Le campane di Milano - Abbazia di S. Maria Rossa in Crescenzago

  Рет қаралды 2,303

Aleadda

Aleadda

Күн бұрын

Milano - quartiere Crescenzago
Abbazia di S. Maria Rossa
Concerto di 8 campane in Do³
Giuseppe Oltolina - Seregno 1874
Re³ rif. Fratelli Ottolina - Seregno 1928
La³ agg. Fratelli Ottolina - Seregno 1928
Sol³ rif. Fratelli Ottolina - Seregno 1931
Do⁴ e Si³ agg. Fratelli Ottolina - Seregno 1931
Do³ rif. Carlo Ottolina e Figli - Seregno 1955
Suonate per la S. Messa Vigiliare delle ore 18:00 nella Solennità Patronale della Madonna del Rosario:
[01:03] Concerto solenne a 8 campane. Ore 17:00.
[08:25] Concerto prefestivo con le 5 campane in Re³. Ore 17:30.
Ringraziamo il parroco don Franco per la grandissima disponibilità, accoglienza e per averci suonato il concerto solenne apposta per la registrazione!
Da fonti storiche risulta che la prepositura dei canonici regolari di Santa Maria di Crescenzago fu fondata nell’anno 1140 circa, al tempo dell’arcivescovo di Milano, Robaldo, sul luogo di una precedente cappella dedicata alla Vergine Maria. Si costituì, per ordine dell’Arcivescovo, una “Canonica e presero dimora presso l’antica Chiesa presto sostituita da una nuova costruzione che giunse fino ai nostri giorni.
La comunità dei canonici, che si ispiravano alla regola di sant’Agostino, si insediò accanto a questa chiesetta risalente al IX o X secolo dedicata alla Vergine. Tuttavia alcune strutture murarie, ancora visibili all’interno della chiesa, ne dimostrano l’esistenza affermata da una lapide fatta porre nel 1922 che la fa risalire all’anno 935.
La costruzione della nuova chiesa, più volte rimaneggiata e oggetto di arbitrari interventi di restauro, si data alla fine del XII secolo. Soltanto due anni dopo l’arcivescovo di Milano, Oberto da Pirovano (1146-1166), prende sotto la sua protezione i canonici e ad essi concede donazioni e privilegi. Questi poterono così estendere i loro domini in Lombardia e possedere terre, come a Cunico nella pieve di Rosate.
Ben presto da questa comunità, la prima in ordine di tempo a Milano, ebbero origine altre per filiazione, che si riunirono nella “Congregazione di Santa Maria di Crescenzago”. Ricordiamo, fra queste, la fondazione della chiesa di S. Giorgio di Bernate Ticino voluta nel 1186 da papa Urbano III.
Sotto il governo del primo preposto Ottone fu stabilita la regola del Monastero di Crescenzago e delle altre canoniche ad esso soggette. Inoltre l’appoggio di Urbano III e l’elezione a cardinale testimoniano l’importanza ed il prestigio raggiunti dalla Congregazione.
Nel 1250 il frate domenicano Stefano Spagnolo, penitenziere del Papa e visitatore apostolico in Lombardia, è a Crescenzago per ordinarvi la riforma del chiostro e la costruzione di un ospedale per i poveri infermi, secondo il volere di papa Innocenzo IV. Nel 1251 lo stesso pontefice, diretto da Milano a Trezzo, pernotta nel monastero.
Qualche anno dopo, nel 1254, Papa Alessandro IV raccoglie in un solo ordine tutte le comunità di S. Agostino (detti Lateranensi). Nei due secoli seguenti i Canoni Lateranensi edificarono altre canoniche con chiese dedicate alla Madonna : Santa Maria di Casoretto, chiamata bianca per distinguerla dall'originale Santa Maria Rossa della vicina Crescenzago, Santa Maria di Loreto, che venne detta nera, e Santa Maria della Passione.
Sul finire del secolo XIII, nelle lotte fra Torriani e Visconti per il possesso del Milanese, Crescenzago è spesso accampamento di milizie e rifugio di esuli milanesi. Nel 1322 Matteo Visconti, signore di Milano, muore scomunicato nella canonica di Santa Maria Rossa e vi è nascostamente sepolto.
Nel secolo XIV vengono eseguiti i preziosi affreschi nell'abside maggiore; nel secolo successivo vengono effettuate altre modifiche, compresa la realizzazione di alcune cappelle laterali. Non è noto quando la canonica di Crescenzago passò in “commenda”, ma è probabile che sia stato verso la metà del XV secolo. Nel 1502 era preposto commendatario Federico Sanseverino, cardinale diacono del titolo di San Teodoro. L'ultimo commendatore fu, nel 1738, il conte Carlo Perlas cavaliere Gerosolomitano. Nel 1772 il cardinale Pozzobonelli, in acordo con Clemente XIV e Maria Teresa d'Austria, sopprime la canonica di Santa Maria di Crescenzago che diviene semplice parrocchia.
“Da tempo s’era posta attenzione al campanile dal quale si staccavano pezzi d intonaco a minacciare la sicurezza dei tetti e delle persone che per caso vi transitassero sotto. Fu così che, dopo le feste di Natale, per qualche mese tacquero le campane (forse fu la prima Pasqua senza il loro squillo!) fu smontato e rifatto il castello, rinnovato e risanato l intonaco, smontati e rifatti il galletto, la sfera e la grande croce (e qui dobbiamo ricordare il nostro caro Pietro Bettinelli che si rinchiudeva nel magazzino e lavorava il metallo con arte e passione) ed infine, il 24 maggio potemmo sciogliere le campane e le suonammo a distesa per tutto il giorno.”
Tratto da:
www.santamariarossa.it

