Buonasera Paolo, felice di averti rivisto ma soprattutto di vederti cosi' "indaffarato" nelle tue cose. Un caro saluto e buona vita!
@TheBestia19833 жыл бұрын
Paolo, ritrovarti è sempre un piacere...
@AndreaMasiWebMktg2 жыл бұрын
Bravo Paolo. Ti ho conosciuto solo oggi ma hai un grande spirito. Spero di conoscerti un giorno, chissà...
@davidcampagna86932 жыл бұрын
Bentornato Paolo! Hai tutta la mia stima! Sono uno dei 3500 lettori che hanno acquistato il tuo libro (stupendo)aspetto con ansia gli altri e ti auguro il meglio per la tua vita!
@carlomerighi19703 жыл бұрын
Grazie. Sinceramente, grazie. Per tutto.
@ZioRequiem3 жыл бұрын
Bentornato :)
@alessandrochiappe43343 жыл бұрын
Paolo apprezzatissimo.
@ilbruttoanatroccolo39183 жыл бұрын
Bentornato grande!!!!!
@enricochiarot53532 жыл бұрын
Paolo sei un grande.... grazie
@cssmcm3 жыл бұрын
Ben ritrovato Paolo, mancavi ti prego continua coi tuoi filmati , leggere il tuo libro non basta, manchi dai !!!!!!
@LucaVentrellaOutdoors3 жыл бұрын
Bentornato Paolo. Ti vedo molto sereno e determinato. Sempre un piacere ascoltare una persona saggia come te. I detrattori? Persone che vivono nel loro mondo fantasioso di utopie da divano. Buona vita!
@Lucky_Fausto3 жыл бұрын
Ciao caro. Che bello rivederti.
@neroarciere27983 жыл бұрын
Sei una grande persona!
@chaoslegion852 жыл бұрын
Ciao Paolo, che felicità rivederti dopo molto tempo di assenza sul canale. Un abbraccio forte amico mio!!!
@peschoanvi3 жыл бұрын
Ciao Paolo. Un piacere rivederti e risentirti e sarà un piacere rileggerti in future pubblicazioni. Un saluto Pescho
@lavocedassalto26442 жыл бұрын
Sei un grande Paolo. Appassionato di Bushcraft, ho acquistato il tuo libro che ritengo il più fruibile, il migliore nel novero degli stessi! Grazie per quello che fai!
@BushcraftPaolo2 жыл бұрын
Grazie mille, ogni bene.
@giuseppeandreavadala53462 жыл бұрын
Buonasera seguo da poco il canale, ma trovo tutti i contenuti molto interessanti e ricchi di spunti di riflessione, sono in attesa dell'arrivo del libro e volevo se permetti farti i miei complimenti. Andrea
@danieled.25833 жыл бұрын
Grande Paolo! Buona anno e un caro saluto
@petretto13 жыл бұрын
Ciao Paolo, e un piacere rivederti, spero che troverai tempo per editare video, se di danno oggetti da recensire ben venga, e come dici tu i detrattori se ne faranno una ragione.... Rinnovo la mia ammirazione nel tuo progetto.. in bocca al lupo e a presto
@pmdv3 жыл бұрын
Felicissimo di essere stato uno dei 3500
@lorenza39283 жыл бұрын
Ho solo da imparare... spero che continui ad insegnare come sopravvivere quotidianamente, in pratica, a casa. C'è ne è davvero bisogno in questo tempo oscuro. Grazie Paolo.
@gianlucabonet313 жыл бұрын
Quando pubblicherà questi suoi nuovi scritti sicuramente li prenderó; il suo primo l'ho trovato di grande qualità, quindi ho fiducia per i prossimi. Non azzeri le royalties anche su quelli, sarei molto felice di sostenerla economicamente. La stimo signor Paolo.
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Grazie, non lo farò, anche se sono irrisorie, si tratta di circa 50/90 centesimi di euro a copia (a meno di non portare il presso di copertina a cifre fuori logica). Buon 2022
@gianlucabonet313 жыл бұрын
@@BushcraftPaolo Capisco e rispetto la sua decisione
@andreafedrighi4953 жыл бұрын
Bentornato Paolo, che coincidenze... anch'io ho preso una Jotul quest'anno, e va che è una meraviglia, ....e il tuo libro è sempre qui accanto agli occhiali !
