Si possono discutere alcune sue scelte di mercato o qualche sua esternazione dura e cruda ma aveva anche un altro importante compito , era l'uomo che trasmetteva il milanismo ai calciatori e non è cosa da poco .
@mimmomarino62687 ай бұрын
Maldini come Boban, Leonardo e Massara avevano i loro pregi e i loro difetti come tutti ma almeno erano uomini di calcio rispettati da tutti e ci hanno sempre messo la faccia prendendosi tutte le responsabilità della squadra… al contrario di adesso che abbiamo in accozzaglia di personaggi tutti fuori posto senza esperienza ne competenza e soprattutto senza un vero responsabile che ci metta la faccia ma si limitano ad agire nell’ ombra e a nascondersi dietro all’allenatore che ha dovuto portare la croce sulle spalle per tutta la stagione…
@AntonellaVatrano7 ай бұрын
Troppa cattiveria nei confronti di Paolo, ha portato il milan attraverso tante difficoltà, poco budget poco appoggio. È un cuore milanista che a prescindere vuol vedere vincere il suo milan . Io penso questo è visto quello che stanno facendo gli attuali, lui manca tanto.
@wethechampions19687 ай бұрын
Cattiveria da parte di chi? Di quelli che stavano in curva il giorno che si è ritirato o da parte di chi lo ha massacrato tutto l anno scorso ed ora lo rimpiange?
@AntonellaVatrano7 ай бұрын
@@wethechampions1968 esatto
@wethechampions19687 ай бұрын
@@AntonellaVatrano ah ok, quindi pareri che valgono meno di zero, nemmeno meritano di essere rilevati
@antoniolaudano48857 ай бұрын
@@wethechampions1968ma tu che non sei nessuno e non puoi giudicare nessuno e il tuo commento vale meno di meno dieci. Quindi vat corc
@wethechampions19687 ай бұрын
@@antoniolaudano4885 coda di paglia ne abbiamo😂?
@Herbertsplint19957 ай бұрын
avrà anche sbagliato su lacune cose (Giampaolo e origi su tutte) ma alla fine Maldini: scudetto Furlani: sto ca**o
@marcganna68167 ай бұрын
Furlani è a mani basse il peggior dirigente della storia del Milan degli ultimi 40 anni! E non poteva non essere così... Gestiva supermercati...😂
@Whole_lotta_Milan7 ай бұрын
Se ricordo bene la scelta di Gianpaolo è stata fatta più da Boban che da Maldini
@Herbertsplint19957 ай бұрын
@@Whole_lotta_Milan ecco
@switre8617 ай бұрын
Comunque ok può aver sbagliato il deka ma correggetemi se sbaglio ma ha preso Theo,Leao,Benacer e Maignan se non sbaglio...se devo pensare ai scarponi che ha preso Galliani tipo Bogarde,ngotti,roque junior e tanti altri non è niente 😅 Maldini come Conte è scomodo per questo lo hanno cacciato
@peogenova44647 ай бұрын
Minkia ngotti 😂
@pucciobarber7 ай бұрын
tutta la vita con il capitano !!!!
@davidevalerio72967 ай бұрын
Ognuno di noi quando ha iniziato a lavorare ha dovuto imparare il mestiere e ad avere più sicurezza acquistando esperienza. Maldini era anche il garante di noi tifosi perché ama il Milan e lo vuole vedere al vertice. Maldini è una leggenda vivente qualsiasi giocatore venga approcciato da lui lo vede come un Dio.
@stefanovellini92327 ай бұрын
Maldini, proprio in virtù della sua carriera da giocatore, era il nostro garante e sinonimo di ambizione e competitività. Per uno come Maldini o Boban è stato inevitabile e sacrosanto arrivare allo scontro con questa società. Mi auguro di rivedere Paolo come DT, Sartori come DS e una proprietà ambiziosa alle spalle.
@RobertoMoggi-ws6ln7 ай бұрын
Ma scusate Maignan,Hernandez,i Kalulu Tomori contatti per Pulisic e Loftus erano gia' avviati da lui e Massara poi ha anche preso cantonate ma anche Galliani ricordo i bidoni arrivati
@Lordcippex7 ай бұрын
Verissimo! Alla fine tutti quelli che hanno funzionato li hanno portati loro e non questa dirigenza
@mauriziofrittoli1347 ай бұрын
Mi sa hai ragione @@antony2211
@mauriziofrittoli1347 ай бұрын
@@antony2211 mi sa hai ragione. , comunque anche MONCADA. Non è capace a costruire una squadra forte. Come si fa a dare via SALEMAKER e cdk??? E prendere Reijnders????
