Alimentazione e integrazione: rispondiamo alle vostre domande | GCN Italia Risponde

  Рет қаралды 55,769

GCN Italia

GCN Italia

4 ай бұрын

Alimentazione e integrazione: rispondiamo alle vostre domande | GCN Italia Risponde
Come ogni mese rispondiamo alle domande della community.
____________________
Dai un'occhiata al nostro sito web: www.globalcyclingnetwork.com/
Scrivi a GCN Italia 👉 gcnitalia@globalcyclingnetwork.com
Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: gcn.eu/iscriviti e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di KZbin: / gcnitalia
Il nuovo GCN Kit Pro x AGU: gcn.eu/AGUxGCNIta
GCN Events: gcn.eu/Fest
Unisciti al club GCN su Strava: gcn.eu/stravaclub
Musica: Epidemic Sound
I'll Be Yours (Ambient Version) - Johan Hynynen
Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Sirotti / www.sirotti.it/
GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su KZbin, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto - allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di KZbin in italiano.
Grazie ai nostri partners:
Colnago: gcn.eu/Colnago
Enervit Nutrition: www.enervit.com/it/enervit-sport
Canyon: gcn.eu/-Canyon
Pinarello: gcn.eu/Pinarello
Park Tool: gcn.eu/park-tool
Zwift: zwift.com/
Silca: gcn.eu/SilcaEUGCN
Strava: www.strava.com/
Selle Italia: it.selleitalia.com/
Camelbak: www.camelbak.eu/it
AGU: agu.com/it/
Miche: www.miche.it/it
Garmin: www.garmin.com/it-IT/
KZbin - gcn.eu/iscriviti
Facebook - gcn.eu/italia-facebook
Twitter - gcn.eu/italia-twitter
Instagram - gcn.eu/italia-instagram
GCN Italia Racing: gcn.eu/Iscriviti-GCNItaliaRacing
GCN Italia Racing Facebook - gcn.eu/italiaracing-facebook
#ciclismo #GCNItalia #gcnitalia

Пікірлер: 258
@djMrCino
@djMrCino 4 ай бұрын
Una volta, organizzando la scalata al Colle del Nivolet (luglio) si era aggiunto aggiunto anche un amico di un amico. La sua alimentazione era panettone con le gocce di cioccolato (scaduto). É arrivato in cima per primo 😂.
@bikesail500
@bikesail500 4 ай бұрын
Perché era uno che non si faceva abbindolare ( ma ci starebbe meglio fottere)
@airgigi1
@airgigi1 3 ай бұрын
Buongiorno Alan e Giorgio, ho 50 anni e vado in bici da poco tempo, da un vostro video sull'allenamento in z2 per bruciare grassi mi è sembrato di capire che, una volta entrati in z3-4 anche per poco tempo il corpo comincerà ad usare i carboidrati per produrre energia. Una volta tornati in z2, neeìlla stessa sessione di allenamento, quanto tempo ci vuole perchè l'organismo ritorni a bruciare grassi? Avendo un problema di livello alto di trigliceridi che allenamento serve per poterli abbassare? Z2 o alta intensità? Vi seguo da qualche anno e devo dire che siete veramente bravi. Grazie e buon lavoro.
@matteom5144
@matteom5144 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, 1) In una lunga uscita si possono allenare più "zone"? Ad esempio, ha senso fare delle ripetute al medio, poi partenze da fermo, poi fartlek ecc...? O è meglio fare molte ripetetute alla stessa intensità? Ad esempio in un allenamento si fanno 5-6 blocchi da 10' 40"-20" intervallate da recupero in z1-z2, un altro giorno solo ripetute in soglia con stesso rec. ecc.. 2) Durante gli allenamenti, anche se duri, c'è sempre modo di recuperare (pausa bar, fontane, attesa dei compagni a fine salita...) mentre in gara ovviamente no, ha senso allenarsi anche ad evitare le pause ed il recupero completo? Spero di esser risultato chiaro e grazie! Sto apprendendo molto dai vostri video. PS Se sono stato così prolisso è colpa di Giorgio che mi ha convinto a comprare il misuratore di potenza 😂
@KaiserTruck
@KaiserTruck 4 ай бұрын
Riguardo il mangiare post allenamento, da allievi (anno 2005-2006) ci dicevano di non mangiare assolutamente appema rientrati.... Bisognava fare la doccia, fare stretching, aspettare ancora un po, e poi mangiare insalata, e poi con calma il resto del pasto. Aver avuto Giorgione all'epoca....
@ottobre23
@ottobre23 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio. Sono un principiante e ho iniziato con i rulli e zwift da ottobre, ho seguito il piano build me up lite ad ottobre, tra novembre e febbraio ho fatto il piano gran fondo (compreso l'allenamento mortale da 3h e 15m, mai più) e un po' di uscite gravel in cui non ho fatto allenamento specifici (divertimento con gli amici). Come secondo sport arrampico e mi alleno 2 volte la settimana. Per stare dietro all'arrampicata e seguire i piani di allenamento di Swift ho abbassato la mia ftp (da 255 a 220) e ci ho messo più del tempo previsto. 1)Premettendo che non vorrei andare ad arrampicare con le gambe distrutte, cosa consigliate, allenamenti brevi più volte la settimana(max 40min) alla mia ftp o allenamenti lunghi ad una ftp più bassa. 2) Il mio obbiettivo sarebbe fare lo Stelvio da bormio il 12 giugno. Vale la pena provare la salita sui rulli su rouvy (giusto per sapere dove mi schianterò) o le sensazioni su rulli sarebbero comunque diverse (quota, clima)? 3) ho fatto una gara su zwift e la mia ftp è salita a 275 ma non lo ritengo reale, quanto a senso il valore calcolato su una gara di meno di mezz'ora? Vorrei fare un ftp test da 20 minuti quali consigli dareste ad un principiante per approcciarlo?
@danilodrudi2791
@danilodrudi2791 4 ай бұрын
Dopo aver visto sto video ho capito una cosa: gli amatori hanno una marea di confusione su questi temi e dovrebbero farsi meno pippe. Dai su, non siamo professionisti, non siamo costantemente in gara e soprattutto divertiamoci senza stare ad impazzire con polveri bustine, sali, gel e altre amenità
@filippopogacar
@filippopogacar 4 ай бұрын
Parole Sante
@mrdavidr
@mrdavidr 4 ай бұрын
Si però io oltre gli 80km senza integrare non riesco, la prima volta che ci ho provato mi si sono piantate le gambe tipo cemento, la seconda volta sono sono quasi svenuto. Se voglio fare un lungo oltre i 100km, magari 150km 170km senza particolari soste (a parte aggiungere acqua in borraccia) l'integrazione è d'obbligo (almeno per me se voglio evitare di cascare per terra). In questo caso le maltodestrine in polvere sono molto comode ed economiche. Oltre a questo il resto è effettivamente roba da pro.
