Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?

  Рет қаралды 84,880

CICAP

CICAP

Жыл бұрын

Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?
Siamo soli nell'universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà.
Convegno nazionale - Aula Magna Università dell’Insubria, Como, Via Valleggio, 11 - 6 maggio 2023.
Nonostante decenni di ricerche mirate, non esiste alcuna prova dell'esistenza di vita intelligente e dotata di capacità tecnologiche al di fuori della Terra. Come si spiega questo silenzio cosmico? La Terra è l'unico pianeta nell'universo con vita intelligente in grado di comunicare su distanze interstellari, o ci sono molte civiltà tecnologiche, ma non siamo stati in grado di trovarne traccia? Negli ultimi due decenni la scoperta di migliaia di pianeti in orbita attorno ad altre stelle ha aumentato le speranze di trovare segni di vita extraterrestre e ci sono ottime prospettive di progressi in questa direzione nei decenni a venire.
Amedeo Balbi, Professore associato di astronomia e astrofisica all'Università di Roma "Tor Vergata". Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, ha contribuito alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell'universo. È membro dell'International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, dell'IAA SETI Permanent Committee e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia. Da anni racconta la scienza al grande pubblico su web, su carta stampata, radio e tv.
Convegno organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria.
Il convegno si è avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

Пікірлер: 163
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 11 ай бұрын
"Esistono due possibilità: o siamo soli nell’Universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti." Arthur C. Clarke
@carlomorasso166
@carlomorasso166 Жыл бұрын
Le tecnofirme durano poco. Il silenzio dell'Universo ce lo dimostra. I nostri fratelli c'erano, ci sono e ci saranno, ma il lasso concesso è insignificante in rapporto al tempo e allo spazio. Tanta evoluzione per arrivare a capire che siamo destinati all'oblio. Almeno che qualcuno non arrivi a capire qualcosa di più...prima di scomparire per sempre.
@GiovanniAnt
@GiovanniAnt Жыл бұрын
Lo sostengo anche io, il silenzio ci dimostra che si sono tutti estinti.
@stefanovigliotti9446
@stefanovigliotti9446 11 ай бұрын
Ce la giochiamo con il tempo , se riusciremo o meno a colonizzazione altri pianeti prima che il nostro non ci sostiene più
@MarcoTubeIt
@MarcoTubeIt 11 ай бұрын
@@GiovanniAnt E non solo. Può significare anche che potrebbero star vivendo in contemporanea con noi, ma i loro segnali ci arriveranno tra decine di migliaia di anni e noi magari saremo già estinti. Oppure può significare anche che si svilupperanno tecnologicamente dopo di noi (con il medesimo risultato della situazione precedente)
@amicofriz
@amicofriz 11 ай бұрын
@@GiovanniAnt Il silenzio?? Più che il silenzio io direi LE DISTANZE. Possiamo anche essere circondati da vita ma se distano 30000 anni luce non i incontreremo mai.
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 11 ай бұрын
E forse è meglio così... Faremmo la fine degli Incas..
@ivanbrignoli8830
@ivanbrignoli8830 11 ай бұрын
Sommessa obiezione al ragionamento sulla possibilità che la vita sulla terra sia unica: Quante altre volte in natura si è osservato un evento singolo di un certo fenomeno? C'è anche chi dubita dell' unicità del Big Bang. O un fenomeno fisico si verifica o non si verifica, ma quando si verifica è logico aspettarsi che si verifichi nuovamente. E la vita è un evento che, almeno una volta, si è verificato.
@Saetta47
@Saetta47 11 ай бұрын
Infatti nessuno nega la possibile esistenza di vita extraterrestre. Si dice solo che ancora non se ne è rilevata la presenza. Che poi se per vita si intende una qualche forma biologica, anche elementare, allora è possibile che si trovi anche nel Sistema Solare, ma per scoprirlo ci si deve andare. Altro discorso è quando si parla di una civiltà tecnologica, e qui le difficoltà sono enormemente superiori. Vari fattori complicano la possibilità di rilevarla: le enormi distanze cosmiche e la contemporaneità di esistenza con la nostra civiltà. Non dimentichiamo che la civiltà umana è (cosmicamente) giovanissima, l'evoluzione tecnologica un battito di ciglia. A questo punto le possibilità di un contatto diventano molto, molto scarse.
@dino6476
@dino6476 9 ай бұрын
​@@Saetta47al momento le possibilità di contatto sono remote. Cento anni fa impossibili in quanto mancava proprio lo strumento di comunicazione. Tra altri cento anni le possibilità aumenteranno perché la scienza muoverà su nuovi presupposti oggi inimmaginabili. È solo una questione di tempo avere delle risposte peccato che la nostra generazione non sarà più presente e non saprà mai cosa succederà. A volte la storia racconta molto più della scienza su cosa potrebbe accadere nel futuro.
@edoardopalpati7307
@edoardopalpati7307 Жыл бұрын
Come sempre il Prof Balbi spiega le cose con pacatezza e precisione. Non annoia mai e riesce a catturare l'attenzione dell'auditorio senza nessun tipo di protagonismo. Grazie. E un caro saluto da Medellín, Colombia.
@MrPITRUZZO
@MrPITRUZZO Жыл бұрын
Egoistico è lasciar prevalere le proprie convinzioni...Più importante sarebbe comprendere chi o cosa siamo qui e ora...
@pietroboccuni6954
@pietroboccuni6954 10 ай бұрын
Dott. Prof. Balbi, e da molto che la seguo, e secondo il mio punto di vista lei è uno dei più grandi astrofisici italiano che noi come nazione italiana abbiamo. Sono un grande appassionato di scienza, sono autodidatta per la precisione. Quando lei ha accennato sull’abitabilità di un pianeta, ha commentato dicendo che che lo stesso fenomeno non è così semplice come molti credono. Già,ha perfettamente ragione! Poiché ci sono delle leggi e dei principi in astrofisica, bisogna tenere in considerazione tanti aspetti della così detta abitabilità di un pianeta. Uno fra i tanti vorrei citarvi il principio del perielio e dell afelio, regole fondamentali della prima legge di keplero. Poi secondo il mio punto di vista il valore aggiunto, è anche il fatto di possedere un solo satellite naturale,il quale incide molto sulla formazione della vita. La luna a mio avviso ha giocato un ruolo fondamentale sulla vita, determinato con L effetto delle alte e delle basse maree. Non voglio spingermi oltre, anche perché non posso parlare con voi che al mio cospetto, lei è un gigante.