@igorfraquelli55227 ай бұрын
Persona seria e preparata che ama il Milan!! Con lui si stava tranquilli perché era la.garanzia per noi milanisti.....cacciato perché voleva un Milan sempre più competitivo!!
@machvod65467 ай бұрын
Però Enrico, anche se tu avessi avuto il top dei dirigenti sportivi, ossia Marotta, se gli avessero messo i paletti agli stipendi dei calciatori (quindi eliminando la possibilità dei parametri zero tanto graditi a Marotta), poi i paletti delle commissioni, i paletti del budget , le cessioni annuali dovute al bilancio (che obbligano tutti gli anni a tentare di ricreare lo zoccolo duro della squadra)...sarebbe riuscito a fare tanto meglio di Maldini? Io credo che un dirigente per esprimersi nel suo pieno potenziale, non possa agire con le mani e i piedi legati, come è stato costretto a fare Paolo Maldini. In queste condizioni avrebbe avuto enormi difficoltà anche un numero uno come Marotta. L'operato di Maldini si potrà giudicare realmente se avrà l'opportunità di agire liberamente magari con una futura proprietà araba.
@franz90117 ай бұрын
Sono d'accordo, Maldini ha dovuto lavorare con una proprietà e un ad ( gazidis ) che non lo volevano , con un budget minimo , e con mille paletti. Ha fatto miracoli !!
@gianniussi87217 ай бұрын
io avrei detto grazie e arrivederci!!!!! risposta drastica quanto completa!
@Eracle027 ай бұрын
Il top dei dirigenti sportivi, per vincere un solo scudetto in più degli scarsi al Milan, ha speso ben 750 milioni in più negli ultimi 5 anni. Immagina non fosse stato "il top"
@nannicalabro2067 ай бұрын
Il bene che vogliamo a Paolo è talmente grande.....❤
@riccardo.facchi17097 ай бұрын
Come al solito Enrico analisi perfetta, da dirigente ha pagato il suo milanismo esasperato e il suo scarso approccio diplomatico, però vorrei rivederlo come DT con ad esempio Sartori come DS ma con una proprietà non mediocre come questa. D'accordissimo su Boban. Leonardo ha fatto più danni della tempesta asciutta. Ero già in ansia perchè non ti avevo ancora ascoltato...ormai ho bisogno della tua dose quotidiana di sano e lucido Milanismo !!!
@andreacarletti29537 ай бұрын
Un bell'argomento caro Enrico, innanzitutto complimenti per come parli di calcio e di Milan nello specifico. Premetto di essere stato un ultrà di Paolo calciatore pertanto il rivederlo nelle vesti di dirigente è stato un po' come il bel secondo capitolo di una grande storia. La prima gavetta al fianco di Leonardo credo gli sia stata estremamente propedeutica, portandolo poi di fatto a prenderne il posto forse in maniera inaspettata anche per lui da un giorno con l'altro in compagnia del grande Boban. Due enormi rappresentanti del milanismo.Ma non soltanto.. credo che lo scudetto#19 sia il frutto principalmente del loro grande lavoro.Perche' con quel budget lì sfido chiunque ad arrivare ad un risultato simile. Selezionare allenatore e giocatori ancora nel limbo con le caratteristiche giuste e supportarli quotidianamente fino al trionfo con quel limitato portafoglio è stato davvero un capolavoro dirigenziale e sportivo. Troppo fazioso tirare fuori i Giampaolo o i CDK della situazione per dire che sono stati fatti degli errori..non hanno funzionato in quei momenti e sono stati sostituiti.. punto Ovvio ed inevitabile per chi lavora.. Ma il vero giudizio deve essere dato sul risultato finale.. ovvero aver portato un allenatore mai vincente ed un gruppo di ragazzi inesperti a vincere uno scudetto e a competere ai vertici del calcio italiano negli altri anni contro società che avevano allestito rose che costavano non il doppio..ma "n" volte il costo iniziale di quella del Milan.. In tanti, anzi troppi si sono dimenticati di questo.. Vedere oggi con chi sono stati sostituiti Paolo e Zorro.. francamente mi getta nello sconforto più totale! Oltre che vedere CDK come gioca con un anno di esperienza in più..ma si sa che in questo mondo non c'è il tempo di aspettare..si vuole tutto e subito. E poi ci si ritrova con Scaroni Furlani & compagnia guastatori.. CHE AMAREZZA😢
@Max-dr7lw7 ай бұрын
D’accordo con te su tutto Enrico 👍🏻 Boban si, grande perdita, ricordiamoci che Boban aveva preso Modric, e non è una Fake…..sempre forza Milan ❤️🖤❤️🖤
@gaetanopassato81777 ай бұрын
Ciao Enrico, come sempre il tuo punto di vista è un altro punto di vista rispetto al solito e lo riesci a esprimere sempre con grande chiarezza e passione. Il tuo pensiero su Paolo Maldini è il mio e aggiungo anche quello su Boban... grazie, sempre un piacere ascoltarti...
