Alternativa al Pellet funziona? Mais, granoturco, cippato, gusci o nocciolino? modifica alla stufa

  Рет қаралды 50,213

La Vita in Campagna

La Vita in Campagna

Күн бұрын

amzn.to/3C5di6i (link di un sacco di nocciolino per fare le prove con la vostra stufa a pellet, quello che ho usato io nel video)
amzn.to/3yaUwcH (link di rete metallica spessa, tipo quella che ho usato io sul video)
amzn.to/3Cs7i93 (altro tipo di nocciolino trovato su amazon)
amzn.to/3SHzMBc (link di lamiera forata in acciaio inox per modificare il braciere)
Nocciolo di oliva CALDOLIVA® ad alto potere calorifico - Sacco da 15 kg - Combustibile ecologico Biomassa al 100% Eco Green Fuel Prodotto Italiano
Nocciolo di oliva in confezione Sacco da 15 kg
CALDOLIVA ha una forma granulare e non è pellettizzato - Adatto per stufe e caldaie onnivore, consigliamo, prima dell’acquisto, di rivolgersi al proprio installatore o costruttore di fiducia per avere la certezza di poterlo utilizzare. Maggiori informazioni sull’utilizzo possono essere reperite su CALDOLIVA in internet.
Biocombustibile privo di additivi o residui oleosi - Tasso di umidità minore fra tutti i combustibili solidi legnosi - Non rilascia fumi dannosi per la tua salute e rispetta l’ambiente - Resa calorica superiore rispetto a qualsiasi altro biocombustibile e produce pochissime ceneri durante la combustione.
Sicuramente c'è da modificare il vostro braciere e regolare i parametri della vostra stufa a pellet, se non avete dimestichezza fatevi aiutare da un tecnico di stufe.
Il nocciolino puro si presenta come un ottimo combustibile, di facile impiego e dotato di un elevato potere calorico, da usare in alternativa al legno in pellet per caldaie e stufe.
Supporta il canale acquistando su Amazon da qui:
amzn.to/3wWjnkf
=============================================
#VitadiCampagna #OFFGrid #Campagna
Vi ricordo di attivare la campanella a lato del pulsante ISCRIZIONE per ricevere le notifiche dei nuovi video che verranno pubblicati!
e di iscrivervi al canale per vedere cosa mi sto inventando :)
=============================================
Su questo canale potrai trovare vari argomenti : come fare l'orto, coltivare l'orto, orto, come coltivare ortaggi, coltivare pomodori, coltivare zucchine, no dig, no-dig, zero lavorazioni, fai da te, attrezzatura, OFF-grid, off grid, energie rinnovabili, orto sinergico, permacultura, galline, tecniche e consigli su ortaggi, notizie su sostenibilità e ambiente, interviste a persone che si impegnano per la terra, viaggi nei boschi e nella natura, buone pratiche sostenibili, cura del prato, cura del giardino, giardino, giardinaggio.
=============================================
per video collaborazioni
gabriele5000@gmail.com
=============================================
#Orti #Orto #Faidate

Пікірлер: 63
@porrettaandrea6464
@porrettaandrea6464 Жыл бұрын
Salve condivido la mia esperienza con nocciolino nella stufa melinda idro..oltre a mettere una lamina da 3 mm ho dovuto abbassare il parametro pellet e coclea a -10..l aspirazione aria l ho messa a +20..inoltre ho diminuito il tempo di precarica da 80 secondi a 10 secondi..mettendo un po di pellet davanti la resistenza prende bene,senza fare il casino di fumo..il risparmio è assicurato!un saluto!grazie per il forum di questo canale
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
ciao, grazie a te per averci condiviso la tua esperienza
@melchiorrepapia5347
@melchiorrepapia5347 Жыл бұрын
Secondo me dovresti abbassare il giro fumi troppa aria arriva dentro la camera di combustione, io ho risolto così e accende meglio
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Grazie del consiglio
@sabra_cadabra
@sabra_cadabra Жыл бұрын
Ciao, come ha risolto con la velocità della coclea? Il mio inserto camino (con display molto simile a quello della stufa nel video) accende e utilizza bene il nocciolino ma la velocità dell'aria é sempre troppo elevata (l'intera camera a volte é invasa dalla fiamma) e in accensione carica veramente troppo nocciolino, sborda dal braciere già prima che si accenda!