@Saetta47
@Saetta47 Жыл бұрын
Questo filmato lo invierò a quelli che vedono gli extraterrestri anche al bar. Sì Red Ronnie, anche a te.
@geko6049
@geko6049 10 ай бұрын
Grazie professore. Lezione interessante
@user-lb3zf3bn8b
@user-lb3zf3bn8b 10 ай бұрын
Lezione molto interessante grazie professore 😊
@1LF1CC0
@1LF1CC0 11 ай бұрын
Grande Balbi, video bellissimo e illuminante
@lucasilvestriX
@lucasilvestriX Жыл бұрын
Posso dire che 40 minuti sono volati via?
@andreaviola2161
@andreaviola2161 8 ай бұрын
Come sempre, ascoltare il prof. Balbi è un piacere. Di base, considerando il numero inimmaginabile di galassie (con relative stelle e pianeti attorno ad esse) che pullula l’universo, ritengo anch’io che una qualche forma di vita possa esistere, o che sia esistita o ancora, che si svilupperà. Ma appunto, come giustamente sottolinea il professore, siamo in un contesto di distanze e di tempo che rende complicatissimo intercettare forme di vita INTELLIGENTE paragonabili alla nostra e ad uno stato di sviluppo evolutivo comparabile. Questo ragionamento, a mio avviso è ineccepibile
@mrsetino
@mrsetino Жыл бұрын
Come si fa a pensare che non c è vita nell universo,se noi esistiamo e ci sono bilioni di esopianeti anche se la possibilità che si formi vita è infinitamente bassa in rapporti ai pianeti esistenti nell universo ci deve essere tanta vita in vari stadi.
@deltasun
@deltasun 11 ай бұрын
ma hai ascoltato il video?
@thelegionarygamer7573
@thelegionarygamer7573 11 ай бұрын
é palese che non hai ascoltato nulla se non 2 frasi che hai selettivamente scelto da questi 40 minuti di video.
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 11 ай бұрын
Se il numero di pianeti fosse infinito, il tuo sarebbe un ragionamento corretto. In un infinito, ogni evento si verifica infinite volte. Ma se, per quanto enorme, è un numero finito, non possiamo avere alcuna certezza di ciò. Un esempio terra-terra: se l'insorgenza della vita è un evento che si verifica solo una volta su 1000 miliardi di volte, e nell'Universo ci sono solo altri 999,9 miliardi di pianeti (numeri a caso, ma hai capito il concetto)... ecco che è perfettamente plausibile che non ci sia nessun altro.
@martavanello984
@martavanello984 Жыл бұрын
Be ........ sempre bravo il professor Balbi 👍
@1966mbp
@1966mbp Ай бұрын
Bellissimo discorso, peccato che la scienza attuale sia in grado di spiegare solo il 5% della materia visibile. Infatti, non comprendendo la natura del resto, parliamo di materia ed energia oscure. Un po' di umiltà, quindi, prima di affermare che siamo soli nell'universo.
@pietroX86
@pietroX86 Жыл бұрын
Quanto è probabile la vita nell' universo, lo sapremo, quando e se riusciremo a capire come si passa dalla materia inerte alla vita.
@nadaperri5587
@nadaperri5587 Жыл бұрын
Probabilmente sì. Non credo che siamo gli unici nell Universo
@midclock
@midclock 3 ай бұрын
Considerazione importante da fare: il nostro pianeta è illuminato artificialmente (e in modo evidente) forse da una settantina di anni. Un telescopio di un altra civiltà sarebbe in grado di vederci solo nel caso in cui si trovasse a 70 anni luce da noi. Se invece fosse piú lontano, anche a 150 anni luce, credo che sarebbe difficile distinguere segni di civiltà. È anche vero che una civiltà con i nostri strumenti attuali potrebbe fare altre deduzioni analizzando altri elementi, ma l'unica prova certa è sempre quella visiva, o al limite l'ascolto di segnali radio, che comunque viaggiano alla stessa velocità. Piu passa il tempo, e più diventiamo realmente visibili agli occhi degli altri.
@lorenzobravin1317
@lorenzobravin1317 11 ай бұрын
APPLAUSI ❤️
@egistobolognesi
@egistobolognesi 8 ай бұрын
Anche se esistessero altre civilta simili alla nostra non lo sspremo mai perche troppo distanti
@FabioFazio1
@FabioFazio1 11 ай бұрын
salve. Qualche anno fa, diciamo fino a un paio di anni fa, si trovavano su youtube dei video di conferenze del CICAP riguardanti gli ufo. Venivano riportati alcuni casi relativamente interessanti. Questi video non li trovo più. Sono stati rimossi definitivamente o si possono ritrovare? Erano riprese di conferenze un po' datate, anni 2000-2010 mi pare.
@cicap_it
@cicap_it 11 ай бұрын
Tutti i video sono disponibili sul canale KZbin ufficiale del Cicap e nulla è stato cancellato.
@eduardorossi7310
@eduardorossi7310 11 ай бұрын
Molto bello il talk. Rimango un po' scettico tuttavia sulla solidità argomentativa del paradosso del sopravvissuto al caso umano. Diciamo che sappiamo che la vita per come la conosciamo noi ha bisogno di condizioni particolari. A cui attribuiamo una probabilità bassa (probabilità soggettiva). Però sappiamo esserci un numero elevatissimo di pianeti. Implicitamente moltiplichiamo numeri infinetisimi per numeri infiniti e diciamo che il risultato finito possa esistere. Tutto qui. Credo più bias io ritenere che la vita sia simile a quanto visto qui semmai. Magari esistono forme totalmente differenti.