@massimo40377 ай бұрын
Proprio perché Maldini aveva fatto qualche anno di praticantato e stava migliorando non era da licenziare proprio sul più bello
@jim92go7 ай бұрын
'Per me le fazioni è ciò che ci sta distruggendo dall'interno' mai frase più giusta è stata detta. Anni di Banter Era hanno portato ( come spesso detto da Enrico) a mediocrizzare il tifo rossonero
@paoloastolfi71457 ай бұрын
Quando il mio capitano era al suo posto, io sapevo che nel posto giusto c’era un campione che era milanista come e più di me. Poteva sbagliare come tutti, ma io SAPEVO PER CERTO che faceva l ‘interesse del Milan al 100%. Insomma era come se ci fossi io al posto di comando. Ero tranquillo. Adesso sono tranquillo? No di certo!
@compatibbile7 ай бұрын
È difficile mantenere la lucidità quando si ama tanto una squadra, capisco l'impulsività e la veemenza delle azioni di Maldini nei confronti di una proprietà così distante dalla sua visione.
@alessandropozzi93457 ай бұрын
Da tutto questo discorso si evince che lo scudetto del Milan di 3 anni fa è solo fortuna e niente merito. Nulla di tutto questo: Maldini da neofita ha fatto nei fatti di più di quello che chiunque altro avrebbe fatto. Dopodiché sicuramente ha fatto errori e sicuramente non ha mai avuto mezze misure come non le aveva da giocatore. Ma era ed è il Milan come storia e tradizione e senza di lui( perché oggettivamente non ci sono attualmente figure paragonabili) il Milan non esiste. Non c'è carisma ne competenza né la tranquillità di sapere che sei in mani sicure. Adesso c'è il niente.
@TexasSun_7 ай бұрын
Certo Paolo Maldini manca come altrettanto manca Massara come dirigente, figura sottovalutata
@mimmomarino62687 ай бұрын
Maldini ci metteva la faccia ma la conoscenza la metteva Massara…
@mirkocamponi50687 ай бұрын
Premetto che provo grandissima ammirazione nei tuoi confronti, con un' obbiettività critica di grande spessore! Detto ciò faccio fatica a capire come un dirigente (Paolo Maldini) ci prende dalla macerie, con limiti di cartellino, limite di ingaggio, limiti di commissioni, limiti di età e bastoni continui fra le ruote, prende quasi tutti giocatori a parte Cdk sotto i 25 milioni di euro che oggi valgono chi il doppio, chi il triplo.... (Maignan, Thiaw, Tomori, Theo, Bennacer, Leao o il rendimento di Kjaer e Giroud), ci mette la faccia quando vogliono Ragnick, ci mette la faccia per portare Ibra e Kjaer, capisce prima di tutti l'anno scorso che Pioli andava cambiato. A condire tutto ciò uno scudetto e una semifinale di Champions. Sulle dichiarazioni dal mio punto di vista provo ammirazione di fronte una persona che aveva capito molto bene quali fossero le intenzioni e le incapacità di questa proprietà e da uno che ama il Milan e non ha bisogno dello stipendio del Milan ci ha rimesso la faccia e ha difeso la storia e la gloria del nostro Milan che merita RISPETTO! Non si è dimesso perché come detto tante volte si è fatto garante del Milan e rimanendo nonostante tutte le divergenze avrebbe potuto garantire un certo operato, un certo modo di fare e soprattutto una certa ambizione che questa società non ha. Per cui le critiche a Maldini come dirigente non le comprendo e soprattutto prego ogni affinché Paolo possa tornare perché per fare grande il Milan non basta essere bravi bisogna avere il Milan nel sangue. Grazie attendo nuovi video da ascoltare con grandissimo piacere
@giordanospezzamonte57357 ай бұрын
