Complimenti per la spiegazione e altrettanti per la simpatia nel parlare
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Grazie, molto gentile, buona giornata.
@jennymelchionda29473 ай бұрын
Grazie Dottore , ❤⁰
@francocapparucci25163 жыл бұрын
strepitoso..a colpo d'occhio vediamo cose che non ci sono..la bellezza della pittura..grande maestro
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
Un saluto, e buon fine settimana, ciao.
@brucozoe Жыл бұрын
Grazie!❤
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Un saluto, ciao.
@adrianabosani82863 жыл бұрын
Magia pura!
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
ciao, buona serata.
@francagiacomopedrini34893 ай бұрын
Caro Luciano, tutti i suoi dipinti sono bellissimi !
@LucianoCavaliere3 ай бұрын
Grazie, un saluto.
@salvatorifiorella52503 жыл бұрын
Bello !
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
grazie, ciao.
@ilariao.85042 ай бұрын
Grazie ❤ bellissimo
@raffaellamarchi32393 жыл бұрын
Grazie maestro per gli ottimi consigli. 👍
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
Grazie, ciao.
@emanuelegarelli785 жыл бұрын
Ottimo quadretto... veramente d'effetto con poche pennellate riesce a dare una visione d'insieme spettacolare...ho visto un artista che usava la pennellata in sensi diversi x creare i dettagli di un paesaggio... complimenti davvero Maestro
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, le tecniche pittoriche sono veramente tantissime, ogni tanto ne scopro qualcuna insospettabile, ne resto affascinato, un saluto, ciao.
@ipescatoridelladomenica1005 жыл бұрын
Ciao Luciano io devo dire una cosa ogni volta quando vedo un tuo video anche se di tempo ne o veramente poco riesco improvvisamente a trovare il tempo di fare un dipinto un disegno o uno scarabocchio. ti ringrazio perché dai una voglia a chiunque di prendere un pennello in mano, una matita o qualsiasi altra cosa per avvicinarsi all’arte. questo vol dire che ai un dono molto bello ed è quello di trasmettere voglia di arte a tutti anche a chi fino ad ora non a mai preso un pennello o matita in mano , grazie di nuovo da parte mia di mio figlio e mia figlia un grande saluto da tutti noi . e ora pennelli in mano
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, sei fortunato ad abitare abbastanza lontano, ti potrei "traviare" con la mia voglia di fare "caz....te" ne ho contagiati diversi, alcuni sono diventati autori di fumetti, altri professori di liceo, altri ancora grafici pubblicitari, e altro...( l'ho saputo anni dopo che era colpa mia) ho sempre voglia di provare qualcosa di diverso, non faccio quasi mai tre o quattro cose simili, perdo tempo in maniera esponenziale, ma sono "abbastanza " contento così. Un saluto e se capiti da queste parti fatti vivo, ciao.
@ipescatoridelladomenica1005 жыл бұрын
Luciano magari stare vicini anch’io mi dileguo a passare il tempo a fare sempre stranezze e le più volte dopo averle fatte le butto. però è bello così allenare la propria fantasia. non mancherò prima o poi di passare da te. e magari fare una c....z insieme. un saluto
@franckcrhiss82465 жыл бұрын
Carissimo Luciano dal nulla sei in grado di creare un panorama bellissimo. Grazie per i tuoi consigli.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Grazie, molto gentile, ciao.
@francescatilleni43282 жыл бұрын
Grazie!😊
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
un saluto , ciao.
@giovannarocca49155 жыл бұрын
Grazie maestro Luciano,sempre belli i suoi lavori anche in velocità
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, è stato un veloce schizzo, mia moglie lo ha già preso e messo tra le sue "cose" preferite! A lei piacciono le cose alla prima, sempre. Ciao
@maddalena61085 жыл бұрын
Velocissimo,bellissimo...grazie! Buona domenica
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, mio padre grande paesaggista, macchiaiolo maremmano, era strepitoso in quanto a velocità, riusciva a fare dei pannelli di svariati metri quadri in pochi minuti... erano uno spettacolo, non credo che riuscirei a fare di meglio. Un saluto.
