Io ho preso la filanthus Fluitans il 10 febbraio scorso.. quando ho visto un tuo video dove la tiravi fuori da dei pacchettini ed eri felicissimo.. dopo una difficoltà di 10 giorni iniziali sono riuscito a non farla soffrire più. L'avevo messa in una vasca di 30 litri per il Betta poi si è talmente moltiplicata che mi copre più della metà dello specchio di acqua del mio Rio 350. Il colore secondo me dipende anche dalla temperatura. Perché in inverno era rossa adesso è verde sotto la stessa luce e con la temperatura un po' più alta per via del clima ambiente. In inverno si forma quella umidità tra il coperchio e la pianta che potrebbe incidere sul suo cambio colore. attenzione mio personale parere. Grazie comunque perché grazie a te ho preso questa pianta!
@chiarasantambrogio38343 жыл бұрын
Bello il video, grazie! Son contenta che hai parlato del Viraggio di colore della Limnobium con luce intensa. Negli acquari e nel micro pond sul balcone a me non succede ( anche il pond sta per lo. Piú in ombra ) ma nel pond che ho fatto a mia madre, e che prende sole diretto dalle 11 di mattina alle 19 , le piante di limnobium son diventate rosso mattone, invece le phyllanthus sono viola! Le pistia invece sono piú piccole ma piú spesse le foglie, quasi coriacee e ho notato un inspessimento generale in tutte le galleggianti, sempre di quel pond pesantemente esposto al sole. Aspetto i fiori adesso 😎 Peccato per le filamentose che in quel pond sono davvero imbarazzanti ( ma con tt quel sole non posso che toglierle a mano e riverderlmele uguali dopo 4 giorni al max, spero che prima o poi si assesti, essendo molto giovane, e diminuiscano)
@AndreaDeTogni3 жыл бұрын
Ciao e grazie per i tuoi video. Nel mio nuovo acquario chiuso stavo pensando alla Azolla Caroliniana che trovo molto bella. Che ne pensi?
@SteDaVenezia3 жыл бұрын
Adoro la limnobium ma non riesco mai a tenerla perché viene mangiata dalle lumache… Te come fai a conservarla? Non viene mangiata dalle lumache? Mi sopravvivono tutte tranne la limnobium.
@bedesco3 жыл бұрын
Ho sempre evitato la lemna minor perché sconsigliata da tutti. È effettivamente infestante, ma devo dire che passare dalla pistia (super invadente, altrettanto infestante anche se più facilmente rimovibile e con delle radici che arrivano facilmente a 50 cm di lunghezza rovinando e coprendo il layout) a lei è stata la miglior scelta che ho fatto riguardo le galleggianti. Coprono giusto il pelo dell’acqua, creano una piacevole luce verde e alla fine mettendo delle barriere galleggianti lasci delle zone vuote per gettare il cibo e far entrare la luce. Quindi de gustibus!
@EmanueleDeLaudaniAgnelli Жыл бұрын
Complimenti bel video ✌️👍
@gubra893 ай бұрын
Su un Acquario black water che pianta mi consiglia?
@fernandocelliniful3 жыл бұрын
Non so come, solo in uno dei miei acquari la riccia fluitans ha completamente estinto la lemna. Epocale!
@AcquaSaur3 жыл бұрын
devo procurarmi della riccia
@fernandocelliniful3 жыл бұрын
@@AcquaSaur in bocca al lupo!
@davidechiaramonte6074 ай бұрын
ciao volevo chiederti o inserito della pistia in un caradinario facci 5 ore di luce inserisco del fertilizzante a base di potassio e ferro non capisco come mai le foglie mi sono diventate brutte colori gialle e poi cominciano a sbriciolare, premetto quando li o prese erano già bruttine,non uso riscaldatore mi puoi agliutarmi grazie
@alessandrobolognino7893 жыл бұрын
Grazie mille acquasaur io avevo bisogno di prendere piante galleggianti per allestire un bettario
@user-oh6eu9lr8p Жыл бұрын
Ciao per 80cm di lunghezza del mio acquario e circa 35vcm di altezza, ho appena inserito Ceratophyllum demersum, Limnobium laevigatum. Potrei, inserire anche Salvinia cuculata o sarebbe troppo?
@user-oh6eu9lr8p Жыл бұрын
Per un acquario di 80 cm di lunghezza Limnobium laevigatum e Salvinia cuculata insieme sono troppe? Tieni presente che ho anche introdotto Ceratophyllum demersum. Grazie!!
