ogni volta che ti ascolto mi colpisce sempre di più la tua enorme competenza musicale, suoni davvero davvero bene. Non so se è una cosa che ti viene naturale ma ho come l'impressione che suoni sempre le giuste note, i giusti accordi, stile, tempo e musicalità, suoni come si dovrebbe suonare. Spero che tu abbia i riconoscimenti che meriti!
@francescomariotti56973 жыл бұрын
OMG il feat che aspettavo da una vita
@NeverMars3 жыл бұрын
Bellissima e Unica! Da provare
@personagghio79453 жыл бұрын
"Ha il suono di una Martin da 15.000€ intagliata dal legno di un albero estinto?!" Io:"CAZZO SI SONO GASATISSIMO" Rick:"No."
@LucaBoncompagni3 жыл бұрын
Ahahhahahaha
@karlabarth54643 жыл бұрын
Come ale? Rick 😂
@personagghio79453 жыл бұрын
@@l3gofilo808 no vabbè che imbarazzo, non ditelo in giro vi prego😂
@muddyriverswamp79893 жыл бұрын
Cercati una Yamaha Transacoustic. Quello è uno strumento vero. Suona bene anche da spenta e come qualità\prezzo non c'è paragone.
@VALERYTHESTRANGE3 жыл бұрын
complimenti per i pezzi che hai fatto, non so se fossero pezzi di altre canzoni o improvvisazioni, ma potevamo essere tranquillamente hit da album
@lucianoborsari64343 жыл бұрын
Bravissimo. Grazie per le primizie. Keep On Rocking
@mico71903 жыл бұрын
I tuoi contenuti sono ottimi come ottimi sono quelli di Alessandro e Luca e il fatto che abbiate concordato l'uscita del video simultaneamente dimostra grandissima professionalità e serietà. Non a caso per me esistete solo voi. Bravi!
@alcidebava18543 жыл бұрын
Suono bellissimo... chitarra eccezionale... Perfetta per d Fare il blues..
@alessandrosamanni53943 жыл бұрын
Finalmente!!!! Era ora che la portassi sul canale!!
@Frank-723 жыл бұрын
Che figata di strumento!! Tra l'altro blu ritengo sia il colore migliore..
@napomania3 жыл бұрын
Spaziale
@edobiotec3 жыл бұрын
Anche la mia Eko acustica del 1964 non ha il truss rod, ma un ferro a T che attraversa il manico. È lì immobile da 57 anni
@pavvitik3 жыл бұрын
Ma peserà di più 😁
@davepilgrim57983 жыл бұрын
Hai vinto 😂😂
@edobiotec3 жыл бұрын
@@pavvitik in parte si, è leggermente sbilanciata verso il manico, ma essendo relativamente piccola (sembra una 3/4) e avendola elettrificata con PU e 2potenziometri, ora é equilibrata!
@gabrieledecarolis55583 жыл бұрын
Mi ha davvero sorpreso! gran bello strumento!
@riccardoventuri2313 жыл бұрын
Ma che figata assurda!!
@dminach3 жыл бұрын
Fanboy del legno presente! Non scherziamo 🤣 bel tentativo, notevole risultato, comodissima per la resistenza alle temperature e per la durata nel tempo, ma non sostituirà mai il suono del legno.
@tommasobertini1413 жыл бұрын
Si, di sicuro non lo sostituirà, ma considerando tutti i pregi che ha rispetto ad una acustica in legno, e i limiti di quest'ultima (come il fatto che se sei a un falò in spiaggia non puoi usufruire degli effetti) secondo me carbonio > legno.
@nonnomir3 жыл бұрын
Anche perché le chitarre in carbonio esistono da alcuni anni e non mi pare abbiano proprio sfondato. D'altronde, suona veramente di merda.
@mancinolefty51753 жыл бұрын
La quantità di fibra presente..ha una capacità tale da mandare in tilt il WiFi di casa..chiamo Fastweb e annullo il contratto. Anche Ponzio si riLava le mani
@andsalomoni3 жыл бұрын
Ho una Eko Tri 018, top massello, pagata 100€ nuova. Suona bene ed è intonatissima, dalla buca esce un profumo di resina assolutamente delizioso. Mai e poi mai la scambierei con una chitarra in fibra di carbonio, neanche la migliore in produzione. Ricordiamo sempre che la storia del blues è stata fatta su chitarre Harmony da pochi dollari vendute per posta.
