Molto ben fatto, spiegato passo passo, grazie alle tue istruzioni sono riuscito facilmente a sostituire il relè con un sonoff mini. Grazie!
@MasterPower922 жыл бұрын
GRAZIE per la dritta sull'impostazione ad attivazione ad impulso 👍👍👍 Allora l'hanno pensato bene al contrario di come pensavo
@fabiopapa28193 жыл бұрын
Finalmente un video che si capisce in maniera semplice senza fronzoli come sostituire il rele finder ai sonoff..bravo...mi.sei stato molto utile metto like..
@ioanmariusbozga2 жыл бұрын
Ma non ti fa male guardare quella 📦 derivazione così... cmq carina la spiegazione. Continua così
@bigbossrik3 жыл бұрын
Bel video, mai visto questo tipo di collegamento che ti permette di aggiornare anche l'app e non solo, perchè col collegamento diverso (quello col sonoff in modalità bordo con inching 0.5 sec) non solo non aggiorna l'app e non sai se la luce sia effettivamente accesa o spenta, ma a volte da anche il doppio scatto (accende e spegne o viceversa),video veramente molto interessante. Deduco che col relè commutatore sia un'altra storia, mi piacerebbe vedere un video futuro a riguardo, ciao e grazie.
@bigbossrik3 жыл бұрын
Aggiungo oltretutto che in questa maniera il relè finder è proprio sostituibile, nell'altro modo relè e sonoff sono collegati insieme e occupano più spazio nella cassetta di derivazione, OTTIMO!
@ignazio70113 жыл бұрын
Ciao Andrix, bel video però trovo incasinato l'impianto nei colori dei cavi utilizzati. Se parliamo di neutro il cavo deve essere blu e non nero o marrone altrimenti crei una confusione pazzesca..
@maurocastellani12613 жыл бұрын
Scusa sono curioso. Sei stato tu a portare il neutro ai pulsanti e al relè con i cavi marrone e nero (al posto del blu)?
@adrykx3 жыл бұрын
No l'impianto non l'ho fatto io ma l'ho trovato già
@maurocastellani12613 жыл бұрын
@@adrykx grazie per la risposta, ero curioso. Complimenti per il video. 😊
@lafleur_3 жыл бұрын
mi hai rubato le parole di bocca... che brutto lavoro hanno fatto gli elettricisti.
@fabplus Жыл бұрын
Ciao e complimenti, volevo farti una domanda: Ho visto ne tuo video sul sonoff mini r2 che per sostituirlo ad un relè finder c'era la necessità di portare due fili da ogni singolo pulsante, mentre ho visto che con lo shelly 2.5 questa esigenza non c'è. Per favore potresti indicarmi un dispositivo sonoff o che comunque funzioni con ewelink in modo da non dover portare i due fili dal pulsante? Come accade per lo shelly 2.5? Grazie.
@f-andrea Жыл бұрын
mi sa che non c'è, solo lo shelly 2.5 accetta anche l'interruzione di neutro.. spero di sbagliarmi
@andreafreestyle12 жыл бұрын
Ciao Andrix potrei usare anche il sonoff per apertura eletteoserratura del cancelletto?o ci vuole per forza un relè con contatti puliti?grazie in anticipo per la risp
@adrykx2 жыл бұрын
serve un dispositivo di domotica con i contatti puliti. il sonoff 4ch pro R3 li ha amzn.to/3yhi6Wa
@GiovanniRaffagnino Жыл бұрын
Ciao, in pratica, se non ho capito male tu hai scollegato i pulsanti dall’impianto e collegato un filo del pulsante in s1 e uno in s2. Se non ho capito male a questo punto il cambio di stato generato dal pilsante pulsante “guida” il sonoff Mini corretto?
@salvopercaso1153 жыл бұрын
Buona sera domanda, tramite sonoff è rispettiva alexa x comando vocale, posso collegare il sonoff per comandare un lampadario con 10 luci comandato con 3 pressione diverse del pulsante 1mo Clik si accendono 5 luci, 2do click si accendono le altre 5 luci, 3zo click si spegne tutto lampadario, come posso fare tutto ciò per poterlo comandare vocalmente mi può aiutare su come fare e cosa occorre comprare per la realizzazione del funzionamento se sonoff o altro grazie salve. N. B penso che x tutto ciò sia montato un relè se non erro per il funzionamento mi scuso ma non ho molta dimistichezza sull'argomento luce,.
@adrykx3 жыл бұрын
Salve, per far ciò serve uno shelly 2.5... Un video esempio è il seguente kzbin.info/www/bejne/Z6aXpqh_eLuJatk
@andreadigirolamo31 Жыл бұрын
Ciao, con un impianto come il video invece di arrivare i due marroni all’interruttore, a me arriva direttamente il neutro come faccio a inserire l’interruttore e a mantenere la luce accesa premendo l’interruttore?