@filippopogacar
@filippopogacar 4 ай бұрын
@@mrdavidr ma vai al bar cosa devi fare dai va la fate ridere
@-NevioLoStirato-
@-NevioLoStirato- 4 ай бұрын
@@filippopogacarfate ridere ? Si vede che non ti sei mai allenato
@-NevioLoStirato-
@-NevioLoStirato- 4 ай бұрын
@@mrdavidrma stai anche qua a rispondere ? Lascia perdere sti pannolati
@cristianditommaso4900
@cristianditommaso4900 4 ай бұрын
Prossima rubrica di Alan 'Come e quanto fai la cacca? Chiediamolo ai pro'
@GiovanniFirmani
@GiovanniFirmani 4 ай бұрын
Mi avete fatto contento con quello che avete detto in questo video. In un mio precedente commento avevo espresso la mia contrarieta' in merito all'utilizzo eccessivo di carboidrati per noi ciclisti amatoriali che facciamo si e no un gara all'anno. Mi fa piacere che abbiate detto che gli atleti professionisti sono tali anche perche oltre al motore anche il loro fisico (intestino in questo caso) sono perfetti e la loro "macchina" umana funziona alla perfezione in generale, al contrario di noi comuni mortali che qualche problema di salute lo abbiamo. Sono anche contento che avete detto che e' eccessivo assumere 10 gel per 4 ore di allenamento e che per noi va piu che bene anche una fetta di pandoro. Mi fa anche piacere sentire che ad intesita' basse il mangiare e' quasi non necessario e che le nostre riserve di grasso sono piu che sufficienti. Questa e' esattamente la mia esperienza: esco in bici per 4/5 ore e molto spesso non ho bisogno di mangiare perche' vado per stare bene e godermi la natura senza la necessita di fare intensita' da gara.
@stefanobertinato1251
@stefanobertinato1251 4 ай бұрын
Quello che secondo me non viene spiegato è che rischi metabolici a lungo termine ci sono (se ce ne sono) ad assumere tali quantità di carboidrati. Penso all'insulino resistenza, diabete o eventuali problemi al pancreas - fegato.
@GiovanniFirmani
@GiovanniFirmani 4 ай бұрын
@@stefanobertinato1251Finalmente qualcuno che la pensa come me! sono mesi che vado dicendo che far passare il messaggio che puoi prendere tutti i carbo che vuoi con la retorica che tanto poi li bruci, e' secondo me molto pericoloso soprattutto se ad imitare i pro sono gente di mezza eta' come me che non ha esattamente lo stesso metabolismo di un ventenne.
@piripiro
@piripiro 4 ай бұрын
Pandoro a colazione, panini al latte con prosciutto come snack in giro e via. Si reintegrano sia zuccheri che sali in una botta. E, soprattutto, te li mangi in mezzo alla natura, seduto e felice, che tanto a casa ci arrivi comunque pure se 20 minuti più tardi del mangiare in sella
@paoloruotolo5347
@paoloruotolo5347 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, i primi di giugno voglio farmi un regalo per i miei 50 anni. Vorrei affrontare una randonnee mooolto lunga, il giro delle repubbliche marinare, che prevede un percorso di 2200km da effettuare in un tempo massimo di 10 giorni. Dando per scontato che sarà fatta tutta in z2, al massimo qualche tratto piu impegnativo in z3, come faccio a migliorare queste zone? A quali allenamenti dovrei dare più importanza? Per pedalate cosi lunghe è di sicuro importante gestire il riposo, il sonno, l'alimentazione e tutti gli imprevisti, avete qualche consiglio? Grazie
@tissonedavid
@tissonedavid 4 ай бұрын
Belin quando torno da un uscita altro che due ore,dopo 15 secondi mangerei il frigo
@gcnitalia
@gcnitalia 4 ай бұрын
@tissonedavid 😂 🤚
@enzolabestia7640
@enzolabestia7640 4 ай бұрын
Dopo un giro impegnativo con dispendio superiore alle 4000 calorie per reintegrare niente di meglio di una lasagna formato A4!... 😋🍺
@fabiopon7574
@fabiopon7574 4 ай бұрын
Belin, se poi hai della focaccia genovese in casa sei rovinato! 😂
@enri7778
@enri7778 4 ай бұрын
Siamo un 2 David🤣
@michelemarra6923
@michelemarra6923 4 ай бұрын
BELIN LA FIGASSA CE L 'ABBIAMO ANCHE A LAIGUEGLIA
@gianlucaavigo1795
@gianlucaavigo1795 4 ай бұрын
Abbiamo assistito all'era in cui il carbonio ha preso il sopravvento sugli altri materiali, poi è arrivata l'era in cui i carboidrati sono diventati l'unico alimento veramente utile.... attendo con impazienza l'era della CARBONARA 😂
@giordanoziosi
@giordanoziosi 4 ай бұрын
🔝
@alessandrocorucci799
@alessandrocorucci799 2 ай бұрын
Serve tutto, carbo, grassi (insaturi) e proteine...
@nsm3355
@nsm3355 4 ай бұрын
Grandi intrattenitori complimenti davvero. A proposito di allenamento, È ormai la " ennesima" volta che ve lo chiedo inutilmente, la mia domanda riguarda l' allenamento che può seguire un ultrasessantenne che vuole fare diverse ore un bici ( anche 7 ) senza strafare col dislivello e con ritmi esagerati , Si può fare? Sono arrivato anche a 9 ore con 230 km e poco più di 2200 dislivello . Per un pensionato è fattibile oppure meglio lasciar perdere e accontentarsi di andare a messa 😂😊
@francescobarsotti1831
@francescobarsotti1831 4 ай бұрын
Anzitutto grazie Alan e Giorgio (che ci mettete la faccia) ed un grazie a tutto lo staff che rende possibile la produzione di questi contenuti...sono un ciclo-amatore per nulla racing ed uso la bicicletta per svago e per farmi qualche viaggetto nei weekend nelle belle stagioni. So che adesso sono fuori moda perché ci sono alternative più efficienti per i pro, ma le vecchie rice cake? Potreste, voi che avete i contatti con i massaggiatori che ve le preparavano, fare una puntata sulla preparazione di spuntini tascabili per pro di ieri e comuni mortali di oggi? Magari con assaggi e confronti tra ricette con qualche idea delle quantità da assumere per portare la bicicletta a destinazione... Grazie mille, siete mitici! (Tutti, Alan, Giorgio e staff)
@felma74
@felma74 4 ай бұрын
Grandi ragazzi...forza Giorgione attendo con ansia un video sui tuoi strepitosi progressi. Super topp
@maurizioincagliato8928
@maurizioincagliato8928 4 ай бұрын
sta storia dei carbo sta veramente sfuggendo di mano, c'è gente veramente ossesionata😂
@mattiazanetta335
@mattiazanetta335 4 ай бұрын
concordo con te, diciamo che però è davvero la benzina per il nostro corpo e quindi è una delle cose da curare se si vuole migliorare e recuperare piu in fretta.