@dminach3 жыл бұрын
@@mancinolefty5175 hahaha
@frankie_183 жыл бұрын
Ma questo è un crossover bellissimo. Altro che Infinity War e Endgame.
@The_Traken3 жыл бұрын
" ...questo strumento è unico ... oltre ad avere una buca simile a una USB C " ahahaahahh ... morto dalle risate
@agape65_83 жыл бұрын
Semplicemente accattivante!
@mosca11393 жыл бұрын
bella recensione, come sempre..la chitarra è molto interessante...ottime idee per un futuro
@francescorizzi3613 жыл бұрын
Ottima chitarra, ma le migliorerei nell'estetica. Grazie del video . L'ho trovato utile e gradevole. Buon fine settimana.
@ZORAMA.officialchannel2 жыл бұрын
Bravo, mi sei piaciuto! Chitarra Lava Me 2 ordinata (Black)
@journeytogemini91743 жыл бұрын
i porcupine tree... ok ascolto fino in fondo
@emanueleciacciarelli79573 жыл бұрын
video top come sempre. Grande Rick
@matteomazzoni21063 жыл бұрын
Chitarra di sicuro unica, e che ha un sound incredibile. E poi è anche molto comoda per i miei gusti. Anche il manico ha un bel feel quindi gg per la LAVA ME ahahah
@davexxx51753 жыл бұрын
Premetto che non sono proprio un chitarrista e questo è il secondo video su questa chitarra "acustica" che vedo ..incredibile! La costruzione sembra ottima e... un suono eccezionale con quei effetti incorporati! E pensare che il primo video l'ho visto per caso...veramente una...magica sorpresa! ps: gli alieni sono tra noi.... 🤣 - ho scoperto oggi che esiste la Lava Me Pro...pazzesca! 👍👍
@MattiaAncillotti3 жыл бұрын
Chitarra divertente! decisamente da viaggio! ma IL TONEWOOD AMP rimane comunque imbattibile ❤ sarà che sono di parte ahaha! Comunque come sempre bellissima Review!
@gianlucamarzano41843 жыл бұрын
Troppo bella. Con il fatto che ha il delay, il chorus e il riverbero integrati senza bisogno di ampli la rende perfetta secondo me.
@nicolapaxman3 жыл бұрын
Davvero interessante il fatto che lo stesso strumento sia stato testato da tre musicisti diversi nella stessa settimana. Subito ho pensato che fosse per bieca concorrenza, poi ho apprezzato il fatto che foste in collaborazione. Sono sicuro che i giudizi positivi non siano per motivi di “cartello” o per incensare lo sponsor. Ne deduco che la chitarra ne valga davvero la pena. Bravi.
@ludovicoruocco21583 жыл бұрын
da quanto tempo aspettavo questa recensione, grazie, abbiamo pure la stessa razza di cane =)
@giuseppedanieli78783 жыл бұрын
La miglior chitarra da portarsi nel bagagliaio della macchina, in spiaggia, mentre scali un monte o scendi in spirale con un parapendio...
@nonnomir3 жыл бұрын
Il carbonio resisterà alle temperature, ma già sugli urti onestamente la testerei... E comunque la mia chitarra da battaglia da cento euro suona meglio.
@giuseppedanieli78783 жыл бұрын
Certo che costa più di una Ferrarotti o di una cinese....ma fidati che il carbonio in fibra se deposto bene resiste ai proiettili da 9mm
@nonnomir3 жыл бұрын
@@giuseppedanieli7878 certo, se viene costruito per quello. Il punto è che il carbonio può essere resistentissimo per fare quello che deve fare e fragilissimo se becchi il punto debole.
@albertoz67653 жыл бұрын
@@nonnomir bisognerebbe vedere come è fabbricata prima di stabilire se è fragile o meno. Quanti strati di fibra sono stati adoperati, che orientazione hanno le fibre in ogni strato, se all'interno della cassa ci sono nervature di rinforzo, e così via. Dubito che questa chitarra sia stata realizzata con la stessa cura che si mette nel fare un alettone di una Formula 1, ma non penso che sia più fragile di una chitarra fatta in legno.
