Alessio, sei un artista straordinario e come palermitano fai onore alla nostra città e alla nostra storia culturale. La tua musica fa del linguaggio palermitano una lingua di grande poesia . Io scrivo poesie in italiano e canto lo stesso mondo che tu canti ; nelle tue composizioni tu sei il cantautore ideale che merita la Sicilia e tu stesso meriti di essere conoscito in tutto il mondo . Ti ho scoperto per caso cercando su You Tube. Qui a Palermo nessuno mi ha mai parlato di te e forse solo pochi sanno chi sei.Può essere che i giornaloi cittadini ti abbiano sempre ignorato ?
@andreavinciprova5136 жыл бұрын
Ancora con questo dialetto il siciliano e una lingua e basta poi ovviamente ogni città al suo dialetto ma il vero siciliano e una lingua fiero di essere siciliano e catanese
@antonioprivitera38546 ай бұрын
Io non ti conoscevo ma da Siciliano sono orgoglioso di chi come te mette la Sicilia al primo posto e soprattutto ne rivaluta il dialetto nelle sue forme migliori
@danielemontemaggiore7965 жыл бұрын
Grande Alessio!
@giuseppecriscenti5238 жыл бұрын
Se aveste conoscenze in linguistica sapreste che gli unici dialetti dell'italiano(cioè toscano) sono le lingue parlate in Corsica. Il siciliano e il napoletano sono lingue riconosciute dall'ONU , e dal punto di vista dell'evoluzione linguistica derivano dal latino in maniera indipendente tra loro, come il francese,lo spagnolo e il rumeno .
@giuseppecriscenti5238 жыл бұрын
*dall'UNESCO
@topttrfhw77247 жыл бұрын
Giuseppe Criscenti esatto bravo purtroppo l'ignoranza è dilagante.
@tibastisaperechehounnomebe94417 жыл бұрын
Giuseppe Criscenti Beh, il siciliano è più antico anche della lingua latina, infatti in percentuale parlando è composto solo dal 40% dal latino poi per il resto è completamente diverso. Addirittura ci sono termini di origini PRE-INDOEUROPEA oltre che l'arabo, francese, tedesco, castigliano, catalano ecc...Il napoletano è una cosa diversa perché il napoletano era composto per la maggior parte da termini e forme grammaticali latine ma quando iniziò il famoso regno delle due Sicilie esso prese molti termini siciliani tanto che addirittura parole come "sguazzariari" ovvero agitare con insistenza entrarono nel vocabolario comune. E altra cosa, il siciliano ha contribuito a creare l'italiano e non poco, se non fosse stato per Alighieri a quest'ora era lingua nazionale mentre adesso è in via d'estinzione per colpa di pregiudizi e stupide credenze come "il siciliano è poco fine o per mafiosi" mentre nei secoli scorsi era la lingua più bella e poetica presente in Italia.
@xxxpoiled6 жыл бұрын
ne è una prova che ogni città se non comune ha una parlata diversa
@F.D.R484833 жыл бұрын
@@tibastisaperechehounnomebe9441 👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@giadamariacali14638 жыл бұрын
Sei una continua scoperta!
@clarasergio3436 жыл бұрын
Io mi sono fatta la foto con lui lo adoro ❤️❤️❤️❤️