📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
@ritabuzio55154 жыл бұрын
Sto facendo una scelta tra i suoi libri per la mia famiglia, cosi' facendo, ci guadagneremo tutti. Sinceri auguri per il 2021.
@massimobacherini37174 жыл бұрын
0
@redazionedossierduepuntoun13484 жыл бұрын
Grazie prof, per portare la verità nella Storia
@carmine834 жыл бұрын
Immensamente grazie Professore, questo paese Le deve molto. Se posso sommessamente permettermi. Lei merita altri interlocutori, più preparati e anche più educati
@pensiero374 жыл бұрын
Lei è una luce nell'oscurità del non insegnamento della Scuola Italiana. Faccio subito il mio dovere. Se lo merita tutto. Grazie
@giacomopane9564 жыл бұрын
La biondona mi aveva rapito, ma quando ha detto Alessandro Bàrbero un brivido mi ha gelato l'anima...
@SS71Simon4 жыл бұрын
Povera imbecille
@matteomt41764 жыл бұрын
Miss Italia per te finisce qui.
@graziellagranata57764 жыл бұрын
Probabilmente, chi definisce “povera imbecille” la prof.ssa Ryall ha come titolo di studio il corso della prima comunione
@giovannipeirone39154 жыл бұрын
@@graziellagranata5776 credo che alluda a un'altra bionda personalmente non la offendo, ma occorre non confondersi
@giulianorivieri28064 жыл бұрын
@@graziellagranata5776 Credo il commento fosse riferito a chi fa l'introduzione (la "biondona"), non a Lucy Ryall...
@lucamaddalena3 жыл бұрын
Complimenti signor Barbero per il suo intervento, davvero esaustivo e di alto valore. Grazie.
@FlagAnthem4 жыл бұрын
Un approccio poliedrico alla storia è forse l'unico modo per non perdersi. PS: "Una nave non fa industria" spettacolo
@carlofittipaldi96084 жыл бұрын
Ed ecco la storia creata con slogan, perché "la prima nave" per alcuni significa " l'unica"
@FlagAnthem4 жыл бұрын
@@carlofittipaldi9608 E smantellata perché non ci stavano dietro. Lascia perdere
@virginiamasucci36483 жыл бұрын
La terza flotta del mediterraneo
@FlagAnthem3 жыл бұрын
@@virginiamasucci3648 che tuttavia non riusciva a tenere a bada la pirateria barbaresca (quella Sardo-piemontese sì) a tal punto da costringere il re a pagare il pizzo. Per non parlare di come fosse una flotta a basso pescaggio e, mi si perdoni la cacofonia, dedita alla pesca. Questa non è una corsa 100 metri ma una maratona
@lucagrossi15294 жыл бұрын
"una nave a vapore non fa una economia fiorente" questa frase se la dovrebbero tatuare in molti
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Non era solo una nave a vapore, il regno delle due Sicilie era davvero una potenza marittima, la terza nel mediterraneo, tanto che il regno di Sardegna decise di farla passare dalla propria parte anziché combatterla!
@raffaelebruno92244 жыл бұрын
...un libro di Pino Aprile potrebbe evincerla molto circa l'economia del meridione ante unità d'Italia:vero è che l'economia del Sud era più fiorente del Nord Sabauda e circondario);parla del Brigandaggio ed altro;che buon pro ti faccia...
@lucagrossi15294 жыл бұрын
@@raffaelebruno9224 che pro mi può fare leggere un libro di un tizio che per giustificare le sue tesi bislacche distorce i fatti e se né inventa pure di sana pianta?
@Explorer22774 жыл бұрын
@@raffaelebruno9224 : torni a scuola, ripassi non solo la storia, ma anche l’italiano. Poi riprovi a commentare. Grazie.
@iacopoguidi78714 жыл бұрын
@@albertoamoruso7711 ma lei capisce l'italiano? UNA nave a vapore ordinata dagli inglesi non implica che TUTTO il sud fosse una grande economia!
@nomecognome17983 жыл бұрын
Una donna che oltre ad avere studiato la vera storia della unificazione italiana ha mostrato grande serietà e rispetto nei confronti di una storia ancora oggi così controversa.
@IlTranquillanza4 жыл бұрын
Fantastico prof. Barbero. Grande cultura, grande modo di esporre, ma anche grande uomo dotato di intelligenza, ironia e buone maniere. Persona Immensa
@giacomopelfer52624 жыл бұрын
A parte Barbero e l'ottima professoressa irlandese il livello del dibattito è davvero bassissimo. Lo dimostra il fatto che di brigantaggio non si è mai praticamente parlato. Sembra più il solito piagnisteo all'italiana, in cui ci si divide sulla storia guardandola solo attraverso i parametri di oggi. È un fatto - piaccia o no - che gli stessi meridionali per primi fossero convinti che fare l'unità fosse una gran bella idea, anche solo per recuperare l'arretratezza e stare al pari degli altri Paesi europei, ma anche più semplicemente perché tutti si sentivano italiani. Quindi è giustissimo conoscere ogni pagina del Risorgimento, anche quelle orrende che cita Pino Aprile, ma senza togliere al Risorgimento il valore e l'importanza che hanno avuto. Ed è davvero triste che debba essere un'irlandese a ricordarci di essere un po' più orgogliosi di noi stessi, della nostra storia e della nostra Italia.
@gabriellaraso25103 жыл бұрын
Di quale arretratezza stai parlando? Non capisco.
@proarte40813 жыл бұрын
Concordo. Tutti incommentabili, a partire dal presentatore il cui incipit è stato imbarazzante... si salvano solo la studiosa irlandese (pertinente e puntuale)e naturalmente Barbero (illuminante come sempre). Mi ha deluso anche Bruno Guerri scivolato in un qualunquismo da Bar Sport( e infatti si becca l'applauso del "popolo") ma poi si è un po' rifatto con D'Annunzio. Aprile fa il solito piagnisteo condito di luoghi comuni e approssimazioni, ma il peggiore di tutti è stato Petacco...decisamente rivoltante. W Garibaldi! W l'Italia!