@nonnomir3 жыл бұрын
@@albertoz6765 infatti ho detto che sugli urti la testerei.
@michitoslab3 жыл бұрын
Chitarra bellissima, la vorrei subito!
@589Rory3 жыл бұрын
Spettacolo 😍
@raffaellomanzoni27753 жыл бұрын
Porcupine Tree... Grande!
@marialuisanapolitano64863 жыл бұрын
Confesso che, d'instinto, sono rimasta perplessa. Però, pur di fare "respirare" le foreste, dobbiamo considerarle il "futuro" degli strumenti a corda. P. S. W i Porcupine Tree 🙂
@vincenzodaddy12233 жыл бұрын
Il carbonio è di gran lunga meno sostenibile del legno
@marialuisanapolitano64863 жыл бұрын
Il punto è chi tratta di materiali sperimentali. Il carbonio è il primo. Dovremo fare i conti con nuovi materiali alternativi al legno.
@ManiacoSensuale3 жыл бұрын
Smettetela con gli stupefacenti...La deforestazione avviene per altri ben più gravi motivi, mica per due chitarre del cazzo che fra l'altro nessuno nemmeno suona più, visto che imparare costa fatica. Comunque a me piacciono le innovazioni, ma questa... ogni slide sembra un'unghiata sulla lavagna e il suono ha veramente 0 armoniche è piattissimo. E il delay o il riverbero non coprono questa carenza che un orecchio che ascolta musica coglie. Sostanzialmente è una chitarra del cazzo imho, per il prezzo che ha meglio lasciarla sullo scaffale di gamestop (lol), vale la metà del suo prezzo.
@vincenzodaddy12233 жыл бұрын
@@l3gofilo808 il carbonio ha bisogno di resina per farlo indurire e quindi di petrolio, mai suonerei un obbrobrio del genere, la chitarra nasce di legno e morirà di legno.
@ManiacoSensuale3 жыл бұрын
@@l3gofilo808 la chitarra suona, ha dalla sua il fatto degli effetti, quindi è comoda, immagino leggera etc etc. Ma che il suono sia piatto è innegabile, suona come la mia vecchia crafter cartonata (non è che tutte le chitarre di legno escano col buco eh). Se poi si vuol dire a tutti i costi che ha un suono bellissimo, fate pure, ma chi ha un orecchio allenato sa che non è così. Se costasse la metà potrei pure pensare di comprarla. Così no.
@luigidelgiudice81373 жыл бұрын
La stavo aspettando
@roubaixsurplace14823 жыл бұрын
Mamma mia quanto sei bravo a suonare
@angeloraddi3973 жыл бұрын
Comunque sempre complimenti per la tua simpatia e la tua serietà....e anche per la Sicilia ....bellissima terra ( e cibo da paura )
@grisofpv12863 жыл бұрын
troppo bella! La cucciolona.... 😜
@giovannicangiano-leadguita21883 жыл бұрын
Grande sei il migliore
@francescolombardo71373 жыл бұрын
Video molto interessante, personalmente amo le chitarre acustiche, il suono e la sensazione al tatto. Sicuramente questa chitarra saprà dare delle sensazioni uniche, totalmente diverse dalle acustiche "classiche".
@jackpiki3 жыл бұрын
Sono balzato in piedi quando ho sentito "arriving somewhere but not here", bella cit. Ricca ;)
@FRANZUZO3 жыл бұрын
Idem
@matixvision3 жыл бұрын
Esteticamente è molto bella, il sound su KZbin sembra buono....sarebbe da provare in live. Complimenti per la recensione 👍🏻.
@francescogregori31063 жыл бұрын
Carissimo...complimenti per le recensioni. Grandissimo come sempre. mi sai dire la differenza con la versione PRO presente su strumentimusicali.net?? E se ne vale la pena la spesa maggiore rispetto la versione 2. Grazie
@RosarioDeRosa3 жыл бұрын
Ho provato la PRO. Assomiglia molto alle mitiche OVATION, ha una forma "quasi" tradizionale. Il plus è nel preamplificatore che permette di intervenire in maniera più pesante sul suono. Ad esempio e possibile "tappare" il delay, c'è una modalità "turbo" che ti aumenta il suono in uscita in maniera significativa, un mixer incorporato che ti permette di miscelare il suono tra il pick-up ed il microfono incorporato e tieni conto che il preamplificatore è un LL BAGS (e non è poco). Essendo poi il corpo considerevolmente più grande è un pò più comoda da imbracciare. Uno neo il prezzo: sfioriamo i € 1500. Ti consiglio di andare sul sito per capire bene le sue caratteristiche. Buona musica Questo il link per la Lava me Pro: www.lavamusic.com/lava_pro
@monstruonegro053 жыл бұрын
💣
@miky_mnc3 жыл бұрын
Magnifico suono. Quasi quasi 🤔pensierino.