@F3de91 Жыл бұрын
A me la lemna si è estinta, mentre ora ho ho la limnobium che si riproduce troppo 😂
@salvatorepetronzio50963 жыл бұрын
Come al solito bellissimo video. Quanto uscirà il tour delle vostre vasche?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
Molto presto episodio 5 e 6
@claudiosacchi61203 жыл бұрын
É la rima volta che m'interesso di acquari e devi allestirne uno cubico da circa 105 l. Ho visto diversi tuoi tutorial e ti faccio i miei complimenti ! Ora avrei da chiederti, con quante piante per tipo dovrei cominciare ?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
inizierei con piante a rapida crescita e poco esigenti (limnophila,egeria, ceratophyllum, ecc)
@TommasoFrassini Жыл бұрын
Vorrei aggiungere una di queste piante al mio acquario con all’interno un’oranda. Visto la presenza di un filtro che muove la superficie può essere utile l’utilizzo di barriere per piante galleggianti?
@gianlucaruscio60222 жыл бұрын
Ciao AcquaSaur! Secondo te quale pianta acquatica può sopravvivere bene in un grosso vaso pieno d'acqua (50/60 litri) sul terrazzo? Sono in puglia, quindi c'è molto caldo l'estate e l'inverno è mite, ma talvolta si raggiunge lo zero o poco meno la notte. Ho solo 3 gambusie lì dentro. Il vaso è posto in un angolo all'ombra, la luce solare diretta lo tocca per 20 minuti massimo. Avevo messo le lenticchie d'acqua ma dopo una grande proliferazione iniziale le alghe hanno preso il sopravvento e le hanno fatte marcire. Ora anche le alghe sono quasi sparite comunque. Avevo messo una selce a mollo in superfice ma tende a seccare per il caldo l'estate; I lucky bamboo andavano bene ma ho dovuto toglierli perché tossici per i gatti. Non so più che piante mettere per dare un po' di ossigeno alle gambusie e per tenere l'acqua pulita. Serve una pianta bella tosta... so che tu hai la conoscenza adatta! :-)
@AcquaSaur2 жыл бұрын
ckao secondo me la pistia può sopravivvere tranquillamente
@gianlucaruscio60222 жыл бұрын
@@AcquaSaur grazie mille le mie gambusie ti vogliono bene!
@bedesco3 жыл бұрын
Domanda: le mie pistie rimanenti hanno le radici, ma non quelle piccole laterali a pettine, solo quelle principali che sono dei fili un po’ antiestetici. Possibile che siano i gasteropodi affamati? Ho i classici che ti ritrovi con le piante del negozio e qualche neritina.
@mrmagic37293 жыл бұрын
Prenderò la prima per un mio eventuale bettario
@iglicoku54713 жыл бұрын
Della pistia conviene comprare i semi ?sono difficili da far sbocciare ?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
No però ci mettono tanto per diventare piantine, conviene procurarsene una internao due e farle crescere
@damianomartin20412 жыл бұрын
È vero che la lemna è invasiva... poi rimane attaccata ai retini ai muschi... ma tipo io che la tengo nel acquario in quarantena mi piace... poi mi era esplosa in un altro acquario... ma poi magicamente sparita
@simonepascali90572 жыл бұрын
Ciao. Io ho appena avviato una vasca da 30 lt per un betta. Ho messo vari tipi di piante limnophila sessiflora, vallisneria , criptocorina e alternanthera cardinalis variegata. L’acquario è avviato da 10 giorni solamente che appena tocco la vasca per qualsiasi tipo di controllo le piante si staccano subito dal fondo appena faccio dei piccoli movimenti. Ma quanto ci mettono a radicare. Ho messo una ghiaia fine con sotto un fondo fertile. Volevo sapere se è una cosa normale inizialmente o sarà sempre così e dovrò fare attenzione ogni volta , e se capita rinterrarle tutte le volte.
@AcquaSaur2 жыл бұрын
si é normale devono radicare
@Cyprin863 жыл бұрын
a me la pistia muore in acquario perchè c è movimento superciale.. la lemna minor riesce a crescere? considera che l illuminazione non è forte perchè il neon non sovrasta la supercie ma è a pelo d'acqua su un lato dell 'acquario
@pianetaanimale3 жыл бұрын
E la salvinia auriculata?
@federicoterrini30903 жыл бұрын
Ci sono galleggianti abbastanza piccole che fioriscono?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
phyllanthus
@TaurbladeX2 жыл бұрын
a dire il vero la lemna minor dovrebbe essere un ottima pianta per nutrire pesci erbivori, come tinche che col suo alto valore proteico le fa sviluppare molto bene
@Maxdeexx3 жыл бұрын
Mi piace molto la pistia, però le radici crescono troppo e in un bettario rischiano di "soffocare" la visibilità. Personalmente accorcio con regolarità le radici in prossimità del vetro frontale. La lemna minor la trovo bella e utile, ma richiede frequenti rimozioni per limitarne l'infestazione
@AntonioZagabria3 жыл бұрын
Io ho in acquario lemna con egeria e ceratofillo (che malgrado l'allopatia tra loro prosperano, e che sono allopatiche verso la lemna) , con superficie relativamente mossa e varie lumache (planorbarius, planorbis, physa e soprattutto radix). La lemna non riesce a superare l'estensione di 5cm quadrati.
