ps in alcuni casi si puo' mettere una nuova regina ma non quando la famiglia e' gia fucaiola perche' comunque l'alveare con la nuova regina non riprende un ritmo normale, ripeto una famiglia fucaiola si elimina
@alexmat654 жыл бұрын
Ma credo che la regina fosse più bucaiola che fucaiola!
@salvatoreangius36033 жыл бұрын
Si vede in modo molto evide che manca la covata opercolata ,la covata fresca e la regina,la regina nuova non lanno avetata ,
@mazzinga9211 жыл бұрын
in un arnia fucaiola, non è presente solo un ape (regina fucaiola) ma ben si + api figliatrici. ovviamente un errore è stato quello di non pulire l'arnia, e la distanza dove sono stati sbattuti i telaini. Tecnicamente ci vuole molta + lontanaza, senza esagerare anche 200 metri. io ne ho avute parecchie di queste situazioni, ma non sono riuscito a risolvere la situazione. Ci sono molte tecniche, tutte sperimentate, ma con nessun risultato. Ciao, se vuoi sapere di piu scrivi :)
@flavioserci604610 жыл бұрын
quindi è una battaglia persa? meglio disperdere le api? meglio scrollare tutto a 200m e posizionare le altre famiglie in modo che le api che tornano si distribuiscano?
@alessandrocapuzzo900110 жыл бұрын
flavio serci Secondo me si scrolla il tutto a 200 mt (sono d'accordo con mazzinga92) e si riporta l'arnia vuota al suo posto. Le api tornano e il problema è (o dovrebbe essere) risolto. Il dubbio rimane sempre. Comunque poi si inserisce la nuova regina e se viene accettata senza problemi il gioco è fatto. E' sempre una questione di sperimentazioni..
@mazzinga9210 жыл бұрын
se inserisci una regina nuova al suo interno diventa più complesso farla accettare, perchè se c'è un ape fucagliola vuole dire che nello sciame non vi sono tanti api giovani, ma api più vecchie ... con le api vecchie non si ragiona mai, solo con le giovani si ha più possibilità di accettazione.
@lucianolazzarotto80902 жыл бұрын
Ma perché non vi fate un Po di spazio per visitare l'arnia? Sapete distinguere un ape regina?
@alessandrocapuzzo90012 жыл бұрын
Sono passati 8 anni, eravamo alle primissime armi… su…
@gianci31634 жыл бұрын
datevi ALL’ippica sarete più fortunati
@DolceCampagna4 жыл бұрын
Ma che state facendo kzbin.info/www/bejne/roKtnJSrjtiNbqs