@pepedf693 жыл бұрын
Maria cchi laria, però 😂
@danielerocknrollnorido24413 жыл бұрын
Bellissimaaaaaaaaaaaaaa
@DeathVsLife19753 жыл бұрын
Bellissimo lo Shi Tzu
@danieletacchini3 жыл бұрын
Vedendo questa chitarra a 700 euro, mi vien voglia di mollare tutto, comprarmela e passare il resto della mia vita suonando finger style 12 ore al giorno ahahah no davvero per quei soldi è davvero un GIOIELLINO.
@enzomasi53613 жыл бұрын
Hai detto bene Ricki... I fan boy del legno sono inxxxxti neri 😁😁... Poi pure a questi prezzi... Comunque sei un grande!!viva le 🎸 con un anima 💫
@andrepass19763 жыл бұрын
Solito video divertentissimo! Non sono un "purista del legno", per carità, trovo anche le idee presenti in questo modello davvero ottime (vedi gli effetti), ma... E' BRUTTA. Ma davvero brutta. Peccato, è uno strumento interessante! Ma è brutta. Grandissimo come sempre Ricky! Mo' vado a vedermi anche i video di Ale e Luca!
@siinergiaband3 жыл бұрын
Bella!
@pavvitik3 жыл бұрын
E ovviamente mancina non la fanno🥺😰 Bella questa collaborazione tra youtuber, e gran bello strumento.
@gianlucaghitti18903 жыл бұрын
Io l'ho comprata a marzo un po' a scatola chiusa, vedendo qualche recensione qua e la, cercavo una chitarra piccola da portare in vacanza e che avesse un bel suono. Ne sono entusiasta, manico morbidissimo, il riverbero è favoloso. Suonandola circa 1 ora al giorno l'ho accordata dopo 4 settimane... mi fa quasi paura. Ottima la recensione, avendola posso confermare le tue impressioni.
@brandonfullmoon2 жыл бұрын
Ciao Gianluca ho comprato questa chitarra volevo dirti ma attivando il bottone verde io non sento un cambiamento enorme come nei video KZbin, è difettosa? Oppure è perché non ho un microfono davanti la chitarra?
@StefanoWeber3 жыл бұрын
Stando a quanto detto in questo video, questa chitarra potrebbe rappresentare una bella innovazione nel mondo legato a questi strumenti! 🤩
@MONDOCHITARRA3 жыл бұрын
Cazzo che spettacolo! WOW
@LucaBoncompagni3 жыл бұрын
Che trio. Bel video ragazzi 🤘
@viktorvaccari82203 жыл бұрын
buondi , mi scusi, e x il cambio corde?.. si puo mettere qualsiasi corde?...la regolazione?...Grazie
@xitalo903 жыл бұрын
@febbredachitarra Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo canale e per i tuoi video. Volevo farti una domanda : ho preso da poco la Lava Me 2 Freeboost… nel video dici che si può cambiare la batteria … ecco la domanda è : come si cambia la batteria ? Perché sinceramente non vedo un modo per farlo,ho guardato anche nelle istruzioni ma non c’è scritto ! Ti ringrazio anticipatamente se mi risponderai :)
@alessandroghera88693 жыл бұрын
Strana ma bella!!! Il carbonio dal punto di vista della stabilità è eccezionale, io ho uno Status con due barre di carbonio nel manico e nonostante lo spessore ridottissimo non si muove.... MAI
@robertoangelone10473 жыл бұрын
Bleah....!!!😝
@fabiopicone31243 жыл бұрын
io questa chitarra la conoscevo e pensavo si chiamasse lavami ahahha
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Onestamente dicevo così anche io all’inizio...
@piemmetubo3 жыл бұрын
@@FebbreDaChitarra Effettivamente gli amerikani dicono "Lava Mi".