@lauragalioto69563 жыл бұрын
Ciao Paolo ben tornato è un piacere vederti di nuovo , non sparire più e continua quando puoi ad intrattenerci con i tuoi video sempre interessanti ed istruttivi. Tanta stima !!!! Un saluto 💪🏽💪🏽👍👍
@SweetHarmony773 жыл бұрын
Grazie!
@michelesalvietti23323 жыл бұрын
Grande....contentissimo per te.... 👍
@mauropasqualato97983 жыл бұрын
Che gioia rivederti
@marialuisamanenti51003 жыл бұрын
Bentornato Paolo, bello rivederla indaffarato ed in forma, ammiro la sua scelta di vita tanto bella e dura. Quando avrò notizia della pubblicazione del libro sulla Cina lo acquisterò sicuramente. Buon lavoro e buona vita
@davidederosa28493 жыл бұрын
.....bravo Paolo!...é la prima volta che ti vedo e ho apprezzato quello che hai fatto come scelta di vita. Un giorno anch'io volero' via dalla città e tornare ad apprezzare le cose semplici......complimenti e buona vita a Te e ai tuoi cari....un abbraccio..
@raffaa58473 жыл бұрын
Grazie Paolo. I tuoi video sono sempre tanto istruttivi e riflessivi. Ancora Grazie.
@consapevole6985 Жыл бұрын
Devi fare ciò che senti di fare Paolo e se a qualcuno non piace non e un tuo problema! Complimenti per la tua cultura che dimostra un bagaglio variegato di sane esperienze! abbiamo molto in comune e i tuoi video li trovo interessanti. non devi giustificarti per ciò che porti sul canale, anzi può far crescere il canale in positivo!
@paolofintina91693 жыл бұрын
Bravo Paolo. In bocca al lupo per tutto
@pierangelogalassi93053 жыл бұрын
Ciao Paolo, sono contento di rivederti, effettivamente era un bel po' che non apparivi. Mi spiace per i problemi di salute e spero che tu possa superarli come hai fatto per tutte le difficoltà che hai incontrato nella tua vita. Per quelli che ti criticano perchè ti sei "venduto alle recensioni" fottitene, non devi rendere conto a loro della tua vita. Spero di rivederti presto e in bocca al lupo... per tutto.
@valeriovecchietti78363 жыл бұрын
Ciao Paolo è bello rivederti.
@albertocaviglia45453 жыл бұрын
Grazie Paolo! anche io uno dei primi 3500 lettori... Grazie per la condivisione di tutto, dai pensieri alle tecniche, dalle soluzioni, alle idee. C'era un detto che faceva più o meno cosi: "Se tu hai un dollaro ed io un altro dollaro e ce li scambiamo, rimaniamo con un dollaro ciascuno. Ma se tu hai un'idea e io un'altra idea e ce le scambiamo, andiamo via con due idee ciascuno".
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Grande verità!
@Cainusildruido3 жыл бұрын
Bentornato Paolo! Sempre produttivo e al top!
@daviddepauli3 жыл бұрын
Sana invidia e Rispetto! Grande!
@dacs6113 жыл бұрын
Grande Paolo! Lascia perdere i detrattori, i tuoi video sono fantastici e resteranno a disposizione di tutti gli appassionati. Un tesoretto a disposizione degli amanti della natura. In bocca al lupo per il nuovo libro!
@giacomobenini86263 жыл бұрын
Bentornato Paolo, è sempre un piacere vederti e non posso che ammirare le tue scelte di vita
@nino713 жыл бұрын
"a chi si accontenta di poco, quel poco avanza" Salute Paolo!!!
@marcobalestri40243 жыл бұрын
sei un grande Paolo,non mi stanco mai di guardare i tuoi video che con la loro semplicità sono altrettanto istruttivi...
@eugeniorossi67683 жыл бұрын
Bentornato sig.Paolo , buona strada !
@maurobau24563 жыл бұрын
Grazie Paolo per averci fatto sapere che stai bene sto seguendo le tue orme anche se non sei presente i tuoi video mi tengono sempre compagnia un forte abbraccio 🤗
@salvatoreapicella78733 жыл бұрын
Bentornato sul canale,buon anno e avanti così,ora vivi H24 la tua passione,cosa volere di più...
