Fino a 50 - 55 anni fa questa era la tecnica di coltivazione me lo aveva spiegato bene la mia maestra delle elementari, questa era allora chiamata convenzionale ma è arrivata la monocultura a metà anni 60 con l'abbandono delle campagne il fuggi fuggi dalla terra trattori sempre più grandi diserbanti chimici sementi certificate e brevettate che arricchiscono solo le multinazionali. Ogni fattoria aveva la sua stalla con gli animali che davano latte e carne e soprattutto LETAME sostanza organica. Il frumento lo si vendeva al mulino che era li vicino quindi la farina era come si dice adesso a chilometro zero, oggi il frumento lo devi consegnare a un commerciante e da questo momento inizia la cosiddetta SPECULAZIONE depauperando del giusto reddito del coltivatore. Io coltivo un piccolo appezzamento di terreno di 4 ettari da quando l'ho preso in mano ho dovuto ripulirlo da tutte le erbe infestanti ho piantato in tutto il perimetro piante di platano che qui cresce bene e ricavo legna da ardere per riscaldare la casa. Non uso diserbanti chimici ma pratico la tecnica della minima lavorazione e uso sarchiare, alla fine riesco ad avere un piccolo guadagno. Questa e me lo auguro che ritorni "convenzionale ". Complimenti.
Ti ringrazio per il bellissimo video! Viva l'agricoltura genuina e soprattutto viva i contadini che la sperimentano e la praticano, sono un patrimonio indispensabile per la nostra comunità! Ho avuto il piacere di conoscere la famiglia Stocchi ed il loro metodo ad una conferenza qualche tempo fa, ti consiglio di visitare anche la loro azienda! Un abbraccio 👋🏻
@GioelePofferi18 күн бұрын
Grazie!
@az.agricolanegronibentivog65318 күн бұрын
Ciao, anch'io nella mia azienda bio a riso faccio le stesse cose!grande video!
@fnoacco17 күн бұрын
Grazie per l'impegno con la bella presentazione di quest'azienda coraggiosa che incentiva il buonumore della serie "Si Può Fare!"..che possa essere il più possibile contagiosa tra gli agricoltori. Auguro possa aver grande successo soprattutto con la vendita diretta anche perché dei speculatori "passamano" non se ne può più! =^•^=
@marcobena666919 күн бұрын
Un video molto interessante... Complimenti a loro per l'impegno nel cercare di cambiare le cose... Ed a te per l'impegno e la passione nel documentarlo.... Ps: bentornato!
@massimoavolio78019 күн бұрын
Mi piace sempre quello che fai, è interessante e formativo
@federicosilario874418 күн бұрын
Bravo Gioele molto interessante!!!!
@lucalovari353019 күн бұрын
Molto interessante la realtà da te descritta perché si sviluppa su molti ettari per cui l'uso di macchinari è obbligatorio. Ma proprio in questo è affascinante il video: minime lavorazioni, semina su sodo ecc. Bello come terminano le colture di copertura e come fanno germinare e crescere il riso. Bello l'uso del trattore: la dischiera in uso è uno sviluppo evoluzione dell'erpice a dischi , chiamato in maremma " morgane" dal sul inventore. Permette di praticare una lavorazione del terreno superficiale senza alterazione della stratigrafia, lavorare suolo inerbito e praticamente con uno al massimo due passaggi di trattore dissodare-lavorare-seminare. L'erpice a dischi può lavorare su varie tipologie di terreno anche se non particolarmente in tempera ed inoltre essendo un attrezzo a trascinamento, qujndi non attaccato alla presa di forza del trattore, fa consumare meno gasolio. Non produce suola di lavorazione.Dopo un aratro si deve passare un erpice a dischi e o una fresa e poi un seminatore. Oltre al riso producono avena , fieno o cosa?
@nati297719 күн бұрын
Bellissimo!!! Sono contenta che inizino ad esistere anche questo tipo di aziende. ( P.S. Mi piacerebbe vedere altri video del genere )
@alvisefossa848118 күн бұрын
Fai bellissimi video,ti seguirò spesso🎉🎉🎉😢😢😢😢😢😢😢😢🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@valentinoliparulo748515 күн бұрын
complimenti Gioele!