@mikeletube7 ай бұрын
buon giorno, ottima spiegazione. una domanda... ma posso fare la stessa cosa con un Mini R4 extreme giusto?
@adrykx7 ай бұрын
Si esatto
@fulviopiccoli47003 жыл бұрын
Adrykx! Sei bravissimo, forse puoi aiutarmi... Vorrei un parere sulla fattibilità dell’inserimento di un sonoff su caldaia. Mi spiego: la mia vecchia caldaia non ha termostato e vorrei impostare un timing o accendere da remoto i riscaldamenti.Attualmente ho un interruttore che se premuto chiude il circuito ed accende i termosifoni. Aprendo la cassetta trovo un bipolare con solo fase e neutro che immagino vadano alla caldaia,stop. Pensavo ad un sonoff mini,per garantire la possibilità di accensione/spegnimento da locale, con neutro in e fase in quei due cavi da 1.5...ma basta? Credo occorra neutro e fase per alimentare il dispositivo...
@mixteronrreal55675 ай бұрын
Una volta configurato se per caso non avessi più connessione disponibile, la funzione dei soli pulsanti resta ugualmente?
@adrykx5 ай бұрын
@@mixteronrreal5567 si
@mixteronrreal55675 ай бұрын
Ok grazie mille
@GTech-102 жыл бұрын
Ciao André, un utente mi ha detto che è possibile sostituire il relè senza toccare l'impianto con un sonoff dual r3 ti risulta? Quando hai tempo puoi fare un tutorial? Purtroppo ho neutro interrotto e più pulsanti , ma il neutro è utilizzato da più pulsanti :(
@davidevalente266011 ай бұрын
Interessante, peccato che senza schema è inutile, sare bè stato utile fare uno schemino di com'era prima l'impianto con il relè e poi come lo hai modificato, ma senza schema non si capisce molto.
@alessandroblasetti69222 жыл бұрын
Buongiorno, Ottimo video! Ma se volessi affiancarlo in parallelo?
@adrianovt12753 жыл бұрын
Ciao, penso di aver seguito alla lettera tutto, ma non mi funzionano i pulsanti che azionavano il rele... cosa posso aver sbagliato? Ovviamente a voce o dall'interruttore del sonoff funziona tutto..
@adrianovt12753 жыл бұрын
Mi rispondo da solo, perchè ho trovato il problema e magari qualcuno potrebbe aver il mio stesso problema.... In pratica ho sostituito il Sonoff Mini R2 con un'altro e tutto funziona alla perfezione. Quello che avevo povato per primo è guasto e non funzionavano i contatti s1 ed s2
@ctultras463 жыл бұрын
Ciao e se ho un impianto così? Ho tutta casa con i faretti e i rele finder passo passo e solo quelli del corridoio hanno i pulsanti illuminati. Quindi la situazione è questa: 1 colpo on-off 2 colpo off-on 3 colpo on-on 4 colpo off-off. Cosa dovrei usare? Due sonoff?
@adrykx3 жыл бұрын
Se hai come relè un finder 26.04 (che si comporta come descritto da te) potresti usare anche un solo sonoff mini ma la fregatura è che da App non riesci a capire se una delle luci è accesa o spenta.
@ctultras463 жыл бұрын
@@adrykx no ho i rele 27 e non voglio perdere niente
@ctultras463 жыл бұрын
@@adrykx forse devo andare su shelly 2.5? Ma ho sentito che scalda troppo e non funziona bene
@adrykx3 жыл бұрын
Si con lo shelly 2.5 risolvi... Ne ho 4 montati in casa e non mi hanno mai dato problemi... Non so se hai già visto questo mio video kzbin.info/www/bejne/gZuqgIapl5pnj6s
@ctultras463 жыл бұрын
@@adrykx si ho visto ed è proprio quello che mi serve a quanto ho capito. L’unico dubbio è che ho letto tantissimo che scalda e smette di funzionare. Soprattutto che lo devo mettere nella scatola di derivazione insieme a tutti i fili che passano ed è una cosa che non mi convince molto. Tu che ne pensi?
@adelelhoummadi89532 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video, volevo chiedere: se in caso internet non funziona il pulsante non va o ?
@adrykx2 жыл бұрын
Si il pulsante a muro funziona anche in assenza di connessione
@grazianodiraimondo32232 жыл бұрын
Buonasera, è possibile collegare un Finder 27.21 nello stesso modo?
@adrykx2 жыл бұрын
Si certo
@ERPIUS3 жыл бұрын
ciao non mi è molto chiaro come potrei fare un collegamento per delle strisce led con un pulsante a contatto pulito mi spiegheresti meglio?