@maddalena61085 жыл бұрын
Mi piacerebbe vedere qualche opera del suo papà...buonaserata
@maddalena61085 жыл бұрын
Ho guardato su Pinterest...ma non ho visto nulla
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@maddalena6108 su Pinterest a mio nome, ci sono almeno 500 immagini varie, non so cosa hai cercato, ma comunque ci sono, non so cosa cercavi, questo tutorial non c'è ancora in effetti, non ho ancora avuto modo di farlo, ma sarebbe solo un"doppione" fammi sapere cosa non trovi. Ciao.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@maddalena6108 salve, ecco la pagina dove trovare qualcosa di mio padre, www.cavalieresalvatore.com/. ciao
@pinnamichele7895 жыл бұрын
Complimenti Maestro sempre molto utile interessante seguire le sue lezioni
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
grazie, un saluto.
@letterialentini59785 жыл бұрын
Grazie buona domenica
@marilenacavallini57885 жыл бұрын
uciano sei un grande, grazie per i tutorial che con pazienza infinita realizzi per noi. Non so dipingere, non so disegnare ma la voglia di imparare è tanta e la tua arte mi affascina molto. Marilena
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, senza ironia ti posso dire che sei nella migliore condizione per imparare veramente "l'arte" moti dei miei maestri, quelli veri, con anni di studio e migliaia di ore di apprendistato mi hanno detto: non lasciarti influenzare da pittori, mostre, associazioni, libri...fai quello che il tuo spirito ti impone, se impari la tecnica diventi uno zombie dell'arte...avevano ragione, ma io aggiungo che imparare le basi è molto , ma molto utile. Un saluto e provare non nuoce alla salute...
@eugeniabotezatu25573 жыл бұрын
GRAZIE DEL INSEGNAMENTO 🙏🙏🙏🙏🙏✌✌✌✌✌✌
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
Ciao, grazie e buona giornata.
@andreapic91085 жыл бұрын
Ciao Luciano, sei bravissimo. Ho ripreso a dipingere dopo una vita, grazie a te. Ti seguo sempre
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
salve, questi sono i commenti che pìù mi piacciono, ti auguro buone cose, e sono convinto che adesso hai le idee più chiare su quello che vorresti fare ( il tempo fa di questi effetti) Ciao.
@TheSky19745 жыл бұрын
Grazie maestro per il tempo che ci dedica. Buona domenica ^_^
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve ti ringrazio, fortuna oggi non ha piovuto, ho potuto "finire" un po di lavori di muratura... ho una casa troppo grande, e vecchia per me. ciao.
@TheSky19745 жыл бұрын
Maestro, vederla dipingere è un piacere, traspare la sua passione ad ogni pennellata, inoltre spiega i passaggi con una naturalezza e una simpatia uniche. Io per il mio lavoro sto tante ore davanti al pc, sono un graphic designer (qui può vedere alcuni dei miei lavori, soprattutto loghi, dribbble.com/vfamoso) e sinceramente avverto il bisogno di dedicare del tempo alla pittura con i colori acrilici, mi piace sperimentare sempre cose nuove, per divertirmi e staccare un po'. Speriamo di riuscire a mettere in pratica qualche suo insegnamento, ora che l'ho trovata la seguirò sempre. ^_^
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@TheSky1974 Ciao, ho dato uno sguardo ai tuoi lavori, il designer fa un lavoro molto creativo, da giovane, quando non c'erano molti mezzi aveva aperto uno studio di grafica pubblicitaria, si faceva tutto a mano, dalle scritte sui cartelloni, agli adesivi, magliette in serigrafia, gli aiuti erano i famosi trasferibili...... bei tempi, ora è tutto ad un livello superiore, però mi è servito, ho imparato diverse cosette. Mi piace l'acrilico per la sua praticità, la velocità di esecuzione, c'è un rapporto più diretto con le idee, meno elaborato dell'olio. Ti auguro un buon tempo di relax, anche se in pratica un creativo non è mai a riposo, però è bello sperarci. Un saluto.
