Sempre una buona spiegazione, molto molto utile... bravo
@ladynissa168510 жыл бұрын
Bellissimo video di uno dei miei giochi preferiti!
@Criszeb6 жыл бұрын
Che peccato che tu non faccia più video ... 😔
@ivanofranzini10 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo su tutto. Uno dei miei giochi preferiti, anche se la grafica poteva essere un po' più curata.....ti sei tenuto su questo aspetto :-)
@toccaate10 жыл бұрын
Vero, sono d'accordo con te. Ho dichiarato altrove della grafica. Non l'ho indicato qui perché mi stavo dilungando un po' troppo nelle conclusioni.
@nohathian9 жыл бұрын
Hai notato al minuto 5:15 che hai messo 7 monete sotto la plancia che dice di metterne 6? :-) Mi sono perso qualcosa del regolamento o è un errorino? Grazie. ;-)
@FlavioFlazzyNuzzo10 жыл бұрын
COMPLIMENTI! :D Spieghi bene e fai anche sorridere. E già dal primo video quando hai fatto il verso a chi dice "Ma facciamo un giro di prova..." ti ho adorato, perché succede sempre anche a me. Volevo chiederti, potresti recensire Sit Gloria Romae? Perché tra l'altro non sono sicuro di aver capito bene come funziona il gioco (e ce l'ho, tra l'altro! :D ). Grazie mille e continua così! ;)
@bobcasabianca9 жыл бұрын
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi illuminanti tutorial! Posso chiederti un consiglio? Quale consiglieresti come primo gioco di civilizzazione, da proporre anche a chi non ha mai giocato a giochi che non siano risiko, ma a cui magari piacciano molto gli strategici su PC? Sto cercando di iniziare i miei amici al boardgaming, ma non vorrei correre il rischio di farli fuggire! Nations o The Golden Ages potrebbero andare? O c'è qualcosa di ancora più appropriato? Grazie mille per la tua attenzione, Ciao!
@toccaate9 жыл бұрын
+Bob Casabianca In realtà regola generale vuole che i giochi di civilizzazione non siano propriamente quelli più facili da affrontare con neofiti. Detto questo, se li ritieni abbastanza motivati e in gamba, Nations va più che bene. Io comunque, per un passaggio soft, prima gli farei giocare 8 minuti per un impero.
@gabgarnett10 жыл бұрын
bel video, ottima qualità come sempre Marco!una domanda...quali sono i tempi di gioco e di setup? Si puo spiegare e soprattutto far giocare da subito ai neofiti senza che ci siano troppi tempi morti e/o eclatanti differenze al tavolo tra chi fa la prima partita e chi è un po piu navigato? Grazie
@toccaate10 жыл бұрын
Alle tue domande rispondo nelle conclusioni. Comunque tempi di gioco sostenibili anche considerato il setup e consigliato con neofiti.
@alemaomartins689510 жыл бұрын
Ciao, ma se dovessi consigliare un gioco di civilizzazione tra quelli in circolazione e quelli che verranno, quale sceglieresti?
@toccaate10 жыл бұрын
Ancora Through the Ages. Ciao
@alemaomartins689510 жыл бұрын
Grazie sempre molto gentile
@xyDexterxy10 жыл бұрын
Sempre utilissimo!! Gioco interessante. A parita' di prezzo (o quasi), mi sono ritrovato spesso a pensare anche a Specie Dominanti (di cui hai anche fatto una recensione), i cui materiali sembrano molto meglio curati di quelli di Nations. Si tratterebbe di scegliere tra Evoluzione e Civilizzazione :) Dalle tue recensioni, sembrano tutti e 2 giochi per gente "navigata" :) Vedresti piu' un Nations o uno Specie Dominanti per un riempi-sera a media difficolta'?
@toccaate10 жыл бұрын
Nations. Specie Dominanti mi pare più impegnativo, cerebralmente parlando.
@xyDexterxy10 жыл бұрын
Grazie!! :D
@Zannacchione10 жыл бұрын
Sarà forse che mi sono un po' perso con tutte le spiegazione, ma Specie dominanti mi pare più immediato come gioco, anche se strategicamente impegnativo...
@danielecrescenzi1144 Жыл бұрын
Grazie
@viofla7710 жыл бұрын
Ciao Marco, complimenti per questo e per gli altri video, grazie a te e alla Tana dei Goblin ho scoperto il modo dei Board Games. Volevo sapere, per favore, quale gioco di civilizzazione classico mi consiglieresti; sono curioso di provarne uno (di bello) perchè ho provato Nations, mi è piaciuto, ma mi sono reso conto che è più un gestionale che un civilizzazione. Grazie ancora e spero tu possa rispondermi.
@toccaate10 жыл бұрын
Allora Civilization. Grazie, ciao!
@viofla7710 жыл бұрын
alkyla Grazie per la risposta, ti rubo solo un altro secondo: per Civilization intendi Sid Meier's o altri?
