Alessandro Magno (356 a.C.-323 a.C.) - di Ugo Fantasia [2016]

  Рет қаралды 11,938

DomDav

DomDav

4 жыл бұрын

di Ugo Fantasia
Storia e mitologia Greca: • Storia e mitologia Greca
Alessandro III di Macedonia (20 o 21 luglio 356 a.C. - Babilonia, targelione - 10 o 11 giugno 323 a.C.), è stato un militare macedone antico, re di Macedonia della dinastia degli Argeadi a partire dal 336 a.C., succedendo al padre Filippo II.
È noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus "grande", che traduce il termine greco antico μέγας (mégas). È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia.
In soli dodici anni conquistò l'intero Impero persiano, un territorio immenso che si estendeva dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Tale straordinario successo fu dovuto sia a una congiuntura storica eccezionalmente favorevole (le crisi dell'Impero persiano e della Grecia delle poleis, unite all'opera espansionistica già incominciata dal padre) sia a una sua innegabile intelligenza militare e diplomatica. Dotato di grande coraggio e carisma, Alessandro aveva un forte ascendente sui suoi soldati, che spronava anche partecipando personalmente ai combattimenti. Inoltre, egli fu uno dei primi condottieri dell'antichità ad aver capito l'importanza fondamentale della propaganda, sia per guadagnare prestigio nelle proprie file, sia per incutere timore ai nemici.
Per assicurarsi ciò, Alessandro costituì un'imponente macchina mediatica (si fece accompagnare per tutta la durata della sua campagna da una quantità di storici e redattori di diari giornalieri, tra cui il greco Callistene) e diede estrema importanza nel corso di tutta la spedizione a gesti di forte valenza simbolica e alla divulgazione di leggende sulla propria discendenza da eroi mitici (Eracle e Achille) o persino da vere e proprie divinità. Infine si sforzò in ogni modo di fondere e amalgamare le culture delle diverse etnie che abitavano le terre che si trovò a unificare sotto il suo impero, dimostrando una disposizione al sincretismo estremamente inusuale per un greco del suo tempo. Le sue innumerevoli conquiste diedero alla cultura greca una diffusione universale, dando così avvio al cosiddetto periodo ellenistico.
(fonte: Wikipedia)

Пікірлер: 1
@francescodichiara3975
@francescodichiara3975 Жыл бұрын
Sarebbe carino da ascoltare,se non fosse che Ugo fantasia non avesse una caramella o non so cosa in bocca che disturba l'audio rendendolo inascoltabile
Il Partenone - di Luciano Canfora
1:14:57
DomDav
Рет қаралды 21 М.
Carlo Magno (742 d.C.-814 d.C.) - di Alessandro Barbero [2016]
1:04:24
Этот Пёс Кое-Что Наделал 😳
00:31
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 3,5 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 549 М.
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 18 МЛН
Pericle raccontato da Luciano Canfora
1:11:26
DomDav
Рет қаралды 58 М.
Alessandro Barbero - Federico I il Barbarossa
41:57
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 252 М.
17 - FILIPPO II E L'ASCESA DELLA MACEDONIA - VOLUME I - STORIA GRECA
51:43
IL CORSO DI STORIA
Рет қаралды 2,1 М.
Alessandro Barbero - La battaglia di Lepanto
53:53
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 243 М.
Ottaviano Augusto e la presa del potere - di Luciano Canfora
1:16:17
Alessandro Barbero - I Neanderthal (Doc)
51:42
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 510 М.
Этот Пёс Кое-Что Наделал 😳
00:31
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 3,5 МЛН