Grazie per il video, ma una curiosità si parla di copertina riferendosi alla prima pagina singola che si vede prima delle altra doppie e poi infine si finisce con l'ultima sempre singola, ma la copertina che si dice non ha anche il dorso? che fine ha fatto il dorso? morale: se si parla di copertina perchè mai indesign non ha predisposto il layout per lavorare anche il dorso? mancano dei tasselli in merito a questo su indesign.
@ClaudioSantinelliDesigner2 ай бұрын
Ciao, in realtà dico copertina ma solo se si tratta di una rivista/catalogo/libro che gira solo online quindi digitale. Nel caso di una stampa conviene sempre progettare copertina, retro copertina e dorso su Illustrator! Di solito l'impaginazione Indesign è una stampa e la copertina (si intende anche dorso e retro copertina) è un'altra stampa quindi vengono stampate separatamente poi si "unisce" il tutto. Spero di essermi spiegato.
@teccio73ng56 Жыл бұрын
Mi hai salvato la vita grazie mille
@ClaudioSantinelliDesigner Жыл бұрын
E' un piacere :)
@Sgorbio1271 Жыл бұрын
grazie!
@rinobrand6 ай бұрын
Quindi riassumendo il concetto la pagina mastro e come se fosse in word il classico "intestazione e piè di pagina" con la differenza che è esteso a tutta l'area della pagina. 😁😁
@ClaudioSantinelliDesigner5 ай бұрын
Diciamo che con la pagina mastro si hanno a disposizione molti elementi grafici da aggiungere su tutte le pagine non solo i numeri delle pagine quindi in modo semplificato possiamo dire di si ma in realtà la mastro offre molto di più
@rinobrand5 ай бұрын
@@ClaudioSantinelliDesigner Beh vabboh era il concetto che volevo esprimere, in word ci si mette tutto quello che word permette di inserire nell'intestazione o piè di pagina non solo numeri di pagina, cipuoi mettere tutto quello che word permette, ovvio poi che indesign ha altri strumenti e oggetti che permette di inserire nelle pagine mastro in quanto è fatto apposta, ma era solo il concetto per spiegare la questione.