@FlagAnthem3 жыл бұрын
Ma non è vero, di brigantaggio si è sempre parlato fin dai tempi in cui era attivo (e ben prima del Risorgimento)
@BrandoCurrarini3 жыл бұрын
Bella questa conferenza tra Barbero, una professoressa Irlandese, un paio di gente ubriaca e un tizio del pubblico
@romy65104 жыл бұрын
Carissimo Professore Barbero, sarebbe bello che Lei in “proprio” ci raccontasse la vera storia del brigantaggio. A meno che non lo abbia già fatto ed io me lo sono persa! Grazie.
@andreatizi83913 жыл бұрын
È un medievista non uno storico del Risorgimento, però per quello può leggere la mia rubrica sul Risorgimento italiano. Instagram parliamone_dai
@FlagAnthem3 жыл бұрын
L'ha fatto con Marco Vigna
@brunotironi91933 жыл бұрын
il professor Barbero e’ l’unico che ha un approccio scientifico insieme alla professoressa irlandese. Gli altri sono semplici comparse che amano ascoltarsi
@herbertbeiderbecke4 жыл бұрын
Team Barbero sempre e comunque. Maestro di educazione e conoscenza infinita, i suoi critici mostrano solo vittimismo e populismo. La maleducazione di Pino Aprile è insopportabile.
@marcobaraldi30453 жыл бұрын
Glorioso prof Barbero dovrebbero farla subito Ministro per i beni e le attività culturali 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@Majsterovic973 жыл бұрын
L'irlandese che parla con accento palermitano mi fa morire 😂 però mi rende orgoglioso per la mia Sicilia perché vuol dire che Palermo è attraente agli occhi di eventuali studiosi stranieri!
@Vannaraffa3 жыл бұрын
L'ho visto fino in fondo senza incazzarmi, penso di meritarmi una medaglia.
@eduardandar77053 жыл бұрын
L'intervento della irlandese è stato una doccia fredda necessaria. La gente che parla sopra senza aspettare un attimo assolutamente fastidiosa. È legittimo esporre le proprie argomentazioni, ma ci si può fare un appunto mentale per intervenire in seguito.
@giorgiodelorenzi77144 жыл бұрын
Hanno parlato di tutto meno del brigantaggio. Barbero e la professoressa irlandese con una marcia cmq in più.
@Giubizza3 жыл бұрын
Si era più un dibattito sulla storiografia del brigantaggio.
@infinitezavok35784 жыл бұрын
Le lezioni del professor Barbero sono straordinariamente fantastiche
@enricodedonato85293 жыл бұрын
35.50 parole sante! Vivendo in Germania ho sentito dire dagli autoctoni in serie: "Berlino non e' Germania!!!", "La Baviera non e' parte della Germania, parlano pure strano.", "Il muro era un bene, quelli li' non sono tedeschi." Insomma dopo anni non ho ancora capito cosa sarebbe la Germania!
@nicolograssi1413 жыл бұрын
"Davanti agli edifici pubblici in America ci sono gli eroi sudisti..." Questa affermazione non è invecchiata bene.
@SlGONELLA4 жыл бұрын
Bellissima conferenza, inaccettabile che la storia venga censurata per ideologie di qualunque genere, i fatti vanno tramandati, in galera chi cerca di omettere quello che gli fa comodo!
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
in galera io ci metterei solo chi sia pericoloso fisicamente ( ci sono altri modi per interrompere altri tipi di danni alla società che chi ne abbia l'occasione può apportare e... chi è senza peccato scagli ecc... l'umano, a partire dai significati dei quali riveste lo stesso nome o aggettivo " umano " deve guardarsi dall'ipocrisia. Intendiamoci vale per tutti e non lo dico solo nel caso specifico. ciao :-)
@ritabuzio55154 жыл бұрын
Dall' Australia, grazie mille a Voi tutti.
@giovannimazzoleni1933 жыл бұрын
Barbero sa sempre dare una visione imparziale degli avvenimenti storici ricordandoci che dobbiamo sempre e comunque vederli con gli occhi e lo spirito di chi li ha vissuti ai loro tempi. Bravissima anche la signora che ci apre gli occhi sulle dinamiche delle altre nazioni, cosa che noi italiani spesso ignoriamo o tendiamo avolutamente a nopn considerare... Pino Aprile, con tutto il dovuto rispetto, si è reso insopportabile sia a livello di educazione sia perchè ha parlato come un politico nettamente schierato (e non era questoa la sede o il fine della conferenza) oltrettutto smentito da evidenti conoscenze molto superiori di altri. Mi sorprende che personaggi del genere siano dei giornalisti... Del resto fa più notizia un articolo che incita all'odio o è un falso ormai piuttosto che l'oggettività di uno storico come Barbero.
@carlofittipaldi96084 жыл бұрын
Avrei voluto (e auspico che avvenga) un dibattito fra Pino Aprile e Alessandro Barbero (e senza pubblico). Gli altri non incontrano molto il mio interesse come i due che ho citato. Grazie a Pino Aprile per i suoi libri, per l'umiltà, per la logica, per la pazienza e per la pacatezza pur ricordando i massacri e gli stupri ai danni di indifesi, e grazie al Prof. Barbero per aver sempre trasformato la noiosa storia in entusiasmante avventura, e per l'analisi lucida e brillante che sempre elabora. E provo disgusto nel sapere che sia stato insultato.
@riccardopaparella65054 жыл бұрын
Non può esserci un dibattito serio tra un storico e un giornalista che enfatizza e semplifica i fatti.
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
@@riccardopaparella6505 pienamente d'accordo; Aprile non vale nemmeno un'unghia incarnita del professor Barbero.