@alessiodelgrammastro51792 жыл бұрын
l avevo provato con le prime versioni di sunoff mini il relè Finder che hai usato nel video, però notavo che ogni tanto la pulsata falliva l accensione e sono passato a powahome che ormai è fallita . La domanda è: è stato risolto questo problema con la versione R2? Ed esiste un dispositivo sunoff o similari che gestiste in parallelo un interruttore o deviata?
@rikynicolamarino20143 жыл бұрын
Ciao ho un quesito da porti. Devo collegare 4 sonoff mini a 4 pulsanti differenti. Visto che il neutro sui pulsanti é in serie essendo che fanno parte di una stessa pulsantiera, se lo metto in serie su ogni sonoff succede qualcosa? Ovviamente gli altri poli dei pulsanti su ogni sonoff separateamente. Non sl se mi sono spiegato
@paliazzo882 жыл бұрын
Ho messo i due poli del pulsante su s1 ed s2 ma non si attiva la luce quale potrebbe essere il problema ?
@giack243 жыл бұрын
Ciao ho dei sonoff c'è un modo per collegarli tramite Apple homekit? grazie mille
@marcovella843 жыл бұрын
Ciao adrix, ma questo è possibile fare la stessa cosa anche se il pulsante ad impulso accende al primo clic una lampada ed al secondo clic tutte le lampade del lampadario?
@adrykx3 жыл бұрын
No non è possibile. Volendo puoi affiancare un sonoff mini ad un relè finder 26.04 ma non hai lo stato acceso/spento aggiornato in app
@sirjari75103 жыл бұрын
Ciao Andrix , l'impianto esistente comunque non mi sembra proprio a norma!!!!! Che ne pensi?
@adrykx3 жыл бұрын
Si non è a norma.. Una parte dei fili è ancora filtubo (impianto non sfilabile)
@GiovanniGuerra19772 жыл бұрын
Ciao, bel tutorial. Una domanda, è possibile utilizzare lo stesso contatto pulito dell'interruttore per comandare esternamente 2 Sonoff R2 Mini contemporaneamente? Grazie
@lorisfrontino2 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video chiaro ed esaustivo, io utilizzo i sonoff zigbee, e loro non hanno il menu “modalità di attivazione esterna” funziona ugualmente?
@cifra0093 жыл бұрын
Preciso e chiaro, bravo. Una domanda ci sono gli on off zigbee per i relè? Se si , si associano allo stesso modo? Ho pulsanti e interruttori a casa e volevo collegarli tramite zigbee( con echo di alexa)perché ho letto che questo tipo di protocollo è migliore. Confermi? Grazie mille ciao
@adrykx3 жыл бұрын
Grazie...si ci sono dei dispositivi Zigbee amzn.to/2OoLMMb ma non li ho mai provati...credo si possano affiancare ai relè...si il protocollo zigbee consuma pochissima energia.
@vitoscala81812 жыл бұрын
Ho montato un mini r2 configurato come pulsante, mi sono accorto che sui contatti s1 e s2 mi arriva una fase, è normale? Grazie per la disponibilità.
@crazydiamondsound3 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video sempre molto utili. Vorrei farti una domanda, io ho un sonoff basic con modifica e cioè con due cavetti collegati ai piedini del pulsante del sonoff che ho collegato al pulsante di casa per farlo funzionare anche manualmente. Ora se io volessi togliere il sonoff e mettere un relè o un interruttore normale senza sostituire i fili del pulsante (sono molto sottili tipo quelli del citofono) come posso fare? Ho paura che mettendo un semplice relè i fili sottili del pulsante non ce la fanno. Grazie mille per il tuo tempo.
@danielecaputo16013 жыл бұрын
costa tanto 14,99 forse perche' sono nuovi? e che cambia con i vecchi hanno solo tolto l'altenna? grazie
@adrykx3 жыл бұрын
Si hanno integrato l'antenna all'interno e contrassegnato in grigio i morsetti dove vanno collegati i pulsanti o interruttori.
@danielecaputo16013 жыл бұрын
@@adrykx quando ho visto i morsetti contrassegnati di grigio ho pensato woww finalmente, vuoi vedere che hanno fatto i contatti puliti....invece no! p.s. hai notano differenza di ricezione senza l'antenna?
@adrykx3 жыл бұрын
Già magari sarebbe stata una svolta... No per il momento non ho trovato differenza di ricezione... È pur vero che li ho sempre installati dove c'era un segnale wifi forte... Approfondirò la cosa...
@federicodangelo88373 жыл бұрын
Ciao Adry, ti seguo da un poco, è possibile sostituire un interruttore con un pulsante mediante sonoff mini R2? Ciao e grazie
@adrykx3 жыл бұрын
Si certo è possibile
@f-andrea Жыл бұрын
E' una parola per me che ho 5 pulsanti :D Mica posso mettermi a ricablare mezza casa. Con lo Shelly si risolve, peccato che i nuovi viaggiano con lo Z-Wave mentre i Sonoff con lo Zigbee (che preferisco).