@cinziat.4 жыл бұрын
Bellissimo. Bravo!
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
Grazie, molto gentile.
@francagiacomopedrini34894 ай бұрын
È bellissimo
@aurelioloiacono59315 жыл бұрын
Video interessante, grazie Luciano 👍
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
grazie, un saluto, ciao.
@anamarijamargetic95505 жыл бұрын
Mi tanto piace vardare i tuoi video,grazie.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@anamarijamargetic9550 grazie un saluto, ciao.
@mimmomanga5 жыл бұрын
Grazie maestro la seguo sempre felicemente
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Grazie, un caro saluto , ciao.
@lugosi20124 жыл бұрын
Sembra facile, ma credo sia la tua mano e la tua esperienza a fare la differenza. Proverò seguendo le tue istruzioni, per ora ti faccio i complimenti!
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
Salve, come per tutte le cose occorre provare e riprovare, ma non c'è niente che uno motivato non possa fare.Un saluto, ciao.
@cosimoprimodemedici87265 жыл бұрын
Mi puó dire la sua composizione per la lucidatura finale dell'acrilico , come accennato nel Tutorial ? Grazie
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
salve, sicuramente si, è molto semplice 20/ 25 gr. di damar e trementina q.b. ne farò un tutorial quanto prima.ciao.
@diegomeregalli49032 жыл бұрын
Bungiorno Luciano ! l'ho rifatto questo quadro. Su tavoletta 20x25 .E' venuto un po' diverso ovviamente. Ha chiesto se volevamo qualcosa di particolare . A me personalmente interesserebbe sempre un paesaggio di questo tipo (magari anche con qualcosa più vicino tipo alberi. Non dico proprio in primo piano). Ma fatto con tecnica mista cioè sotto acrilico e poi olio sopra.
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, ho diversi video in cui compaiono alberi e paesaggio, almeno 6 o 7 presentati nel tempo, ma certamente ne preparerò altri, sempre possibili e facilitati, che servano da esempio per sviluppare un proprio modo di dipingere. Un saluto, ciao.
@diegomeregalli49032 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Grazie della risposta ! Non li ho visti tutti in effetti.
@salvatorifiorella52503 жыл бұрын
buongiorno. Ho farro un affresco sul muro; con colori acrilici. Purtroppo é abbastanza opaco, cosa posso mettere per farlo sembrare più lucido,come una pittura a olio?
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
io non metterei niente, ho fatto decine di pitture murali con acrilici e tempere, e sono ancora belle e vive, con protettivi, rischi che questi si sfaldino col tempo a causa delle diverse dilatazioni dei materiali. Se fai un lavoro decidi prima cosa ne vuoi ottenere, protettivi e cose varie sono sempre un palliativo. Se ti piacciono lavori lucidi, usa smalti. ciao.
@antoniodicarlo617 Жыл бұрын
Bravo Luciano . Spiegami come fare il GESSO VINILICO e dove comprare il Dama quel liquido che ravviva
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
in questo video trovi qualche risposta kzbin.info/www/bejne/in66d6Jjr9iUatk la vernicetta DAMAR la trovi in qualsiasi negozio di belle arti, o sul web. Ciao.
@diegomeregalli49032 жыл бұрын
Lavoro interessantisssimo ! E piacevole. Mi scusi una domanda. Ma la vernicetta finale è una cosa diversa quindi da quell'altra che ha descritto fatta con olio di lino e acqua ragia. Cos'è meglio ?
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
ciao Diego di vernici finali ne esistono diverse tipologie, comunque in linea generale la vernicetta Damar è molto usata, diluita con trementina alternativa varie è lucida, trasparente e in caso di bisogno può anche essere tolta ( con molta attenzione) per ripristinare il dipinto o rinnovarla, quella fatta con olio di lino cotto ha una colorazione ambrata, molto resistente, non si toglie... come spesso accade secondo me non c'è un primo della classe, dipende da cosa si voglia fare e non solo proteggere il dipinto, ciao.
@diegomeregalli49032 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Grazie !