Enrico buongiorno, condivido quasi tutto quello che hai detto su Paolo, tranne due cose, 1 non sappiamo come sia andata veramente tra lui e la Società e chi comanda...e comandava..... perche' a mio parere noi di questa società molte cose non le sappiamo o le possiamo solo intuire da alcune vecchie inchieste giornalistiche vedi Report qualche anno fa' ( d avanzo e cerchione ad esempio) 2 qualche errore di valutazione l avrà fatto pure lui come tutti quelli che lavorano ma bisogna apprezzare invece quello che è stato fatto e creato negli anni da lui e tutti gli altri. Spero tu abbia capito a cosa mi riferisco. Forza Milan sempre ❤🖤❤️🖤
@giudittabosi50267 ай бұрын
Tra luce angelica e buio demoniaco vedo un "riflesso", una diversa illuminazione : la tua analisi. Certamente degna di aggettivi positivi che non porto a corredo per definirla. Basta ascoltarti per riconoscerli ed apprezzare la tua "riflessione", la considerazione attenta, per definizione. Ha il grande potenziale di portare una visione, meno netta, ma verosimilmente più vicina alla realtà..tra l'angelo e il demone così divisivi per natura. Ma avvicinarsi così alla realtà con approfondimento a supporto occorre discernimento, come fai tu. Cose rare. Condivido pienamente, non solo l'esposizione di pensiero ma anche la saggia intenzionalità di evitare fazioni inutili nella fede Milanista. Grazie
@giovenri7 ай бұрын
C'è solo un modo intellettualmente onesto per giudicare un direttore tecnico. Andare a vedere la squadra che ha preso, le risorse economiche che ha avuto a disposizione e cosa ha lasciato in termini di valore tecnico ed economico della rosa. Fatto questo, rimane l'ultima verufica, la più importante: i trofei vinti. Andare a cercare gli errori fa sorridere in un mestiere in cui non commeterne è semplicemente impossibile. Marotta ha fatto molti più errori di mercato di Maldini nelle ultime stagioni, ma è giustamente considerato il migliore. Quindi né diavolo né angelo, solo un professionista che ha fatto bene il suo mestiere in condizioni oggettivamente difficili, in una società che non aveva come obiettivo la vittoria.
@ilprofetainterologodimontr4927 ай бұрын
Veramente interessante ascoltarti parlare di calcio,inteso alla tua maniera non allineata con nessuno, complimenti!
@giovannifilippo28347 ай бұрын
Seguo il Milan sin da ragazzino ma abito piuttosto distante da Milano (sono tarantino) per cui ho potuto seguire la mia squadra raramente a San Siro purtroppo,e quando il Milan gioca qui in Puglia cerco di esserci. Questo ha fatto sì che io pravassi molta invidia nei confronti di chi invece può andare a vedere le partite casalinghe dei rossoneri e quante volte avrei voluto essere lì allo stadio nelle fantastiche notti di Champions o di quando lo stadio aveva solo due anelli e dominava in Europa. In tutte quelle partite da leggenda c'era sempre Paolo Maldini dallo scudetto di Sacchi fino alla rivincita di Atene! Un monumento vivente capace di farsi apprezzare dai tifosi (generalmente ostili) avversari di Inter e Juve. Come sia possibile che chi ha la fortuna di poter essere presente a San Siro nella gara di addio al calcio di un campione assoluto come Maldini si metta ad insultarlo,a fischiarlo! Ho provato davvero compassione per qui (pochi) vigliacchi che provavano ad umiliarlo nascosti nella moltitudine della Sud. Davvero come si dice "chi ha il pane non ha i denti" ...e nemmeno cervello!