@cristinaficarra691819 күн бұрын
Grazie! Con il ritorno alle origini si ha tutto da imparare😊
@pinoroca171119 күн бұрын
Grazie carissimo toscanaccio. Bel video ricco diformazioni e spunti. Qust'azienda ch'è a 40 minuti da casa mia (Vigevano - PV) andro sicuramente a visitare e conoscere da vicino oltre che pubblicizzarla.
@lindarizzo676419 күн бұрын
Stasera faccio l'ordine, voglio questo riso da oggi in poi.
@Luigi-jc9ec16 күн бұрын
Ciao Gioele ottimo video ti ho trovato molto interessato
@massimilianodifabio161619 күн бұрын
Bello bello bello!
@994Dena19 күн бұрын
Grazie grande
@massimocavaglia974615 күн бұрын
Complimenti, bel video, visto che la signorina ha citato Una Garlanda di Rovasenda, farebbe piacere tu facessi un video anche su di loro.
@Theitaliangjrinch19 күн бұрын
Io sto facendo una cosa ancora più estrema .... io sto sperimentando L’ agricoltura selvatica. Pianto tra le erbe spontanee , e chi L ha dura la vince , nessuna cura da parte mia . Ti assicuro che quello che viene su ha una consistenza ed un sapore decisamente top.
@76spartano19 күн бұрын
Grande! Anch'io avevo in mente di farlo, solo che non ho ancora trovato la terra, ma ti giuro che appena la trovo, metà del campo la faccio così 👍
@Theitaliangjrinch19 күн бұрын
@76spartano e fai bene, all inizio sera più dura , ma col tempo vedrai che ti toglierai parecchie soddisfazioni .
@76spartano19 күн бұрын
@@Theitaliangjrinch Grazie, avevo bisogno di sentirmelo dire👍
@OrtoMebuki19 күн бұрын
Bel video Gioele. Peccato solo non aver sentito nominare 1 volta Masanobu Fukuoka, anche se con i trattori non c'entrava ovviamente niente, ho il "sospetto" che sia stato preso almeno in parte come ispirazione da questi bravi e coraggiosi ragazzi
@Manakel7719 күн бұрын
Sarebbe bello un aggiornamento annuale di ognuna delle aziende che visiti per capire se quel particolare modello imprenditoriale si riesce a sostenere nel tempo. Anche solo una live in diretta di una mezz'ora, in inverno quando le giornate sono corte e l'orto richiede meno lavoro.
@lucalovari353019 күн бұрын
Vero Gioele l'aggettivo " Rigenerativa " sta subendo una sorta di abuso e spesso utilizzo improprio ( sul web varie aziende produttive e non agricole )anche perché si applica ad una realtà che non è di per sé codificabile. In questo sta facendo un bel lavoro Deafal volendo appunto creare credo una sorta di disciplinare di buone pratiche agricole multidiscinari per poter definire appunto " agricoltura rigenerativa"
@marianobadiali345318 күн бұрын
Ok fammi capire l'acqua per la risaia a giugno dove la trovano i campi immersi nell' acqua . d'estate .
@ROBY1968EL8 күн бұрын
Dai fossi irrigui. Gioele è toscano ma il video è stato girato in provincia di Pavia....ovvero acqua e zanzare😅
@federicof54316 күн бұрын
Dal video vedo però che viene usata comunque la combinata cioè erpice rotante e seminatrice. O sbaglio ?
@lindarizzo676419 күн бұрын
Facile! 😂
@MauroGalimberti-hn5by18 күн бұрын
Ma cosa vuoi coltivare?!! Qualsiasi coltura che si fa' è con ricavo pari a zero, non parliamo poi se fai fare lavorazioni a contoterzi, in questo caso sei in perdita! Altro che sperimentare
@stefanocardani154818 күн бұрын
Con il tempo che hai utilizzato per scrivere questo commento avresti potuto informarti, invece niente, tempo buttato e un commento inutile