@antoniarendesi13293 жыл бұрын
Molto bello molto bravo vorrei sapere come si fa il fondo per il cartoncino e il DAKAR come si fa grazie per questo insegnamento che mi dà tanta gioia . Ciao devo imparare piano piano. Grazie per la sua bravura e semplicità.
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
Salve come fondo puoi usare un gesso acrilico, va bene sia con l'olio che con acrilici e tempere. Cosa sia il Dakar non so, a parte le corse e il Senegal... forse intendevi qualche altra cosa... un saluto.
@antoniarendesi13293 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere no intendevo la vernice finale da dare come protezione alla fine Grazie sei molto bravo ciao
@LucianoCavaliere3 жыл бұрын
@@antoniarendesi1329 Salve, vero intendevi la Damar, non ci ho pensato, ho pensato alle moto di cui sono un appassionato... ho una vecchia enduro Tenerè e il pensiero è andato alle dune sabbiose del deserto... Per le vernici protettive ne ho parlato diverse volte con esempi, farsi la damar con le resine pure è facile, ma alla fine non "conviene" molto economicamente, a meno che non ne fai un uso industriale... Ciao.
@bfranco625 жыл бұрын
molto bello. luciano tu conosci la tecnica della corda? e un modo particolare per creare bellissime immagini astratte e non solo. se lo conosci ci faresti un dipindo tipo. grazie e saluti
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Si ho numerosi quadri fatti negli anni 80' con questa tecnica, mi sembra che su Pinterst ne ho qualcuno, ma in confidenza è una c...ta. pazzesca.Ciao.
@leonardobanfi5 жыл бұрын
Grazie mille. Bellissimo. Ci puoi fare un video su come si fa la dama e il gesso vinilico? Grazie millllleeeee
@anamarijamargetic95505 жыл бұрын
Molto bene mostrato grazie!
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@anamarijamargetic9550Salve, a breve farò qualcosa per farvi vedere,ciao.
@disegnaecreaconalessio5 жыл бұрын
Stupendo tutorial video. È un’opera d’arte anche il supporto che hai sotto al foglio su cui dipingi! Fai un video come posizioni la telecamera o il cellulare scopre alle tue opere?
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Molti autori famosi, alla fine del lavoro usavano incorniciare anche i vari supporti su cui avevano impastato i colori i! Su come metto la video camera sarebbe veramente un film bizzarro, uso un JVC anzianotta, e modello base, poche volte ho usato una Reflex una Nikon con mic sterno, ma l'elaborazione del video mi richiede lunghissime ore di PC e ho un computer che non è proprio una scheggia, anzi..il cavalletto che uso è spesso un morsetto da falegname fissato da qualche parte.Non sono molto organizzato, lavoro in molti posti diversi, e tutte le volte dovrei spostare tutto, allora mi arrangio anche se non è sempre la cosa migliore. Ho fatto molti video che poi ho "buttato " perchè impossibili da vedere o ascoltare!! Non uso il cellulare, ne ho uno vecchio, scartato anni fa da mio figlio, che porto con me, se lo trovo, solo quando esco. Un saluto
@alessiopelusocoach5 жыл бұрын
Luciano Cavaliere grazieeeeeeee🙏
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@alessiopelusocoach Ciao, un saluto.
@milenascialpi2044 жыл бұрын
Bello io imparo tanto da te
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
Buongiorno, mi fa piacere saperlo, ti ringrazio, ciao.
@emanuelegarelli785 жыл бұрын
Un'ultima cosa...la verniciatura finale è tipo la lucidina ? Io l'ho utilizzata per rifinire dei portamatite artigianali in cartone dopo averli pitturati con acrilico. Grazie
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
salve, non conosco questa "lucidina" come detto è vernice Damar, realizzata in casa, asciuga abbastanza velocemente, e va bene per olio, acrilico, ecc.... ciao.
@paolomarino83205 жыл бұрын
Buon giorno maestro sempre un vero piacere seguirla, se le dovessero servire delle tavolette di mdf d vari spessori me lo faccia sapere che glie ne mando a " tonnellate"😁 ovviamente tutto in gentile omaggio x lei 👍👍 grande maestro sei er mejo!!!!!
