Seguimi su Instagram: instagram.com/alesia_tattica/?hl=it
@renebasso.v43015 жыл бұрын
Bel video
@lvenir47025 жыл бұрын
Ventura MAIALE 🐷 Così, ci sta sempre.
@stefanogagliano60674 жыл бұрын
Fa sempre bene sfogare la rabbia repressa
@ernestov17775 жыл бұрын
Ho paura che i rivali ai gironi dell'Europeo vedano questo video.
@gabrielbazan46065 жыл бұрын
Tu pensi che gia non hanno analizzato come gioca la nazionale? ma daaai!
@Alonso.the.goat.4 жыл бұрын
Rega daje che l anno prossimo li spacchiamo
@manliotrincherini30453 жыл бұрын
@@gabrielbazan4606 a giudicare di come il Belgio ha difeso sul gol di Insigne, direi che NO, non è stato scoutizzato perchè anche i muri sanno che rientra sul destro per concludere con "u tiraggir "
@sergiosandre93303 жыл бұрын
@Pazzo Di KZbin vinta
@omnivorace5 жыл бұрын
Migliore canale di calcio che conosco. Merci beaucoup !
@alesiatattica5 жыл бұрын
Grazie mille!
@gianlucaferraro52215 жыл бұрын
io adoro Federico come calciatore perche ha tecnica forza e anche tiro, ma lo vedo molto scoordinato quando tira in morta comunque il ruolo adatto per lui sarebbe interno di centrocampo a sx
@loressl95855 жыл бұрын
Bel video insieme a tutti gli altri analisi ottima
@oskareriksson22025 жыл бұрын
Sembra l Italia di Vicini, di cui Mancini era giocatore tra l altro, per il bel gioco.
@mrjoe92565 жыл бұрын
Non è una cima a livello tattico, da classico ex giocatore offensivo, non lo è mai stato. Oltre ai dettami "classici" di ogni allenatore, ovvero quello di rimanere corti, reparti stretti, e come hai fatto notare lo scivolamento di un terzino in fase offensiva e dell'altro terzino quasi a rimanere centrale, e con una mezzala che va tra le linee, il resto sono movimento classici che fanno gli attaccanti(movimento-contro movimento per liberare gli esterni d'attacco oppure palla lunga per chi si inserisce). è una nazionale che in reatà vive molto per il gioco dato dai suoi interpreti, con verratti e jorginho viene effettuato un possesso palla sempre abbastanza lento e per far uscire gli avversari(non il tiki taka come dice qualcuno, perchè quello è un possesso con altre finalità), senza di loro il possesso è minore(con pellegrini/sensi) e in attesa della verticalità immediata(col rischio di perdere palla e subire le imbucate). Abbiamo un centrocampo molto tecnico e quello deve essere la nostra forza nella trasmissione della palla e nel trovare sempre l'uomo libero da servire. L'attacco ha bisogno del miglior insigne e bernardeschi, oltre che ovviamente del centravanti(per me il nostro attacco non è il massimo, nelle grandi competizioni steccano un po tutti), la difesa per me va bene però spero in chiellini che torna e anche che bonucci non faccia le solite 2-3 cappellate a partita(preferisco un bonucci che non verticalizzi ma che almeno non sbagli dietro, lui è l'ultimo uomo e deve ricordarselo e non ragionare come un regista). Per le convocazioni io prenderei sempre i migliori, però è un torneo di 20 giorni e bisogna fare anche dei ragionamenti sui più integri fisicamente e su chi recupera prima(ho paura perchè i vari Spinazzola/Emerson, Sensi/Pellegrini/Verratti sono molto suscettibili ad infortuni e sono nei nostri ruoli chiave)
@alesiatattica5 жыл бұрын
Sicuramente agli Europei oltre a un'impostazione tattica chiara e precisa, bisogna che Mancini riesca a tirare fuori il meglio da ogni giocatore anche a livello mentale, e un po' di fortuna per avere tutti i migliori giocatori disponibile e in forma... Vedremo come andrà ma le premesse sono ottime!