@mattiamenna98
@mattiamenna98 11 ай бұрын
Totalmente no perché la chimica ha le sue regole e vie che non sono illimitate
@ettorezani828
@ettorezani828 11 ай бұрын
il discorso è antecedente all'assegnazione di probabilità e spiega semplicemente perché nella nostra condizione non possiamo logicamente assegnare alcuna probabilità all'emergere della vita, perlomeno non partendo dal fatto che noi lo siamo... l'esempio di Balbi delle palline cerca di far capire che il fatto che noi siamo vivi non equivale all'estrarre dall'urna una pallina blu, così al primo colpo, cosa che giustamente ci porterebbe a dedurre che la vita deve essere abbastanza comune, ma piuttosto all'avere accesso solo all'ultima estrazione che finalmente ha avuto successo, senza aver modo di sapere quante altre estrazioni sono state fatte prima, magari miliardi. è solo un discorso di logica che non esclude né l'ipotesi che la vita sia comune né che sia rarissima, serve solo a dimostrare che l'elevato numero di stelle non può da solo essere un argomento scientificamente e logicamente valido per fare ipotesi.
@maxmagnus4244
@maxmagnus4244 11 ай бұрын
Una miriade di eventi favorevoli ha concesso alla vita ( intelligente) di emergere, su questo pianeta. Il tempo che la stessa ha impiegato ad arrivare a un livello tale da interrogarsi , e tentare di scorgere fuori qualcosa di simile , è grossomodo il tenpo che ci rimane. La nostra stella terminerà il suo ciclo evolutivo , tra 5/7 miliardi di anni , per poi " spegnersi" . Fatichiamo a comprendere, fino in fondo , questi ordini di grandezza . Lo sterminato spazio , per la legge dei grandi numeri , avrà necessariamente creato condizioni simili in altri sistemi solari ...lo riteniamo praticamente certo. Un contatto eventuale , però, sottointende la coincidenza delle finestre evolutive di Stelle e Pianeti ,oltre che ovviamente della vita stessa. E come se non bastasse, a meno di trovare vita intelligente su di un esopianeta di un sitema a noi prossimo , le distanze rimangono insormontabili senza sfidare e vincere le leggi della fisica... Soltanto un secolo fa , il " nostro universo " era circoscritto alla Via Lattea . Oggi il telescopio Webb continua a scrutare e porci nuove domande, ma pensare alla consapevolezza delle generazioni future fa molta invidia.
@andrewcolini9516
@andrewcolini9516 Жыл бұрын
io non ho mai trovato molto sensato il paradosso di fermi . trovo molto più forte l'affermazione che " l'assenza di prove non è una prova dell'assenza " certo , è un 'affermazione che va usata con buonsenso , altrimenti possiamo usarla per presupporre l'esistenza di unicorni , gnomi , draghi , fatine , o anche divinità . effettivamente è un'affermazione usata per difendere l'esistenza di dio dagli attacchi della ragione ma rispetto ad altre civiltà aliene , la cosa è un po' diversa . di fatto abbiamo almeno UNA evidenza di un caso in cui sia nata la vita su un pianeta , e una civilta . il nostro caso . prove di divinità , nessuna 1-0 quindi possiamo dire che è decisamente più probabile che esistano gli alieni che dio. e data la grandezza e l'età dell'universo , possiamo fare decine di ipotesi plausibili per spiegare il fatto che non sappiamo dove sono tutti dunque , rispetto alla domanda "Esistono civiltà tecnologiche aliene?" la risposta non può essere che quella detta all'inizio : NON LO SAPPIAMO, nessuno ha le prove dell'esistenza , ma nemmeno della non esistenza . L'ipotesi di Fermi , non ne vedo , non ci sono , è un 'inferenza , un ragionamento che ricostruisce la causa dall'effetto , utile nella vita di ogni giorno , ma non è propriamente un ragionamento logico, visto che uno stesso fenomeno (effetto) effetto può avere diverse cause
@wallalo
@wallalo Жыл бұрын
E che prove di divinità ti aspetti? Gesù che appare e vince la regata di venezia a piedi?
@gethnoble4316
@gethnoble4316 9 ай бұрын
Dove sono tutti quanti? Lontani. Grazie mille!😊😊😊
@bartolomeolaferrara4078
@bartolomeolaferrara4078 8 ай бұрын
Mi sembra ormai chiaro che se ragioniamo anche soltanto in termini statistici , per come è composto l’universo e di quale materia sia fatto è logico pensare che sparse ci possono essere altre forme di vita più o meno intelligenti 🧐….. trovarle ? Incontrarle ? Sarà solo una questione di tempo………. Però il nostro tempo può essere diverso da quello di altri pianeti lontani e quindi questo rende più difficile l’incontro compreso il problema della distanza e quello della velocità della luce ……. Sono fiducioso e positivo sull’argomento .quindi : tempo al tempo 😊😊😊😊
@Racvadd
@Racvadd 5 ай бұрын
Proprio all'inizio del video il professore ribadisce come bisogna invocare con cautela la statistica. Nei primi 5 minuti.
@francescocaldarelli2105
@francescocaldarelli2105 Жыл бұрын
Penso che le enorme distanze rendono impossibile una comunicazione non avendo per ora mezzi di comunicazione efficaci
@stefanobenaglia2690
@stefanobenaglia2690 11 ай бұрын
Una sfiga come l'apparizione della vita nell'universo è capitata solo a noi. Almeno lo spero 😀
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 11 ай бұрын
Ah ah
@mileenakahn721
@mileenakahn721 Жыл бұрын
Ma i radiotelescopi sono abbastanza sensibili da captare segnali radio artificiali di intensità paragonabile a quelli delle nostre comunicazioni radio e TV, e provenienti da migliaia di anni luce di distanza?
@harveye54
@harveye54 Жыл бұрын
Si, ma magari la tv in quel segnale dura solo 100 anni per ogni civiltà, poi vanno, ad esempio, con le fibre ottiche
@pulimedmed757
@pulimedmed757 Жыл бұрын
Grazie professore.Amed
@bmanu996
@bmanu996 Жыл бұрын
professore sempre una certezza!!!!!!