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, come rinunciare ad una offerta simile? Le dimensioni non hanno importanza, mi faccia sapere il costo della spedizione, e se non le dispiace ricambio volentieri con un mio lavoro. La mia mail è : lucianocavaliere7@gmail.com un saluto e grazie dell'offerta.
@gimnasiumclub91755 жыл бұрын
l azzurro è davvero bello
@gaetanoideeetutorial16725 жыл бұрын
Grande Maestro, dal niente un capolavoro con poche mosse e tanto amore per quello che si fa.Solo una pecca troppo rumore di sottofondo e la voce si sente poco.,da migliorare l'audio anche perché ascoltare la sua voce è sempre un piacere.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@gaetanoideeetutorial1672 Salve, hai perfettamente ragione, non crederesti alle mille prove che faccio per l'audio.... quando piove poi le macchine che passano sembra che entrino in casa, eppure sono lontane, ma l'eco è veramente molesto, prima o poi troverò la soluzione, mi sa che dovrò cambiare zona, ciao
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, ti ringrazio per il commento. Anni fa feci un lavoro per la Fiat, e per un affresco usai una vernice di "mia " invenzione, un blu che era strepitoso, gli avanzi l'ho usati per anni, ormai è finito, non sono riuscito più a rifarlo, un vero peccato. Questo è commerciale, da pochi euro, lo uso per lavori veloci e tutorial, ma è discreto comunque. Ciao.
@gaetanoideeetutorial16725 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere ma no! Basterebbe un microfono esterno alla videocamera più selettivo, chiedete a qualcuno fatevi consigliare, ne varrebbe la pena,
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@gaetanoideeetutorial1672 salve, ho provato con un lavalier, poi un microfono a condensatore, ho cambiato video camera, usato una reflex con mic. esterno, una buona web cam...non cambia molto, forse sono io che non setto al meglio i parametri, poi non faccio alcuna post produzione, non ho ne capacità ne tempo, anche con i programmi di acquisizione ho problemi di tempi, moltissime ore per la codifica e l'acquisizione. Probabilmente ho un computer non certo performante, ma questo ho, e le visualizzazioni pur se gratificanti non mi permettono di avere di meglio, e non mi va di farmi "sponsorizzare" da ditte e varie agenzie. E' tutto fatto alla buona, con pochi mezzi e senza scopo di lucro. Ciao.
@Assistenzafunplanet4 жыл бұрын
Che fogli usi?
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
Ciao in genere uso carta di grammatura leggera, 220 gr. in questo caso era un cartoncino di 350 gr.
@fo72455 жыл бұрын
Ciao Luciano, grazie per l'ennesimo video illuminante. Nel tuo “colori a olio, e adesso?”esponi il noto e logico concetto che si impara a dipingere soprattutto osservando e riproducendo il lavoro di maestri; anche perché, detto con una metafora, prima di scrivere la lettera bisogna imparare la grammatica, e la grammatica la si impara osservando (lettura ed esercitazioni) gli esempi. Ora mi chiedo e ti chiedo se nella storia dell'arte (parlo di pittura, ma il discorso si può eventualmente estendere alla scultura) ci siano state eccezioni a questa regola, ossia se siano mai esistiti (buoni) artisti che anche nella fase di apprendimento non abbiano mai riprodotto opere di altri artisti. Inoltre, con riferimento al rapporto tra figurazione e astrazione, mi chiedo e ti chiedo se siano mai esistiti o se siano concepibili artisti che comincino direttamente a creare in forma astratta, dunque senza passare attraverso un processo di progressiva astrazione, ossia artisti che non abbiano mai provato a riprodurre (con tecnica figurativa e atteggiamento realistico) oggetti osservati nella realtà. Un saluto.