@alessandrocorucci799
@alessandrocorucci799 2 ай бұрын
In palestra invece si spaccano di proteine🤣
@ninomarcanio6815
@ninomarcanio6815 4 ай бұрын
grandi, super preparati....il bello dei gel e che poi buttano tutte le confezioni luno strada!!
@giovannizardoni6247
@giovannizardoni6247 3 ай бұрын
Preparazione invernale : 1) lungo in bici di 4 ore corrisponde a 2 ore di piscina fatta seriamente? Aerobicamente parlando intendo. 2) sono rimasto senza bici per un mese e ho praticamente fatto 12 ore a settimana di nuoto per cercare di restare in condizione. È utile ai fini ciclistici? Calcolate che faccio circa 2,8 km per ora di nuoto. Grazie! Ciao!
@alessandrocorucci799
@alessandrocorucci799 2 ай бұрын
Tantissime vasche, complimenti 👍
@giovannizardoni6247
@giovannizardoni6247 2 ай бұрын
@@alessandrocorucci799 Grazie!
@MattiaArzuffi-zr7iz
@MattiaArzuffi-zr7iz 4 ай бұрын
Ciao ragazzi, in effetti quando preparavo le maratone gli esperti consigliavano di reintegrare entro le prime due ore, specie dopo i lunghi (30-35 km) non con proteine ma con i carboidrati, per ripristinare prima possibile il glicogeno muscolare e prevenire danni da catabolisi. Mi avete ricordato una lezione preziosa, grazie! 😉
@Realiv67
@Realiv67 4 ай бұрын
Video molto interessante. Come sempre siete il top!
@Mich695
@Mich695 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio! Innanzitutto grazie per tutti gli insegnamenti e l'intrattenimento dei vostri video. Domanda: Quando in allenamento non si riesce a raggiungere la potenza voluta, ma l'RPE è alto (es. 2 x 20' ftp che sembrano più faticosi dell'ftp), è meglio cambiare allenamento e lasciare recuperare il fisico oppure continuare con magari una potenza inferiore e portare a casa l'allenamento? Come si può valutare se siamo troppo stanchi per avere un allenamento produttivo?
@matteominotto2293
@matteominotto2293 4 ай бұрын
Video molto interessante e sempre ben fatto. Grazie per quello che fate
@user-zc7fu6yv3k
@user-zc7fu6yv3k 4 ай бұрын
A sentire molti "pseudo specialisti" bisognerebbe allenare solo la forza. Ma io vedo che l'enorme differenza tra noi amatori e i professionisti che seguo è soprattutto la cadenza e raramente si vede tra gli amatori discretamente allenati mancanza di forza. Prendo me come esempio (ma vedo che sono simile a molti altri): sono un amatore di 51 anni con poco più di 4 watt/kg. I miei giri hanno cadenze medie di 70 e quando vado a FTP arrivo a fatica a 80 mentre i professionisti vanno con 20 pedalate al minuto in più. Io in salita sento che non manca la forza ma non potrei mai arrivare a quelle cadenze soprattutto per mancanza di VO2max e in parte mancanza di reattività neuromuscolare per altre cause (vecchiaia, sciatica, acciacchi vari). Siete simpatici e vedo tutti i vostri video... continuate così
@AltoAdipe
@AltoAdipe 4 ай бұрын
Potresti provare a mettere delle pedivelle più corte
@castel77
@castel77 4 ай бұрын
23:04 mi ricordo ancora i paninerti con marnellata e stracchino e il mitico pane arabo col prisciutto che mangiavamo a meta giro del lago ( como ), questo da dilettante.
@flavio.t
@flavio.t 4 ай бұрын
riguardo l'alimentazione: io prima di riprendere la bici (causa tendini d'Achille), facevo gare di corsa in montagna/ultra trail. i gel là li prendono solo i top, noi che arrivavano 4/5 ore dopo (su 10/12 ore di gara) ci alimentavano a crostata, panini e qualsiasi cosa in vista (coca cola compresa) 😂😂😂
@cossuziggy
@cossuziggy 4 ай бұрын
Buonasera Alan e Giorgio, riporto la mia esperienza: ormai esco solo con boraccia con carboidrati, borraccia acqua e gel di emergenza in caso di perdita borraccia. Riesco a sciogliere in acqua 400g di saccarosio, scaldandola! Aggiungo anche qualche goccia di succo di limone o lime per aroma.
@mattiazanetta335
@mattiazanetta335 4 ай бұрын
esatto, borraccia con carbo concentrati per tutto l'allenamento e borraccia d'acqua per diluire, che riempi alla fontana. anche io faccio cosi e non mi sembra di avere problemi. vedremo questa estate quando c'è bisogno di idratarsi di piu
@eugeniob3511
@eugeniob3511 4 ай бұрын
Ciao ragazzi, complimenti per i vostri utili e piacevolissimi video! Una domanda circa l'allenamento: ai fini di migliorare la propria FTP, è più efficace un blocco di lavoro di 3x15' in Z4 con 10' di riposo tra una ripetuta e l'altra, oppure 6x5' in Z5 con 6' di riposo tra le ripetute? Questo è solo un esempio per capire se può dare maggiori risultati fare lavori, che siano sostenibili, nella zona target od in quella superiore, a parità di tempo a disposizione. Grazie mille!
@damianomagistris
@damianomagistris 4 ай бұрын
Ottima puntata e ottime le vostre risposte❤
@marcocolina505
@marcocolina505 4 ай бұрын
Bel video, mi avete aiutato a capire bene cosa e quanto mangiare, durante le uscite
@ClaudioDrusiani-hi3wx
@ClaudioDrusiani-hi3wx 3 ай бұрын
Video bellissimo complimenti
@castel77
@castel77 4 ай бұрын
28:50 i carboidrati sono il "sale " della vita, è un piacere mangiarli quando si sa che si possono mangiare senza problemi.
@alessandroux
@alessandroux 4 ай бұрын
Domande su allenamento: 1) Qual è il senso del limitare i rapporti nelle categorie giovanili su strada a livello scientifico? Nella MTB e nel ciclocross queste limitazioni non ci sono e non mi sembra sorgano problematiche fisiche particolari. 2) tralasciando la tecnica di guida in cosa si differenziano la preparazione per le gare XCO e per quelle su strada? 3) Alcuni test, come il test INSCYD, forniscono il parametro del VLamax, come si può ricavare fai da te? ha qualche correlazione con il W'?
@francescoannunziata1991
@francescoannunziata1991 4 ай бұрын
Video sempre al 🔝 contenuti tecnici, anche i temi più difficili spiegati con una semplicità da #Giorgione che ti incolla allo schermo. Domanda: si parla sempre di "salita di riferimento" per fare test e valutare la condizione. Quali caratteristiche deve avere la "salita tipo", lunghezza/pendenza ecc..? C'è una sorta di protocollo per verificare lo stato della condizione ed escludere la giornata buona da quella meno brillante?