@mastef98833 жыл бұрын
super interessante
@rosariopassaro55513 жыл бұрын
Riccardo ottimo video, spero che un giorno porterai sul canale la Yamaha LL TA transacustica. Stesso concetto di amplificazione della lava.
@luigibassolino35483 жыл бұрын
Carissimo l’ho chiesto pure a Luca di fare un confronto con la Yamaha trans acustica con effetto incorporata in modo che con le vostre spiegazioni riesco a capire quale acquistare l’una o l’altra in base alle vostre riflessioni ti ringrazio buon fine settimana
@BadBoy-mv8lz3 жыл бұрын
Ciao..rispetto alla Martin dx johnny cash..tutta in laminato, e quindi resistente alle intemperie che considerazioni fai?il suono della Martin è migliore ma un filino meno resistente alle escursioni di umidità?
@marco1950-s2b3 жыл бұрын
No grazie la lascio usare a voi 😁grandi musicisti
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Grazie Franco
@massimocarradori3 жыл бұрын
credo che questo strumento non sia nato per sostituire gli strumenti in legno ma come "coltellino svizzero" da tenere a portata. Penso che per un musicista che suona tanto in giro la particolarità di essere estremamente stabile anche all'interno di differenti condizioni ambientali (temperatura e umidità) sia impagabile. Credo che la sua più grande caratteristica sia l'affidabilità. Gli effetti sono giusto un bel plus.
@RosarioDeRosa3 жыл бұрын
Ho provato anche la pro (che costicchia quasi il doppio) e credimi fa veramente impressione.
@finepix643 жыл бұрын
wow!
@Manuel-zb5ip3 жыл бұрын
Ciao. La consigli a un neofito?
@raffaelesix18193 жыл бұрын
La chitarra è una vera figata, spero di poterla fare mia il prima possibile, è da un po che l'ho puntata. Ma ne ho puntate così tante a dir la verità che non basterebbe una vita per suonarle (e soprattutto pagarle) tutte... L'arpeggio di arriving somewhere but not here suona da dio
@nicolazaltron49283 жыл бұрын
Sono arrivati gli alieni, tutto questo mi spaventa....INCREDIBILE !!!
@FrankRedbeard3 жыл бұрын
...a trovarla, la proverei volentieri
@ivandipilato66183 жыл бұрын
Grande il trio che preferisco
@LuigiFalconio853 жыл бұрын
Gran bella chitarra...ma da qui a dire che è meglio delle chitarre in legno ce ne vuole :)
@dextergates44313 жыл бұрын
FDC for portare contenuti sulle schecter (che meritano tanto) 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 una delle uniche chitarre che non ho mai visto sul tuo canale
@ezztop3 жыл бұрын
L'ho puntata da parecchio e finalmente la recensione che aspettavo. Ho letto pareri contrastanti su questa chitarra, c'è chi ne parla bene e chi invece sostiene che il sistema freeboost abbia un volume molto più basso di quello che ci di aspetti. Oppure chi dice che la qualità rispetto al prezzo (non costa poco...) è decisamente scadente e non vale la pena investirci. Qualcuno ha esperienze in merito?
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
La qualità è bestiale, per me vale ogni centesimo
@rinofranchino73683 жыл бұрын
Ermanno, Anch'io ho il tuo stesso feedback: poco volume. Bisogna approfondire
@ezztop3 жыл бұрын
@@rinofranchino7368 a quanto pare quindi è proprio fatta così. Non so se Riccardo può confermare o smentire
@paolofedeli53543 жыл бұрын
Appena presa! Qualità manopole e selettore effetti un po scadente. Sembra quasi un giocattolo. Volume un po’ basso . Effetto delay lo senti bene sulle corde mi, si, sol. Naturalmente senza collegarla. Su strumenti musicali.net la danno quasi a 800,00 € Bella da portare in viaggio. Custodia, niente male. Diciamo che è una bella idea, che si può migliorare . Vediamo con il tempo😏
@brandonfullmoon2 жыл бұрын
@@paolofedeli5354 mi è arrivata ieri ma anche attivando il pulsante verde non sento volume alto espandersi come nei video KZbin anche tu? Forse nei video c'è un microfono davanti e inganna perché la compri e poi arrivata a casa anche usando il sistema freboost non si è soddisfatti, oppure è difettosa da restituire?