@carminesabinopalermo5053 жыл бұрын
Grazie professoressa Lucy, sono d'accordo con Lei. Garibaldi è stato facilitato dal vuoto di potere, il signore Liborio Romano ha fatto tanto per Garibaldi, perché il re Borbone era già delegittimato, non si spiegano le vittorie militari di Garibaldi ...
@sandramazza26594 жыл бұрын
Un augurio di buone feste da me che la seguo sempre con attenzione su you tube e dal vivo a Gubbio. Essendo archeologa classica le sue conferenze costituiscono per me un ampliamento culturale
@annamariasasso33254 жыл бұрын
Questo è il più bel regalo di Natale, grazie.......
@2kndsky14 жыл бұрын
Quando parla Barbero oscura tutti
@mauromagli36234 жыл бұрын
Scappati di casa contro Barbero
@ANNUNZIATARICCELLI654 жыл бұрын
la prof e una grande ,non va bene interrompere il suo commento ,e grazie per la puntata
@dimarootsofficial6154 жыл бұрын
bellissimo dibattito, ospiti molto preparati. Da meridionale credo che l'unificazione fosse inevitabile, ma credo che i politici piemontesi che hanno avuto questa responsabilità abbiano fallito, non si unisce un popolo con la violenza, altrimenti è un annessione forzata. La frase "fatta l'italia ora bisogna fare gli italiani la dice tutta, di certo l'italiani non si fanno spargendo il loro sangue mettendoli uno contro l'altro, togliendo le ricchezze e con una disparità di investimenti e tassazione enorme, facendo figli e figliastri per farla breve. la responsabilità è dei governanti sabaudi che non sono stati lungimiranti. Per il resto il sud di certo non era una potenza industriale, certo aveva dei fiori all'occhiello, cosi come il nord, quindi non sono un nostalgico dei bei tempi che furono, perchè semplicemente non ci sono mai stati, al popolo non cambiava granchè se era sotto i borbone o i savoia, povero era e povero resterà. Ma voglio che ci sia una narrazione storica che dia giustizia per le barbarie ed i massacri subiti dalla povera gente del meridione tradita da un nuovo stato dominatore. credo che il discorso di barberò di cui sono estimatore ha senso, li recrimino solo il fatto che forse da appassionato dei personaggi sabaudi risorgimentali com'è non li va tanto giù ammettere che c'è stata una vera annessione e non una unificazione.
@nicolocaputo22863 жыл бұрын
Concordo con lei... quello che ha scritto
@Nimrodel844 жыл бұрын
Tutte posizioni assolutamente condivisibili e, secondo me, anche conciliabili. L'unico che mi ha dato l'impressione di parlare "a schiovere" è il tizio che fa da moderatore: ha continuato per tutto il tempo a ripetere la tiritera delle colpe del Mezzogiorno come il classico napoletano trapiantato che si vuole emendare dall'etichetta di mangiapane a tradimento.
@orthoschnapp55654 жыл бұрын
Ben detto
@osocri48044 жыл бұрын
Mi é sembrato di notare il disagio di Barbero a questo penoso e borioso convegno...
@Pautasio844 жыл бұрын
Mamma mia, agghiacciante per davvero. Che squallore
@francescodangelo-guitarist71703 жыл бұрын
Convegno è un parolone. Sembra un bar di buzzurri con un gran professore capitato lì per sbaglio. Sono stato male per Barbero...
@dariodariettodari8lo3 жыл бұрын
@@francescodangelo-guitarist7170 penso che in un bar tra buzzurri Barbero non si troverebbe a disagio ma si butterebbe nella mischia con leggerezza, perchè il contesto sarebbe senza pretese e fatto di emozioni forti. Il problema di un convegno di caratura nazionale è che dovrebbe essere decisamente più serio ed autorevole
@andreamontereale4 жыл бұрын
Mai visto Barbero così incazzato
@candidariva74614 жыл бұрын
PROF BARBERO non mi pare si sia incazzato, ha solo parlato chiaramente come solo lui è capace
@screenfixer19364 жыл бұрын
Ma Che spettacolo questo video, che serata... Sono tarantino, ammiro tantissimo gli studi storici di Pino Aprile, ma sono comunque d'accordo con gli altri ospiti, specialmente i mitici Barbero e Giordano
@claudiocarpentieri27144 жыл бұрын
Uno storico vero è, ad esempio, il professor Alessandro Barbero, che al rigore sa abbinare la capacità di comunicare, divulgando al grande pubblico la nostra storia patria, comprese - ve ne sono sempre, in ogni nazione - anche le ambiguità e le zone d'ombra.
@pietromissanelli79633 жыл бұрын
Una visione quella di Barbero autenticamente scientifica e politicamente marxista, perché fondata sulla prospettiva dei ceti popolari e il loro rapporto con lo Stato, per questo molto più accurata, precisa e di valore rispetto alla banale retorica dell'annessione di una realtà felice.
@alessandrospinosa95444 жыл бұрын
Onestamente, da orgoglioso meridionale trovo a tratti intollerabile la melensa faziosità con cui si ostina a esporre i fatti Pino Aprile, pretendere di raccontare la storia con lo stato d'animo di chi deve sempre difendere una posizione su tutte le altre mi sembra davvero fuori luogo e controproducente al mestiere stesso dello storico.
@mariasilviatesi3 жыл бұрын
Complimenti alla professoressa irlandese... È esperta e si esprime bene... E non è la storia del suo paese!!! Brava... E poi... Una donna... Da tanto non sentivamo una donna...
@000beggar0003 жыл бұрын
Non voglio nemmeno pensare allo stato d’animo di Barbero ad ascoltare tante imprecisioni e letture superficiali.
@Frank_Ma4 жыл бұрын
Dal titolo si evince che questa sia una lezione di Barbero sul brigantaggio... Essere un po' più precisi?
@KarotaKid4 жыл бұрын
Concordo, andrebbe segnalata la categoria di video (e dato credito agli altri partecipanti)
@matteomt41764 жыл бұрын
Il Sud è stato conquistato, è vero, ma quando finirà questa diatriba neo-borbonica incentrata solamente sul vittimismo al solo scopo di sentirsi incentivati e giustificati in atteggiamenti isolazionisti o peggio lesivi per il paese?