@giuseppezambotti85762 жыл бұрын
Ho da poco acquistato il suo libro sul bushcraft che arriverà in data odierna e del quale non avevo conoscenza fino a pochi giorni addietro. Seguivo i suoi filmati anni fa quando decisi di riguadagnare il mio rapporto con la natura dell'ambiente in cui vivo, la Pianura Padana, e non solo con quella delle montagne in cui godevo delle mie escursioni. Di recente ho di nuovo sentito il richiamo dei boschi del "mio" Ticino e questo mi permise di rinfocolare il mio interesse per la vita boschiva così da rinnovare il desiderio di ripassare conoscenze che nel disuso si sono sopite. Sarà interessante leggere trasposte in cartaceo le Sue esperienze. Mi complimento per la scelta di vita che ha operato e son certo che ne godrà appieno.
@massimopiccinini19603 жыл бұрын
Sempre un piacere seguirti ciao Paolo
@andreadapostoli41833 жыл бұрын
Bentornato Paolo. Buona fortuna per tutto. Grazie delle esperienze condivise. Ovviamente ho anche il tuo libro che ho molto apprezzato
@ale-che-fa-cose Жыл бұрын
grande, veramente, stima e rispetto, un saluto
@francescogiocondo653 жыл бұрын
ho acquistato il libro sul bushcraft e lo sto apprezzando moltissimo. sicuramente acquisterò anche le nuove produzioni! alla prossima, saluti!
@Ale.V803 жыл бұрын
Ben tornato !
@IbridProductions3 жыл бұрын
Complimenti per la legna ma soprattutto per la strada intrapresa dell'autosufficienza. Il fatto che la tua bolletta del riscaldamento sia il tuo lavoro, faticoso si ma pieno di vita fa un bell'effetto. Lavorare per se stessi! Piacere di averti rivisto! E grazie per la condivisione, c'è sempre qualcosa da imparare!
@geti_wandern3 жыл бұрын
Buonasera Paolo, è sempre un piacere guardare i suoi video. Condivido in pieno il suo modo di pensare in merito al carovita che ci affligge. Un cordiale saluto e come sempre Buona Vita!
@texheex76712 жыл бұрын
Buongiorno Paolo, spero vivamente che di tanto in tanto continuerai a pubblicare video perché la tua conoscenza su tecniche, ambiente e utensili va tramandata......persone come te ne restano davvero poche! Il libro che hai pubblicato lo considero uno dei migliori del settore e, a tutti quelli a cui l'ho consigliato, ne sono rimasti entusiasti. Grazie.
@BushcraftPaolo2 жыл бұрын
grazie. è più probabile che metta in rete qualcosa sui lavori che sto svolgendo, sebbene son sempre la volontà di riprendere si coniughi con il tempo a disposizione.
@_bearburu_93983 жыл бұрын
Caro Paolo è sempre un piacere vederti,e ascoltarti, grazie per la condivisione e in bocca al lupo!
@amedeoleverone9873 жыл бұрын
Bravo Paolo! Forza! E' sempre bello vedere che ci sono persone che dedicano del tempo a questo genere di attività, al giorno d'oggi dimenticate, lasciando in pochi di noi solo il ricordo della fatica dei nostri avi. Grazie!!!!
@leonardofrigati79243 жыл бұрын
Bentrovato Paolo,mi fa piacere vedere i progressi nella sistemazione della Vostra tenuta e nel vedere la tranquillità che traspare da questa nuova situazione che vi siete trovati a vivere.Ti auguro ogni bene e spero di vedere sempre nuove belle cose create da voi x voi.
@francescomedugno9843 жыл бұрын
Felice di rivederti caro Paolo! Sei una bellissima persona e ti auguro ogni bene!
@luigicampagna80483 жыл бұрын
Grande persona. I tuoi video sono sempre utili e mai ripetitivi. Ho comprato il tuo libro e lo ritengo molto istruttivo e ben delineato. Complimenti
@emanuelesala60363 жыл бұрын
Grazie dell'ennesima condivisione, felice di rivederti.. Auguro una nuova splendida avventura per te e famiglia😉🫂👣
@novavita642 жыл бұрын
In bocca al lupo per tutto
@Piva213 жыл бұрын
Enorme piacere nel rivederti Paolo👍🏻.