Пікірлер: 15
@Arenzano_campane
@Arenzano_campane Жыл бұрын
La grossa è abbastanza brutta, mentre le altre abbastanza decenti. Bel video!
@theAiroldMan94
@theAiroldMan94 8 жыл бұрын
Ecco spiegato il solenne dopo le 5...dato che l'ho sentito da casa...
@aleadda
@aleadda 8 жыл бұрын
Perché abbiamo chiesto se era possibile suonare il concerto al posto della suonata programmata per la Messa, ma don Franco ci ha detto che ce le avrebbe suonate subito perché poi aveva da fare!
@Riccael1123
@Riccael1123 5 жыл бұрын
concerto con le 5 mezzane
@realbranchipaolo
@realbranchipaolo 8 жыл бұрын
Il solenne a 8 e' il classico concerto banale.. quello a 5 non capisco cosa ci trovano di così bello da farlo suonare ...
@aleadda
@aleadda 8 жыл бұрын
Classico direi proprio no!
@realbranchipaolo
@realbranchipaolo 8 жыл бұрын
Aleadda sisi il concerto che gira su questo impianto è' sempre uguale in tutti i campanili che hanno loro..per 8 campane
@Alexbells
@Alexbells 8 жыл бұрын
Paolo Branchi sarà quello che mettono in tutte le centraline della ditta, ma non è così banale dai, di certo ci può essere di meglio, ma è abbastanza decente. Completamente d'accordo sul solenne delle 5 in Re...
@realbranchipaolo
@realbranchipaolo 8 жыл бұрын
Alex bells per banale intendo che sono sempre le stesse scale che girano, poi certo se ne sentono di cotte e di crude
@Alexbells
@Alexbells 8 жыл бұрын
Paolo Branchi bhe questo si. Le scale sono comunque un po' limitate per loro natura, ma di certo non sono solo dritto e rovescio, ce ne sono troppe che non vengono mai suonate... alle ditte non interessa più di tanto
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Madonna quanto è triste ma allo stesso tempo solenne il concerto prefestivo! Il campanone non mi piace per niente, cala troppo rispetto alle altre...
@aleadda
@aleadda 8 жыл бұрын
A me piacciono tanto, il campanone non lo trovo così calante come dicono tutti...
@Riccael1123
@Riccael1123 5 жыл бұрын
musicista 97 la maggiore mi piace
@diegosimonealbini8918
@diegosimonealbini8918 Жыл бұрын
@@aleadda secondo me cresce di un pelo la n°2 ( ovviamente grossa), ma è comunque bella come tutte le altre. Il video è bello.
@NilaKituBACH1646
@NilaKituBACH1646 8 жыл бұрын
Il concerto solenne non mi piace per niente ma le campane tanto
Le campane di Milano - Santa Maria delle Grazie al Naviglio
8:02
theAiroldMan94
Рет қаралды 4,1 М.
Ep 06 - Le Campane
6:40
Luca Buffoni
Рет қаралды 511
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 608 М.
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
REAL 3D brush can draw grass Life Hack #shorts #lifehacks
00:42
MrMaximus
Рет қаралды 8 МЛН
Un coup venu de l’espace 😂😂😂
00:19
Nicocapone
Рет қаралды 10 МЛН
☆SPECIALE 1000 ISCRITTI☆ Campane di Montenero di Bisaccia
18:02
Gabriele Notte
Рет қаралды 2,2 М.
Le campane di Ghedi (BS) - Concerto manuale
13:56
Francesco Dolfini
Рет қаралды 933
Le campane della Basilica di S.Vittore in Varese (VA) - Nuovo concerto solenne dalla cella -
10:15
SpiMAC Manutenzione Automazione Campane
Рет қаралды 11 М.
Le campane di Bariano (BG)
6:16
Mattia Colombelli
Рет қаралды 3,6 М.
Le campane di San Vittore al Corpo - Concerto solenne manuale
12:06
Le campane di Sesto San Giovanni (Mi)
11:12
Bells & Cloches
Рет қаралды 2,8 М.
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 608 М.