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, Picasso è considerato un Enfant Prodige dell'arte, a pochi anni già copiava i classici dell'arte, il padre lo avviò alla copia dei grandi del'arte, e per il resto della sua carriera ha sempre avuto grande "confidenza" con i pittori del passato. Pollock è stato un figurativo prima di diventare un espressionista astratto, Vedova ha cominciato come figurativo, per diventare un guru dell'informale, Fontana scolpiva statue funerarie e lapidi, prima di diventare il padre dello spazialismo... per citare un contemporaneo, G. Ritcher, passato dalla fotografia, al figurativo all' astratto puro...potrei andare avanti per un bel pezzo. ( Tutti hanno studiato presso licei o accademie) . Molti si autoincensano, come motivo di eccellenza, od orgoglio! per il solo fatto di essere "autodidatta" A parte il fatto che è praticamente impossibile esserlo, avranno pur visto un quadro, un'immagine, un colore, un foglio di carta, visto l'uso di un pennello...siamo il frutto delle nostre esperienze, conoscenze ... e' un discorso molto articolato, ma anche semplice. Chi pensa che fare l'astratto sia buttare colore su una tela e strapazzarlo da un lato all'altro, avere 100 like e credere che sia arte, be sono contento per lui e per tutti i suoi fans. Stessa cosa vale per il figurativo, c è chi crede che solo perchè una "cosa "sembra una figura, sia una ottima opera. Molti (la maggior parte) credono di poter fare a meno di studiare, qualsiasi cosa, hanno le conoscenze che servono nel D.N.A per grazia ricevuta. Il loro livello di giudizio si basa sulle loro conoscenze, uno stolto molti anni fa diceva "io so di non sapere" ha fatto una finaccia. Hanno ragione loro, perchè studiare, cercare risposte, perdere tempo a disegnare, cercare soluzioni, avere una qualche idea sulla prospettiva, sul cerchio di Itten, sulle coincidenze ottiche, sul dinamismo, sulla sezione aurea...? Perchè sprecare 10 anni di vita e più per studiare arte e affini? mi compro una tela, dieci pennelli a sconto, sette o otto colori a olio e sul biglietto da visita posso scrivere Pittore, può qualcuno confutare l'affermazione? Credi che basti fare un bel quadro per essere un artista? Non credo.. Basta essere un artista, bravo e capace per diventare famoso? Non credo. Io ho una convinzione, ti piace dipingere? Dipingi. Un saluto, come detto è un discorso lunghissimo e senza soluzione.Ciao.
@FF-xuwj5 жыл бұрын
Quindi, se non ho capito male, la risposta a entrambe le domande è "No, non esistono eccezioni e mai potranno esistere, a meno di voler considerare arte qualsiasi cosa venga prodotta da qualunque sedicente artista". In effetti è quello che pensavo e ora ne sono ancora più convinto. Per chiarezza: la mia curiosità riguarda puramente le modalità di sviluppo del processo creativo e il significato di astrazione. Lungi da me l'idea che si possa fare tutto per conto proprio, partendo dal nulla o da chissà quale illuminazione. Per me è già molto interessante il fatto che, nel campo della "vera" arte, l'astrazione non possa essere altro che un processo, e un processo che parte dalla riproduzione del reale, e che comunque così la pensano gli stessi (veri) artisti. Un saluto.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@FF-xuwj Salve, è un argomento molto delicato e scivoloso.Come accennato in altri video la musica è riconosciuta come pura astrazione. In effetti è difficile immaginare che da un rumore naturale, da una burrasca o dal placido fluire di un fiume, o dal canto di uccelli e così via si possa dedurne una sinfonia complessa. Diverso il discorso per le arti visive, pittura o arte in genere, si può attingere dal reale, minerali dai colori brillanti, cristalli, vortici di metalli fusi, crostacei e pesci... il mondo animale e vegetale hanno grandi capacità suggestive.I padri dell'astrazione spesso partivano da immagini reali, e in una sorta di composto omeopatico, diluivano così tanto l'immagine iniziale da averne solo un ricordo che in una visione interiore molto personale era elaborata come suggeritrice di un'emozione. I primi pittori che esploravano il mondo come astrazione, partivano da decine di disegni, elaboravano un concetto, correlato dal significato occidentale del colore, per trovarne una suggestione, non più di significato figurativo,ma come detonatore di emozioni, non più di accettazione e condivisione multipla, ma individuale. A ben guardare è un riflesso della nostra realtà sociale, dove "l' io " ha più interesse che il "noi" . Poi naturalmente ci sono altre ramificazioni sul tema astratto, dove diventa ancora più difficile trovare il senso di un percorso interiore, e l' astrazione non è più nell'opera ma nell'osservatore che tenta una via di fuga. Detto questo però è divertente "perdersi" in un opera astratta, credo che lo sia più per il pittore che per l'osservatore.Ciao.