@frazzetta2944
@frazzetta2944 Жыл бұрын
Ho come la sensazione che la Nostra sia l'unica civiltà dell'Universo. E come dire che tutto l'Universo è funzionale affinché casualmente in un pianeta, la Terra, siano nati degli esseri che poi si sono evoluti tanto da avere " coscienza " di esistere e si siano iniziati a porre delle domande : Chi siamo ..Dove siamo. 🌍
@82zerox
@82zerox Жыл бұрын
E non sei l'unico a pensarla così. Basta guardare al corso della storia umana sulla terra 🌎 per farsi un idea... dell'avvento, all'evoluzione, gli ultimi 100mila anni tra glaxiazioni durate 10mìla anni, eruzioni di vulcani ecc sino all'avvento della civilta14mila anni fa. È come se qualcuno si fosse divertito a giocare a dadi o avesse vinto più volte al superenalotto consecutivamente.
@giovannimalaguti1906
@giovannimalaguti1906 11 ай бұрын
Secondo me non è che la vita si deve per forza manifestare come sulla terra, magari si manifesta in modi totalmente diversi negli altri sistemi solari, in modi che noi magari nemmeno potremmo riconoscere. L uomo pensa sempre di essere al centro dell' universo e che tutto debba essere a sua immagine e somiglianza ma probabilmente non è così...
@mattiamenna98
@mattiamenna98 11 ай бұрын
Ragionamento sbagliato perché la chimica è quella. Hai un certo range di temperatura e pressione in cui certe strutture possano formarsi. E solo certi atomi possono formare determinate strutture complesse. Quindi se ci sono altre forme di vita nell'universo, non possono essere troppo diverse da animali, piante, funghi e microorganismi vari che abbiamo sulla terra
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 11 ай бұрын
Non è questione di ritenersi al centro dell'Universo ma di ragionare coi dati che abbiamo a disposizione. Noi per ora abbiamo visto che la vita si manifesta in un certo ambiente e seguendo una certa chimica. L'acqua è ritenuta fondamentale in quanto medium ideale per agevolare i processi chimici. Ma potrebbe esistere un'altra chimica, per esempio basata sul silicio anziché sul carbonio. Solo che non ne abbiamo esperienza, non abbiamo mai visto una forma di vita basata sul silicio, quindi non possiamo utilizzare questa ipotesi. Se utilizziamo dati ipotetici per riempire le incognite di una formula che ci restituisce un risultato già di per sé ipotetico, otteniamo una pura congettura che non è di alcuna utilità scientifica. Il professor Balbi è stato molto chiaro asserendo appunto che la parte "biologica" della formula di Drake è quella che conosciamo pochissimo. Il fatto che, con buona probabilità, siamo soli nella nostra Galassia non è il risultato di una speculazione antropocentrica, ma semplicemente di un calcolo meramente matematico. Poi, se vogliamo, la ricerca di civiltà con cui possiamo comunicare, quindi in qualche maniera affini, anziché di tutte le civiltà anche quelle irriconoscibili e incompatibili con noi, è logica. Se l'Universo fosse pieno zeppo di civiltà totalmente impossibili da riconoscere e contattare, saremmo comunque soli.
@lucagianno30
@lucagianno30 11 ай бұрын
Sono d'accordo, applichiamo i nostri limiti a qualcosa o qualcuno che magari non li ha. La base può essere la stessa ma l'evoluzione?
@nicoberna5463
@nicoberna5463 11 ай бұрын
@@andreabindolini7452 Vero, però diciamo anche che, se pensiamo a forme di vita basate su una chimica diversa, per es. sul silicio invece che sul carbonio, le possibilità di evoluzione si riducono parecchio. Questo lo possiamo già mettere in conto, perché le caratteristiche chimiche dei vari elementi le conosciamo abbastanza bene. Nello specifico, la vita che conosciamo si è sviluppata sulla chimica del carbonio perché tale elemento è in grado di dare legami tripli, mentre il silicio no. Allo stesso modo, potremmo ipotizzare di utilizzare lo zolfo come elemento ossidante invece dell'ossigeno, ma (oltre a puzzare terribilmente), in quel caso molte conformazioni spaziali delle molecole che lo contengono non sarebbero possibili, perché banalmente l'atomo di zolfo è più grosso di quello dell'ossigeno. Ovviamente non si pretende di mettere la parola fine alla questione, ma, per quanto ne sappiamo, non è un caso che la chimica basata sul carbonio sia quella che osserviamo, in quanto è la più versatile e adatta a supportare le innumerevoli necessità legate allo sviluppo di forme di vita.
@simooo7876
@simooo7876 Жыл бұрын
Bravissimo il prof Amedeo Balbi👏🏼👏🏼👏🏼
@DJerdos1
@DJerdos1 Жыл бұрын
Fantastico
@alessandroandreotti9820
@alessandroandreotti9820 Жыл бұрын
Bellissima lezione. Grazie Professore come sempre
@Avvocatoalberto
@Avvocatoalberto Жыл бұрын
Ultima considerazione è quella fondamentale. Noi cerchiamo perché vogliamo essere rassicurati sul nostro futuro, anche dopo la morte biologica. Tuttavia, più cerchiamo e più aumentano i nostri dubbi e le nostre paure. Forse bisogna accettare il fatto che a questa domanda (come x le molte altre fondamentali: chi siamo? Da dove veniamo? Dove siamo diretti, quanto tempo abbiamo?) non possiamo avere una risposta al momento e forse mai. A me che non pensiamo che quello che osserviamo lo abbiamo creato noi e lo abbiamo dimenticato. Ma questa direbbe Lucarelli è un altra storia. Bravo prof. Grande divulgatore
@Avvocatoalberto
@Avvocatoalberto Жыл бұрын
Aggiungiamo che forse, seppure poco comuni, gli altri (alieni) non ci trovano affatto interessanti.
@AILATI75
@AILATI75 Жыл бұрын
È solo una questione di spazio e tempo,non di teorie.
