Piccola precisazione sulla formula rata: se il tasso è annuale e il periodo mesi il tasso va diviso per 12 o se il tasso mensile gli anni moltiplicati per 12 altrimenti la rata "vola"...
@pad81632 жыл бұрын
quindi per intenderci, nell'esempio della ricerca obbiettivo così come spiegato, ogni mese viene incrementato di +3% rispetto a quello precedente fino ad arrivare alla 60esima rata, mentre mettendo nella formula il "tasso_int"/12 divide il 3% tra le 60 rate?
@MarioFicarrotta2 жыл бұрын
bella...graz
@pad81632 жыл бұрын
Ciao Edo, nell'esempio della ricerca obbiettivo, con i tuoi stessi dati, se provo a portare la rata a -700 x 60 mesi ma cambiando il tasso di interessi, in teoria dovrebbe aumentare la percentuale di interessi, invece me la porta a 2,85%, e non ha senso perchè più diminuisce la rata e più dovrebbero aumentare gli interessi. questo probabilmente per la presenza del numero negativo. come si può ovviare al problema?
@ersaccaccio6 ай бұрын
Ciao non sono Edoardo ma secondo me ha senso perché il tasso di interesse la formula lo applica sul capitale iniziale non sulla rata che vai a pagare, di conseguenza excel come soluzione per pagare una rata più bassa in funzione del tasso di interesse mantenendo fisso il capitale su cui questo viene calcolato, ti dà un tasso ridotto sul capitale in modo tale che tu finisca di pagare lo stesso mutuo, nelle stesse tempistiche di prima, ma pagando di meno
@francescodamore264610 ай бұрын
Caro Edoardo. Questo video tutorial è chiaro e preciso. I miei complimenti 😊👍. Però, nella ricerca dell' obiettivo io ho operato allo stesso modo in cui hai operato tu. Tale e quale. Ti ho copiato in tutto. Ma quando faccio la ricerca dell' obiettivo, nella finestra che esce in "Imposta Cella" ci metto il pagamento mensile e in "Cambiando La Cella" ci metto il numero dei mesi. Proprio come hai fatto tu. Il pagamento mensile è - 7.020,02 euro. Però in "Al Valore" se scrivo > funziona. Altrimenti no. Cioè soltanto così funziona alla grande. Come mai?