@harlan19827 ай бұрын
Questo video è il tuo capolavoro, Enrico 👏👏👏
@marcowetten7 ай бұрын
Caro Enri, Maldini era andato in Arabia con Gazzidis prima di RedBird, ipotizzo? Gli arabi avevo promesso un mercato con i fiocchi, lui inizia a lavorare per i 3 colpi che poi avrebbe dichiarato (Botman, Renato Sanchez, CDK?), gli arabi li prospettano un ruolo chiave e lui si fa la bocca dolce? Poi succede l'imprevisto, non avvertono Maldini di nulla, si ritrova Gerry Scotti con totalmente altre vedute e inizia lo psicodramma che al mercado mio padre comprò
@mrw3337 ай бұрын
Premetto che la domanda retorica in copertina mi innervosisce. Paolo come dirigente aveva poca esperienza e come essere umano non era dotato di infallibilità, ma possedeva due enormi qualità che non ritrovo in NESSUNO dell'attuale dirigenza: un'enorme competenza calcistica e uno smisurato amore per il Milan. E a me questo bastava ❤🖤
@Cio_che_l.anima_immortala7 ай бұрын
Ottimo video. Analisi interessante sul comportamento di Maldini in AC Milan da dirigente, che condivido. Da questa tua riflessione scaturisce una mia riflessione su questa dirigenza. Ho la sensazione che questa dirigenza, in alcuni soggetti, soffra anche di protagonismo. Sembra che non gli basti avere un certo ruolo, ma ami anche le luci della ribalta. Con un Maldini in società le luci erano, volenti o nolenti su "Paolo". Ora le luci della ribalta sono su di loro e chissà che non gli si ritorga contro. Non sempre potranno trovare o inventarsi un capro esiatorio per i loro errori dietro cui nascondersi.
@guidovivarelli19866 ай бұрын
Da Juventino per me è stato un MITO e un modello. Uno dei calciatori che più ho ammirato in vita mia non ho mai tollerato il modo in cui la curva lo ha salutato all'addio! Vergognoso!
@skullsil7 ай бұрын
Maldini non faceva parte del progetto fin dall’inizio perché il suo contratto venne rinnovato 24 ore prima della sua scadenza, se mi ricordo bene..ma potrei sbagliarmi…fossi stato nei suoi panni non avrei accettato il rinnovo fatto in quella maniera
@AlbertoMonguidi-q5y7 ай бұрын
Alla tua analisi che - comme d'habitude - è razionale e coerente posso solo aggiungere che in questo paese (volutamente minuscolo) l'idea che una società-franchigia abbia un suo modo di stare nel mondo , coltivi questa cultura e cerchi di mantenerla attraverso la cooptazione di chi questa filosofia l'ha creata e mantenuta sul campo e poi possa trasmetterla fuori dal rettangolo di gioco, risulta molto complessa. Abbiamo tanti esempi: Del Piero- Juventus, Inter -Bergomi, Roma -Totti: mentre - come hai detto- il Bayern fa di questo un caposaldo ma anche il Real con Valdano e Butragueno. Forse la presenza di queste figure con tutto il loro peso di stima e popolarità presso il pubblico è ritenuto un ostacolo alla libertà d'azione delle proprietà, il fatto che gli uomini simbolo possano essere i migliori alleati dei proprietari ma se il vento cambia possono scatenarti son un solo gesto milioni di tifosi contro, tende sostanzialmente ad allontanarli. Io credo che il presupposto affinchè questo connubio possa funzionare sia una filosofia societaria molto forte ed un management capace di imporla : la squadra viene prima di tutto , gli uomini cambiano, i colori e tutto cio' che consegue, restano. Se non hai questa solidità , la bandiera ti fa paura e quindi meglio stroncarla sul nascere.
@giuliorossi61657 ай бұрын
(Questa volta😊) argomentazioni molto condivisibili; mi permetto di generalizzare un po': trovo che gli ex calciatori anche grandi ex calciatori, non siano proprio adatti a vestire poi i panni dirigenziali essendo mestieri totalmente differenti, soprattutto se, come Maldini, fanno caratterialmente fatica a ricominciare da zero e ad accettare ruoli gerarchicamente subalterni. Attualmente se ci guardiamo intorno credo esista un'unica eccezione, Rummenigge al Bayern (di giocatori con ruoli dirigenziali operativi). I grandi direttori sportivi o tecnici come Marotta, Ausilio, Giuntoli, Sartori, Braida (Allodi per i più anziani) o non hanno mai tirato un calcio ad un pallone o erano calciatori di seconda fascia. Occorrono, competenze e qualità che nulla hanno a che fare con le eventuali passate gesta sul terreno di gioco. Il difetto societario del Milan di questi 5 anni è stato proprio, secondo me, essersi appoggiati su ex calciatori anziche su un ds di professione.