@gianpavan45333 жыл бұрын
Scusa ma bisogna essere onesti: il suono è completo sulle varie frequenze ma il risultato è molto metallico. Ottimo (e indispensabile...) il fatto che abbia effetti che si sentono anche dalla buca e salvano la situazione, altrimenti non risolverebbe il problema del suono "sferragliante". Strumento molto interessante e dai molti sviluppi e possibilità...
@alexiana73923 жыл бұрын
Buongiorno Riccardo, se ho inteso bene avendo la chitarra una scala più corta anche i tasti risultano più stretti? Hai avvertito qualche differenza e quindi difficoltà dal momento che sei abituato a suonare con tasti più larghi? Dal video ho avvertito suoni in acustico molto ferrosi, quindi ricchi di frequenze altre, poche medie e niente basse. È una mia sensazione oppure è valida la mia osservazione? Grazie per la risposta.
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
In generale per le mie mani è molto molto comoda e non ho trovato la scala corta un impedimento in termini di “tasto” anzi tutto il contrario
@alexiana73923 жыл бұрын
Se non arreco notevole fastidio gradirei conoscere la distanza in cm tra il capotasto e il ponticello. Grazie
@nicolachirillo85133 жыл бұрын
Questa chitarra è davvero bellissima, soprattutto con la finitura opaca. Comunque il sistema di amplificazione con delay e riverbero la Yamaha lo ha implementato da parecchio tempo
@muddyriverswamp79893 жыл бұрын
Già, meglio una yamaha transacoustic. Chitarra della madonna. Questa LAVA se proprio... la prenderei senza effetti per poterla suonare in piscina
@lorenzovannini3 жыл бұрын
0:04 i termini di Quirk. Quirk di sta chitarra...... boh tanto nessuno è figo come Todoroki
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Solo Bakugo
@lorenzovannini3 жыл бұрын
@@FebbreDaChitarra ahahah certo molto divertente
@tommasobertini1413 жыл бұрын
@@FebbreDaChitarra un uomo di cultura
@massimilianocongiu60293 жыл бұрын
Sappi che dei tre ho guardato subito il tuo video!! Anche se Milieri è più bello e Barbetti ha la barba più folta 😂😂 La chitarra sembra davvero fighissima Spero di non scoprire che costa quanto un rene... Video sempre al top Rick!! E chi ti ferma più
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Voglio i capelli di Luca!
@LucaMilierimusic3 жыл бұрын
@@FebbreDaChitarra dopo l'olio da barba di Petrcci è ora per me di lanciare lo shampoo alla camomilla del Miliers
@RosarioDeRosa3 жыл бұрын
Ciao Riccardo. Ho acquistato questa chitarra qualche mese fa e la sto usando in maniera intensiva per varie cose che faccio, in particolare con un coro. Prima utilizzavo una yamaha transacustic (che comunque ti consiglio di provare) che una acustica in legno ed ha un sistema simile alla lava. Quali sono le mie conclusioni? La Lava è una chitarra entusiasmante e dalle prestazioni impressionanti. Ha un suono molto potente già da spenta, quando si attivano gli effetti interni il suono diventa massiccio. Spesso mi dicono di abbassare il volume...anche se non sono collegato a nessun amplificatore. E' una delizia suonarla e per me che ho le mani dei puffi, la tastiera e comodissima. Consiglio questa chitarra, ha un elevatissimo rapporto qualità prezzo e poi è bellissima e leggerissima. Ho provato anche la versione pro che è molto più grande ed ha un suono ancora più massiccio, con il plus che puoi fare il tap sugli effetti. E' un modo nuovo di concepire la chitarra e ben venga. La si può scegliere di vari colori, io l'ho presa nera, ma quella in arancione è quasi ipnotica. Comunque vi consiglio di provarla è veramente una esperienza entusiasmante.
@rinofranchino71703 жыл бұрын
Quali differenze trovi con la transacoustic? Sembra che tu preferisca la Lava. È la prima volta che sento parlare di un volume addirittura alto per questa: leggevo che il volume basso fosse il suo difetto.