@ivothemix61023 жыл бұрын
Gli avversari sanno già come giocherà l'Italia di Mancini...il vantaggio è che sarà difficile avere una giusta lettura ed anticipare le mosse. I 2 centrali e i 2 esterni sono di una furbizia unica, le grandi squadre passeranno i 90 minuti più brutti della loro storia.
@MarkPhilips815 жыл бұрын
Bel video, fa vedere chiaramente la mano di Mancini su questa Nazionale e di come sta sfruttando molto bene le caratteristiche dei nostri migliori giocatori. Ovvio che a giocare così qualche rischio si prende ma tutta la vita questa impostazione tattica, 11 vittorie consecutive non le fai di certo per caso. Molto curioso di vedere questa Nazionale contro i top team europei ma la nostra la possiamo dire tranquillamente, anche perché giochiamo ad un livello da top club ben allenato e questo in ambito delle Nazionali fa tantissimo la differenza 👍💪🏻
@alesiatattica5 жыл бұрын
Sono d'accordo, l'obiettivo ora deve essere quello di giocarsela alla pari con le altre nazionali, vedremo se Mancini riuscirà a lavorare anche sulla mentalità!
@lucavendra90163 жыл бұрын
Europeo a casa
@ale691265 жыл бұрын
Premessa necessaria : Mancini mi è sempre stato simpatico e sono sempre stato tra quelli che non hanno storto il naso e peggio,alla notizia della sua nomina a CT(ricordate il "ridateci Conte?") . Altra premessa,questa ovvia:sono contento che dopo tanto buio un raggio di sole si è aperto ad illuminare la Nazionale,con questa lunga serie di successi,l'ultimo addirittura di un entità che non si vedeva da un secolo,o quasi. Terza premessa. Giusta e ovvia la rilevanza statistica del record di Pozzo battuto. Ma qui bisogna intendersi,per non farsi illusioni: è vero che ai tempi di Vittorio Pozzo,circa 80 anni fa, il livello medio del calcio,soprattutto di quello espresso dalle nazioni tecnicamente meno evolute che allora erano la maggioranza,era molto mediocre rispetto all' attuale,ma è altresì vero che a quei tempi ,una nazionale già importante come la nostra si misurava presso che solo con squadre di livello elevato,anche perchè le difficoltà di comunicazione dei tempi sconsigliavano di effettuare molti incontri con squadre poco significative. Peraltro sempre parlando di livello medio delle nazionali ,quello attuale a sua volta,è decisamente inferiore a quello di 30 o anche 15 anni fa:dopo la caduta del Muro di Berlino,l'implosione di certi Paesi dell'Est Europa ha prodotto un pulviscolo di piccole nazionali dall'attrezzatura tecnica ancora oggi modesta e a questo va aggiunto che l'allargamento delle maggiori competizioni stoltamente portato avanti per esigenze di cassetta,da Fifa e Uefa,ha reso molto più facile il compito di qualificarsi alle fasi finali delle predette competizioni.Una volta,per stare in argomento, qualificarsi alla fase finale dell' Europeo voleva dire dover obbligatoriamente vincere il proprio girone,e visto le nazionali di allora,anche questo spiega perchè l'Italia tante volte è stata subito eliminata. Quanto detto,ripeto,non è per sminuire l'ottimo lavoro di Mancini,ed i risultati lusinghieri e addirittura divertenti ottenuti sin d'ora,ma per invitare a rimanere con i piedi per terra. Personalmente continuo a pensare che il rilancio vero e duraturo della Nazionale presupponga una riforma radicale delle nostre scuole calcio e della mentalità di chi le gestisce che,tra le altre cose, soprattutto porti a incoraggiare il talento individuale senza castrarlo come avviene ora,in nome di un malinteso senso del collettivo:solo così potremo avere dei fuoriclasse degni di portare questo nome,specie in quel settore nevralgico che è il centrocampo.
