Рет қаралды 25,480
Le conferenze della Direzione - 16 maggio 2014
Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo
Professore ordinario di Lingua e Letteratura giapponese
all'Università di Napoli L'Orientale
Murakami e gli altri
La costruzione di un nuovo spazio narrativo in Giappone
www.sns.it/scuo...
Nato a Jesi nel 1957, Giorgio Amitrano è un importante orientalista e traduttore italiano, esperto di lingua e letteratura giapponese.
Laureatosi presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, è attualmente professore ordinario di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea presso lo stesso ateneo.
Dal 2012 è Direttore dell'Istituto italiano di cultura di Tokyo.
È il traduttore italiano dei più importanti autori giapponesi contemporanei, tra cui Banana Yoshimoto (Kitchen, N.P., Sonno profondo, Ricordi di un vicolo cieco, ecc.) e Murakami Haruki (Norvegian Wood, Dance Dance Dance, Kafka sulla spiaggia, 1Q84); ha anche tradotto romanzi di Yasunari Kawabata e Yasushi Inoue. Per questo suo lavoro ha vinto nel 2008 il Premio Grinzane Cavour e il XII Premio Noma Bungei.
È vice direttore della rivista Poetica, mentre dal 2004 scrive per il mensile di arte figurativa e letteratura Paragone. Collabora alle pagine culturali delle maggiori testate italiane (Corriere della sera, la Repubblica, il manifesto, Alias, L'indice dei libri del mese e Nuovi argomenti).
Come autore, ha pubblicato a cura della Italian School of East Asian Studies il volume The New Japanese Novel: Popular Culture and Literary Tradition in the Work of Murakami Haruki and Yoshimoto Banana (1996) e per l'editore Feltrinelli Il mondo di Banana Yoshimoto (1999; edizione ampliata 2007). Sempre nel 2007, ha curato l'introduzione al libro I miei cani dell'artista Giosetta Fioroni.
16 maggio 2014 - ore 17,00
Sala Azzurra - Palazzo della Carovana
Piazza dei Cavalieri - Pisa
Info:
Attività culturali: 050 509307
eventiculturali@sns.it
Ufficio Stampa: 050 509324
stampa@sns.it