Ragazzi se i miei video vi piacciono e vi sono utili, potete sostenere il mio lavoro facendo una donazione al canale cliccando sul tasto 👉SUPER GRAZIE 💝 in questo modo mi aiuterete a creare contenuti sempre migliori. grazi e buon vento a tutti!
@alesempreforzainter91462 жыл бұрын
bel tutorial, diverso dal solito, fatto in barca poi dove i nodi saranno utilizzati è davvero una bella idea. complimenti!
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Grazie mille😊 b.v.
@claudioscali3241 Жыл бұрын
Ottima spiegazione, semplice e chiara!
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Grazie mille Claudio 😊👏
@alfonsocarrus12142 жыл бұрын
Finalmente una spiegazione come si deve , chiara e facilmente applicabile e memorizzabile : grazie ! ❤️⛵️
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
grazie mille alfonso, un saluto e buon vento! ⚓
@pasqualediluiso18522 жыл бұрын
Che magnificienza!!! E' così bello vedere la spiegazione di concetti utili e necessari spiegati in una maniera semplice e non arzigogolata, specialmente se eseguiti nell'ambiente naturale del loro uso, la barca. Ancora congratulazioni per questi video che sono quantomeno didattici.
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
grazie mille Pasquale, gentilissimo, sono felice ti sia piaciuto il video e spero che tu lo abbia trovato utile. :) un saluto! b.V.
@massimorossato82562 жыл бұрын
Complimenti spiegazione semplice e intuitiva🔝
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Grazie mille massimo. Un saluto 🙂⛵️🌊🤙
@goryu1967 Жыл бұрын
Grazie 1000 per i tuoi insegnamenti. Io aggiungerei anche il nodo di bozza, molto utile che a volte può toglierti dai guai. Buon vento a tutti.
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Ciao carissimo, ti ringrazio molto per l'apprezzamento 😊🙏 in effetti hai ragione, ho in programma un altro video simile ma sta volta fatto meglio e con tutti i nodi necessari prr navigare e anche i meno conosciuti ma molto validi. Un saluto a te e buon vento 😊👋⛵️⚓️
@daniloleo2972 Жыл бұрын
n°1 Alfredo!!! spiegazione semplice e chiara
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Grazie mille Danilo 🙂🙏 un saluto a tece buon vento 👋⛵️
@luigimerlo67812 жыл бұрын
Bravo e semplice spiegazione
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Grazie luigi 😊
@mitrauz5 ай бұрын
👍 Grazie!
@AlfredoContaldo5 ай бұрын
@@mitrauz grazie a te per l'apprezzamento 😊🙏
@cristianku75 Жыл бұрын
grazie !
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento 😊🙏
@gianninoventa6122 жыл бұрын
Semplicemente bravissimo
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
grazie 😍
@stella8042 Жыл бұрын
Grazieee!!!
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Grazie a te per aver guardato 😊🙏
@paolopolledri91562 жыл бұрын
BRAVO Alfredo
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
grazie mille paolo 🙏🙏❤❤ buon vento
@n1ck_pwnz918 Жыл бұрын
Ma nella gassa d'amante la parte corrente non dovrebbe ritrovarsi all interno della gassa?
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Si certo, ma si può assucare anche facendo passare il corrente prima sopra e poi intorno in modo da farlo trovare fuori (è una variante che preferisco poiché il corrente all'interno non mi piace molto) 😁👌 nella versione "scolastica" il corrente invece è all'interno. Erroneamente si crede che ci sia un unico modo per farla ma in realtà ce ne sono molti e tutti altrettanto efficaci. Un saluto 👋
@lucaroselli6233 ай бұрын
personalmente, anche se confesso di non conoscere il perché, ho riscontrato che la gassa fatta col corrente che esce all’esterno ha più probabilità di sciogliersi (specialmente se usata su parti in movimento tipo la bugna del genoa) ho trovato questa considerazione anche su un po’ di letteratura e credo valga la pena riportarla in questa discussione.