@gabrielepoeta1410
@gabrielepoeta1410 Жыл бұрын
Ottima prova, la retina poverina fina com'è non dura tanto, farei un pezzo di ferro da 2mm sagomato per farlo entrare dentro il bracere e forato con punte da 3-4mm può andare? Sperando che non si intasi troppo. Io ci proverei, avendo una idro non so se cambia qualcosa.Sperando che rimane entro i 5 euro. Ciao
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
infatti bisogna fare una piastra più spessa, i fori, secondo me, devono essere da 2mm massimo, e molto fitti, per far passare molta aria, altrimenti sprecherebbe troppo nocciolino
@mcavaliere9726
@mcavaliere9726 Жыл бұрын
Brucio il mais da qualche anno, non ho mai avuto problemi, ho una stufa da 11 Kw, per ogni 15kg di pellet uso 18,75 kg di mais con un consumo della miscela di 0,9 kg ora. Ho modificato i parametri con 0.5'' secondi potenza 1 e modulazione, 0.7'' potenza 2, 0.8'' potenza 3, 1'' potenza 4 e 1.2'' potenza 5. Riduco l'aria camino del 20% rispetto al pellet, altrimenti troppa aria rischia di spegne in fase di modulazione, l'ideale e stare intorno ai 1000, poi bisogna giocarci e fare diversi test.
@stefanomelis3016
@stefanomelis3016 Жыл бұрын
ciao e grazie per le info. Mi pare che anche il mais abbia preso molto prezzo. Dalle tue parti a quanto viaggia? Grazie
@mcavaliere9726
@mcavaliere9726 Жыл бұрын
Mais in sacco da 25 kg, 10 euro Pellet, abete rosso, 10,6
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
grazie di aver condiviso con noi i tuoi test, molto interessanti
@angelobaroni7192
@angelobaroni7192 Жыл бұрын
Grazie x questa prova, purtroppo non si riesce più a trovare il nocciolino, pazienza 😊
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Grazie a te, più che cercarlo su internet prova a chiedere a dei frantoi vicino alla tua zona
@arkangelgiardiniere
@arkangelgiardiniere Жыл бұрын
Come anche nei trasformatori di ramaglie in torba Qui a Torino troviamo anche le nocciole!
@rosaangeladex6386
@rosaangeladex6386 Жыл бұрын
io ho una invicta stufa a pellet,si può utilizzare il nocciolino? Se è si come è possibile? Ci sono dei rischi in merito? Cmq complimenti per il video
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Per sapere se si può utilizzare il nocciolino l'unica cosa è fare delle prove con un sacco, come ho fatto io, rischi particolari non li vedo. Qui, tra gli amici del canale, ci sono persone che anni che li utilizzano.
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 Жыл бұрын
Se lo vendono nocciolino fattibile usare, basta che sia un supporto che sia adeguato per tratenere per bruciare.
@betlemme72
@betlemme72 Жыл бұрын
Ciao.. ho la tua stessa stufa.. come hai variato i parametri mettendo il nocciolino?
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
sinceramente non ho modificato nessun parametro, ho solo stretto di un 20% il tubo di ingresso dell'aria, e la lascio nella modalità mantenimento mettendo la temperatura al minimo con i tasti sul display
@pelobiancopelo1629
@pelobiancopelo1629 Жыл бұрын
ma la carbonella pressata a forma di pellets tipo il carbone attivo per piscina non l' ha provata nessuno .. lo chiedo in giro ma non mi risponde nessuno eppure la carbonella dovrebbe rendere molto e sporcare di meno con meno cariche, e sarebbe possibile farla da se in campagna più facilmente del pellets.. Io per ora non ho una stufa a pellet ma intendo metterne una con problemi di vicinato per lo scarico purtroppo ..la carbonella mi risolverebbe?