@toccaate10 жыл бұрын
Sid Meier's
@Alasesephi10 жыл бұрын
XD in effetti ricorda quel gioco... Bello e i giochi che si possono anche giocare in solitaria, offrono uno stimolo in più. Però ho come l'impressione che il downtime (i tempi morti derivati dalle scelte degli avversari) sia abbastanza elevato a partita avanzata. Marco hai riscontrato questo difetto? Entusiasta del tuo doppiaggio del film "Matrix", come sempre bravissimo e simpaticissimo. Anche quello di "Via col vento" con un altro giocone che tu ben ami... ;)
@toccaate10 жыл бұрын
No, non ho ravvisato questo problema e l'ho giocato anche in 5. Sarà che siamo rapidi?
@regizsettantotto8 жыл бұрын
ciao :) ti faccio i complimenti x la recensione prima di tutto. sto provando il gioco in solitario, mi chiedevo quando acquisto una guerra (e la vinco ovvviamente) allo pseudogiocatore cosa succede? perde libri? forse ho fatto un po' di confusione sulla gestione dell avversario... ti ringrazio
@saral20677 жыл бұрын
Ciao! Lo consigli da giocare in single player o c'è di meglio da giocare da soli? sto cercando un gioco da poter fare da sola, non avendo mai persone interessate. Grazie :)
@toccaate7 жыл бұрын
In solitaria ti consiglio Mage Knight. Molto meglio.
@saral20677 жыл бұрын
alkyla L'avevo visto, ma non mi piace il genere :/
@toccaate7 жыл бұрын
E allora Terraforming Mars.
@saral20677 жыл бұрын
alkyla Grazie mille!
@andrearossi917210 жыл бұрын
ciao alkyla! sono sempre molto contento e curioso di vedere i tuoi nuovi video. mi chiedevo se avessi mai avuto il piacere di giocare a zargo's lords. io ne possiedo una copia in cantina, forse un po' distrutta ma con ancora tutti i componenti. pensavo di giocarci insieme a degli amici e mi è venuto in mente di sentire anche un tuo parere su di esso. starebbe bene un video secondo me.
@toccaate10 жыл бұрын
Purtroppo non l'ho ancora provato. Ciao!
@tatsumakitaz9 жыл бұрын
Ciao! Complimenti come sempre per l'ottimo tutorial. Mi togli una curiosità? :D che cosa "starnutisci" alla fine? XD Sono curioso di capire quale gioco ti ricorda... :p
@tatsumakitaz9 жыл бұрын
Aggiungo anche una domanda: secondo te il gioco ci guadagnerebbe se l'ordine di gioco fosse stabilito dalla stabilità prima che dalla forza militare? Io ho questa impressione...
@toccaate9 жыл бұрын
+tatsumakitaz Through the Ages. Grazie!
@toccaate9 жыл бұрын
+tatsumakitaz molto probabile, ma non ho mai provato.
@salvo268410 жыл бұрын
Ciao per caso è in programma la recensione di Caverna?
@toccaate10 жыл бұрын
Non al momento. Ciao
@alemaomartins689510 жыл бұрын
Complimenti ancora, per caso pensi di recensire Lewis e Clark?
@toccaate10 жыл бұрын
Fattibile. Grazie!
@alemaomartins689510 жыл бұрын
Grazie a te
@marianogaudio77610 жыл бұрын
Ciao Alkyla! Pensi di recensire, prima o poi, il nuovo Sherlock Holmes consulente investigativo? O almeno dire in via informale cosa ne pensi...? :) Ciao!
@toccaate10 жыл бұрын
Fattibile. Vediamo come va appena lo provo. Ciao!
@Oedhen10 жыл бұрын
...del monopoli!!! Ahahah!
@danielepellerito41937 жыл бұрын
sempre illuminante ma quando fai un tutorial su horat et labora lo so e vecchio ma una delucidatina
@toccaate7 жыл бұрын
Purtroppo non è in programma e ora vorrei dedicarmi a qualche novità. Comunque grazie, ciao!
@CodMillo6 жыл бұрын
Questo gioco sembra facile ma quando lo giochi risulta parecchio complesso da gestire.
@unpopiuinla8 жыл бұрын
Complimenti per la recensione, mi piacciono sempre molto. Su questo gioco non siamo d'accordo. Per me è un pessimo gioco. Troppo lungo da preparare all'inizio, troppo lungo da preparare ad ogni turno, troppe carte e segnalini da gestire, per fortuna sono solo 8 turni. Pochissima o nulla interazione tra i giocatori, perché ci sono sempre troppe carte rispetto ai giocatori, e non c'è grossa competizione. Le carte degli ultimi turni hanno gli stessi disegni anche se sono eventi diversi, confondendo i giocatori. Le regole di alcune carte non sono chiare, perché sono completamente diverse dal regolamento e troppo criptiche. Il finale è sempre una sorpresa , perché si somma tutto ed è difficile rendersi conto di chi sia in vantaggio. Sembra un prototipo di un gioco, a cui bisogna ancora modificare fortemente molti aspetti. Spero che esca un'altra edizione con forti miglioramenti.