gran belle campane. peccato che non siano tutte esattamente intonate. ma che campanile è quelo che compare oer un nano secondo tra 6:38 e 6:39?
@campanaro676 жыл бұрын
Elena Martini Questo video in fase "editing" è stato un vero disastro...quel testo a inizio video e quel nanosecondo di un video mai pubblicato ripreso con la mini Dv e non completamente cancellato tant'è che volevo rieditarlo ma...in fondo ormai è in rete e...suvvia va bene anche così. Tuttavia quel campanile che vedi in quel nanosecondo è della chiesetra di S.Biagio a Poggio un'altra frazione di Ancona a pochi km dal Monte Conero... Ero andato domenica scorsa per riprenderle e non hanno suonato. Le riproporro' spero quanto prima. E' proprio vero...non sono intonate...anche se il problema vero non è tanto la nuova campana che si colloca tra la ex III* e la ex IV* ma la I* è totalmente fuori concerto anche se va in accordo con la II* poi le altre purtoppo sono una cosa a se...
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
campanaro67 capita la "storia". ah ecco è san biagio a Poggio
@campanaro676 жыл бұрын
Elena Martini A San Biagio al Poggio la domenica mattina la messa non viene detta, la fanno solo il sabato sera.
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
campanaro67 capisco. interessante
@dariomorosi74226 жыл бұрын
Finalmente ti rifai vivo dopo tanto eheeeee!!!!! a parte tutto devo dire che queste campane sono davvero stonate e totalmente inadatte per le melodie (nel caso non ne volessi fare a meno fai meglio ad installare un fungo e a suonarle da li) e non capisco come mai abbia suonato la distesa della maggiore come secondo segno, quando potevano suonare dei tocchetti ma come spesso accade da paese a paese le usanze delle tradizioni campanarie cambiano. Nella mia parrocchia ho suonato tutto completamente in manuale a parte l'Angelus che ho lasciato la suonata programmata (il plenum di tutte e cinque le campane per la messa delle 11:00 ha suonato alle 10:30) e, parlando all'inizio del video di Scarselli sul fatto che in origine abbia elettrificato queste campane, il programmatore da cui ho suonato le campane é il digit clock p16 e da oggi ho confermato che per quanto semplice da usare sia con il tempo diventa difettoso
@campanaro676 жыл бұрын
Dario Morosi Come ho scritto nell'intestazione del video,inizialmente le campane erano 4 e l'impianto era uno dei primi impianti O.E.S Brevetti Scarselli ad accoppiamento diretto del 1972... C'era solo un quadro manuale con quattro tasti rossi per le distese e 4 tasti neri per i tocchi. Anche il 3-4-5-1 era manuale e si doveva schiacciare un tasto verde per far fare un giro al ciclico. L'accoppiamento diretto aveva bisogno di molta manutenzione e...purtroppo il Parroco di allora finché tutto andava non chiamava nessuno. Col tempo si sono sgranate le corone e alla I* rotti anche i cuscinetti e la De Santis ha rifatto il ceppi nuovo e cambiato anche il motore. Anche la II* era messa male,il ceppo andava ancora bene ed è stata messa anche qui la nuova ruota e il nuovo motore. In seguito è stata aggiunta la nuova "quarta" recuperando il motore della II* e la ex quarta è stata spostata sotto la III* ma non aveva più l'elettromartello che invece è andato sulla nuova IV*. A parte la I* che va in concerto solo con la II*,la III* e la IV* con l'aggiunta della nuova campana sono diventate III* e V* e...se la V* venisse dotata di un'elettromartello non dico che sarebbe bella ma...dalla II* alla V* lasciando fuori la I* una mezza Ave Maria di Lourdes sarebbe di sicuro meglio di questa a dir poco inascoltabile.
@dariomorosi74226 жыл бұрын
campanaro67 vabbé alla fine ne valeva la pena installare un computer, in modo da suonare le campane anche automaticamente, anche perché suonare manualmente va benissimo ma sempre, angelus compresi diventa scomodo.