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Non ci avevo pensato esistesse. Se hai trovato qualcuno che ne vende un sacco sfuso lo provo, faccio qualche ricerca in merito anche io
@pelobiancopelo1629
@pelobiancopelo1629 Жыл бұрын
@@lavitaincampagna non li ho trovati neanche io pellet in carbonella, ci sono di carbone attivo ma cari e non adatti penso, trovi invece carbonella, carbonella pressata, bricchetti di carbonella ecc. se fai ricerca per immagini vedi subito prezzi e come sono. I prezzi vero che son alti! ma il carbone dovrebbe rendere almeno il doppio del legno. Non saprei che dire ..se li facessero industrialmente con questo scopo se converrebbero o meno..
@massiminadigesu5406
@massiminadigesu5406 Жыл бұрын
Dove si trovano in Toscana i rivenditori di nocciolino
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
io sono delle Marche, non saprei in toscana
@porrettaandrea6464
@porrettaandrea6464 Жыл бұрын
Ho una melinda idro ,..non riesco a farla accendere,.ho messo pellet e coclea a - 20,aspirazione aria a +20 ,flusso a 0 percheè aumentandolo era peggio..la parte anteriore del bracere si accende e spegne piu volte dopodichè va in mancata accensione..il pellet al centro del bracere incombusto ..forse i buchi laterali del bracere sono pochi e stretti..3 a destra e 3 a sinistra in alto -qualcuno ha la stessa stufa?grazie!
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
ciao, prova prima farla accendere con una manciata di pellet, e poi, una volta accesa, mandala solo a nocciolino e vedi come va, cosi vedi se i parametri che hai messo sono giusti e soprattutto se la retina o griglia vanno bene
@porrettaandrea6464
@porrettaandrea6464 Жыл бұрын
posso provare ..comunque non ho capito se il flusso primario deve essere piu grosso dell aspirazione aria,,grazie!
@Manzigiovanniofficial
@Manzigiovanniofficial Жыл бұрын
Ecco te so iniziato a segui proprio mo😅
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Grazie
@iceice2039
@iceice2039 Жыл бұрын
dopo 10 anni che vado a nocciolino posso dire che non ho mai avuto nessun problema...basta tarare bene i parametri.
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Grazie di aver condiviso la tua esperienza
@anielloonorato5158
@anielloonorato5158 Жыл бұрын
Ciao...i parametri da dove vengono tarato... tastiera display? E da tutte le stufe e caldaie? Grazie sono in attesa di risposta.
@IronWorker13
@IronWorker13 Жыл бұрын
@@anielloonorato5158 seguo
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
@@anielloonorato5158 sulla mia dal display tenendo premuto un tasto, si entra nel menu tecnico, l'ho visto qui su youtube, prova a cercare il modello o la marca della tua stufa menu settaggi
@arkangelgiardiniere
@arkangelgiardiniere Жыл бұрын
X usare il nocciolino Fate cadere al minimo Poi essendo più calorico del pellet dovete abbassare il flusso dell'aria Qui in questo video é lampante vedere l'accensione *Erutta!* troppa aria ! *fatevi un regalo!* *NON ENTRATE NEI PARAMETRI DIGITALI X IL FLUSSO DELL'ARIA!* Riducete semplicemente l'ingresso la presa! Con del semplice nastro metallico x caldaia aumentando o riducendo l'indotto *i Vantaggi?* Vedrete immediatamente la resa trovando *SUBITISSIMO* la giusta carburazione Aumentando o diminuendo il flusso È facendo una striscia lunga é piegata con la stagnola da cucina La infilate nell'intercapedine che avrete fatto chiudendo x metà il tubo ,agendo in definitiva come una valvola micrometrica Sempre che riducendo già l'indotto del 50% non migliori enormemente il flusso d'aria Ripeto Toccare i parametri digitali del flusso d'aria x il nocciolino essendo la stufa calibrata x il pellet sono troppo minimi Quindi x le maggiori stufe economiche questo parametro neppure c'è Poi x i meno smanettoni o inesperti riuscire a variarla o entrare nei menù che la gente meno li tocca meglio é *Dovranno perdere tempo o peggio chiamare un tecnico x fate una ,a loro!, semplice riprogrammazione Pagando l'intervento! Quindi riducete la caduta del pellet al minimo è basta È poi semplicemente tappate ma non troppo il flusso x l'aria che fate immediatamente È se non andrà non succederà niente É non vi siete fatti la giornata amara É empirica la cosa quanto reale!
