiungo l'invito a cercare contenuti che ti siano più graditi dei miei. ✌️