@marcelloditta79574 жыл бұрын
@@matteomt4176 è nella natura di una buona parte di meridionali, lo dico perchè lo sono anche io. Incredibilmente ora una parte di meridionali che nutrono questo sentimento di rabbia si stanno rivolgendo politicamente alla lega, sarebbe divertente se non fosse tragicomico
@riccardocorradini67134 жыл бұрын
il canale specula da sempre sulla figura "POP" di Barbero. sono consapevoli che è un personaggio che vende, e che se il titolo del video ha "Barbero" featured una marea di gente lo cliccherà...
@lokibau4 жыл бұрын
@@matteomt4176 non è "vittimismo". Se queste persone non hanno i mezzi culturali adatti per esprimersi, questo non cambia che nel sud si viva una situazione di generale discriminazione a livello dei servizi offerti dallo stato e dalle opportunità di crescita delle persone. Nonostante le tasse si paghino ugualmente in tutto il paese, mezzo paese viene sistematicamente discriminato e lasciato all'abbandono, con infrastrutture vecchie e cadenti se non del tutto assenti, servizi al cittadino vergognosi. Molto di questo viene attribuito a malcostumi locali? Forse, ma finché continuerà questa discriminazione di stato, finché non si darà l'opportunità alle persone meridionali di crescere e svilupparsi in un ambiente normale, finché non ci si rende conto che questo paese vive una discriminazione permanente, non se ne esce. Se non fosse per i contributi europei al sud non ci sarebbe nessun tipo di intervento, altro che la ridicola leggenda del nord che paga per tutti. Sono almeno 50 anni che gli investimenti sulle infrastrutture vengono fatti solo al nord. E si può andare avanti a lungo, ma finché il dibattito sarà inquinato dai partiti populist, dai razzisti schifosi e dai folcoliristici e ridicoli nazionalismi locali (che siano nordici o meridionali, la stupidaggine è identica) inutile parlarne.
@feidtublec4 жыл бұрын
Ci sono cose che, se nessuno ti racconta, non puoi sapere. E poi ci sono cose che, quando ti vengono raccontate, capisci anche da piccolo che non stanno in piedi. Non ho mai avuto simpatia per revisionisti interessati e menestrelli di parte, ma non ci voleva molto a capire che la storia dell'unità d'Italia, per come ci veniva raccontata a scuola, era soltanto una favola. Purtroppo gli italiani sono un popolo che non ha le palle per affrontare la realtà e fare i conti con la propria storia. Su questo, come su altri argomenti.
@francescopepe91994 жыл бұрын
Caro professor Barbero io sono Borbonico. Ma ho molta stima e rispetto nei suoi confronti. Grazie di questo splendido video.
@alessandromaggiolo18764 жыл бұрын
Ma borbonico di che?ma fa il piacere va....
@durshurrikun1503 жыл бұрын
E' il 2020: non ha il permesso di essere monarchico nel 2020.
@FlagAnthem3 жыл бұрын
@@alessandromaggiolo1876 Scusa ma per una volta che uno ha il coraggio di farsi avanti e rendere a Barbero "l'onore delle armi" lo devi bastonare?
@BladeAbs754 жыл бұрын
Pino Aprile che diavolo ci fa in un seminario di storia?
@michelebettini58703 жыл бұрын
Pino Pesce d'Aprile è parziale e incauto, ma non è un impreparato e sprovveduto come te.
@FlagAnthem3 жыл бұрын
@@michelebettini5870 infatti a vendere fumo bisogna essere studiati
@FlagAnthem3 жыл бұрын
Come Rocco Siffredi a un sinodo di Vescovi
@gabrieletiveron41284 жыл бұрын
Bravissimo Barbero...avrei mille domande...complimenti per la lucidità e la dialettica chiaro e comprensibile sia dai neofiti che da chi è più erudito in materia
@elliotcosimato89023 жыл бұрын
Barbero e Riall hanno un approccio da storici. Petacco fa della letteratura. Guerri si colloca a metà. Aprile fa solo agiografia e aneddotica spicciola.
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
Aprile è il più crudele...
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
Aprile è il più cialtrone di tutti.
@marcochicchi87873 жыл бұрын
Introduzione AGGHIACCIANTE "il conduttore non è di parte" 🔝🤣🤣🤣 La professoressa Riall da applausi Bruno Guerri patetico, ma da un quasi grossetano che si definisce senese cosa ci si può aspettare?
@vincenzogallo88464 жыл бұрын
Ottimo video !! Encomiabile contributo e onesto di ogniuno dei partecipanti . Sopratutto dottoressa. È un discorso cosi complesso che lo si è appena scalfito mi pare. Ma non si è nemmeno un po accennato al ruolo avuto all'Inghilterra in tutta la vicenda, che forse è stato determinante. Infatti da n'altra parte lessi che Austria sarebbe volentieri intervenuta in sta vicenda, ma, ... è bastato , bastò agli inglesi portare alcune loro navi su l'Otranto a dissuadere gli stessi. Cosi potente era sta Inghilterra !!!
@candidariva74614 жыл бұрын
PROF BARBERO GRAZIE !!!!!!!!!!!!!! Cosi posso imparare e conoscere meglio LA STORIA DEL MIO MAGICO STIVALE!!!
@emiliofrasson88824 жыл бұрын
Confronto molto molto intenso. Bello, ricco, contrastato.