@giunaframa27115 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie...
@davidepanetta70575 жыл бұрын
Analisi spettacolo
@lucagheri72815 жыл бұрын
Gran bel video si vede che ti impegni complimenti
@alesiatattica5 жыл бұрын
Grazie mille!
@azzurraqueen49255 жыл бұрын
@@alesiatattica puoi seguirmi ricambio
@piergiorgioar-ch12695 жыл бұрын
Bravissimo!👏👏👏sempre più accurato nei dettagli. Bernardeschi purtroppo, non sono ancora riuscito a decifrare in quale ruolo potrebbe rendere al meglio. Sto pensando come intermedio a centrocampo. O magari in una evoluzione "Zambrottiana" come esterno basso. Interessante come hai mostrato il movimento di compensazione di Verratti per coprire Biraghi, rimasto troppo alto. Un abbraccio
@alesiatattica5 жыл бұрын
Interessante una possibile trasformazione da esterno basso, vedremo come andrà e come riusciranno a formarlo Sarri e Mancini!
@sergiochiari46832 жыл бұрын
BRAVISSIMO
@sp-vy8rs3 жыл бұрын
Quando Bernardeschi ha giocato da falso nove l’Italia ha portato lo scompiglio tra i giocatori avversari
@Solid_Snake995 жыл бұрын
GRANDISSIMA ANALISI. Fanne anche per INTER JUVE E CAGLIARI
@peramoredellanalisi43415 жыл бұрын
Ciao Alesia, il video è molto chiaro ed è fornito di un ottimo supporto grafico che rende più apprezzabile il video. Detto ciò, vorrei farti alcune critiche in merito al video che tu definisci "Analisi tattica.", e che ti espongo qui dal momento che la maggior parte dei commenti che leggo proviene da persone che sono colpite solo dal lato estetico, ma che non sono in grado di giudicare in modo oggettivo quello che dici. "Con lo svilupparsi dell'azione uno dei due terzini si sgancia dalla linea difensiva per salire. DI conseguenza l'altro rimane basso." Questo NON è il modo in cui "MANCINI" gioca. Questo è il modo classico con cui le squadre con una difesa a 4 giocano e non vedo in che modo ciò possa essere collegato alla fila di risultati positivi inanellati dall'Italia - perchè è questo uno dei motivi, credo, per cui il video lo fai proprio ora. Quando un terzino si "sgancia" l'altro resta a coprire. E' un principio base per tenere equilibrio. "I due centrocampisti si abbassano ad agire come mediani." Non so in che modo tu analizzi sinceramente le partite, spero che tu ne abbia guardate un bel pò al fine di osservare un pattern emergente. Perchè a me non risulta proprio che questo sia un pattern ma semplicemente un fatto dettato dalla circostanza del momento, e c'è una bella differenza. Inoltre, la mezzala fà sempre quel movimento lì. Lo si vede nel 352 e lo si vede con il 433, specialmente quando il terzino spinge in zona alta. "Anche davanti i tre attaccanti si dispongono in modo particolare. Il giocatore su cui Mancini fà più affidamento è Insigne, infatti il giocatore del napoli rimane in una posizione piuttosto accentrata." Anche qui, stesso discorso. Questo è un movimento standard, da fondamentali del calcio. E non è che rilevarlo solo perchè ben si adatta al risultato che sta ottenendo Mancini lo assurge ad aspetto chiave della sua Italia. Questo modo di presentare evidenze rende "l'analisi" - in realtà è una cronaca - "biased". "Jorginho e Verratti non esattamente uno sotto l'altro ma su due linee differenti." Si dice che i giocatori si dispongono in modo scaglionato. E' un principio di base che più base non si può. Poi parli di Insigne. Ma Insigne fà sempre quei movimenti. Insigne è esploso con Sarri e gioca ESATTAMENTE alla stessa maniera di come giocava con Sarri, sia con Ancelotti che con Mancini. Tieni anche conto del fatto che l'analisi tattica si basa sempre su dati rielaborati attraverso tecniche di statistica e se tu vuoi affermare - solo un esempio - che il movimento del giocatore X in quella zona del campo è peculiare per un allenatore (nel senso che è un punto di forza), allora devi supportarlo con dei dati. Potrei continuare a scrivere per un'ora ma purtroppo il numero di caratteri è limitato. La conclusione è che a me pare più una cronaca carina di ciò che è successo e anche una descrizione dei fondamentali di base di una squadra che gioca a 4. Forse dovresti scrivere nel titolo: analisi del 433 e far vedere le immagini di qualunque partita, a presto!