@profchaos9001
@profchaos9001 4 ай бұрын
Sul discorso del costo degli integratori rispetto allo zucchero, se si prendono le maltodestrine pure non costano tanto, idem il fruttosio (che compro alla LIDL), io uso questo sistema piu' che altro perche' lo zucchero da solo e' troppo dolce e dopo un po' faccio fatica a berlo con l'acqua soprattutto nelle uscite molto lunghe, mentre la maltodestrina e' neutra. Il fruttosio e' dolce come lo zucchero ma usandolo in un rapporto 2:1 o anche 1:0,8 la sua dolcezza viene mitigata parecchio.
@mattiazanetta335
@mattiazanetta335 4 ай бұрын
faccio uguale, mega busta di malto miscelata con fruttosio e ho un integratore uguale a quello dei marchi piu blasonati.
@ermannoducoli5505
@ermannoducoli5505 3 ай бұрын
Grandi molto interessante ..bisogna anche spiegare perché basta aminoacidi ..esistono anche quelli essenziali più mirati x il ciclismo..
@rchinell
@rchinell 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Ciao ragazzi, ho 52 anni, cerco di allenarmi con costanza specie con i rulli per mancanza di tempo, vedo che col passare degli anni gli alti rpm sono sempre più difficili da tenere e dopo i lavori di forza il recupero diventa più lungo, magari sono semplicemente io ad essere in decadimento 😞 ma mi piacerebbe parlaste delle differenze di allenamento da considerare per le persone nelle varie fasce d'età (over ma non solo), suppongo che ogni età necessiti di privilegiare certi lavori a dispetto di altri (magari una serie dedicata?). Grazie!
@davidemartin6013
@davidemartin6013 4 ай бұрын
Ciao, potreste spiegare cosa si intende per "metodo norvegese" negli allenamenti?
@ernestoravenna9643
@ernestoravenna9643 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, io purtroppo non ho tantissimo tempo per allenarmi. Normalmente riesco a fare due allenamenti sui rulli durante la settimana (40-45 min ciascuno) ed un'uscita più lunga su strada nel weekend. Nel periodo invernale ho sostituito le due sedute infrasettimanali sui rulli con due sedute di allenamento con i pesi per la forza. Ricordo che diverse volte Giorgio ha detto di non abbandonare completamente gli allenamenti per la forza, anche durante il periodo primaverile ed estivo. In questo caso però riuscirei a fare una seduta di pesi, una di rulli ed un'uscita su strada nell'arco della settimana. Mi chiedevo se, dato il basso volume di allenamento che riesco a sostenere a causa dei miei impegni, sia opportuno mantenere questa seduta con i pesi o abbandonarli del tutto in primavera ed estate sostituendo quell'allenamento con una seduta di rulli. Grazie
@robertob.2772
@robertob.2772 4 ай бұрын
Per giri normali devo ancora finire un pandoro, dopodiché probabilmente avrò altri avanzi da finire...si avvicina Pasqua! 😅 Per giri più impegnativi ok gel&co.
@giordanoziosi
@giordanoziosi 4 ай бұрын
😂
@giusepperigato1856
@giusepperigato1856 4 ай бұрын
From Camotes Island Cebu Philippines 🇵🇭 Venezia 🇮🇹 ... IO dopo uno sforzo massimale, specialmente in salita, sempre ingurgitavo 30 g di zucchero, per stimolare l'uscita di insulina dal pancreas ed il ricupero muscolare. Durante certi allenamenti, fatti il sabato, mi portavo in zona Romano d'Ezzelino e mi facevo 4 volte il Montegrappa via Generale Cadorna. In totale 105 km di salita e circa 7.000 mt di dislivello .ad ogni discesa sosta in macchina per rifocillarmi. Sempre con me della carne secca di cavallo da "sgranocchiare". La sera , poco prima di andare a dormire, due uova in camicia 150 g di prosciutto cotto coscia e 3 compresse di aminoacidi essenziali .... In modo da dare proteine nobili , con alto VB , al mio corpo, per generare cellule sane e forti ... Gli aminoacidi essenziali, la NAcetilcisteina, vitC e la taurina, sono gli unici supplementi che ancora adesso prendo, dopo lunghe ed intense uscite al caldo, cmqsia se riesco ad averli 😂😂😂 perché qui si fa' fatica anche a trovare la NAcetilcisteina
@claudiopezziga8568
@claudiopezziga8568 4 ай бұрын
Complimenti
@lorenzotonoli9859
@lorenzotonoli9859 4 ай бұрын
Ciao mitici, volevo semplicemente sapere se allenarsi sui rulli prima di andare a dormire ha anche dei lati positivi…che non conciglia il sonno lo so già!!😅 (è l’unico momento infrasettimanale nel quale riesco ad allenarmi) Grazie
@user-sj3ye1sr8v
@user-sj3ye1sr8v 4 ай бұрын
Grazie Alan x la specifica sulla cacca...ahahahahhaha son morta...
@fabriziotorri9433
@fabriziotorri9433 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Carissimi, personalmente ho un po' di confusione circa le zone di allenamento da preferire per un amatore. Alcuni, ad es. San Millan, suggeriscono uscite in zona 2 e altre in zona 5, quasi eliminando il medio. Altri invece ritengono utili zona 3 e 4; anche voi avete fatto un bel video sul "medio". Sulle piattaforme di ciclismo virtuale poi si trovano allenamenti di ogni tipo, in ogni zona, anche in programmi per amatori. Qual è il vs. pensiero? Grazie!
@DaDr1967
@DaDr1967 4 ай бұрын
Grazie e mille delle risposte, lo so, erano domande un po' ingenue. Cosa volete che vi chieda dell'allenamento ? sono al terzo giro di antibiotici della stagione e non ne posso più, qualsiasi cosa abbia fatto .. solo che per me che pedalo per tenermi in forma, posso riprendere come voglio, è solo una scocciatura, ma fare questi giri di influenza/antibiotici quanto conta per i pro ? Rischiano di perdersi un pezzo di stagione ? A voi è capitato quando correvate ?
@nicolazonta4
@nicolazonta4 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Ciao, non vado tanto in bici e non sono molto esperto di ciclismo ma mi sono appassionato anche grazie a voi e sono curioso sul mondo dei pro. Come organizzano la stagione dal punto di vista di allenamenti i pro?? (Nel pre season, prima di una classica oppure di un grande giro) Si allenano tutti assieme (magari la squadra ha sede in una determinata città) oppure ognuno sta a casa propria e segue dei ritmi di allenamento da solo? Il preparatore atletico/fisico è personale oppure di squadra? Nella preparazione atletica è presente anche un lavoro in sala pesi? Grazie mille🚴😊
@enorecassi1547
@enorecassi1547 4 ай бұрын
Oggi 89 km....rientro...prosciutto e gorgonxola...😂😂😂...godiamoci la vita ragazzi
@sandrino6761
@sandrino6761 4 ай бұрын
Bravi Ragazzi siete uno spasso 👍 Serve fare un carico, di carbo, anche prima di iniziare l'allenamento? O solo durante? Grazie
@giovanniscanferla4623
@giovanniscanferla4623 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, negli allenamenti sui rulli ho notato un aumento della frequenza cardiaca a parità di watt nel passaggio da una posizione classica a una posizione da crono, ci potrebbero essere delle motivazioni particolari o è solo una questione di abitudine? Grazie mille per la risposta continuate così siete grandi 🤙
@cristianmagni
@cristianmagni 3 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Ciao ragazzi la mia domanda sull'allenamento è: Per allenare il ritmo gara è essenziale fare old school (dietro moto o macchina) oppure ora ci sono altri tipi di allenamenti più funzionali? Grazie mille siete mitici!!