@pauljack7170
@pauljack7170 11 ай бұрын
no non esistono nel genere che noi lo immaginiamo. comunque sia lo sforzo per voler fare come stiamo facendo noi provoca l'estinzione della civilizzazione lo si vede qui su terra continuando così si farà come la leggenda di Sisifo
@lexokat740
@lexokat740 Жыл бұрын
Il nostro pianeta è già la prova più chiara dell'esistenza della vita nell'universo. Basti pensare a quante specie animali e organismi vari la popolano. Pensare che non si sia formata la vita in altri luoghi perché non ne abbiamo ancora le prove, o meglio, non abbiamo gli strumenti per ricavarle, è sì, ragionare scientificamente, ma senza capacità intuitiva né deduttiva né di autocritica, visto che siamo oramai consci delle dimensioni allucinanti dell'universo e della quantità esorbitante di stelle e pianeti.
@leezard2578
@leezard2578 Жыл бұрын
In realtà no, e il professore lo spiega molto bene con l'esempio delle palline. Non stai avendo né capacità intuitiva né deduttiva, ma un semplice pregiudizio.
@isabellavassallo4862
@isabellavassallo4862 11 ай бұрын
​@@leezard2578mentre il tuo è un giudizio
@amicofriz
@amicofriz 11 ай бұрын
@@leezard2578 La vita non è rara. Il problema sono le distanze. Se anche fossimo circondati da 4000 civiltà ma distanti 30000 anni luce non ci incontreremo mai.
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 11 ай бұрын
Forse non sei stato molto attento guardando il video. L'intuito e l'autocritica non c'entrano assolutamente niente. Se un numero (quello di mondi potenzialmente ospitanti vita), per quanto grande, è finito ed è inferiore alla probabilità che quella vita insorga... ecco che puoi avere miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di luoghi a disposizione, ma il risultato sarà sempre zero. E' proprio questa probabilità che non conosciamo e il Professore è stato veramente chiaro a proposito.
@starman633
@starman633 10 ай бұрын
C’è un dato che viene poco dibattuto. È vero che ad oggi non abbiamo evidenze di civiltà extraterrestri ma anche “loro” non hanno evidenze della nostra civiltà, atteso che abbiamo iniziato a propagare onde radio solo da poco più di un secolo, quindi il nostro segnale radio più vecchio si é allontanato di soli 100 anni luce (senza considerare fenomeni di attenuazione ed assorbimento del segnale radio su grandi distanze). 100 anni luce é una distanza che é 1/1000 del diametro della nostra galassia, quindi é improbabile che qualcuno lá fuori abbia effettivamente intercettato i nostri segnali radio.
@nicolagebendinger1283
@nicolagebendinger1283 9 ай бұрын
Non è impossibile; è soltanto improbabile.
@londranelcuore2270
@londranelcuore2270 9 ай бұрын
​@@nicolagebendinger1283estremamente improbabile.piu' facile fare 6 al superenalotto.
@dino6476
@dino6476 9 ай бұрын
Credo che per nostra fortuna (almeno per la generazione del millennio, gli attuali ventenni) sapremo nei prossimi anni qualcosa di più circa l'esistenza quantomeno di forme elementari di vita attraverso l'esplorazione delle sonde spaziali che nei prossimi anni avranno proprio questo obiettivo. Sarebbe un risultato non trascurabile in caso positivo e che permetterebbe di fare stime un po' più precise. Solo un piccolo passo ma importante....
@albertogualtieri5943
@albertogualtieri5943 9 ай бұрын
Siamo talmente lontani da "tutti" e tutti sono lontani da " Noi" che possiamo considerarsi al momento "sicuramente soli". Così è fino a prova contraria.
@valeriogiusto3940
@valeriogiusto3940 Жыл бұрын
Senza contare che se ci saranno da qualche parte esseri intelligenti e favendo finta che riusciamo a captarli, possono avere delle sembianze di migliardi di ipotesi, tra cui una: grandi come un dinosauro, come ci comporteremo? E se piccoli come scoiattoli? Meglio non trovarli. Ma se pensiamo la vastità dell'universo trovo impossibile tutto questo spreco per dei insignificanti esserini come noi, la vastità dell'universo che vediamo e senza contare quello che ancora non abbiamo visto; ci sarà sicuramente tanta vita ma lascio ai più intelligenti la conclusione
@meloannachi443
@meloannachi443 11 ай бұрын
tutto dipende dal'uso che ne potremmo fare, immagina forme di vita composte da idrocarburi, non possiamo mangiarle (perchè noi facciamo questo, mangiamo altre forme di vita, animali o vegetali) però possiamo usarle per farci il pieno alle auto
@1966mbp
@1966mbp Ай бұрын
Domanda per il CICAP: perché esiste almeno una "civilità" che si sta autodistruggendo?
@dantejuan02
@dantejuan02 Жыл бұрын
Non siamo soli nell'universo! Ci evitano di proposito!
@mauroapra3023
@mauroapra3023 4 ай бұрын
Io credo nell' esistenza di civiltá aliene evolute, chi pensa che siamo gli unici esseri intelligenti, si dovrebbe chiedere se non stia peccando di presunzione oppure se la sua non sia solo paura che possano esistere civiltà piú intelligenti, qualcuno o qualcosa ha creato il tutto e sarebbe come dire che, nonostante tutto il creato, non sia stato capace di ricreare la vita, magari anche molto intelligenti, su altri pianeti
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
Vero al 50% ... nel senso che non puoi escludere neanche l'ipotesi di essere soli. Presunzione, probabilità, paura sono tutti termini che poco si accostano alle verità scientifiche.
@ameliaolianas7588
@ameliaolianas7588 3 ай бұрын
MAUROAPRA......... il PROFF. NON NEGA LA POSSIBILITÀ DI VITA INTELLIGENTE EXTRATERRESTRE..... DICE SOLO CHE X IL MOMENTO NON VI SONO CERTEZZE DI NESSUN TIPO.. DEL RESTO IO LA PENSO COME TE'... PERÒ DOBBIAMO SEMPRE AVERE RISPETTO X LA SCIENZA......