@fraberto766
@fraberto766 Жыл бұрын
mais granturco nocciolino di oliva e festa grande per i topi, per non dire poi come si riducono le canne fumarie in questo cao un paio di metri non dicono nulla, se il pellet è costoso e lo è anche perchè l'iva è al 22% grazie a Renzi meglio una stufa a legna magari a colonnina come usavano anni fa detta bruciatutto.
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj Жыл бұрын
si ceeeeeeeeeeeeeeeeeeerto basta non abitare in citta in un condominio :-)
@Lynch1057
@Lynch1057 Жыл бұрын
Ottime le prove,ma per me no stufe a pellet, se manca corrente stai al freddo, schede elettroniche, sana stufa a legna, ci bruci di tutto, un accorgimento, la canna fumaria deve essere ben coibentata, e deve possibilmente superare il colmo del tetto. Con un terminale antivento.
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
concordo pienamente sulla legna, grazie per i consigli sulla canna fumaria, la mia è un po' arrangiata, va sistemata
@arkangelgiardiniere
@arkangelgiardiniere Жыл бұрын
É semplice! Prendi un inverter da 150w da 16€ É una batteria auto da 60A (almeno!) Alla lidl l'inverter preso a 12€ Problema risolto !
@alesan3729
@alesan3729 Жыл бұрын
E se si mischiase nocciolino e pellet? Qualcuno ha provato?
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
non ho ancora avuto modo di provare mischiandoli, comunque penso una qualche modifica al braciere bisogna farla ugualmente anche se li mischi
@antonioimpagnatiello5311
@antonioimpagnatiello5311 Жыл бұрын
✋✋✋✋✋
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Ciao, grazie di seguire il canale
@arkangelgiardiniere
@arkangelgiardiniere Жыл бұрын
X usare il nocciolino Come si vede in questo video x la esuberanza alla sua accensione Riducete la caduta del pellet Riducete il flusso d'aria ,qui *troppa tanta assai* Fate cadere al minimo Poi essendo più calorico del pellet dovete abbassare il flusso dell'aria Qui in questo video é lampante vedere l'accensione *Erutta!* troppa aria ! *fatevi un regalo!* *NON ENTRATE NEI PARAMETRI DIGITALI X IL FLUSSO DELL'ARIA!* Riducete semplicemente l'ingresso la presa! Con del semplice nastro metallico x caldaia aumentando o riducendo l'indotto *i Vantaggi?* Vedrete immediatamente la resa trovando *SUBITISSIMO* la giusta carburazione Aumentando o diminuendo il flusso È facendo una striscia lunga é piegata con la stagnola da cucina La infilate nell'intercapedine che avrete fatto chiudendo x metà il tubo ,agendo in definitiva come una valvola micrometrica Sempre che riducendo già l'indotto del 50% non migliori enormemente il flusso d'aria Ripeto Toccare i parametri digitali del flusso d'aria x il nocciolino essendo la stufa calibrata x il pellet sono troppo minimi Quindi x le maggiori stufe economiche questo parametro neppure c'è Poi x i meno smanettoni o inesperti riuscire a variarla o entrare nei menù che la gente meno li tocca meglio é *Dovranno perdere tempo o peggio chiamare un tecnico x fare una ,a loro!, semplice riprogrammazione* Pagando l'intervento! Quindi riducete la caduta del pellet al minimo è basta È poi semplicemente tappate ma non troppo il flusso x l'aria che fate immediatamente È se non andrà non succederà niente É non vi siete fatti la giornata amara É empirica la cosa quanto reale!