@giuliofini2315
@giuliofini2315 4 ай бұрын
buon pomeriggio, complimenti per la professionalità e simpatia. una domanda, mi trovo spesso in viaggio per lavoro con, a disposizione, una cyclette nella palestra dell'albergo. considerando la grande differenza nella posizione che impone ai muscoli uno sforzo diverso dal solito, cosa conviene fare: delle zona due per il sistema lipidico o delle ripetute per il VO2 max??? grazie
@rastafischio6941
@rastafischio6941 4 ай бұрын
Volevo chiedervi se avete idea del perché di solito due ore dopo ogni uscita finisco con mal di pancia e scariche; ho provato di tutto tra idratazione e alimentazione; non riesco a capire; forse aiuterebbe uno scalda pancia? ma non ne trovo in commercio; grazie a tutti e complimenti per i contenuti, vi seguo da sempre;
@enricoganzerla1108
@enricoganzerla1108 4 ай бұрын
Interessante sapere che il Maranga ha un PIL abbondante 😂😂😂 (Prodotto Inerno Lordo)😂😂😂
@marcotullio60
@marcotullio60 4 ай бұрын
Vengo da un'invernata molto disciplinata: 3 allenamenti settimanali sui rulli (HIIT, SST, Z2), palestra e recupero attivo con un paio di corse a piedi. Come direbbe Giorgio sono "tirato a lucido" :-) Vi chiedo, quando tornerò su strada come mi dovrò comportare per non perdere tutto il ben fatto? In primavere estate faccio, mediamente, 3 uscite settimanali fra i 70 e 100 km. prediligendo le salite che nell'abruzzo Aquilano abbiamo in abbondanza. Secondo voi è preferibile dedicare una delle uscite su strada alla qualità oppure su strada continuo come sempre e lascio il rullo montato per fare sedute specifiche? Ciao e avanti così che siete fantastici.
@vitainter
@vitainter 4 ай бұрын
Io mi alleno sempre sui rulli, allenamenti specifici, le domeniche me le godo senza fare allenamento, nel senso che vado come mi piace e pare, godendomi la bici e il silenzio. Per noi amatori la bici è per stare bene, non vincere il giro d’Italia. 🚴🏽‍♂️
@andreaturini4028
@andreaturini4028 4 ай бұрын
Ciao Ragazzi, domanda per il prossimo video sull’allenamento: Io al momento ho solo una Smart Bike che uso ogni giorno da Lunedì a Venerdì in pausa pranzo per 40-60 min circa, e poi vado 3 sere a settimana in sala pesi (Lun-Mer-Ven allenamento total body, non specifico per bici). Prevedo poi prima dell'estate di riacquistare una bici da corsa (rubatami 2 anni fa) e tornare anche su strada per fare un'uscita più lunga nel fine settimana. Come posso strutturare al meglio i miei allenamenti giornalieri e settimanali per migliorare la forma e affrontare poi le uscite lunghe con migliori prestazioni e più soddisfazione? Magari con l’obiettivo di riuscire a superare i 200km in una singola uscita:-) Grazie mille e continuate così siete mitici!
@nicola2506
@nicola2506 4 ай бұрын
#GCNItaliarisponde Ciao Ragazzi, volevo farvi 3 domande a proposito dell'allenamento in Z2.... 1- Posso pensare di avere qualche beneficio in bici allenando la Z2 correndo a piedi? 2- Quante ore consecutivenella stessa sessione e quante ore per settimane servono per iniziare ad avere gli adattamenti fisiologici dell'allenamento in Z2 3- ha senso allenare la Z2 con dell'allenamento ad intevalli, o è meglio fare blocchi il piu possibile lunghi e durevoli? Grazie mille!!!
@flaviobianchessi3528
@flaviobianchessi3528 4 ай бұрын
Ciao ragazzi a proposito di allenamento , nelle uscite in strada non ho il potenziometro ma solo il cardio , da quando uso il rullo smart invece in cui si può avere anche la potenza ho notato alcune cose di cui non mi ero mai accorto nelle uscite in strada ,la prima è che a pari potenza ad esempio 80% FTP la frequenza cardiaca è piu alta se faccio la stessa potenza con cadenza piu alta e viceversa.La seconda sempre su rullo è che se faccio una salita di 10 km prima di allineare le zone di frequenza cardiaca con le zone di potenza passa almeno 40 minuti, mi spiego all'inizio sono in Z2 frequenza e magari Z4 potenza questo perdura per molto tempo sino a quando verso la fine della salita la frequenza cardiaca si è alzata e sono entrambi in Z4 , visto su salite con pendenze abbastanza costanti che faccio a cadenza costante ,come il Selvino. E' normale questo come va interpretato? Grazie
@matteopoltronieri2605
@matteopoltronieri2605 4 ай бұрын
Seguo tutto quello che avete fatto e farete e posso considerarvi i miei allenatori. Vorrei migliorare ftp anke solo di 30watt cosa posso fare? Ho visto tutti i vostri video a riguardo(Fartlek-30/30-ecc…)ma nn avendo power-meter nn avete spiegato bene come allenarsi con solo cardiofrequeziometro. Soprattutto x me che vivo a quota 0sopra il livello del mare. Altra cosa importante da spiegare può essere l’overtrainig o quanta importanza ha il recupero post-allenamento sia con ore dormite-massaggi-stretching-cibo,ecc…io fatico molto a recuperare a 40anni e con lavoro in piedi 8ore al giorno. Il giorno dopo ho sempre gambe abbastanza stanche e poco reattive. Grazie mille x la risposta
@marcoz6416
@marcoz6416 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio. Sono Marco, ho 15 anni e quest'anno sono all'ultimo anno di allievi. Corro principalmente mtb ma vorrei iniziare a fare più gare su strada. Il mio problema è che nel periodo scolastico ho poco tempo a disposizione per allenarmi. Parliamo intorno alle 2 ore e mezza 3 al giorno. Il mio obbiettivo sarebbe quello di allenare la resistenza generale. Anche dopo aver seguito il vostro video riguardante questo mi sorge un dubbio. È utile quindi allenarsi in Z2 due/ tre volte a settimana in sessioni da 70+-km alternando allenamenti con sforzi intensi come faccio di solito? Avete consigli da darmi? Grazie per il vostro lavoro, siete fantastici!🔝
@francescomorganti1
@francescomorganti1 4 ай бұрын
Ma ci sono rimasto solo io, che vado in bici per potermi mangiare delle enormi carbonare, senza sentirmi in colpa? E senza mettere su pancia?