@milenazaffaroni2416
@milenazaffaroni2416 11 ай бұрын
Siete tutti più preparati di me e quindi non azzardo nulla. Voglio solo lasciare un pensiero di Leopardi< "forse" è la parola più bella del vocabolario italiano, perchè apre delle possibilità, non certezze. Perchè non cerca la fine, ma va verso l'infinito> Buon viaggio uomo, ovunque vorrai e potrai andare !
@belibeli3885
@belibeli3885 11 ай бұрын
La cosa che più mi deprime è il fatto che anche quando l’uomo conosce lo 0, (aggiungete voi il numero di zeri prima dell’uno finale) % delle cose e cioè in questo caso dell’universo , provi comunque a dare delle risposte. Se la conoscenza è quasi nulla è sempre totalmente inutile dare una risposta.
@daknorich
@daknorich 11 ай бұрын
Se i grandi scienziati, inventori e visionari che hanno cambiato il mondo l’avessero pensata come te, a questo punto, staremmo ancora nelle caverne senza nemmeno il fuoco
@danielelax376
@danielelax376 11 ай бұрын
la cosa che mi deprime di più è che se nella storia dell'uomo tutti avessero pensato sempre come te oggi saremmo ancora con la clava in mano a dormire in una grotta...
@RSousuke
@RSousuke 10 ай бұрын
A me invece affascina che sapendo poco o nulla si possano fare inferenze e probabilità grazie al ragionamento logico-razionale e man mano capire sempre di più, è entusiasmante! 🤓
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
Pensa se l'uomo primitivo avesse ragionato come te. "non capisco un caz, quindi basta che mangio, cago e dormo"
@robertorobberto9696
@robertorobberto9696 5 ай бұрын
Oltre al numero di stelle nell' universo, si dovrebbero conoscere tutte le probabilità che possano consentire la vita sui pianeti, perche se il numero di stelle e di 10 alla ventidue, ma le probabilità di vita anche solo d' insetti sun un pianeta è di 1 alla 5.000.000.000.000, allora anche se l' universo avesse 13 miliardi di anni, gliene servirebbero casomai altri 4.987.000.000.000 prima che riesca a fare nascere un pianeta con soli insetti. Figuriamoci tutte le probabilità che possano consentire l' esistenza dell'uomo su un pianeta. Se anche 499 miliardi di criteri sull' esistenza dell' uomo in un pianeta fossero soddisfatti, ma ce ne fosse soltanto uno che non andasse proprio bene, allora l' uomo non sarebbe esistito comunque. Credo che debbano essere fatti calcoli persino al di sopra delle capacità di memorizzazione della mente umana, prima di essere del tutto convinti che la vita si sia creata per caso in un universo del tutto incosciente, anche perché se tutto l' universo fosse incosciente, non si saprebbe neanche di cosa sia fatta materialmente la coscienza umana, visto che sarebbe nata la coscienza da un tutto (universo) incosciente. Se il tutto è casuale e incosciente, allora la coscienza è un inganno. Io resto scettico un po' su tutto e ci rinuncio 😅
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno Жыл бұрын
son tutte opinioni, ma una realtà è che l'universo ha avuto molto tempo per sviluppare civiltà senzienti come la nostra, e quindi spinte a espandersi, ma di espansioni intorno non è strano che non ci sia traccia? Se la civiltà senziente fosse la direzione evolutiva della biologia degli universi, perché mai non si vede nessuno in giro?
@matmax6834
@matmax6834 Жыл бұрын
Dipende: se ci fosse una civiltà per ogni galassia, presenti nello stesso momento, vuol dire che ci sarebbero centinaia di miliardi di civiltà nell'universo, ma noi non sapremmo nulla di nessuna di esse.
@nicolsalomon4308
@nicolsalomon4308 Жыл бұрын
L'essere umano sarà un vecchio ricordo come un vecchio cellulare dentro un cassetto che non usiamo più ... Il fututo sarà delle macchine
@soloandrea6573
@soloandrea6573 Жыл бұрын
Tipo Matrix?
@MidgardMystic
@MidgardMystic Жыл бұрын
tu dici..., io credo di no...!
@paolosanguedolce6349
@paolosanguedolce6349 Жыл бұрын
Lo penso anche io. In futuro con nanotecnologie diventeremo TRASFORMERS
@ocoet3575
@ocoet3575 11 ай бұрын
Concordo se ci fai caso sono gia sbarcati su marte
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
Oppure torneremo alla zappa, non è detto.
@robertoregazzoni8158
@robertoregazzoni8158 Жыл бұрын
È interessante notare come la grande maggioranza di coloro che si pongono il problema, sottintende la speranza che ci siano altre civiltà con cui mettersi in contatto, possibilmente a uno stadio più avanzato. Se studiassero un po' della storia dell'unico caso disponibile, capirebbero che sarebbe probabilmente una catastrofe per la civiltà meno avanzata. Studiare Nick Bostrom per approfondimenti.
@lambertocianforlini3683
@lambertocianforlini3683 Жыл бұрын
basta leggere la storia dell'America, la sorte di Incas, Aztechi , pellerossa del nord america, gli schiavi africani ecc...
@matteobonati8166
@matteobonati8166 Жыл бұрын
Si ma non si sta parlando di umani (che per natura si comportano come hai detto tu),tanto meno di animali,ma qualsiasi forma di vita intelligente che magari ha principii e ambizioni differenti,insomma...potrebbero ragionare in maniera differente dalla nostra.
@RoccoVentura
@RoccoVentura Жыл бұрын
San Tommaso in confronto con il CICAP... è un pivellino!? 😏😅
@danielebamundo6028
@danielebamundo6028 Жыл бұрын
Dire forse esistono equivale a dire che forse nn esistono ...grz BALbi
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
L'amara verità? Il 50% di coloro che hanno "visto" il video non ha appreso un chiazzo del concetto di Balbi... di conseguenza si è limitato a commentare a chiazzo.