@FF-xuwj5 жыл бұрын
Grazie per la bella risposta. Ovviamente non si tratta del tipo di astrazione di cui si diceva, però il seguente passaggio di una lettera di Van Gogh (che certamente ti è nota) mi sembra significativo e molto bello. "Quando Gauguin era ad Arles, come sai, una volta o due, mi sono lasciato andare a un’astrazione, nella Berceuse, una Liseuse de romans, nera in una biblioteca gialla; e allora l’astrazione mi sembrava una via affascinante. Ma quello è un terreno incantato, mio caro! e rapidamente ci si trova davanti a un muro. Non dico di no, dopo tutta una maschia vita di ricerche, di lotta corpo a corpo con la natura, ci si può arrischiare; ma quanto a me, io non voglio lambiccarmi il cervello con quelle cose. Per tutto l’anno ho pasticciato dal vero, senza pensare all’impressionismo, né a questo né a quello. Ancora una volta però mi lascio andare ad acchiappare delle stelle troppo grandi e - nuovo fallimento - ne ho abbastanza. Quindi attualmente lavoro sugli olivi, cercando gli svariati effetti di un cielo grigio su terreno giallo, con nota verde-nero del fogliame; in un altro caso il terreno e il fogliame tutti violacei contro cielo giallo; o anche terreno ocra rosso e cielo rosa-verde. Be’, mi interessa più delle astrazioni di cui sopra." Ciao.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Ciao, Vincent aveva intuito che il pensiero astratto è difficile, non è come dicevo, trascinare colore quà e la... è uno sforzo che richiede tutto te stesso, quando faccio qualche lavoro astratto mi riesce difficile parlare, dare consigli, spiegare i passaggi... ho bisogno di concentrarmi al massimo, devo entrare nel "quadro" diventarne parte. Quando lavoro sul figurativo, posso parlare, distrarmi, giocare o fare due o tre cose insieme, non ci sono problemi. E' una condizione che capita spesso anche tra i miei amici pittori, ma è una condizione così personale che resta distante da chi non è in sintonia. Il figurativo non crea problemi, se hai voglia di dipingere lo fai senza preparare nulla, due linee e sei operativo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, è operazione quasi meccanica, basta anche poco talento e tanto colore, e chiunque vedrà un albero, o una cascina, o una figura, per quanto sghemba o malriuscita. Ma anche l'astratto ha i suoi limiti, non tutto ciò che si vede o si fa, è roba decente, (quasi mai) e si vede se merita qualcosa o no. L'astratto ha un altro grande limite, non si vende. Ciao.
@rosadonvito7803 ай бұрын
Bello.Come si fa a distinguere il cielo dal mare?
@LucianoCavaliere3 ай бұрын
In questo quadro non ce il mare, se ci fosse, sull'orizzonte si vedrebbe una linea più scura (il mare) e una linea più chiara l'inizio del cielo. Questo in generale. Tra i miei video ne trovi diverse decine di esempi.
@grazianobracale74504 жыл бұрын
Non usa mai fissaggio per acrilico o olio? Grazie.
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
salve, raramente, e sull'olio praticamente mai. ciao.
@kerubapo5 жыл бұрын
Un quarto d'ora piacevolissimo, istruttivo.....e attraente nella sua semplicità. Sarebbe interessante veder nascere un cielo in tempesta lati scuri con anche fiamme di luce. A me riescono cieli troppo semplici non brutti ma con poco carattere.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
salve, questo è un vecchio tutorial kzbin.info/www/bejne/eGKknIqvm5pro6s forse qualcosa che può interessarti. Un saluto, buona serata.