@danielec2752
@danielec2752 4 ай бұрын
Tranquillo non sei solo
@simonevallerga4536
@simonevallerga4536 4 ай бұрын
Ci sono anch'io
@lorenzoaureli310
@lorenzoaureli310 4 ай бұрын
Io anche😂
@davidecordella7102
@davidecordella7102 4 ай бұрын
Salve e complimenti per il programma, volevo chiedere:"facendo semplicemente un uscita in bici(Mountain bike in sterrato nel mio caso) con andatura normale quanto dovrebbe durare per fare bruciare calorie e dare risultati per perdere peso? E quante volte a settimana bisognerebbe farne una?" Grazie
@alessandrocorucci799
@alessandrocorucci799 2 ай бұрын
io so, ma prendilo con le molle, che a bassa intensità (corsetta, bici tranquilla o nuoto tranquillo) i grassi iniziano a essere bruciati dopo una quarantina di minuti ... Per il dimagrimento consiglio sedute di HIIT , che sono più brevi e fanno bruciare grassi anche dopo la fine dell' allenamento.... Si possono fare a corpo libero o con piccoli pesi ed elastici... Durante il lockdown lo facevo in casa... Basta un timer o app che scandisce i tempi di lavoro e di recupero da settare in base al proprio stato di forma...
@user-yp7vc1mx3g
@user-yp7vc1mx3g 4 ай бұрын
Ho un amico che ha 63 anni e che fa uscite oltre i 100 km con 3/4000 metri di dislivello, Quest'anno ha già fatto 3.370 km con 58.650 metri di dislivello. Alimentazione: Borracce di acqua e basta, 2 panini con il pollo e dei gel alla fine, quando deve mangiare ma dice di non aver più fame
@ramluca8737
@ramluca8737 4 ай бұрын
queste sono le puntate piu' belle!!!!
@gcnitalia
@gcnitalia 4 ай бұрын
@ramluca8737 grazie! 🙏🏻
@robertorondoni3678
@robertorondoni3678 4 ай бұрын
Ragazzi da non ciclista (faccio esercizi a corpo libero) ma interessato di questioni tecniche avrei qualche curiosità. Dando per scontato che l’assorbimento del glucosio abbia un trasportatore specifico (visto il picco di assorbimento) quello del fruttosio è passivo? L’assunzione di amminoacidi gluconeogenetici (magari in forma di brevi tratti polipeptidici che ho letto avere più trasportatori) non potrebbe aumentare la disponibilità dei carboidrati semplici da ossidare? Grazie, ascoltarvi è sempre un piacere
@mikkywhites397
@mikkywhites397 4 ай бұрын
"io che sono uno che ne fa tanta..." grande Alan
@L.Cantarutti
@L.Cantarutti 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Ciao ragazzi, avrei una domanda inerente a ciò che precede gli allenamenti, ovvero il test ftp. Prendendo in esempio di utilizzare il protocollo che prevede i 20 minuti a tutta, per avere un valore il più preciso possibile è meglio: - partire a tutta (utilizzando i sistemi anaerobici alattacidi nei primi secondi) come se fosse una volata lunghissima. Oppure - partire con una potenza più simile al nostro RPO (sui 20min ovviamente) per poi eventualmente aumentare la potenza dopo pochi minuti per mantenere il 100% della potenza esprimibile. Complimenti e grazie.
@andreastessitori931
@andreastessitori931 3 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Domanda a seguito dell'approvazione delle tende/camere ipobariche in Italia: qual è la miglior maniera di utilizzarle? Mi spiego: é meglio dormire nella tenda (ad esempio a 3000m) ed allenarsi alla quota dove si vive, o vice versa? O meglio fare entrambi in altura? E sugli allenamenti, meglio fare lavori aerobici in quota ed alta intensità a quote "normali"? Non che abbia intenzione di prenderne una, ma è una pura curiosità per capire come questi strumenti vengono utilizzati dai vari prof dei vari sport. Grazie!
@Antistene82
@Antistene82 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, per la puntata sull'allenamento vorrei chiedervi, nel limite di quello che potete con le vostre conoscenze o quelle di esperti che conoscete, consigli su come gestire i miei allenamenti (circa 4/6 ore settimana con 2 uscite rulli/outdoor) con il mio problema dell'asma. Premetto che non ho mai avuto grossi problemi nel gestirla (in bici, di corsa invece molto più problematico) anche perchè ormai mi conosco abbastanza bene(42 anni). Però mi piacerebbe avere qualche parere/consiglio su che tipo di allenamento impostare e se dovrei avere accortezze rispetto ada allenamenti per persone senza i miei problemi. Grazie mille in anticipo! P.S.: qualche tempo fa vi avevo chiesto di pensare ad una puntata specifica in cui magari parlare con qualche esperto per approfondire in caso la tematica
@antoniocentrone3453
@antoniocentrone3453 3 ай бұрын
Ragazzi, sono nelle feci più totali!! Sto facendo il digiuno intermittente 16-8 e digiuno totale un giorno alla settimana.. e pedalo! 40 km al giorno, a volte 100km ed ho in programma una 500km in 3 giorni. Spero di capirci qualcosa con l’alimentazione 😅
@AltoAdipe
@AltoAdipe 4 ай бұрын
Ciao, ho un paio di domande sull'allenamento: 1. il ramp test di zwift va bene per determinare la fc max? E la fc a riposo come si ottiene? Basta stare sdraiati da svegli o e quella che si registra durante il sonno? 2. Nell'ultimo mese, a causa della pioggia e degli impegni lavorativi, sono riuscito ad allenarmi solo sui rulli per circa 4/6 ore a settimana seguendo un piano di zwift per il fondo (che contiene allenamenti da circa 1 ora/1 ora e 30), questo tipo di allenamento è comunque efficace o sarebbe meglio usare il tempo a disposizione andando in palestra e facendo magari 2/3 ore di z2 sui rulli?
@ilSestoPotere
@ilSestoPotere 4 ай бұрын
Mediamente faccio due allenamenti a settimana, uno nel weekend lungo con altri amici un altro indoor con l'home trainer durante la settimana. Date queste tipologie qual è il miglior modo di allenarmi e di migliorare le prestazioni? Grazie mille vi si vuole tanto bene!!
@danielevannucci459
@danielevannucci459 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio. Esco in bici una volta nel weekend (giro di 3, 4 ore) e faccio 2 o 3 sessioni sui rulli da un'ora e mezzo a bassa intensità durante la settimana. Nonostante questo fatico a controllare il peso e ho qualche chilo di troppo anche se mi sembra di non esagerare con l'alimentazione. Potete suggerirmi qualche allenamento fare per buttare giù un po' di pancia? I vecchi rulli a digiuno funzionano sempre? Fare una colazione con pochi carbo, per poi assumerli dalla borraccia quando faccio lunghi in z2? Grazie, siete mitici.