@MrViso793 жыл бұрын
La mia vita è basata su cose reali...le mie amicizie sono fisiche....la stimo molto un saluto da Corinaldo....anzi come diceva mio nonno per salutare "salute"....
@wacken533 жыл бұрын
Hai fatto una grande mole di lavoro complimenti, alla prossima.
@DavideRossissimo3 жыл бұрын
Ciao Paolo, è sempre un piacere sentirti. Sono contento per te, vorrei poter essere così soddisfatto della mia vita attuale. Ma lavoro per.arrivare un giorno a qualcosa di simile alla tua scelta e alla tua gratificazione. Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi libri 😊
@BudHundle3 жыл бұрын
Sempre un gran piacere vederti 🙂
@marcoleuci78313 жыл бұрын
mi piace questo taglio di video più intimista, in un certo senso sono la continuazione naturale di quelli girati nel bosco. lo scrissi già una volta parafrasando guerre stellari : la resilienza è forte in quest'uomo.
@fabioamenta65243 жыл бұрын
Ciao Paolo, felice di vederti! Buon lavoro, ti aspetto al prossimo video 😉
@marcomogavero2754Ай бұрын
Salve Paolo, come va? Mi sono appassionato ai suoi bei video e mi piace tantissimo la sua modalità. Vedo che gli ultimi video sono di qualche tempo fa. Un caro saluto
@indianatreedinicolarossi28973 жыл бұрын
grande complimenti, viva la vita rurale.
@davide24023 жыл бұрын
paolo ti vedo benissimo !!!! aspetto ancora l'autografo del libro. I miei migliori auguri a te e la tua famiglia
@carmelomusumeci93323 жыл бұрын
Sig.paolo ha tutta la mia stima
@SystemaNaturae3 жыл бұрын
Grande Paolo!
@danielebortoluzzi3 жыл бұрын
Vai così bello vispo e positivo. Chissà cos’è ma spaccare legna alla fine lascia sempre una certa soddisfazione oltre alla schiena stanca 😁 Belle anticipazioni sui libri che spero di vedere disponibili presto. Buon lavoro Paolo!
@outdoorchallenge683 жыл бұрын
Bello rivederti, il duro lavoro ha dato i suoi frutti , posto incantevole.
@maxfolgorino3 жыл бұрын
Che piacere rivederti e sono felice di apprendere che i problemi di salute piano piano li stai superando. Complimenti davvero per la scelta di vita che invidio molto e solo ora capisco il perché tu sia scomparso dal mondo youtube con i tuoi ottimi video, però permettimi di dirti che ci sono rimasto un po male perché mi aspettavo anche solo una mail con un tuo parere per l'omaggio che ti avevo fatto che è stato fatto con ol cuore proprio perché ho capito che tipo di persona tu sia ma almeno mi auguro che tu sia riuscito a leggerlo. Un caro saluto ed a presto.
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Sono più che certo di aver mandato la mail, non ho avuto responso negativo dal server di posta, quindi pensavo fosse tutto a posto... non era certo mia intenzione essere ineducato
@LivioAstorinoOutdoors2 жыл бұрын
Ciao Paolo, non so se augurarti buona fortuna o buon divertimento per questo tuo progetto. Tutti noi appassionati di attività all'aria aperta sognamo una vita autosufficiente ma la verità è che, al netto del romanticismo, si tratta di un salto nel buio. E' difficile accettare l'idea che il nostro stile di vita sia diventato insostenibile, che consideriamo normale ciò che in altre parti del mondo è un lusso, che è necessario ridimensionarsi e consumare di meno. Forse non arriverai all'indipendenza totale ma troverai comunque il modo di vivere come ti piace. Per quanto riguarda le persone che ti rompono le scatole per le recensioni posso solo dirti che ti capisco, siamo sulla stessa barca. Non mi ricordo se nel video hai detto di che legna si tratta, sembrerebbe robinia, se è così sei fortunato ad averla sul tuo terreno perché è ottima legna da ardere!