@damianomartin20412 жыл бұрын
Io ero invaso dalla lemna minor...in pochi giorni sparita... xke?
@Fabio2866 ай бұрын
La lemna minor è un ottimo cibo per carassi, se si ha un minipond esterno dove smaltirla!
@MrSimone1202 жыл бұрын
La lemma è ottima, basta tenerla a bada.Assolutamente consigliata.
@pianetaanimale3 жыл бұрын
Sono l'unica a cui la lemna minor non infesta 😂
@lpolli873 жыл бұрын
Nemmeno a me cioè c'è ne tanta ma non da saturare la superfice
@luigipetito57843 жыл бұрын
Ciao senti io ho un buono da spendere in un negozio di acquari e volevo prendere un acquario in vetro che wattaggio devo mettere x poter avere la maggior parte delle piante? Il buono è da 100 €
@luigipetito57843 жыл бұрын
Poi mi conviene prendere vasca in vetro e poi a parte il filtro oppure un acquario bello e fatto sai di quelli che sono esposti gia compresi di lampada e filtro?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
ciao forse.conviene tutto invluso ma eipende dacoaa.vuoi allestire? Quale fauna e vhe litraggio?
@luigipetito57843 жыл бұрын
@@AcquaSaur litraggio max 45 litri 2 gurami (coppia) e rasbore come piante invece che watt serve x vallisnerie e muschio ecc ?
@AcquaSaur3 жыл бұрын
allora va bene anche un acquario con lampada di serie sono piante poso esigenti
@ponyosullascogliera77013 жыл бұрын
ciao Saur bellissimo video❣ mi puoi aiutare con caridinaio? inquinanti assenti e ho gh
@AcquaSaur3 жыл бұрын
Ciao ma hai rocce calcaree?
@ponyosullascogliera77013 жыл бұрын
@@AcquaSaur ciao!! no..ho sabbia quarzifera e rocce non calcaree
@ponyosullascogliera77013 жыл бұрын
@@AcquaSaur scusami..mi hai fatto venire il dubbio e ho fatto la prova con acido muriatico e la roccia frigge😑😑 scusa se ti ho fatto perdere tempo
@AcquaSaur3 жыл бұрын
no figurati è semplicemente stata la prima cosa che mi è venuta in mente 😄
@ponyosullascogliera77013 жыл бұрын
@@AcquaSaur il negoziante ovviamente mi ha detto che non erano calcaree.. che mi serva di lezione!! hahaha invece per la troppa ambratura dell'acqua (secondo me ho smosso troppo il terriccio spostando dei legni) sto facendo dei cambi settimanali del 30/40%..speriamo di risolvere tutto😊😊 ti ringrazio molto
@federicoaccardi73033 жыл бұрын
La pistia è bellissima e facile, però vuole molto carico organico. Nel 61 litri coi poecilidi (black molly e ibridi guppy-endler) da quando ho meno pesci è in carenza costante (ed è l unica pianta fitodepurante presente in vasca) perché il carico organico non basta, sebbene ne venga prodotto dai pesci un discreto quantitativo. Inoltre uso solo acqua di rete. Siccome io per il momento non fertilizzo in colonna mi sto pensando di sostituirla con la limnophila sessiflora, poiché con essa non dovrò fertilizzare. Perbora faccio una sola fitodepurante per vasca
@danielegregori39822 жыл бұрын
Concordo, la lemna minor è il male assoluto: vi piacerà, ma solo fino a quando non deciderete di toglierla. A quel punto vi farà capire che questa decisione non appartiene più a voi. Comanderà lei. Ci ho messo 1 anno a debellarla: bastava che una mezza fogliolina fosse nascosta da qualche parte (sotto la foglia di un'altra pianta, dietro al filtro, o Dio solo lo sa) e dopo una settimana, 1/4 della superficie ne era nuovamente ricoperto. Mai più nella vita. Neanche sotto tortura.
@AcquaSaur2 жыл бұрын
hai tutta la mia comprensione
@IlBaroneRozzo3 жыл бұрын
Credo di essere l'unica persona a cui la Lemna minor si è estinta spontaneamente...
@2dancap33 жыл бұрын
No, anche a me è successo. Poi ho cambiato luce ed ha attecchito alla grande.
@herzerskerzer3 жыл бұрын
Questo non voleva essere un video con opinioni personali, però… e niente la lemna minor la odio troppo
@iuter872 жыл бұрын
top 5 LEGALI. strano che non hai messo il Ceratophyllum (e Myriophyllum) , cresce più velocemente di tutte quelle. andrebbe infine chiarito l'allelopatia delle piante in acquario. la pistia, con me è sempre rimasta piccola (circa 3-4 cm massimo) e non alzava le fogliema piuttosto andava a coprire tutta la superficie della vasca.
@user-cp5qy1cu7s Жыл бұрын
La lemma minor può non piacere, ma definirla pianta che sporca è davvero mediocre come commento