@zootallures19682 жыл бұрын
✌Ottimo
@antoniotuvo1280 Жыл бұрын
Interessante può essere il nodo di scotta o nodo bandiera per unire due cime di diverso diametro
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Ciao Antonio, grazie per l'apprezzamento 😊🙏si nodo bandiera per cime di diverso diametro è ottimo. Un saluto 👋
@gr8wings2 жыл бұрын
Ciao, come saprai, per giuntare due cime il nodo migliore è il bandiera "doppio", con due giri del corrente attorno al doppino. Possiamo dire anche agli allievi che non devono mai usare 2 gasse d'amante una nell'altra perchè le cime lavorano di taglio. Eviterei anche di giuntare col nodo piano che se non è in tensione e/o le cime sono diverse si scioglie. Buon vento !
Bellissimo Tutorial…Ho apprezzato molto il nodo Margherita! Il nodo parlato come lo fa vedere attorno a 3’46” forse dovrebbe avere il corrente sopra ? Comunque complimenti!!
@santosortino8286 Жыл бұрын
Scusa se mi permetto, ma così dopo avere issato la randa anche se a velocità ridotta quando finisci puoi ricoverarti. Si sente dal fiatone. La randa si issa da piede albero , si recupera la drizza dal pozzetto, un paio di giri di winch ed è a segno. Se la canalina è pulita e ben lubrificata trenta secondi. Agevola la manovra un semplice strozzascotte a fischietto posizionato all'albero all'uscita della drizza soprattutto se sei solo e non c'è nessuno che recupera. A quanto vedo anche per il genoa fai un uso inutile del winch con un dispendio di energie non necessario. Mollata la scotta dell' avvolgifiocco e tirando la scotta del genoa si dovrebbe aprire da solo (sempre se la drizza non è cazzata a ferro) eviteresti inoltre eventuali problemi all'attrezzatura se dovesse incattivirsi qualcosa. Complimenti per l'idea del tutorial, viste le visualizzazioni pare che vada.
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Ciao santo, 😊👋 allora per la randa a piede albero, si può fare tranquillamente ma una randa di un 40 piedi non è così leggera, quindi preferisco fare tutto da pozzetto con il winch, soprattutto ora che ho quello elettrico 😜 il genoa lo so che si apre da solo, ma se c'è vento... il video è stato fatto in una giornata di calma piatta con 2 nodi quindi senza tirarsi la base hai voglia a restare arrotolato 🤣👌 era solo a scopo illustrativo. Comunque ti ringrazio dei consigli e del commento un saluto e buon vento a te⛵️⚓️👋
@massimilianooggiano69352 жыл бұрын
Manca il nodo di galloccia!
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Si hai ragione, ma è talmente semplice che davo per scontato che chi ha una barca e va per mare lo sapesse già fare. 😅
@massimilianooggiano69352 жыл бұрын
@@AlfredoContaldo io sto tentando da anni di insegnarlo allla mia compagna. Abbiamo le gallocce nelle tende da sole di casa.Tutto inutile, fa sempre la versione sbagliata. 😂😂😂
@zer0dosi-yj9bb6 ай бұрын
nodo margherita si puo fare anche in altro modo forse piu semplice
@AlfredoContaldo6 ай бұрын
C'è sempre un modo migliore per fare qualsiasi cosa, io l'ho imparato così è mi viene facile farlo in questo modo. Un saluto 😊👋
@calogeronotaro34572 жыл бұрын
Hai dimenticato il nodo di galloccia, essenziale per gli ormeggi
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Hai ragione, ma davo talmente per scontato che chi va in barca lo conosce già che ho sorvolato😅 grazie per la precisazione, in futuro ne farò un altro anche con i nodi più avanzati e includerlo anche quelli per gli ormeggi, ciao e buon vento.
@PasqualeZeroSei2 жыл бұрын
Ti sei dimenticato il nodo di galloccia (anche questo importante) 😉
@AlfredoContaldo2 жыл бұрын
Sta nei video shorts 👇 😊
@ScratchyCode4 ай бұрын
Il nodo di bozza 😢
@AlfredoContaldo4 ай бұрын
Ciao Pietro sta negli shorts.
@raffaellablaffard6657 Жыл бұрын
E il nodo di Galloccia?
@AlfredoContaldo Жыл бұрын
Ciao Raffaella, guarda nel canale nella playlist shorts li c'è e c'è ne sono anche altri. Un saluto 👋