@walternicoliello42144 жыл бұрын
A proposito del libro che ha mostrato il professor Barbero, ho ancora in casa due libri intitolati I BRIGANTI ITALIANI vol.I° e vol.II° della Longanesi & C. del 1967 , riedizione economica serie i libri Poket, naturalmente la prima uscita era anteriore, libro che lessi d'un fiato .Quando ero un ragazzo (non butto mai i libri di Storia). Storico in gran parte , ma con qualche licenza romanzata, che tratta del brigantaggio sotto i Borboni e sotto il Piemonte. L 'Autore è Mario Monti . Alla fine dei libri , alla voce Bibliografia, ci sono elencati Titoli ,Autori e Date di pubblicazioni di circa una Settantina di libri di storia e saggi che trattano di quei Fatti Storici . Le date? 1904,1932,1897,1861, 1915,1895, e via così.... mentre scrivo ho il libro sotto gli occhi, se qualcuno è interessato posso scrivere i titoli e gli autori. Concludo dicendo che chi voleva informarsi lo poteva fare benissimo. Ancora una volta il prof. Barbero ci insegna qualcosa. Molto acuta ed equilibrata anche la prof. Ryall, che non conoscevo , ma mi è molto piaciuta. Dello storico Guerri mi è molto piaciuto il libro su Maria Goretti , ma su D'Annunzio.........solvoliamo
@matteopelleriti42544 жыл бұрын
Quello che mi è piaciuto di più di tutti era quel signore anziano seduto tra quello che presentava e quello vestito di blu, veramente ha fatto un quadro chiarissimo, molto colorito, pienamente condivisibile e oggettivo, che mi ricorda I racconti che mi faceva mio nonno. Veramente bravo, e poi suo zio con la medaglia d'oro era veramente una chicca bellissima
@chiaraacquani77383 жыл бұрын
È Arrigo petacco
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
1:26:50 - la chiosa finale del povero Petacco è meravigliosa. Finalmente uno che scredita quel esaltato di Rapagnetta D'Annunzio, interventista guerrafondaio. Al Vittoriale la gente ci va per vedere il superfluo e l'inutile di un narcisista. Grande Arrigo Petacco !!
@italiandevilish4 жыл бұрын
Devo dire che questo intervento mi ha fatto molto piacere. Ho visto posizioni divergenti così da potermi fare un idea di quel periodo storico così complesso. Ho apprezzato molto l'intervento di Barbero soprattutto il primo dove ha ammesso che l'esercito unitario si è comportato al Sud come in Jugoslavia, Libia ed Africa con uccisioni e massacri. Devo dire un grazie a Pino aprile perchè senza di lui ed il suo saggio Terroni e il clamore mediatico che ha suscitato forse dibattiti come questi non avrebbero attirato l'attenzione di molte persone soprattutto meridionali. Leggerò per curiosità i libri degli autori presenti, come quello sulla congiura di Fenestrelle di Barbero in particolare ed altri libri che crederò opportuni.
@durshurrikun1503 жыл бұрын
Non c'è stato alcun massacro al sud, non permetterti di paragonare il sud Italia a quello che hanno subito Yugoslavia, Libia, Etiopia e tutti i paesi sottoposti all'imperialismo italiano, di cui la borghesia italiana, sia del sud che del nord ha beneficiato.
@castrumromanolacrucca4 жыл бұрын
Interessantissimo video, seguo sempre Barbero, sono un suo fan ed è sempre superiore agli altri soprattutto come modi di fare. Comunque nessuno ha parlato della Sardegna e dei sardi. Noi sardi non volevamo essere italiani, né piemontesi né tanto meno spagnoli. Vogliamo essere sardi e liberi. Purtroppo non siamo mai stati sufficientemente uniti ne istruiti per essere indipendenti, ma stiamo migliorando e non è detta ancora l'ultima parola.
@durshurrikun1503 жыл бұрын
Sì sì, molto interessante, tuttavia siete italiani, è un fatto.
@vsmaldino3 жыл бұрын
D'aprile vede le cose sempre a modo suo. Ricorda il valore dei beni del Banco di Napoli ma dimentica la montagna di debiti che aveva accumulato.
@llomax96424 жыл бұрын
Queste cose non sono conosciute, non ci prendiamo in giro. Non sono segrete, certo, tanti autori e tanti libri ne parlano. Ma non se ne parla al grande pubblico, non se ne parla nei grandi spazi di comunicazione, non se ne parla nei libri di scuola. Ci sarà un motivo se l’immaginario collettivo del bersagliere non è certo quello di assassino stupratore ma quello di eroe buono, puro e giusto sempre al servizio del più debole. È questo il succo del pensiero di Pino Aprile.
@saimonebees95814 жыл бұрын
ok, ma c'è stato anche il fascismo e la santificazione delle forze armate che comporta.. il discorso sul brigantaggio doveva essere fatto almeno 50, ma anche 80 anni fa. Adesso è troppo tardi. Ci sono mille elementi che hanno influenza sulla situazione attuale, che rendono questo stesso discorso "inutile". E senza negare niente di quello che ha scritto Pino Aprile (che non ho letto). Le stragi dovrebbero essere ricordate? Certamente. Ma non ci sono colpevoli da punire. Li si può "rimuovere" dai monumenti, dalle vie..ma non mi sembra ci siano tutti sti grandi personaggi. Non ci sono celebrazioni di grandi eventi riferiti alla lotta al bringantaggio. Si ricorda invece Garibaldi e una storia più vicina al popolo. La guerra contro i briganti adesso non è un vanto, quindi il problema non sussiste. Almeno dal 45 in poi, il mezzogiorno ha avuto un ruolo nello stato italiano, la classe dirigente meridionale non era emarginata, le possibilità di fare meglio al sud e rimediare ci sono state. Adesso il meridione non è una colonia del nord, ma è una parte dell'Italia che non funziona come dovrebbe e la causa principale è la criminalità organizzata. Questa si potrà in qualche modo ricondurre ai fallimenti del Risorgimento? Probabilmente sì, ma è utile ai fini di risolvere il problema come capire che il problema degli afroamericani è stata la schiavitù. Certo, é vero, ma sono passati anche là 160 anni e se in tutti questi anni la loro situazione di svantaggio rispetto ai bianchi é ancora evidente si deve a tutto quello che (non) è stato fatto dopo dai vari governi. Che il trisnonno sia stato massagrato è stata una tragedia, ma non è né la causa diretta né la giustificazione del fatto a Matera non ci sia la stazione e in Basilicata l'aeroporto e questo va risolto.