@hengel71
@hengel71 4 ай бұрын
ciao io nella borraccia da 600 ml metto 2 cucchiaini di miele di sulla e mezzo cucchiaino di sale, che ne pensate? e poi circa ogni ora alterno tra gel, barrette al "cioccolato fondente e mandorle" o "mandorle e miele"
@Cliffemall10
@Cliffemall10 4 ай бұрын
Considerando che in una settimana tipo si possano fare 3 ore di rulli indoor (1 ora al giorno per 3 giorni) più il lungo da 4 o 5 ore nel weekend, come si potrebbero organizzare le sedute indoor? (Tipo: giorno 1 hiit, giorno 2 ftp etc...)
@amosbuscemi7184
@amosbuscemi7184 4 ай бұрын
Dal video ho capito che faccio un sacco di danni a bermi acqua liscia durante l’allenamento e soprattutto ad allenarmi dopo cena e quindi non integrando nulla dopo l’allenamento 😅
@loryts2773
@loryts2773 4 ай бұрын
Ciao a tutti, Sono un ragazzo di 20 anni che è appena tornato a pedalare dopo uno stop di qualche mese...mi manca quindi tutta la parte di "fondo invernale". Dato che vorrei riuscire a migliorare sia dal punto di vista della resistenza che della potenza istantanea massima (adesso arrivo attorno ai 1050W), che tipo di allenamento consigliate? Qualche esercizio di ripetute durante la settimana e poi fondo il weekend oppure altro? Grazie mille!
@Stefano-cz6bo
@Stefano-cz6bo 4 ай бұрын
Allenamento: cosa conviene fare se hai la sensazione di essere arrivato a un plateau della forma? La mia settimana tipo (ispirata dai vostri contenuti) sono 2 sessioni di 1h sui rulli alternando fartlek, Vo2max e 30'-30' e un lungo nel fine settimana in cui parto sempre per stare in z2 e poi mi faccio prendere la mano...
@piidjiGR.
@piidjiGR. 4 ай бұрын
Fa qualche giorno senza bici.
@flavio.t
@flavio.t 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde riprendo una risposta data da voi in qualche "puntata" fa (a parità di w/kg, meglio avere più watt) insieme alla citazione di Abrahamsen in un intervista allo scorso Tour che disse "ho preferito prendere 10kg (di muscoli) per tirare le volate, andare in fuga, per potermi divertire di più,": qual è il modo migliore per allenarsi per prendere più "muscoli" tenendo lo stesso rapporto w/kg?
@tommasorossi7989
@tommasorossi7989 4 ай бұрын
@gcnitaliarisponde Ciao Alan e Giorgio! Una domanda riguardo la valutazione del carico di allenamento: TSS e EPOC? Una famosa casa produttrice di ciclo computer utilizza l'EPOC per fare le varie stime (carico, recupero ecc), mentre tutte le altre applicazioni utilizzano TSS, ma molto spesso non vanno di pari passo (allenamento breve-intenso: basso tss ma alto EPOC; allenamento lungo-lento alto tss ma basso EPOC). Quale più affidabile? Come orientarsi? Grazie
@massimo3464
@massimo3464 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde Come va gestito il defaticamento post allenamento? È consigliabile modificarlo in funzione del tipo di allenamento effettuato? Per esempio se faccio esercizi di bassa cadenza, lavori in soglia, 40/20, lunghi lenti,ecc il defaticamento va eseguito sempre alla stessa maniera? Tempi, intensità, cadenza.... grazie e complementi!
@MrRosco1976
@MrRosco1976 4 ай бұрын
Cari Alan e Giorgio, per tenermi uso parecchio i rulli. Negli ultimi tempi mi sto concentrando molto su Z2. C’è un livello minimo di durata a questa intensità per apportare miglioramenti specifici durante l’allenamento indoor? Grazie, Roberto
@illusionist312
@illusionist312 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio sono un vostro fan dalla Croazia e vi seguo da sempre. O una domanda per voi. Non essendo un tipo da competizione, perche per me la bici e andare fuori e godersi il giro andando a sensazione o tiro o vado turistico ma sezna mai aver fatto nesun alenamento specifico, i miei amici mi hanno convinto a fare una gara gravel sui 50km.....be diciamo ke ridendo e sudando sono arrivato terzo di 70 partecipanti.....e mi o sorperso a me stesso e il distacco dai primi due era di 3min e diciamo che essendo la prima gara in vita mia a 43 anni sono andato al 80%. In media faccio 500km al mese tra mtb, strada, gravel zwift lo uso da 3mesi e mi da una ftp di 255w sono alto 190cm peso 71kg battiti massimi 180. e o la tenera eta di 43 anni :) la mia domanda e se la mia ftp e buona, senza aver mai fatto allenamenti specifici (escluso Zwift nei ultimi 3 mesi) come e dove posso cominciare per migliorare. Siete mitici.
@GiorgioB-nd5jx
@GiorgioB-nd5jx 4 ай бұрын
Con la confessione sul suo ciclo abituale di evacuazione, Alan si conferma molto forte in tema di glucagone!!!
@lucasammarchi7225
@lucasammarchi7225 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, per chi come me riesce ad allenarsi 3/4 volte fra settimana in pausa pranzo con uscita da 1.5/2 ore giornaliere (avendo la fortuna di avere salite nelle immediate vicinanze, 15/20 minuti di pedalata) più l’uscita lunga del sabato/domenica di circa 4 ore adesso per poi allungare nel periodo estivo come consigliate di dividere i lavori e quali è meglio eseguire? Grazie mille
@nicolarizzi1434
@nicolarizzi1434 4 ай бұрын
Sono sconvolto: una volta ti dicevano che se non prendevi una dose di amminoacidi entro mezz'ora dall'allenamento di 2,3 ore non recuperavi mai e distruggevi (😂 addirittura) i muscoli!!!😮
@erreticcu
@erreticcu 4 ай бұрын
non ho capito: se hai comunque 5w/kg puoi essere 100kg ed avere 500w oppure 70kg ed avere 350w. fin qui ci siamo, ma quello da 100kg sarà per forza più grosso, più alto e meno aerodinamico, probabilmente mantendendo comunque un vantaggio in pianura (escludendo scie, perché quello da 70 in scia dietro a quello da 100 fa un dietro-moto...), ma poi in salita compare il contrasto alla componente verticale di avanzamento, no?