@giovannamarras5584 жыл бұрын
Che vernice è?
@LucianoCavaliere4 жыл бұрын
nel video ne parlo, comunque acrilici
@real9465 жыл бұрын
Certo che quando fai un quadretto (veloce veloce)e’ li che si vede la maestria!! 🤗
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Ciao, sembra una battuta, ma è vero spesso in un veloce lavoro , c'è più "mestiere" che in cose elaborate e complesse. un saluto.
@CavRic5 жыл бұрын
Ci fai vedere come fare il *gesso vinilico* ??? Io mi faccio da me il *gesso acrilico* (con colla acrilica + gesso di Bologna + un colore acrilico) ma posso immaginare che il gesso vinilico sia un'altra cosa! 🤔
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, non è molto dissimile dalla tua, la formula originale ( non la mia ovvio), è coperta dal segreto industriale, tipo coca cola, ma ci si avvicina abbastanza, senza illudersi di fare un prodotto se non uguale, simile.. a presto.
@CavRic5 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Io amo usare la mia formula perché posso regolare la quantità di gesso di Bologna e farla più dura o più morbida a seconda di quello che devo fare!
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
@@CavRic Si come detto sono formulazioni atipiche e personali, si fanno prove e trovata la percentuale che ci soddisfa, il problema è risolto. Io ho la tenacia di provare e riprovare molte soluzioni alcune assolutamente fallimentari altre di buon pregio. Non di rado faccio prove, come in uso nei colorifici, prendo campioni con varie formulazioni e poi li "dimentico al sole, la pioggia al tempo... con le varie misture imbratto legni, tele cartoni, muri e li lascio decantare per anni e ne testo i risultati, alcuni buoni, altri meno...( la stessa cosa faceva Munch) comunque quella dei fondi, dei preparati più o meno segreti è una fissa che con i prodotti moderni non avrebbe ragione di essere, ma siamo così legati alle tradizioni che non crediamo più in Dio ma alla colla di coniglio si! Ciao.
@CavRic5 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Essere artisti fa rima con essere pazzi! 🤣🤣🤣🤣
@danielesolero5165 жыл бұрын
Bellissimo... Poche pennellate e il quadro e fatto
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, sono lavori divertenti, senza molto impegno, anti stress, devo dire che funziona...Ciao.
@damianamora20945 жыл бұрын
Maestro Luciano perché non disegnate una composizione di fiori ...... magari un bel prato .... grazie aspetto il video grazie .💐🌹🌹🌷🌺🌸🌻🌼🌲🌱🔥🌿🍃🌲 un saluto 😊
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, ora fa freddo pensiamo all'inverno e le sue immagini ci sono delle belle sensazioni in una giornata d'inverno, ciao.
@verymozart5 жыл бұрын
Non diluisci Mai neanche con pochissima Acqua gli acrilici???
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, dipende dal dipinto che sto facendo, in genere non amo nessun tipo di medium, o agenti estranei, per una pittura diciamo banal / standard, diverso il discorso per lavori dove il lavoro concettuale è portato più avanti ed estremizzato. Non piace, se non a pochi, ma è quello che mi entusiasma. Ciao.
@verymozart5 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere ok, cmq. Chiedevo in questo
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
un po di acqua resta nel pennello dopo la pulizia e basta per rendere il colore un poco più fluido, facendo un lavoro alla prima , e su una misura piccola è sufficiente. Ciao.
@verymozart5 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere ok. 🙋🙋
@lorenzagioia6405 жыл бұрын
Sembra semplicissimo , a vederlo fare da chi è un artista con i pennelli e colori. . Le nuvole farle sembrare naturali in armonia con la luce , con la profondità e le sfumature , non è proprio semplice. Parlo per me , ovvio . Non sono mai pienamente soddisfatta.
@LucianoCavaliere5 жыл бұрын
Salve, è difficile essere buoni critici di se stessi, si corre il rischio di essere eccessivamente severi, o peggio sopravalutarsi.. anche a questo servono i critici (veri). Essere insoddisfatti è positivo però, sintomo di volontà di crescita. Un saluto.