@mlrescue713 жыл бұрын
Grande Paolo, come forse ricordi ed ho giò detto non siamo d'accordo su tutto ma resti sempre la mia ispirazione, per te sempre e solo massima ammirazione per come sei e per quello che fai. Soprattutto in periodi come questi il tuo stile di vita è più che mai azzeccato, hai iniziato nel momento giusto e non ti nascondo che è quello che vorrei per il mio futuro. Un giorno mi piacerebbe tantissimo poterti venire a trovare oltre che per un grande piacere personale soprattutto per un mio arricchimento interno. Ti mando un grandissim oabbraccio. Max PS : ГАЗПРОМ - это русский, а не итальянский oppure GAZPROM - eto russkiy, a ne ital'yanskiy 😀
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
😀😀😀😀😀😀
@mariocorona63083 жыл бұрын
Ciao, Paolo, complimenti per la perseveranza, e non ti curare di chi critica dal caldo cantuccio di casa propria. Per favore, faresti un accenno alle caratteristiche della stufa ad alto rendimento? Grazie, un augurio per un futuro felice
@micheleantoniosantoro24113 жыл бұрын
Ciao Paolo, ho letto il tuo libro e con i tuoi video che siano bushcraft o no insegnano sempre qualcosa. Grazie !
@Gabriele197910 ай бұрын
Buonasera Paolo, ormai sono quasi due anni... spero le cose vadano bene, anche io ho comprato una grande casa, ma in un borgo, e ho solo un giardino con un po' di olivi, da molti anni prendo esempio
@BushcraftPaolo10 ай бұрын
Le cose vanno bene, ma a rilento. Abbiamo ripulito due terzi del terreno, realizzato le riserve idriche, recintato tutto il podere, rassettato il ricovero degli attrezzi/messi agricoli, potato tutte le piante da frutto e iniziato a coltivare ortaggi. C'è ancora molto da fare... Pensavo di finire in due anni, ma ne occorreranno ancora due (salute permettendo), quindi ce la prendiamo con calma e con molta filosofia, del resto non si può combattere contro il contingente e la fretta ì, ormai, non è più un mondo che mi appartiene. Ogni bene. Paolo
@Gabriele197910 ай бұрын
@@BushcraftPaolo Anche io tanti lavori da fare, ma per il momento, causa altre spese impellenti, nisba, faccio quello che posso da me... l'impianto elettrico lo hai rifatto?
@BushcraftPaolo10 ай бұрын
@@Gabriele1979 Si, rifatto completamente a norma (certificato) e ho portato anche una linea interrata per la pompa elettrica da irrigazione (prelevo acqua dalle cisterne) e per una telecamera IR fisheye collegata con NVR per controllare orto e bosco
@rogerwladimir64343 жыл бұрын
Caro Sig. Paolo, piacere di rivederla. Mi consenta di dirle una cosa e mi permetto di farlo, senza presunzione, atteso che ormai comincio ad avere una certa età ed un "minimo" di esperienza di vita insozzata dalla cattiveria della gente me la sono fatta anch'io. Ebbene, trovo dispiacere a vederla giustificarsi nei confronti di alcuni balordi che, senza ritegno e rispetto alcuno per il prossimo, senza conoscere il proprio vissuto, le loro amarezze, sofferenze, sacrifici, delusioni, ecc. ecc. si permettono di esprimere le loro gratuite e non richieste, offensive, opinioni. Mi riferisco, in particolare, ai discutibili commenti che probabilmente sono stati fatti in merito alle recensioni fatte, in contrasto con le posizioni al riguardo da Lei assunte e chiaramente esplicitate nei suoi primi video. Anch'io, per la verità, rispetto a questo cambio di atteggiamento, ho avuto, umanamente parlando, necessità di un attimo riflessione, ma è stato solo un attimo, decorso il quale le risposte che mi sono dato non hanno in alcun modo intaccato la stima e l'apprezzamento nutriti nei suoi confronti. Anzi, ho provato la sensazione di un aumentato, sincero, affetto per la Sua semplice ma signorile persona. KZbin è pieno di gente che da sempre fa delle recensioni, chi più chi meno, chi più bravo, chi palesemente meno bravo, ma tutti, o quasi, caratterizzati dal fatto che sin dall'inizio della loro attività hanno fatto, senza porsi particolari problemi, delle recensioni e, conseguentemente, per questa ragione sono rimasti, totalmente o quasi, indenni da critiche o inopportuni negativi commenti. Nel Suo caso, forse, questo "cambio di marcia" è stato l'input che ha determinato in individui propensi, per loro natura, a vedere più la pagliuzza negli occhi degli altri che non la trave "annegata" nei propri occhi, la sadica necessità di sprizzare il proprio represso malcontento. Faccia tranquillamente, La prego, per Lei stessa, per sua soddisfazione e passione e per tutti noi che la seguiamo con stima ed interesse, le sue calme ed interessanti recensioni, evitando serenamente di dare retta e soddisfazione a gente abituata solo a dare libero corso ai propri discutibili ed offensivi pensieri senza alcun rispetto verso gli altri, soprattutto se immeritevoli degli stessi. Con stima e, mi permetta, con affetto, un caro abbraccio.