@RosarioDeRosa3 жыл бұрын
@@rinofranchino7170 La yamaha transacustic, premetto, è una chitarra di livello elevato, E' molto suonabile e (scusa il gioco di parole) suona molto bene già da sola, quando inserisci gli effetti il suono diventa molto più corposo ed è veramente un piacere suonarla. La Lava è qualcosa di differente. Secondo me, nel campo delle chitarre acustiche, è una realtà con cui le altre marche dovranno confrontarsi. Un pò di anni fa ne mondo musicale apparve la Ovation che utilizzava dei materiali compositi per la cassa e in alcuni modelli, anche per il manico. I puristi del legno gridarono al sacrilegio, ma le qualità intrinseche del connubio legno-materiali compositi tra cui la stabilità, il suono, la robustezza e mettiamoci pure una preamplificazione pensata appositamente per quelle chitarre ne decretò, a cavallo tra gli anni '80 e '90 un successo strepitoso nel campo professionale. Perdonami la premessa un pò lunga, La Lava a portato il concetto ad un livello più alto: tutto lo strumento in materiale composito prodotto per stampaggio ad alta pressione che fa della chitarra un unico pezzo di carbonio. Mettici pure il fatto che il manico e (come dice Riccardo) "Plekkato", credimi bisogna toccarlo per capire il piacere di scorrere le dita su quella superfice praticamente perfetta. Poi il suono, la chitarra di per se è piccola ma, grazie al fatto di essere praticamente unibody le vibrazioni che emana sembrano quelle di una chitarra più grande. Ho una piccola collezione di chitarre e ti posso assicurare che la piccolina , come volume di emissione, tiene testa anche a modelli Jumbo (SJ200). Le chitarre sono la mia passione e poter godere di uno strumento che mi fa venire voglia di suonare mi da grande soddisfazione. Certamente non rinnego il legno, ma se i nuovi materiali suonano bene come il legno che male c'è. Perdonami se sono stato prolisso, ma spero di averti chiarito le mie affermazioni. Buona musica. P.S. PER RICCARDO SE CI LEGGE: Ora con i tuoi amichetti di merende devi provare anche le Transacustic della Yamaha, Il principio è praticamente lo stesso solo che le Yamaha sono di legno (...e dai così fai contenti anche i cultori delle fibre naturali)
@rinofranchino71703 жыл бұрын
@@RosarioDeRosa grazie Rosario. È stato un piacere leggerti.
@natalinostraface99683 жыл бұрын
@@RosarioDeRosa proprio ieri mattina ho acquistato la lava me 2 freeboost. Nel mentre condivido totalmente l entusiasmo ed il pensiero su questo modello di chitarra , esprimo a mio mal grado il difetto sulla corda LA 1-2-3 tasto( ronzio/sferramemto) Mi basso 6-7 tasto. Ho richiesto immediatamente L assistenza tecnica per far fronte al problema sperando in un utile risoluzione . Cosa ne pensi a riguardo ?
@RosarioDeRosa3 жыл бұрын
@@natalinostraface9968 la mia non ha questo problema. Onestamente non saprei cosa risponderti. Prova a far assestare le corde. Buona musica e buona giornata
@Axaen3 жыл бұрын
Questa chitarra è spaziale, grande Rick
@revaneye3 жыл бұрын
Wow! Ma con questa in spiaggia potrei sembrare bravo pure io!
@gabrielebozzi98163 жыл бұрын
Ciao! Gli strumenti musicali realizzati con materiali alternativi non sono male. Ovviamente non si può pretendere di avere uno strumento identico ad uno in legno in quanto le forme classiche degli strumenti come chitarre o violini sono state studiate per suonare bene fatte in legno, non in altri materiali. Se si studia la fisica dei materiali e come si comportano quando vengono eccitati, si possono riuscire a creare strumenti musicali che suonano molto bene ma costruiti con materiali alternativi e, ovviamente, con forme alternative. Secondo me il vero problema non sta nel riuscire a creare strumenti musicali con materiali alternativi che suonano bene o meglio di quelli in legno, ma riuscire a convincere i musicisti che il legno non è l'unico materiale per costruire ottimi strumenti.