@byoalek5 жыл бұрын
Bravo! Ma perchè per tutti i giocatori hai scritto il cognome, e per Immobile hai scritto "Ciro"? Ahah
@simonemeneghetti5985 жыл бұрын
ho pensato alla stessa cosa xD immagino sia per questione di spazio
@alesiatattica5 жыл бұрын
Eh si, Immobile in quella grafica sarebbe stato un po' troppo ingombrante!
@tieevil58934 жыл бұрын
Va beh ma poi è ciruzzo dai ci sta ahaha
@tieevil58934 жыл бұрын
Bel video!
@АнтонМинаев-н7г3 жыл бұрын
Ottimo gioco, sei super
@RevengerPhoenix19904 жыл бұрын
Prossimi, l'italia di prandelli, di lippi, del trap e di Conte 👍👀
@federicobartolomeo94685 жыл бұрын
Complimenti. Bernardeschi? Dove rende meglio? In panchina, chiaro. Si è dimostrato un degno sostituto di Costa.
@vittoriocascone85285 жыл бұрын
Quanti facili entusiasmi.... Faccio notare sommessamente che contro l'unico avversario di spessore(il Portogallo) abbiamo rimediato una pesante sconfitta in trasferta e uno scialbo pareggio in casa (con Cr7 assente!), quindi prima di fare paragoni con pozzo (vincitore di due mondiali, una olimpiade, e una coppa internazionale) aspetterei di affrontare prima le varie Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, ecc....
@Tuttigiu3 жыл бұрын
8:55 abbiamo preso gol così in finale contro l'Inghilterra.
@peppe80745 жыл бұрын
Complimenti
@DNH173 жыл бұрын
Forse nn è carino vedere quali problemi puo avere lo schema mancini ma sarebbe stato bene darci almeno 1 minuto in piu forse. E poi parlare di comenil suo gioco cambia in base ai giocatori estremamente diversi che ha a disposizione o verso quale schema può trasfromarsi... Veratti lo vedo male contro la formazione olandese la tedesca forse ancora ancora e anche malr contro quella portoghese. Li ci vuole altezza e velocita anche di passaggio.. Quindi locatelli barella... Cmq la nazionale italiana si scherza tanto e si parla ma fa paura...
@roccosiati36735 жыл бұрын
Analisi perfetta.Complimenti
@alesiatattica5 жыл бұрын
Grazie!!
@filippopelliccia54835 жыл бұрын
Chi é il tuo allenatore preferito??
@mikisc5 жыл бұрын
Eugenio corini
@davideiacoboni40705 жыл бұрын
Che programma usi per fare queste analisi ? Grazie
@diegodavide5 жыл бұрын
bravissimoooooooooooooo..continua così..
@alesiatattica5 жыл бұрын
Grande, grazie!!
@diegodavide5 жыл бұрын
@@alesiatattica grande tu..