@giannigiaganini35863 жыл бұрын
Ciao Paolo, è un piacere vederti e ascoltarti, sono felice di vedere la tua felicità... Vorrei fare una domanda... Ma dove ti trovi ?
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Piemonte occidentale, basso Monferrato, tra le ultime colline del chierese/astigiano
@alessiasusanna89722 жыл бұрын
Grazie x gli aggiornamenti di vita più autentica e genuina, ci vorrebbe il camino che è un'altra cosa rispetto cucina economica o stufa nordica.sara' difficile da costruire?
@BushcraftPaolo2 жыл бұрын
non è difficile, occorrono però interventi in muratura che per la struttura della casa e per come abbiamo organizzato gli interni, non sono attuabili. In termini di deficienza, il camino non è comunque funzionale, gli amici che ce l'hanno non sono molto soddisfatti se non per l'effetto suggestivo. Quand'ero bambino, avevamo sia il camino (usato per la caseificazione, e raramente per scaldare o cucinare) sia la stufa economica, che cera meno vorace del focolare.
@riccardomicca357510 ай бұрын
Sono anni che ti seguo, ma non ho mai messo commenti perchè non ne vedo, spesso, la necessità; tuttavia, lo commento al tuo video, anche se in tanti tutorial sul web vedo che si spiega come tagliare il legno in modo scorretto, ma per tornare al tuo video - che non è un tutorial sul taglio della legna - vedo che ti sforzi a spaccare i ciocchi ripetendo il colpo a lama dell'accetta rivolta verso il terreno, invece , dopo aver conficcato la lama nel ciocco - tanto più il ciocco è grosso e tanto più questo metodo diventa potente - si deve ruotare di 180 gradi l'accetta e lasciare che il ciocco con il suo peso, per inerzia, si spacchi in due. Non so se mi sono spiegato, ma i nostri nonni facevano così, io personalmente non ho mai visto spaccare i ciocchi a forza, perchè girando la posizione della lama, invece che verso il basso, verso l'alto ed il ciocco si spacca da solo con il suo peso. Ciao.
@jhax723 жыл бұрын
Ciao Paolo, grazie per il video, sempre onesto, schietto, pragmatico. Sono interessato ad un approfondimento sulla tua stufa ad alto rendimento, mi piacerebbe conoscerne il modello, capire quanti mq scalda, la temperatura ecc... Credo meriterebbe una puntata a se stante è un argomento che può interessare chiunque non abiti in una grande città, sopratutto nelle aree appenniniche, prealpine ed alpine. Grazie - P.s. se sei interessato ad un modo più stabile per organizzare la legna in legnaia, fammi sapere. Ciao
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Magari ci ritonerò volentieri, sulla stufa, magari presto! Buona idea, non ci avevo mica pensato, pensavo fosse inutile...
@jhax723 жыл бұрын
@@BushcraftPaolo Prego, grazie a te
@barbass97823 жыл бұрын
Noi siamo tutti bloccati per peste suina. La cosa più brutta è che non capiamo quanto il nostro "sacrificio" sia utile a limitare il problema. Abbiamo come la sensazione che ci abbiano imposto una grande limitazione senza capire davvero quanto ci costi. Dedicheremo tutto il nostro tempo al vino
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Questa non ci voleva proprio. Stiamo seguendo la cosa dai comunicati stampa, con apprensione per gli allevatori, in questo periodo già minato dal contingente ci auguriamo (per quel che può servire un banale augurio) che il virus suino sia arginato prima che intacchi gli allevamenti. Se può aiutare il limitare caccia, spostamenti e quant'altro, per evitare che i selvatici si spostino di zona, forse è un sacrificio necessario. buone cose. Paolo
@lucaclaudiopicchi53103 жыл бұрын
Posso darti un suggerimento? Io per spaccare la legna posiziono tutti i tronchetti in piedi dentro uno pneumatico e poi spacco, senza che schizzi via e senza doverla raccogliere di continuo. Una volta spaccata tutta la tolgo e la sostituiscono con altra da spaccare. Buona vita!