@giuseppepizzimenti2893 жыл бұрын
Non è arrivata solo a me... infatti mi sono arrivate 2 notifiche, ma quale ho aperto?? 😜
@sjem75543 жыл бұрын
5:48 Arriving somewhere but not here
@danilopost3 жыл бұрын
Ciao Riccardo, di che materiale sono i tasti? Grazie 😄
@luigibassolino35483 жыл бұрын
Complimenti per la tua bravura ti seguo sempre ti voglio chiedere che corde vanno usate e che scalatura è indicata per avere un suono migliore e comodo per le dita grazie alla prossima
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Non c’è la corda migliore, c’è quella che piace a te. A me sulla acustica piacciono mute grossette almeno le 0.11
@cristianogalbiati80833 жыл бұрын
Grande Riccardo. Credo sia un ottima soluzione per i live, per quanto riguarda la mancanza di legno non ci dimentichiamo di Ovation, che nessuno ha mai criticato ;)
@angeloraddi3973 жыл бұрын
L'ovation???? Sparita da tutti i palchi e costavano parecchio 🙄
@nonnomir3 жыл бұрын
@@angeloraddi397 io ho conosciuto una sola persona che ha preso la ovation ed era scontentissimo: suono bellissimo, ma nel suo caso chitarra fragilissima. Poi magari è andata male a lui. Però las forza di un materiale sintetico dovrebbe essere il fatto che non ti va mai male...
@angeloraddi3973 жыл бұрын
Alla fine la vita mi ha insegnato a mie spese che è meglio tenere il certo piuttosto che rischiare e infatti ricordo con molto rimpianto la mia strato 64 regalatevi da un dottore che non suonava più e venduta allora per 2,5 milioni con cui comprai un'art sgx 2000 e una ibanez rg qualcosa come anche la mia sg special con vibrola e la strato jv st 115 comprata per 250 mila lire eeeh ne ho buttate di cose belle !!!
@nonnomir3 жыл бұрын
@@angeloraddi397 beh, io non la penso così, nel senso che per me provare cose nuove è positivo. Però bisogna anche saper riconoscere i buoni o i cattivi risultati e non dire che una cosa è una figata solo perché è nuova. A me questa chitarra non piace proprio per il suono.
@debaxeldan3 жыл бұрын
@@angeloraddi397 Io ho una Ovation, non serie americana, una Celebrity senza buca centrale e ti posso assicurare che suona da paura! Pagata 500 euro e scelta dopo aver provato fior di chitarre acustiche tra cui Martin, Taylor, fibra di carbonio e compagnia bella! Questo a me sembra un giocattolo.
@lucamocerino33363 жыл бұрын
Sarebbe bello avere quindi anche un confronto con la Lag che pur avendo una conformazione standard ha incluso un effettistica direttamente sulla chitarra
@zoso92433 жыл бұрын
Mi aspettavo un costo pazzesco invece ha un prezzo ragionevole.
@alecrema93813 жыл бұрын
Questa è la lava me poi c'è quella con il body tutto spiegazzato,la stira me
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Impeccabile come sempre buon Vanchiglia
@mauriziobilotta91603 жыл бұрын
Lo strumento è indubbiamente in sé una figata pazzesca. Mi domando però se il setup praticamente immutabile dello strumento resti comunque valido qualora io utilizzassi un'accordatura non standard. In particolare, io sono solito accordare la chitarra un tono o mezzo tono sotto per aiutarmi vocalmente e di solito il setup lo devo rivedere. Non è che poi frigge se faccio la stessa cosa con questa chitarra?
@GiudittaDeiFermatori3 жыл бұрын
Suono solo l'acustica da anni, questa mi incuriosisce veramente troppo, da provare. Il plek lo consiglio veramente a tutti, è spaventoso come la chitarra diventi comoda e suoni il doppio! Provare per credere sulla vostra chitarra preferita.
@giorgiodichiara043 жыл бұрын
Non pensavo povia facesse video di chitarra
@andreapignatelli46923 жыл бұрын
quindi con un set up definito e immutabile posso montare le corde di qualsiasi scalatura?
@antimopirozzi13143 жыл бұрын
La VOGLIO
@benedettomusicco91003 жыл бұрын
Ciao rick! Che accordatura hai usato per il brano con il piezo?
@FebbreDaChitarra3 жыл бұрын
Un tono sotto lo standard
@FrancisMetal3 жыл бұрын
Sono un fanboy delle resofoniche, soprattutto del dobro e sono entusiasta. Tranne dell'estetica. E nulla, la VOGLIO!