@bikertwenty-two1767
@bikertwenty-two1767 4 ай бұрын
i carboidrati cit. 😂. Una domanda, quanti carboidrati consumate per rispondere alle domande?... scherzo ovviamente. Grande ragazzi
@alessandrogatta1987
@alessandrogatta1987 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde in un ramp test fatto sui rulli con incremento di 10 watt ogni minuto quanta % di errore dobbiamo togliere nel risultato finale? Grazie siete il 🔝
@simonezardi6910
@simonezardi6910 4 ай бұрын
Ciao ragazzi, Prima domanda: potreste elencare dei siti affidabili dove trovare tabelle di allenamento per outdoor e indoor? Seconda domanda con premessa: quando possibile cerco di andare al lavoro in bici, sono 30km al mattino e 30km al pomeriggio con 200 mt di dislivello per ogni viaggio. Che tipo di allenamento si potrebbe seguire per poter andare al lavoro 5 giorni su 7? Ed inoltre quando farlo? Grazie per tutto, se ho iniziato e continuo ad andare in bici è grazie a voi😊
@saveriocontini6028
@saveriocontini6028 2 ай бұрын
Quella di amminoacidi durante una prestazione sportiva mi giunge nuova in un libro della federaIone ciclismo ripeterò un protocollo per assumerli ( edizione del 2018)
@mauromontanera
@mauromontanera 3 ай бұрын
Ciao ragazzi, se si devono fare degli esercizi in una determinata zona che differenza c’è se si faranno in pianura, falsopiano o salita al 5% o al 10%? E a parte il discorso di abitudine alla posizione c’è differenza se vengono fatti in bici da corsa o MTB? Grazie
@lucaben9698
@lucaben9698 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde mi sono sempre allenato a caso anzi per nulla visto che facevo migliaia di km praticamente col cruise control (tipo endurance: tanta strada ma bassa intensità) grazie a voi sono diventato “dipendente” degli HIIT (tutti presi dal canale) sensore di potenza e via 🔥 mi portano via MOLTO meno tempo, mi sento alla grande, mai stanco e ho pure raddoppiato tutti i miei valori. unico problema: voglio cont a fare qualche manifestazione ULTRA, da 10k tipo everesting, randonnee ecc quanto senso ha swattare, palestra e altre cose di pochi minuti a alta intensità? mi piacerebbe sostituirli il più possibile ai lunghi, sia per non perdere forza, sia per avere più tempo libero
@mrdavidr
@mrdavidr 4 ай бұрын
Altra domanda. A volte accorpo gli allenamenti su Zwift a coppia o con un uscita In particolare con il fondo che è abbastanza leggero A fare fondo la mattina e forza o tempo la sera oppure un'uscita in bici la mattina e poi fondo la sera che controindicazioni può avere?
@Peigoz
@Peigoz 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio. Sono sempre uscito in bici allenandomi a "sensazione" perché non avevo particolari obiettivi. Volendo fare uno step successivo a dicembre ho preso dei rulli interattivi ponendomi un doppio obiettivo: potermi allenare con più costanza in inverno per riuscire a perdere qualche kg in in più e magari riuscire a preparare una granfondo verso fine stagione. Per allenarmi sui rulli seguo i piani di Zwift in particolare l'FTP Builder. La mia domanda è doppia: è possibile che dal mio primo ramp test (fatto dopo circa un mese di sosta totale ed essendomi allenato con costanza per un mese solo) la mia FTP sia passata dai 255w di fine dicembre ai 290w a fine febbraio? La seconda domanda è: nell'ottica di perdere qualche kg quale zona devo cercare di allenare maggiormente? z2 per consumare grassi o z3-z4 per cercare di aumentare anche il metabolismo basale? O è meglio cercare di allenarle in modo equilibrato? Grazie mille!
@antoniopizzol2901
@antoniopizzol2901 4 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio! Il commuting quanto può aiutare /incidere sull'allenamento della z2? Un tot di km al giorno potrebbero sostituire il lungo settimanale?
@gianlucaavigo1795
@gianlucaavigo1795 4 ай бұрын
#gcnitaliarisponde. Ha senso l'allenamento polarizzato se si fanno 8/10 ore settimanali? Quale è il tetto minimo di ore settimanali per pensare di inserirlo? Grazie avanti cosi TotoPeso Giorgione, 94kg
@MassiMino-oy7by
@MassiMino-oy7by 4 ай бұрын
In una scorsa puntata dicevate che una sola uscita a settimana non è per niente allenante. Non potendo però fare di più quali sono (se ce ne sono) i consigli per almeno ottimizare l'unica uscita. Oppure non c'è niente da fare e accontentarsi solo di poter uscire. Grazie
@AltoAdipe
@AltoAdipe 4 ай бұрын
Io per ottenere un livello di allenamento discreto vado a correre, non è lo stesso, ma la corsa allena in meno tempo, poi se hai un posto vicino dove puoi correre senza doverti fermare per attraversare la strada è perfetto
@Alesuanno
@Alesuanno 4 ай бұрын
Buonasera. Ci sono metodi di allenamento per migliorare negli sprint per chi, come me, in una volata a quattro si piazza quinto? Intendo metodi differenti rispetto ai classici sprint. Grazie. Alessandro.
@nfonfon
@nfonfon 3 ай бұрын
Ciao Alan e Brambo. Allenandomi mi sono accorto che le alte cadenze mi sono particolarmente ostiche avvoltr in caso si alte cadenze con alti wattaggi non riesco a mantenere entrambi i targhet richiesti. (dando per scontato che la soluzione migliore è restare nel targhet di entrambe) per migliorare questo aspetto e meglio prediligere il targhet dei i watt o della cadenza oppure avvicinarsi il più possibile con entrambi?
@sondeborgo4131
@sondeborgo4131 3 ай бұрын
#gcnitaliarisponde in quale termini il controllo della pressione arteriosa ci può dare indicazioni sullo stato di stanchezza del corridore? I battiti più alti a riposo ad esempio ci indicano un scarso recupero come un hrv più bassa anche se alle volte presento un hrv sbilanciata ma battiti nella norma.. la misurazione della pressione ci può dare delle indicazioni in tal senso? Grazie mille speciali come sempre
@armandonotemusicycle
@armandonotemusicycle 4 ай бұрын
Ragazzi, vi avrei ascoltato per ore, argomento molto interessante,, però vi chiedo ( come ci si alimenta in una gara endurance che dura sette giorni 24ore su 24.) Grazie per una vostra risposta saluti Armando
@filippopogacar
@filippopogacar 4 ай бұрын
Grande Alan, se invece delle proteine ti avessero dato carbo i tuoi 7 grandi giri li vincevi 😎
Perché i Pro stanno cadendo così tanto? | GCN Italia Show 275.
35:15
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 87 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Gli integratori più inutili per il ciclista
11:48
Bikeitalia.it
Рет қаралды 47 М.
They Don't Want Your Chain To Last This Long
42:23
GCN Tech
Рет қаралды 76 М.
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 185 М.
10 snack gustosi e salutari approvati dal nutrizionista
25:41
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 85 М.
Come alimentarsi quando si va in bicicletta
14:26
MTB MAG
Рет қаралды 30 М.
Come Netflix, ma Open Source
15:20
morrolinux
Рет қаралды 39 М.
Allenamento pratico in Zona 4 per migliorare la FTP (con tabelle)
17:24
IShowSpeed Снова Отомстил KSI😳 #shorts
0:56
a_ve_znali
Рет қаралды 743 М.
Respect Football Club Logo
0:34
Vutball
Рет қаралды 2,8 МЛН
Хабиб ПРОТИВ ФЛАГА РОССИИ #shorts
0:36
BELARUS TO MMA
Рет қаралды 1,1 МЛН