@IbridProductions3 жыл бұрын
grande!
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
Si , ho visto i video su YT, e anche su instagram, può sembrare masochismo, ma lo faccio proprio per la ginnastica, devo muovermi (per necessità fisiologiche) e oltre a tagliare gli alberi nel bosco, o estirpare i rovi con il piccone, questi continui piegamenti sono per me un vero toccasana.
@lucaclaudiopicchi53103 жыл бұрын
@@BushcraftPaolo conosco la tua filosofia, soprattutto il fatto di seguire le tue idee, ma il dispendio di calorie per raccogliere qua e là i pezzi di legna potresti impiegarlo per un maggiore spacco o un altro lavoro.
@robertosimonetti65423 жыл бұрын
Una volta Ford (l'inventore dell' omonima macchina) disse: tagliare la legna ti scalda due volte. La prima volta quando la tagli, la seconda quando bruci la legna 💪
@apicolturafiordimielecesco18493 жыл бұрын
Ben tornato...Ma quante volte ti abbassi per tagliare legna....un copertone di auto avvitato al ceppo magari più ad altezza d'uomo...e non serve correre dietro ai pezzi...e ne metti 4/5 alla volta 😘rimangono dentro in piedi così con toglierli li metti già in ordine Senza abbassarti mille volte.perche la legna meno volte la prendi in mano meno fatica fai👍poi una piccola critica con assoluto rispetto delle tue decisioni e senza offesa..dici che non pubblichi più video....dici che non vivi con il canale.....dici che non hai tempo pero recensisci prodotti...e non gratis.. (e non dirmi che ti hanno obbligato penso che tu non sia il tipo) poi scrivi libri che dovrai in qualche modo pubblicizzare.. ..se non con i video su KZbin...e io che ti seguo dai primi 100 iscritti al tuo canale e uno dei 3000 che ha comperato il libro...mi sento un po' preso in giro....sii obiettivo..dimmi se sbaglio..E non mi dire di uscire dal canale se non mi piace.((anche io a 64 anni faccio la vita quasi autosufficiente al 90% da ben 35 anni )).un saluto con ammirazione
@ZioRequiem3 жыл бұрын
Guarda che ha scritto che non avrebbe più fatto video per un certo tempo perchè aveva da fare, non per sempre. Non ha neanche preso le royalties sul suo libro per abbassare il più possibile il prezzo di vendita. Gli oggetti che recensisce gli vengono regalati, quello è il guadagno e non deve spendere soldi per comprarli. Si hai sbagliato
@apicolturafiordimielecesco18493 жыл бұрын
@@ZioRequiem penso che Paolo non abbia bisogno dell'avvocato difensore... però dice che sta preparando altri libri.....e per pubblicizzare cosa farà? rimarrà senza pubblicare video?e allora solamente nel momento del bisogno si ricorda degli iscritti....e di quelli che hanno già preso il libro? Non mi sembra corretto....forse a te va bene....a me no
@ZioRequiem3 жыл бұрын
@@apicolturafiordimielecesco1849 non lo difendo, esprimo la mia opinione pubblicamente come hai fatto tu. Penso che sia uno dei pochi youtuber che fa i video per passione e non per interesse
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
dunque, alcune spiegazioni: dei due libri in BN e colori non ho guadagnato nulla, dei prossimi, se mai saranno venduti, inserirò sicuramente dei diritti. Vivo facendo il ricercatore, sono quel che si dice,in gergo, uno scienziato, non vivo con quel tipo di libri che ho pubblicato o pubblicherò, il canale yt non è monetizzato, ossia non mi elargiscono centesimi per eventuali inserzioni pubblicitarie, e mi si deve dare atto che non è mai apparso il mitico banner "please donate on Paypal", ossia non ho mai chiesto a chi guarda di sovvenzionarmi, cosa che fanno in molti. in alcuni commenti, qualcuno voleva mandarmi del denaro che ho sempre rifiutato. La scrittura è un passatempo: c'è chi guarda la televisione, chi i social, chi passeggia, chi dorme sul divano... io amo scrivere, la sera, quando non lavoro sino a tardi con il gruppo di ricerca. Si, certo, i libri li pubblicizzerò sul canale, con una ripresa di circa 10-15 minuti da casa, poi capiti quel che capiti, non reitererò la cosa è non chiederò nemmeno di acquistarli, come non ho fatto per i precedenti. Le recensioni che ho fatto hanno avuto come contropartita gli oggetti, nella fattispecie torce (che ho donato ad amici e parenti, tranne una frontale e una ad alta potenza che uso per sorveglianza). Non danno denaro, almeno a nessuno delle persone che producono quel tipo di filmati. Ne ho rifiutare parecchie, recensioni, perché il tempo per star dietro a tutte le richieste non l'avevo. Ne ho accettata una due giorni fa, e che devo fare, perché l'oggetto servirà a mio figlio. In un video dissi che per parecchio non avrei più pubblicato filmati sulle attività fuori pista e quelli che avrei eventualmente prodotto (di varia natura) li avrei girati solo per il piacere di farlo e perché avrei avuto tempo per le riprese e il relativo montaggio. Solo lavorando nel podere mi rendo conto che il tempo per girovagare è finito, almeno fin quando non saremo a regime, e per questo servirà un tempo non quantificabile a priori, lavorando circa 10 ore al giorno in laboratorio e spesso anche la sera. Come vedi, non è tutto così lineare. Giusto per dare dei numeri, un video per una recensione porta via 10-15 minuti, tra ripresa e montaggio, uno come quello di domenica, banale e senza fronzoli, con tre tagli di scena e 10, tra foto e filmati di repertorio in sovraimpressione, ha richiesto (lavoro a parte, che dovevo fare) circa 4 ore tra montaggio e pubblicazione. Se dovessi produrre qualcosa sul fuori pista, oltre a spostarmi in un'area boschiva e perdere una giornata, dovrei operare al montaggio per ore, selezionando le scene, tutto tempo che ora dedico ai 7000 metri da sistemare. buone cose. Paolo
@apicolturafiordimielecesco18493 жыл бұрын
@@BushcraftPaolo non era mio volere offenderti ne criticarti pesantemente...erano considerazioni di un iscritto al tuo canale...che ha il libro sul comodino... volevo dire che se gli iscritti non ti vedono sul canale...non riterranno utili i prossimi libri...lo provo anche io nel mio laboratorio...se la gente vede compra..se il prodotto e dentro un cassetto non vede e non compra.. purtroppo il marketing e spietato e non premia il tuo tempo a scrivere.. e tu pubblicando i libri sarebbe giusto un rientro economico.perche il conto è facile.22000iscritti tot libri.....120000 iscritti....altri numeri di vendita dimmi se sbaglio.
@fucsiaarancio11122 жыл бұрын
Poi hanno sempre detto che la legna ...scalda due volte... 😂.(vecchio detto montanaro)
@paolobotton85512 жыл бұрын
sacrosanto... quanto la tagli, quando la spacchi, quando a bruci 😁👍
@fucsiaarancio11122 жыл бұрын
E dei pannelli solari cosa ne pensi????
@paolobotton85512 жыл бұрын
appena avrò dei soldi da parte, piazzerò una rete di pannelli solari per ACS. Non sono uno estimatore dei fotovoltaici, se non per usi limitati, tipo alimentare pompe idrauliche per irrigare.... troppo costosi, ho fatto due calcoli e con l'età anagrafica, non li ammortizzerei più, 19000 euro di energica elettrica non li spenderò mai negli anni che mi rimarranno da vivere 😁. Ogni bene.
@sergiomichelizzi94783 жыл бұрын
Paolo ma tu sei in pensione da lavoro?
@BushcraftPaolo3 жыл бұрын
LAVORO!!!! La pensione la vedo con il binocolo ::)) E questo è praticamente un secondo lavoro, sabati domeniche, sere, festivi vari, però mi diverto un mondo. Ogni bene