@durshurrikun1503 жыл бұрын
@@saimonebees9581 Non ci sono state stragi, se ci fossero state ci sarebbe evidenza. E non ci sarebbero somari come Pino Aprile a diffondere le loro panzane. La storia dei massacri fatti dai Piemontesi è una baggianata, esattamente come la favola del genocidio degli Uyghuri che la Cina starebbe facendo: è una bufala, non sta avvenendo.
@stefano30564 жыл бұрын
il signor Pino non fa Storia, fa anedottica. La cosa e' molto diversa.
@marcochicchi87873 жыл бұрын
Più che altro fa teatro
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
Ma è normale, trattandosi di un noto contafrottole prezzolato fin da quando lavorava (?) come 'giornalista'...
@bruno68berretta534 жыл бұрын
Buon giorno, sono Bruno. Concordo in pieno con il prof. Barbero. Auguri di buon 2021, a tutti
@massimopisati79224 жыл бұрын
vogliamo nome e cognome di chi si è permesso di insultare il Prof.
@MirkoMeglioli4 жыл бұрын
Alla forca!
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Rick DuFer
@pizzeriaitalia26094 жыл бұрын
Barbero è l Emilio fede dei sabaudi , il cattivo maestro perché ha la coscienza sporca,
@massimopisati79224 жыл бұрын
@@pizzeriaitalia2609 tu stai fuori guagliò
@marcot.rosestolato35114 жыл бұрын
@@massimoderosa9095 ma ha anche dei difetti, balengo
@silberfuchs57154 жыл бұрын
La parte storica, sebbene affascinante, mi sembra che dovrebbe essere studiata come Storia e non strumentalizzata per dividere ancor di più il popolo italiano. Le colpe di stragi e guerre sono da accertare ma mai da utilizzare per rivangare un passato che è passato. Tuttavia Pino, che non sempre apprezzo, dice una cosa giusta: il Sud è stato lasciato indietro. Basti pensare che per andare in treno da Siracusa a Palermo ci vogliono ben 8 ore (con la macchina 3) ed i treni sono ancora quelli del primo dopoguerra. Questa è sì una vergogna. Per il resto...basta vittimismo. Adesso sta a noi scegliere i giusti rappresentanti politici e non dare la colpa sempre agli altri, perchè se le cose vanno storte spesso è perchè la gente vota in cambio di 50 Euro oppure in cambio di un favore. Sono l'egoismo ed il menefreghismo i veri mali del Sud. Per quanto riguarda l'analfabetismo (funzionale), basta leggere quello che la gente posta sui socials per accorgersi che non è cambiato molto dall' unione dell'Italia ad oggi, da Nord a Sud. La gente non sa scrivere correttamente, non capisce quello che legge e soprattutto si esprime solo con un linguaggio fecale e, tolto il turpiloquio ti accorgi che non ha detto niente.
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Personalmente non vedo quale sia il problema nel dire che quella del Sud è stata un'annessione, che il Meridione sia stato dominato dal regno sabaudo nel mezzo secolo successivo e che il brigantaggio sia stata un'azione di macelleria molto peggiore di certi episodi che avvengono oggi in Medio Oriente. Mi pare che anche Barbero (Bàrbero lol) ammetta queste cose, però penso proprio che non basti un libro edito da una sezione locale del PCI negli anni '70 per ritenere "esplorato e conosciuto" un argomento come quello del brigantaggio. E' perfettamente vero che nelle scuole si insegna una versione del Risorgimento del tutto idealizzata e mistica, il primo testo di storia contemporanea in cui si accenna ai fatti più cruenti della spedizione dei mille io l'ho incontrato all'università. Giusto che se ne parli, giusto che ci sia un dibattito, l'importante è che questi eventi vengano approfonditi, studiati e conosciuti.
@doraimon000014 жыл бұрын
è difficile con programmi ministeriali approfondire certe parentesi della storia italiana. Tutto ciò che abbiamo studiato a scuola è estremamente riassunto e certe vicende si studiano in maniera troppo politicizzata, certi personaggi sono o buoni o cattivi e non si ha mai il tempo di approfondire tutto ciò che hanno fatto e il perchè. Però credo che certi aspetti molto delicati della storia come questo è meglio evitare di affrontarlo se non si ha il tempo di approfondirlo perchè può finire per disinformare ancora di più piuttosto che arricchire.
@enricoselvini6283 жыл бұрын
Mi perdoni, ma si può dire la stessa cosa anche della mia regione, nel 1859/60 al seguito della seconda Guerra di Indipendenza fu stabilita di fatto l'annessione di Parma, Modena e Romagna pontificia.
@Secondheartbeat54 жыл бұрын
Prof Barbero si è trasformato in SSJ di livello 3 qua
@flemmyankees3 жыл бұрын
Qui sono combattuto, perchè sono campano ma amo il prof Barbero, quindi non metto bocca in questa diatriba.
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
che c'entra...mica per forza il prof è un manicheo e la racconta da e in quanto piemontese...almeno spero _ciao :-)
@FlagAnthem3 жыл бұрын
Mah, potrei anche essere un pinguino dell'Antartide e il prof il diavolo in persona, quello che conta sono le fonti
@lordmir784 жыл бұрын
Povero Barbero.... Predica nel deserto.
@claudiomazza96924 жыл бұрын
Ma no... si allena come i pugili con il sacco veloce. 😂
@giovannipellicoro74584 жыл бұрын
Trasmissione bellissima! Entusiasta ! Non ho altre parole!
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
caspita
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
notare come solo i cafoni ( Pino Aprile il loro principale esponente, mi spiace che sia proprio lui del sud perchè spesso proprio i meridionali sono i più eleganti...) interrompano non eccezionalmente, ma come abitudine; riconoscere chi sia chi e a prescindere, è facile: a volte la forma è sostanza.