@giuseppe7382
@giuseppe7382 Жыл бұрын
Ma se l'universo è infinito statisticamente ha senso dire che non è plausibile l'esistenza della vita in altre zone
@angeloc5649
@angeloc5649 Жыл бұрын
L'universo è finito.
@AjejeB
@AjejeB Жыл бұрын
@@angeloc5649non sappiamo se l’universo sia finito o infinito. Anche secondo me ha senso che sia finito, ma non lo sappiamo.
@massimoboris3704
@massimoboris3704 Жыл бұрын
Insuperabile 👏👏👏👏👏.
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno Жыл бұрын
si, però io dubito che una civiltà avanzata si estingua, perché se cresce in conoscenza cresce la capacità di mantenersi. Ergo non ci dovrebbe essere una coincidenza tra tempo di trasmissione segnali e altra civiltà che li riceve, ma la nostra civiltà dovrebbe confrontarsi con un continuo temporale. Io l'autoestinzione la trovo una concezione romantica e ingenua. Se un sistema cresce migliora, e i conflitti anzi aiutano a tagliare i rami secchi e la zavorra. E scusate tanto il cinismo. Si estinguono i pellerossa che non hanno saputo inventare né la ruota né la polvere da sparo né una medicina che non fosse di stregoni, non è che si si siano estinti gli europei che hanno popolato gli states
@AjejeB
@AjejeB Жыл бұрын
Si estingue per forza se non trova il modo di viaggiare interstellarmente in modo massiccio, perché prima o poi il suo habitat nel pianeta di origine va in entropia
@matmax6834
@matmax6834 Жыл бұрын
Dipende, ti stai facendo esempi sulla Terra, per quel che ne sappiamo. Invece non sappiamo neanche se saranno sostenibili massicci viaggi intra sistema solare, per non parlare di quelli interstellari, le civiltà potrebbero morire con catastrofi astronomiche non lontane dai loro habitat se i viaggi interstellari non fossero sostenibili.
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi Жыл бұрын
Okay okay. Molto darwiniana la tua idea, e ci sto. Ma c'è un però...Peccato solo che la Civiltà sia profondamente antagonista della Specie. Non c'è corrispondenza tra la specie umana e quella animale...la specie vuole che tu cresca e sia più forte, mentre la civiltà non vuole che tu cresca e segua la specie. Ti tiene giù. Io parlo a livello filosofico per come intendiamo noi le due cose naturalmente. Non posso immaginare altrove...ma le dinamiche non potranno poi differire così tanto. Non avranno capi? Non avranno una sorta di politici? Difficile dirlo, posso solamente fantasticare. Il mondo animale ha si un capo(branco), ma non tutta la costruzione artefatta della civiltà umana. Risponde a bisogni più semplici e sicuramente non è così autodistruttivo.
@alessandrovigilante9552
@alessandrovigilante9552 Жыл бұрын
Quanto mi sento modesto ad ascoltare il prof. Balbi...
@legioxinvicta
@legioxinvicta Жыл бұрын
Perché una civiltà possa progredire serve sostanzialmente una scoperta fondamentale, vale a dire il fuoco. Il fuoco permette la fusione dei metalli, il che significa capacità di creare e affinare strumenti nuovi e sempre più sofisticati. È grazie a tali strumenti, e al loro perfezionamento, se oggi abbiamo potuto varcare i confini dell'atmosfera terrestre. Il fuoco lo puoi trovare ovunque, persino nelle profondità del mare (sotto forma di magma). Quindi direi che l'universo è ricco di civiltà progredite, o molto vicine ad esserlo.
@angeloc5649
@angeloc5649 Жыл бұрын
I metalli invece no.
@i.c.9343
@i.c.9343 11 ай бұрын
Scusi professore ma credo che l'unico errore qui possa essere il calcolo di probabilita fatto su una sola galassia ergo u granello di sabbia di tutte le spiagge terrestri. L'universo pulula di vita e lo scopriremo presto, molto presto.
@philbuster1213
@philbuster1213 11 ай бұрын
Purtroppo quello che sostieni tu non si può dire con certezza, non abbiamo abbastanza informazioni per affermare se la vita è comune nell'universo oppure è un fenomeno incredibilmente raro tanto da essere successo solo sulla Terra. Non importa quanti trilioni di mondi potenzialmente abitabili ci siano in questo universo, se le circostanze e gli eventi che si devono incatenare perfettamente sono anch'essi trilioni - come successe quattro miliardi di anni fa qui sulla Terra - allora è possibilissimo che la vita sia un evento raro o addirittura unico.
@dino6476
@dino6476 9 ай бұрын
Lo credo io, non sotto l'aspetto scientifico che attualmente non è assolutamente in grado di dare risposte in merito. Per fortuna i prossimi 50 anni saranno tra i più importanti nella storia dell'umanità perché verosimilmente riusciremo ad avere qualche risposta, empiricamente verificabile, che aprirà altre finestre e nuove domande che nasceranno da altri presupposti. Le prime risposte arriveranno molto prima (entro i prossimi 30 anni) con le prossime missioni delle sonde spaziali : se la vita elementare sarà accertata nelle lune del nostro sistema solare, come credo io ma non solo, nascerà una nuova era e un nuovo capitolo della scienza. Mi auguro di poter vivere quel giorno.
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
@@dino6476 Anche 50 anni fa si diceva la stessa cosa, non è detto.
@demoneinvacanza5089
@demoneinvacanza5089 3 ай бұрын
Forse non hai appreso bene il discorso di Balbi. Esso rimane valido anche considerando miliardi di galassie. Il punto non è la probabilità, ma stabilirla.
