Рет қаралды 291
Venerdì 13 dicembre 2024 - “Alcamo nel mondo. Salvatore Asta, la diplomazia della speranza”. Con questo titolo, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, nella chiesa di Maria Santissima del Soccorso, un convegno storico sulla figura dell’arcivescovo alcamese Salvatore Asta, nunzio apostolico a vent’anni dalla sua morte. “Un richiamo ad ogni alcamese, ad ogni fedele a fare cose grandi nel proprio mondo, perché quel mondo è qui”, dichiara il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, che ha voluto organizzare quest’incontro. L’arcivescovo Asta fu nunzio in Vietnam, pro-nunzio in Turchia, in anni cruciali per le vicende internazionali, e poi in Portogallo.
L’idea di realizzare questo convegno, nell’ambito delle iniziative per il 180° di fondazione della Diocesi, nasce su sollecitazione dell’associazione di volontariato alcamese “Il Golfo” e con il patrocinio da parte del Comune di Alcamo. Il vescovo Fragnelli ha portato avanti un importante lavoro di relazioni, ricerche e studi in ambito internazionale e locale e ha incaricato lo storico e saggista Vittorio De Marco, docente all’Università del Salento, di studiare la figura dell'arcivescovo alcamese.
Lo stesso professor De Marco è intervenuto come relatore, fornendo al pubblico una prima traccia frutto delle sue ricerche. Con lui, ha preso la parola il cardinale Paolo Romeo, già nunzio apostolico ad Haiti, Colombia, Canada e Italia e arcivescovo emerito di Palermo. Il cardinale Romeo ha parlato del ruolo discreto e fondamentale della diplomazia vaticana per la pace. Il dibattito è stato introdotto dal vescovo Fragnelli, con il notaio Stefano Narici nel ruolo di moderatore e intermezzi musicali dei maestri Baldo Barone ed Eliana Di Prima.