@emanuelelazzari3963 жыл бұрын
Immenso Barbero
@stefanozucchelli54104 жыл бұрын
Il tipo che parla all'inizio dello video mi sembra che faccia dei ragionamenti senza senso.
@AlobytesOgniddove4 жыл бұрын
Professó...
@MrGolok774 жыл бұрын
Non si può sentire. Una serie di fregnacce, vittimismo e luoghi comuni.
@Nimrodel844 жыл бұрын
La mia impressione è che il tizio abbia il complesso dell'uomo del Sud che cerca di svincolarsi dall'etichetta di terrone ladrone.
@ininfluencer95083 жыл бұрын
...ed è ora l'attuale direttore del tg2. Da qui si evincono almeno un paio di cose: 1. la qualità discutibile di quel TG. 2. il problema del merito associato a ruoli centrali per l'informazione e per il servizio pubblico di questo Paese.
@signoramaigret3 жыл бұрын
U Direttüri di Rai2. Messo lì per "merito".
@gabrielesinialemanno74753 жыл бұрын
Quando anche una storica straniera( che non ha interessi politico culturali a schierarsi da una o da l altra parte ) smentisce I borbonici , beh credo che non serva aggiungere altro
@vincenzodimattia37103 жыл бұрын
L'episodio di Curtatone e. Montanara è altamente illuminante su come si scrive la Storia in Italia. La prof. ssa Irlandese è al livello di Barbero e Petacco.
@markmilan83653 жыл бұрын
L'unica divisione che puo' avere senso e' tra persone come Falcome, Borsellino, Benedetto Croce, Alessandro Barbero, Antonio Gramsci (per fare qualche nome) da una parte e dall'altra Riina, Berlusconi, Renzi, Bossi, Salvini (per fare qualche nome).
@yuripalazzo35123 жыл бұрын
Io amo il prof Barbero, sono quì per lui ma lo show stavolta l'ha fatto Giordano Bruno Guerri. Quando ha parlato di Renzi mi ha ucciso :D
@Rosannalia3 жыл бұрын
Interessante. Grazie!
@diegorossi80803 жыл бұрын
Barbero deve essere da solo. Tutto su di lui.
@pietropasquali46923 жыл бұрын
Interessante Bravissimi complimenti
@emilianoantoniopanciera49794 жыл бұрын
È bellissimo vedere come gli storici veri blastino male questi giornalisti che non hanno capito nulla, fra quello che dice "non se ne parla" all'altro che che capisce come noi non siamo il centro del mondo ahahahaha
@silberfuchs57154 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/iJLPoJ-jh5p7ask
@lucapollarini10113 жыл бұрын
Infatti sì. Una lezione/conversazione di Barbero e della prof irlandese sarebbero stati molto più interessanti
@stefanofacchinetti83153 жыл бұрын
Barbero... Prima di partecipare a certe conferenze assicurati di chi siano gli Altri ospiti, perché questi a partire dal conduttore sono uno peggio dell'altro
@villafloridiana4 жыл бұрын
Il dibattito dimostra che gli italiani sono condannati a non conoscere la propria storia!! Ogni cittadino, o meglio quei pochi che coltivano interessi culturali, avrà sempre una visione del proprio passato che risente dei testi che ha letto. L'aspetto tragico, è che il dibattito non verte su impostazioni ideologiche che ineriscono all'interpretrazione dei fatti. Da noi, NON CI SI METTE D'ACCORDO NEPPURE SULLA SUSSISTENZA DEI FATTI STESSI!
@francescodangelo-guitarist71703 жыл бұрын
Barbero sempre al top, evidentemente disturbato dagli altri, dei buzzurri che fanno chiacchiere da bar...
@SummerVictory2223 жыл бұрын
Ho apprezzato moltissimo l'intervento della Ryas (spero di averlo scritto bene), che mi ha tolto le parole di bocca quando tutti dicevano che solo l'Italia ha questi problemi e nel resto del mondo vanno tutti d'amore e d'accordo. Tutto il dibattito è stato interessantissimo, ma ho notato con molto dispiacere un atteggiamento sessista (e anche vagamente razzista) nei confronti della Dottoressa da parte di alcuni dei sostenitori della causa meridionale (coincidenze?). Tra tutti gli attori del dibattito lei è stata l'unica, in quanto donna e straniera, ad essere stata interrotta più volte e palesemente non ascolata da taluni personaggi che si mettevano a commentare e a vociferare mentre lei parlava. Mi riesce difficile immaginarmeli così moderni e civili nell'800, se ancora adesso, 2 secoli dopo, fanno ancora fatica ad ascoltare una donna che parla.
@claudiomazza96924 жыл бұрын
"Bàrbero"... no comment. Poi, sono il solo ad aver saltato tutti i piagnistei e le assurdità per ascoltare il quarto d'ora scarso di storia narrata come Dio comanda (ovviamente mi riferisco al professor Barbero)?
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Non mi sembra che gli altri interventi fossero così male.
@silviovitale4 жыл бұрын
Io ho seguito tutti gli interventi e non era un Barbero contro tutti, perché ognuno ha detto la sua e forse l'unico più vicino alle tesi neoborboniche è stato Pino Aprile.
@llomax96424 жыл бұрын
De definisci “piagnistei e assurdità” fatti storici comprovati e documentati forse questo genere di video non fa per te, vai a vedere se Fedez ha fatt uscire qualche nuovo singolo
@matteopelleriti42544 жыл бұрын
Te non hai capito un cazzo... Hanno tutti parlato di cose molto interessanti e ho imparato un sacco le cose, tutti han dibattuto in modo civile e parlato in modo interessante. Skippare tutti e idolatrare Barbero è una cazzata
@claudiomazza96924 жыл бұрын
@@matteopelleriti4254 Grammatica zoppicante ("te") e turpiloquio. Sono soddisfatto nel sapermi lontano dalle Sue opinioni.
