Рет қаралды 9,183
Webinar con Gianluca Daffi, Carla Simoni, Sara Bianchini, Lino Grazioli.
Cosa accade quando un ragazzo con ADHD diventa adolescente?
Nuove sfide e opportunità si affacciano all’orizzonte aggiungendosi a quelle già esistenti e talvolta mettendo a dura prova sia il ragazzo che i genitori.
Sicuramente tutto questo può comportare paure, preoccupazioni, conflitti e diventare fonte di stress negativo ma anche, come vedremo, positivo.
Sappiamo che i problemi e le difficoltà legate a comportamenti sfidanti e oppositivi possono in molti casi essere gestiti senza necessariamente esplodere, così come sappiamo che possono diventare opportunità attraverso le quali trasformarsi, apprendere qualcosa di nuovo, sviluppare quella che noi chiamiamo “resilienza”.
Anche in presenza dell’ADHD, fortunatamente, possiamo ricorrere a risorse inaspettate se solo siamo in grado di coglierle e promuoverle.
Gianluca Daffi e Carla Simoni, entrambi fondatori del Centro Psi.Pe per la diagnosi e il supporto ai disturbi del comportamento in età evolutiva, partendo dai due testi “DOP disturbo oppositivo provocatorio. Cosa fare e non fare” (G.Daffi) e “Star bene a scuola. Percorsi per insegnanti sereni e consapevoli” (M. Bombardieri e C. Simoni) edizioni Erickson, discuteranno “amichevolmente” di questo tema insieme ad alcuni genitori di adolescenti con ADHD.