@juliantagliafico50905 жыл бұрын
Secondo me Bernrdeschi potrebbe fare il portiere 👍💪
@stefanogagliano60674 жыл бұрын
Può fare la moviola
@xabig885 жыл бұрын
penso che il problema di bernardeschi non sia il ruolo. Finche continuerà a sbagliare le scelte di gioco, continuerà ad essere un eterno incompiuto
@ilteo895 жыл бұрын
Nel suo ruolo naturale l'ala destra dove riesce ad esaltarsi di più secondo me..ti faccio una domanda con squadre attrezzate come Francia,Spagna,Crozia e Germania si riuscirà a prevalere?
@alesiatattica5 жыл бұрын
Ciao, l'idea di gioco di Mancini è sempre quella di dominare la partita, ovviamente contro le nazionali più forti saranno i singoli e le qualità dei top player a fare la differenza, ma l'obiettivo dell'Italia deve essere quello di giocarsela con tutti!
@lucaminorello77455 жыл бұрын
Fai un video sul gioco di Mourinho
@Alonso.the.goat.4 жыл бұрын
Zio devi cambiare la descrizione si fanno l anno prossimo
@Ale-qj6iy5 жыл бұрын
Complimenti, puoi fare il Barca di Guardiola?
@lupinodacorsa5 жыл бұрын
Secondo me bernardeschi potrebbe far bene in panchina
@ibrahim-dw8xl5 жыл бұрын
Can somebody translate it into English? There's literally no another decent video about Mancini's tactics in this platform. Thanks
@francesco1111113 жыл бұрын
KZbin translation button Is the way
@ibrahim-dw8xl3 жыл бұрын
@@francesco111111 no it doesn’t exist for english
@marcobatta34255 жыл бұрын
Secondo te siamo favoriti per gli europei?
@alesiatattica5 жыл бұрын
Ciao, sicuramente favoriti per la vittoria finale no, ci sono alcune nazionali migliori a livello tecnico, però l'obiettivo dell'Italia deve essere quello di potersela giocare con tutti!
chi sara' il falso nueve della nazionale italiana come Lionel Messi del Barcellona? Tra i candidati ci sono Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi.
@luislizard26265 жыл бұрын
Di ma quando sale il terzino uno rimar basse ma chi copre il terzino che è salito?
@marcocuria35165 жыл бұрын
Il mediano basso ,pur rischiando
@micheletre20742 жыл бұрын
Ecco perchè Immobile non riesce a segnare mai...con un gioco così scadente come quello Manciniano
@karimrapagnetta87363 жыл бұрын
A casa Bernardeschi non è da nationale!
@muelesariocontra3 жыл бұрын
E invece uomo decisivo che ci porta sul tetto d’Europa
@karimrapagnetta87363 жыл бұрын
@@muelesariocontra si, ma non è da Juve
@massimilianotala40205 жыл бұрын
Berna lo vedo bene nel terzo anello curva sud
@cd8895 жыл бұрын
Si zio ma non c'è bisogno di fare la voce impostata
@restaanche86715 жыл бұрын
Bernandeschi esterno destro nel 4 2 3 1
@mariomanzionna7645 жыл бұрын
Bernardeschi... direi panchina
@marcovilla37483 жыл бұрын
Bernardeschi gioca bn in panchina
@Max698203 жыл бұрын
Bernardeschi sta meglio in panchina ehehe, mi piace ma butta via troppo non é concentrato
@alessandrodigianfilippo28855 жыл бұрын
Dove sta bene bernardeschi? Direi in panchina
@stefanogagliano60675 жыл бұрын
In tribuna a scaldare lo sgabello a Bonucci
@giovannimalaguti19065 жыл бұрын
A me tutte ste cose non convincono, l Italia gioca bene perché mancini è un buon selezionatore e fa giocare finalmente tanti giocatori tecnici nel loro ruolo, il resto mi sembra un po forzato
@janeyre825 жыл бұрын
I giocatori possono essere buoni quanto vuoi, ma non sono niente senza una buona guida tecnica e tattica. Le considerazioni di questo video possono essere condivisibili o meno, ma non si possono liquidare come irrilevanti. L'idea dell'allenatore che fa solo ed esclusivamente il selezionatore è ridicola.