i sommergibili sono davvero emozionanti, al pari degli aerei...complimentissimi Lorenzo🤙💪
@lorenzo.stucchi Жыл бұрын
Dopo il suo ritrovamento dell'U455 al largo di Camogli, con Lorenzo Del Veneziano abbiamo visitato gli altri sommergibili italiani (Millo, MIcca, Veniero, Tricheco,..) per girare video per le edizioni dell'eudi: sono state immersioni nella Storia, incredibilmente toccanti e, appunto, ricche di fascino. Grazie, non ci pensavo da un po'.
@alfredovenditti27123 ай бұрын
Bel documentario 👏👏
@lorenzo.stucchi3 ай бұрын
Grazie di cuore per l'apprezzamento!
@VittorioRuggeri-k3c Жыл бұрын
Bravissimi ❤ Grazie❤
@lorenzo.stucchi Жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento!
@romanputvic8005Ай бұрын
Emozionante perché li sotto c'è mio zio, fratello di mia madre, morto ad appena 18 anni. Faceva parte dell'equipaggio proprio in quel giorno in cui venne silurato. Se fosse stata viva mia madre o le sue sorelle, avrebbero pianto. Uno zio che non l'ho mai conosciuto ma visto solo in fotografia al cimitero. Dentro la tomba non c'è nulla, perché ancora si trova li dentro. Sapevo che si trovava quasi in prossimità del porto perché lo avevano detto a mia nonna, e infatti lui e altri si stavano preparando per lo sbarco, mettersi a posto, pettinarsi, cambiarsi per la parata d'onore nell'aver compiuto la loro missione. Grazie di avermelo mostrato, grazie.
@lorenzo.stucchiАй бұрын
Grazie a Te per aver raccontato e condiviso questa Storia di famiglia svoltasi in quegli anni drammatici. Visitare Relitti, come il Malachite, è sempre stato per noi principalmente un modo per ricordare e onorare i ragazzi che sono stati loro malgrado protagonisti di quegli eventi. A loro il nostro ricordo e affetto. Grazie ancora.
@Simone-u4q5 ай бұрын
Bravissimi professionali non dimentichiamo coraggiosi
@lorenzo.stucchi5 ай бұрын
Mai perdere questa preziosa memoria. Grazie
@flaviosonetti5152 жыл бұрын
possibilità di recupero?alcuni U-boot sono stati recuperati...recuperarlo per musealizzarlo, ovviamente...
@lorenzo.stucchi2 жыл бұрын
Non sono un esperto di recuperi e riporto solo una opinione personale. Lo scafo appare strutturalmente integro ad eccezione delle aree colpite, ovviamente; anche la profondità non risulterebbe proibitiva per un recupero, specie con i mezzi attuali. Tuttavia in Italia non sono state effettuate significative attività di recupero neppure ai fini di conservazione storica. Anche per il caso dell'U455, ritrovato da Lorenzo Del Veneziano e dal suo team, e che per nazionalità del sommergibile ha visto il coinvolgimento delle autorità tedesche, non fu espressa alcuna intenzione di recupero neppure dalla Germania. Certo i costi sarebbero considerevoli. Considero comunque un peccato che il Malachite resti sul fondo: tra i sommergibili che abbiamo visitato (Amm. Millo, Veniero, Tricheco, Pietro Micca), ad eccezione del citato U455, è certamente il meglio conservato.
@flaviosonetti5152 жыл бұрын
@@lorenzo.stucchi caspita, un vero peccato. Sì, l'Italia si contraddistingue per questa pessima condotta nella salvaguardia del patrimonio abissato che abbiamo. Ricordo ancora mio nonno, perennemente arrabbiato col nostro paese per come venne ridotta l'Elettra di Marconi, a Trieste...ad ogni modo grazie per il feedback bel canale, mi affascinano moltissimo queste cose, sarebbe eccezionale recuperare un relitto del genere ed esporlo, all'aperto o in un museo, dopo averlo completamente ripulito, disossidato, un lavoro che secondo me richiamerebbe decine di volontari volenterosi di fare del bene, di dare il proprio apporto alla storia.
@diegogiacomini94902 жыл бұрын
Mio modesto parere, questi relitti sono considerate delle vere e proprie tombe degli equipaggi non so quanto sia giusto recuperarli, forse è meglio rimangano in fondo al mare conservando i loro segreti e i resti dei nostri ragazzi.
@lorenzo.stucchi2 жыл бұрын
Condivido il tuo parere. Durante le immersioni su relitti bellici come questo, ho sempre percepito la sacralità del luogo e il pensiero è andato immediatamente ai ragazzi e agli uomini che su quelle navi hanno affrontato la guerra e trovato la morte. E che lì riposano.
@diegogiacomini94902 жыл бұрын
@@lorenzo.stucchi affrontare un'immersione cosi impegnativa deve essere qualcosa di importante e bellissimo, farlo con il tuo approccio è come portare un fiore a tutti quei ragazzi che hanno perso la vita in battaglia e che altrimenti sarebbero dimenticati.