Aerodinamica - I principi

  Рет қаралды 14,745

Radu C.

Radu C.

Күн бұрын

Пікірлер: 18
@giulianobujatti5336
@giulianobujatti5336 3 жыл бұрын
Non ho mai sentito sugli aeroplani e sulla portanza uno simile accozzaglia di stupidaggini, a cominciare dal fatto che un jumbo jet per volare deve muoversi e velocità elevatissime. E come fa ad atterrare allora? Per non parlare del fatto che sarebbe le pressione sotto l'ala a creare la portanza mentre il contributo maggiore è la depressione sul dorso. E che poi sia le diversa velocità a generarla. Fare divulgazione in termini elementari, non significa poter dire stupidaggini
@ricmay
@ricmay 3 жыл бұрын
Innanzitutto per l'atterraggio esistono i flap, modificano il profilo alare per creare maggiore portanza a basse velocità, ma fanno un maggior attrito e quindi creano più turbolenza che ad alta quota da solo fastidio. In secondo luogo il ragionamento che ha fatto sulla velocità è corretto: il profilo alare obbliga l'aria ad avere velocità diverse tra il sopra e il sotto. Sopra l'aria è più veloce (quindi la pressione è minore) invece sotto è più lenta perché deve fare meno strada (quindi pressione maggiore). La pressione "spinge" da dove è maggiore a dove è minore in questo caso a causa della differenza di densità dell'aria. Ergo tutto quello che ha detto è giusto. Non per essere scortese ma studia prima di insultare un fisico che lo studia per lavoro (e io te lo dico da ingegnere)
@giulianobujatti5336
@giulianobujatti5336 3 жыл бұрын
@@ricmay Caro Ingegnere anzitutto sappi che sono Ingegnere anche io e, probabilmente diversamente da te, sono anche un pilota e stai certo che di studiare in materia non ne ho bisogno. Forse sei tu che hai bisogno di un ripassino di Fisica 1 e Fisica 2 (esami fondamentali di Ingegneria), dato che "i flaps non causano più attrito" come dici, ma solo una maggiore resistenza aerodinamica , che e' cosa ben diversa dal'attrito. Cosa c'entri poi la densità dell'aria con la differenza di pressione tra ventre e dorso dell'ala, come scrivi, mi piacerebbe che me lo spiegassi. E, continuando, l'aria sul ventre non è più lenta "perché deve fare meno strada", (mica l'aria è dotata di intelligenza e nemmeno sa che il ventre è più corto del dorso), ma perché la pressione sul ventre è maggiore che sul dorso (quindi detta pressione è la causa e NON la conseguenza della minor velocità).... teorema di Bernoulli (se lo conosci e che nulla c'entra, come mi auguro tu sappia, con la generazione della portanza). O magari sei fra quelli che pretendono di spiegare la portanza con detto teorema? Se sei in grado, prova a fare un calcolino di quale dovrebbe essere la curvatura di un profilo dell'ala di un Cessna 152 per generare la portanza necessaria a sostenerlo in base al teorema di Bernoulli. Quindi: basta fare pseudo divulgazione perché si fanno danni!!!
@user-ru5vr9ti7c
@user-ru5vr9ti7c 5 жыл бұрын
Spiegazione semplicistica. Il teorema di Bernoulli da solo non basta a giustificare la portanza. Nessun cenno al terzo principio della dinamica e all’ effetto Coanda.Le ali degli aerei moderni non hanno certo il profilo curvo mostrato nella trasmissione. Vabbè..
@gianlucax96
@gianlucax96 5 жыл бұрын
sei in diretta all'ora di pranzo circa, davanti a milioni di telespettatori che hanno al massimo la terza media o che alle superiori hanno fatto 3 grammi di fisica e se ne ricordano mezzo, e tu mi parli di effetto coanda? Mi sembra abbastanza ovvio che hanno dovuto semplificare il concetto fino all'osso per ragioni di fruibilità del discorso.
@zanamore
@zanamore Жыл бұрын
Mai sentita una tale quantità di stupidaggini. Ricordarsi sempre di Occam: l'aereo vola perchè ha un motore e un'elica che gira, e la sua velocità genera una pressione sotto l'ala che crea portanza; il fatto che sopra l'ala ci sia una pressione minore è una conseguenza lapalissiana del fatto che sotto ci sia una pressione maggiore. Il profilo dell'ala serve SOLO per ottimizare la resistenza all'avanzamento, un'aeromobile vola perfettamente anche con un'ala piatta...
@elenastoenescu642
@elenastoenescu642 5 ай бұрын
Beh, ala piatta come? un'ala piata non crea portanza, o la crea solo per metà, se non c' è depressione sull'estradosso allora quella non è portanza. Un aereo di carta ha l'estradosso in stallo, non avendo un profilo aerodinamico. Quello non è volo, una lastra piatta non vola!
@dylanstrazzera7395
@dylanstrazzera7395 3 жыл бұрын
MA DIOCANEEEE
@domenicostigazzi4354
@domenicostigazzi4354 Жыл бұрын
Mai sentito parlare di Newton?
@antm6991
@antm6991 7 жыл бұрын
riassumibile in Principio di Bernoulli
@stefanof.5872
@stefanof.5872 Жыл бұрын
Fluidodinamica........
1 Reazione Aerodinamica
13:38
Scuola di Volo Phoenix
Рет қаралды 7 М.
Фейковый воришка 😂
00:51
КАРЕНА МАКАРЕНА
Рет қаралды 6 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 34 МЛН
Modus males sekolah
00:14
fitrop
Рет қаралды 13 МЛН
Capiamo Come Funziona la RESISTENZA AERODINAMICA!
18:35
Andrea Cars and More
Рет қаралды 50 М.
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 9 МЛН
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Mike Shake
Рет қаралды 4,4 МЛН
What's inside of the Gateway Arch? (St. Louis, Missouri)
15:36
Jared Owen
Рет қаралды 2 МЛН
Paolo Massai: che cos'è l'aerodinamica? | Quattroruote
3:56
Quattroruote
Рет қаралды 17 М.
Come fa un aereo a volare? Spiegazione semplice
10:07
Oneira
Рет қаралды 475 М.
Aeroplani ed effetto Coanda
16:44
reinventoreTV
Рет қаралды 38 М.