@sergiodigirolamo94423 жыл бұрын
Barbero è di un altro pianeta
@Jo.King_4 жыл бұрын
Il giornalista di Rai uno che parla di brigantaggio. Questo significa essere coerenti....
@Majsterovic973 жыл бұрын
I 3 "meridionalisti" l'hanno buttata troppo in caciara, c'è differenza tra il mantenere un tono leggero e saltare di palo in frasca per indignare o provare a fare qualche battuta... Detto da un siciliano. La serietà di Barbero e della dottoressa irlandese è superiore, al netto dei fatti esposti.
@Jhonny155123 жыл бұрын
Che bella la bionda , anche se ha il microfono e la cartellina per presentare, si può scorgere con l'occhio malizioso un seno abbastanza generoso , che può guardare alla Spagna con tutta onestà .
@gsaxita3 жыл бұрын
SOLO BARBERO DICE COSE INTERESSANTI
@lazanna77774 жыл бұрын
Penso che Barbero avrebbe fatto volentieri a meno a stare sul palco con tali fenomeni... ma ha gentilmente accettato l'invito del Festival che già molte volte l'aveva ospitato, e si è trovato in mezzo di una battaglia di partigiani che hanno passato il tempo ad accusare gli altri di appoggiare dei criminali. Che centra tutto questo con la Storia? O a CAPIRE un fenomeno storico? Dopo 20 minuti di un tizio che enumerava eccidi (veri o presunti) e accusava altri di disonestà, ho droppato il video.
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Sciacquati la bocca, Guerri e Petacco sono due dei più stimati e conosciuti storici del '900 italiani, piacciano o meno vanno rispettati.
@nicolocaputo22863 жыл бұрын
Gli eccidi sono tutti veri....sono tanti i paesi del sud che ricordano quelle uccisioni con delle lapidi commemorative.......
@nicolocaputo22863 жыл бұрын
.....e rispettano l'Unità d'Italia e la Repubblica.......
@elliotcosimato89023 жыл бұрын
@@albertoamoruso7711 nessuno ne mette in dubbio il valore, entrambi mi sembra abbiano approcciato al dibattito con un piglio un tantino leggero. Barbero e la Riall hanno tenuto un comportamento più rigoroso da storici, non da showmen. Aprile preferisco non commentarlo.
@antoniosamuelmennella30283 жыл бұрын
pino aprile ed ALESSANDRO BARBÈRO nella stessa sala..... 😱😱😱😱
@annabadiali90064 жыл бұрын
Che bello....tanto....entusiasmo!
@reactionary52684 жыл бұрын
Da notare come il professore e pino aprile si sono messi all'opposto XD
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
meglio Pino Aprile o Primo Maggio ? io ho scelto.
@FlagAnthem3 жыл бұрын
Sennò ci scappava il morto
@lapominni20664 жыл бұрын
Troppo top la tipa irlandese!
@silberfuchs57154 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/iJLPoJ-jh5p7ask e tuttavia non informata benissimo. POteva far di meglio. :)
@morenaditommaso90564 жыл бұрын
Barbero è sempre super
@ivanaaglietti70704 жыл бұрын
La discussione è comunque interessante, ma non mi convince granché l'interpretazione di conflitto tra meridionali e piemontesi. Gli interessi economici sono quelli che hanno mosso le azioni di quel periodo, non a caso i latifondisti del sud avevano interessi comuni con i piemontesi
@lucamatranga4 жыл бұрын
L'incipit dell'incontro è quanto di peggio potesse capitare...
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
Perché?
@stefano30564 жыл бұрын
La signora irlandese e' l'unica sensata in questo consesso (e poi Barbero)
@federicosbetta13684 жыл бұрын
è stata l'unica a dire che anche all'estero ci sono conflitti interni e diseguaglianze forti. Non capisco questa continua idealizzazione degli altri paesi.
@marcochicchi87873 жыл бұрын
@@federicosbetta1368 esatto Imbarazzante Aprile, che porta a esempio le bandiere confederate nel sud degli USA senza avere la minima idea del perché sono lì....
@pierpaolobefanucci55033 жыл бұрын
Una nave a vapore non fa un’economia fiorente.
@maxboni27454 жыл бұрын
Ma perchè usate il Professor Barbero per esporci persone così sgradevoli, sciocche , vanesie come San giuliano ? Perche se ammirate Barbero fate questo? Non vi capisco!!!
@pinux34 жыл бұрын
Perché è il direttore del Tg2 in quota Lega...
@rodolfobevione58714 жыл бұрын
Lo dico? Lo dico. Gli standard dei neoborbonici sono bassissimi, ma neanche da loro mi sarei aspettato che sarebbero arrivati a spacciare la propaganda anti afroamericana degli ex stati confederati nel 1900 come ottimo esempio di pacificazione nazionale.
@rodolfobevione58714 жыл бұрын
Ma poi non ho capito perché rinfaccino le pagliacciate della Lega Nord a uno che ha la dichiaratamente la tessera del Partito Comunista
@MrGolok774 жыл бұрын
@@rodolfobevione5871 perché non sanno che pesci pigliare e perché un barotto sotto sotto deve essere per forza leghista secondo loro. Che pochezza
@albertoamoruso77114 жыл бұрын
@@rodolfobevione5871 Eh?
@FlagAnthem3 жыл бұрын
Beh pacificazione nazionale nel senso che anche il nord avrebbe chiuso gli occhi quando al sud si linciavano i neri. Wilson era un grande estimatore di "Birth of a Nation" di Griffith
@BladeAbs754 жыл бұрын
Credo che sotto la suola delle scarpe di Barbero ci siano almeno 10 miliardi di Pino Aprile.
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
è parso anche a me...ma non tanto sul punto intorno al quale sarei presuntuoso ad esprimermi, quanto proprio su stile, assetto e serietà ( in senso tecnico, non personale, ci mancherebbe). Siamo variopinti e quasi tutti pittoreschi, chissà...