@PakoLosacco3 жыл бұрын
Ciao e complimenti per la chiarezza nello spiegare i procedimenti. Domanda, ho un sonoff mini prima versione, posso utilizzarlo lo stesso? Grazie
@adrykx3 жыл бұрын
Se è un sonoff mini si
@strasimo13 жыл бұрын
Ciao Adrix, volevo capire se era possibile, in una medesima situazione come quella che hai esposto in questo video, avere anche la possibilità di variare la luce, come con un variatore, cioè se sostituto il relee, da app si possa decidere l intensità di luce più o meno forte! Grazie Simone
@adrykx3 жыл бұрын
No con questo dispositivo non puoi
@strasimo13 жыл бұрын
Ok, grazie! Intanto lo modifico così, ma c'è qualcosa che può fare al caso mio? Ho un lampadario con 6 lampadine a led, ma nonostante siano già a basso consumo, avolte basterebbe molta meno intensità, speravo in una sorta di variatore...
@adrykx3 жыл бұрын
Se vuoi puoi utilizzare lo shelly dimmer 2
@strasimo13 жыл бұрын
@@adrykx top! Cerco il tuo video per il collegamento del dispositivo allora!
@strasimo13 жыл бұрын
@@adrykx il collegamento è simile al sonoff miri r2, per la sostituzione del finder 27.01 con più interruttori?
@gerox7033 жыл бұрын
Ciao adrix complimenti per i video Ma secondo me i Shelly sono migliori Più pratici a raccordare
@pincopanco1313 жыл бұрын
Ma shelly e sonoff cosa sono?
@ardinoso3 жыл бұрын
Intanto grazie per i tuoi tutorial, sempre chiari e utili! Una domanda, per i sonoff mini è obbligatorio collegare sia la fase che il neutro della lampada o è sufficente interrompere solo la fase o solo il neutro? Grazie.
@adrykx3 жыл бұрын
Basta interrompere solo un polo che sia la fase o il neutro(in caso di neutro interrotto basta invertire in fase di alimentazione il sonoff mini) ovviamente al sonoff devi portare sia la fase che il neutro per alimentarlo
@ardinoso3 жыл бұрын
@@adrykx grazie!!
@umbertozappulla96013 жыл бұрын
Ciao Andrix, grande video e grande spiegazione… però pur seguendo alla lettera i tuoi consigli non riesco a far funzionare il sonoff mini r2…. Se hai tempo vorrei parlarti per avere consigli
@cescoce2 жыл бұрын
Ciao, come sempre video utile e ben spiegato. Una domanda personale: come mai non ti inquadri mai in viso? Secondo me avresti ancora più persone a seguire i video!
@adrykx2 жыл бұрын
Ciao in qualche video mi sono inquadrato kzbin.info/www/bejne/iKO3eKWno9GNgJo kzbin.info/www/bejne/h53KnpJ5rb2CnJI solo che non amo dilungarmi troppo con le parole, preferisco inquadrare solo il necessario...cmq terrò a mente il tuo consiglio.
@danilodidio4157 Жыл бұрын
Come mai l'accensione o lo spegnimento è poco reattiva con questo tipo di collegamento, sembra quasi debba lasciare premuto un po' di più, altrimenti avvolte va a vuoto l'accensione e devo ripremere.
@paolicchio923 жыл бұрын
Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto
@adrykx3 жыл бұрын
Contattami in privato tramite social
@giuseppespagnolo7202 жыл бұрын
Io ho due pulsanti con relè, ho provato ha mettere il sonoff dentro la 503 ma nin ci sono riuscito ahimè,"non sono esperto del settore ",domani proverò nella cassetta del relè, forse per quello che non funzionava
@saverioantonuccio9959 Жыл бұрын
Bravo solo però se si toglie internet di casa non ti funzionerà piu
@michelebuonfiglio-on2gr Жыл бұрын
Questo vale con una lampadina ma se ci fossero state 2 lampadine?…avremmo avuto bisogno di un R3???
@marcogiordano6436 Жыл бұрын
Grazie mille
@paolocoletta9943 жыл бұрын
Ciao scusa per la mia ignoranza in materia ma in mancanza di rete resti al buio
@adrykx3 жыл бұрын
No assolutamente... In assenza di rete non puoi accendere da App ma da interruttore a muro funziona sempre
@MT-nu1xe2 жыл бұрын
Usa maggiore prudenza! Invito a non prender esempio. Intervento fatto in totale assenza di sicurezza. Attenzione ad evitare. Periocoloso
@giuseppepisano80723 жыл бұрын
hai fatto la prova da banco....e non lo monti li....mah....che ce frega da casa tua.... era più interessante spiegarlo da banco