@andreadonello4682
@andreadonello4682 Жыл бұрын
sono più furbi di noi e non si fanno vedere
@robertoroda9504
@robertoroda9504 Жыл бұрын
Vorrei dare il mio contributo. Recentemente ho visto un mezzo di forma rettangolare, colore grigio chiaro con due fonti luminose circolari colore arancione nella parte inferiore, senza ali e senza apparente forma di propulsione, muoversi nel cielo di fronte a me (massimo 100mt) con spostamenti lineari, angoli di 90 gradi repentini ma estremamente “puliti”. Le condizioni di luce erano buone con cielo sereno e potevo distinguere la materialitá di questo mezzo, non erano semplici luci o bagliori, ma un mezzo fisico di circa 20mt di lunghezza. L’accelerazione nel momento in cui é ripartito é stata praticamente istantanea. Mi trovavo in compagnia di alcuni amici che ricordano esattamente le stesse cose e come me sono rimasti increduli, eccitati ma anche “impauriti” da questa macchina dai movimenti perfetti, eleganti e per questo implicitamente potenti. Non traggo nessun vantaggio personale nell’esporre questo fatto, ma questo é accaduto. Potrebbe trattarsi di un mezzo militare molto evoluto e se questa tecnologia é giá in nostro possesso, allora le possibilità di intraprendere viaggi nel cosmo sono più concrete di quello che pensiamo.
@wallalo
@wallalo Жыл бұрын
Video in hd?
@AjejeB
@AjejeB Жыл бұрын
Sicuramente non erano alieni, quella è l’unica certezza
@meloannachi443
@meloannachi443 11 ай бұрын
potrebbe essere un aquilone?
@faustorossi5524
@faustorossi5524 Жыл бұрын
Se è vero come è vero, che si conosce appena il 5% della composizione dell'universo, dovrebbe anche essere vero che le nostre conoscenze sono super limitate. Quindi vestitevi di un po' di umiltà, scendete dal piedistallo e dite : Io so di non sapere una cippa.
@TheBlacksmith2012
@TheBlacksmith2012 Жыл бұрын
Con chi ce l'hai???
Жыл бұрын
Non mi pare che il relatore si sia posto su di un piedistallo. Ha detto essenzialmente che non sappiamo se esistono o no civiltà aliene, mettendo in rilievo i principali ostacoli che ci impedirebbero di venire a conoscenza di ipotetiche civiltà intelligenti extraterrestri.
@ciromatrone7928
@ciromatrone7928 Жыл бұрын
Dottor Balbi esistono anche se rare forme di vita complessa ma NON intelligente che è una caratteristica unica nel nostro pianeta e non ripetibile soprattutto per combinazioni parecchio improbabili di tutti quei meccanismi hanno fatto in modo che la donna o l'uomo inizia da pochi anni ad esplorare i confini della nostra galassia. Sei diamo per vero dell'esistenza di forme vita complesse queste si baseranno sulla pura sopravvivenza , sul piu' forte che uccide il piu' debole , sugli istinti di difesa-procreazione-aggressione-fame-maternità . . . esseri che potrebbero avere una vaghissima/primitivissima consapevolezza della loro esistenza ma non intelligenti da chiedersi perche' esistono. Esseri che come alcune scimmie potrebbero essere capaci ma ovviamente oltre a contare fino ad un certo numero , oltre a fare le addizioni semplici . . . non vanno oltre perche' non hanno la capacità di astrazioni pertanto i conteggi si basano su concetti molto pratici. Se non vanno oltre all' 1+2 (esempio) non concepiranno mai un oggetto volante quindi perche' tante panzane su presunti ufo se poi nella realtà un essere extra terrestre non arriva a risolvere 1a+2b+3b (per rendere l'idea) ?
@AjejeB
@AjejeB Жыл бұрын
Non siamo in grado di concludere se sia probabile o meno che esistano alieni intelligenti
@santointrigila2516
@santointrigila2516 Ай бұрын
Io non l'ho escludo di essere i soli in tutto l'universo !
@Darkman.70
@Darkman.70 Жыл бұрын
Salve, anche un meteorite porta vita se cade sulla terra. Perciò perché non essere ottimisti? Non avrebbe senso essere solo razionali.
@martavanello984
@martavanello984 Жыл бұрын
Ad oggi se ne cade uno di una certa stazza la puo' anche estinguere la vita ,almeno quella degli esseri piu' grandi e intelligenti. Magari i batteri sopravvivrebbero. Questo ci fa capire che i fattori in gioco sono veramente una miriade.👍
@gregcasanova961
@gregcasanova961 Жыл бұрын
inanzittutto i meteoriti non portano vita, semmai possono portare sostanze e elementi che poi possano essere potenzialmente adatti a sviluppare della vita, un po’ come in teoria è successo con la terra, dove è stata “portata” l’acqua che è il nostro tassello più importante, e poi ci devono essere un numero incredibile di condizioni e variabili per cui quel pianeta su cui è caduto il meteorite possa innanzitutto ospitarla la vita, e successivamente permetterle di evolvere… altrimenti basta che un qualsiasi meteorite si schianti su un qualsiasi pianeta che puff compare la vita. Non è così semplice
@user-ki1er2dr2c
@user-ki1er2dr2c 3 ай бұрын
No
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 223 М.
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 353 М.
터키아이스크림🇹🇷🍦Turkish ice cream #funny #shorts
00:26
Byungari 병아리언니
Рет қаралды 28 МЛН
Василиса наняла личного массажиста 😂 #shorts
00:22
Денис Кукояка
Рет қаралды 10 МЛН
A che velocità ci muoviamo nell'universo?
10:38
Amedeo Balbi
Рет қаралды 503 М.
Che cosa sappiamo dell'Universo - Ne parliamo con Amedeo Balbi
55:04
C'è Spazio - 8. Civiltà Aliene
1:29:56
Tv2000it
Рет қаралды 3 МЛН
Titano, i suoi mari e la vita come non la conosciamo
13:49
Amedeo Balbi
Рет қаралды 501 М.
The (in)visible Universe | Roberto Battiston | TEDxBergamo
17:46
TEDx Talks
Рет қаралды 754 М.
Ghisellini risponde: Siamo Soli nell'Universo?
1:26:53
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 713 М.
La ricerca di altri mondi (e di vita) nell’universo - Amedeo Balbi
2:52:43
GSSI - Gran Sasso Science Institute
Рет қаралды 287 М.
Что не так с яблоком Apple? #apple #macbook
0:38
Не шарю!
Рет қаралды 394 М.
Собери ПК и Получи 10,000₽
1:00
build monsters
Рет қаралды 2,1 МЛН