@julespessionmountainguide7445
@julespessionmountainguide7445 Жыл бұрын
Grazie, per ridurre la caduta del pellet come si può fare?
@marvinglazo4906
@marvinglazo4906 Жыл бұрын
Dove si trova l'entrata dell'aria, cosa dovrei tappare??
@antoniocanzano1810
@antoniocanzano1810 Жыл бұрын
Il problema sarà che il calore sarà maggiore generato dal nocciolino rispetto al pellet, e le guarnizione e il vetro col tempo creperanno, nn scherzate propio io ho domandato ad un tecnico per la stufa diio padre
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
Il tecnico per affermare ciò dovrebbe prima aver effettuato dei test approfonditi e continuativi. Dalle prove che sto facendo io non ci vedo tutto questo, se la stufa ogni giorno viene ben aspirata e pulita. Poi con il tempo si vedrà.
@gallogalli1109
@gallogalli1109 Жыл бұрын
La tua canna fumaria non va assolutamente bene🤣 la vedesse mio cognato che fa il fumista morirebbe🤣🤣. Attenzione x ke hai del legno!
@pieromarongiu3905
@pieromarongiu3905 Жыл бұрын
Il mais te lo sconsiglio 50 €al quintale
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
grazie per il consiglio, infatti il mais per ora l'avevo escluso
@guidorogno7818
@guidorogno7818 Жыл бұрын
A Monza 64 euro al quintale . Io lo sto comprando al Consorzio Agrario ; sacco da 25 kg a 16 euro ... E' costoso ...
@GIAC79
@GIAC79 Жыл бұрын
Cuscí...🤣🤣🤣daje fraaa.. de do si??
@lavitaincampagna
@lavitaincampagna Жыл бұрын
si sente l'accento marchigiano? 🤣
@GIAC79
@GIAC79 Жыл бұрын
@@lavitaincampagna tranquillo anch'io sono delle marche 🤣
@fabriziobandini5006
@fabriziobandini5006 Жыл бұрын
@@lavitaincampagna Appena!!😂😂😂😂
Modification of the brazier: from PELLETS to OLIVE PENETS!
11:34
Un Orso in Campagna!
Рет қаралды 3,1 М.
Come ci RISCALDIAMO? STUFA PIROLITICA e altri CONSIGLI
17:28
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 2,6 МЛН
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 10 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
CIPPATO NELL'ORTO, I 3 ERRORI CHE NON DEVI FARE
12:22
Gioele Pofferi
Рет қаралды 53 М.
Lo scarico fumi è un tubo di PVC!!.
11:03
Antar Daniele
Рет қаралды 42 М.
Pellet e cippato - pellet and woodchips - CIPPOMIX
9:44
Biomass Cippomix
Рет қаралды 56 М.
Stufa a pellet senza elettricità, a tiraggio naturale
9:33
guagnelz
Рет қаралды 105 М.
Bruciatore Pirolitico a doppia camera con sistema a vortice e regolatore aria primaria.
11:11
My New Model 3 Performance Almost Ran Out of Battery 😳😱
0:24
Tesla Flex
Рет қаралды 22 МЛН
joga água e pula #funny #funnyvideo #shorts
0:17
Mundo de Alícia e Ana Clara
Рет қаралды 16 МЛН
Triggle #настольныеигры #boardgames #games #игры #настолки #настольные_игры
0:48
Двое играют | Наташа и Вова
Рет қаралды 11 МЛН