@prosperosimonetti33287 ай бұрын
Temevo molto questo post. Ho fatto passare un giorno prima di ascoltarlo. Paolo è argomento sensibile... E invece, 10 e lode. Bravo Enrico, complimenti ancora per l'equilibrio e la sensibilità alle 'sfumature' (cit. Sorrentino)
@marcoredi49947 ай бұрын
Sei l'unico a cui metto il like. Bravo Enrico!
@zendo68517 ай бұрын
Più che altro definito dai suoi stessi colleghi calciatori uno dei più forti calciatori di tutti i tempi
@NIcolaMarmo-g8d7 ай бұрын
Il giudizio su Maldini deve essere inquadrato nel contesto in cui ha operato . Budgets ridicoli , catena decisionale lunghissima e malafede nei suoi confronti. Aveva il dovere di dirci dove saremmo arrivati con questa politica . Il suo unico errore è stato quello di non dimettersi prima di farsi licenziare
@giovannibruno95327 ай бұрын
Buona serata Enrico 👏👏👏🔝, concordo con te su tutto
@EnricoSilvestrinTV7 ай бұрын
grazie!
@Scilin897 ай бұрын
Sempre sul pezzo, la pensavo così anche un anno fa. Paolo era una garanzia per tutti noi, ha fatto i suoi ottimi colpi e sbagliati come tutti. Ma è uscita spesso la sua parte critica, direttamente all'attacco della propietà, e da esterno può andar bene, da direttore sportivo e dall'interno stonava abbastanza. Ricordo quella dichiarazione di fuoco una settimana post scudetto, troppo troppo to much! Era tutto corretto, ma tra tempistica e toni, proprio no.
@gianmarcoideo87727 ай бұрын
Livrllo altissimo Enrico! ...livello altissimo
@massimopetteno74537 ай бұрын
Chi discute di Maldini non ha idea di quello che dice
@666gaetano7 ай бұрын
sono (quasi) completamente d'accordo con te, finalmente una visione equilibrata e vicina al vero (i dettagli non li conosceremo mai del rapporto intercorso tra Maldini e la proprietà dell'AC Milan) della figura di Maldini dirigente. Peccato davvero come sia andata a finire ecco lo sbaglio di Elliott come hai sostenuto fu all'epoca affidarsi a Leonardo come affiancatore di Paolo, sia chiaro Leo era navigato ed esperto ma ha fatto il suo percorso principalmente con il PSG cioè un club che ti metteva a disposizione risorse illimitate ciò che non poteva fare un Fondo speculativo, forse Paolo è stato forgiato proprio in tale visione chissà forse con la convinzione mentale indotta da Leo che il Milan alla fine( che Leo sapesse già a chi intendeva vendere Elliott che poi non ha venduto?) sarebbe finito in mano di una proprietà simile a quella del PSG. grazie!
@umbertomazzoli1227 ай бұрын
Enrico, hai detto tutto tu...... Non aggiungo altro.....
@lucianorecupero52447 ай бұрын
Maldini non poteva rilasciare certe dichiarazioni scomode per le 2 proprietà americane.. DOVEVA FARLO! nessuno degli ex-giocatori milanisti in società poteva durare molto (Gattuso.. Boban..). Quanto al Calcio.. in Italia è una religione! assai negativo dal punto di vista sociale ed umano ma e così. Pochi aspetti della nostra cultura accentrano e rilasciano così tanta energia
@marcganna68167 ай бұрын
Vero... Ma allora perché non riusciamo a ribellarci a questa società di mentecatti?
@TheLarry827 ай бұрын
io lo ripeto, con Maldini/Massara il Milan in tre anni di seguito aveva ottenuto risultati in serie come non accadeva da tanto tempo.. ossia una qualificazione Champions raggiunta dopo 7 anni di nulla, 1 scudetto vinto dopo ben 11 anni di attesa ed una semifinale di Champions ottenuta addirittura dopo 16 anni… alla fine parla il campo e con Maldini dirigente, pur con i suoi errori, il campo aveva parlato e anche bene.. Per il resto mi posso trovare d’accordo con te Silvestrin, credendo che sia stato lo zelo di Maldini e di certe sue dichiarazioni una delle cause del suo licenziamento
@GiuboTv7 ай бұрын
condivido Enrico, anche se io nel mio metaverso ideale avrei preferito una storia diversa. Avrei preferito che Ancelotti continuasse con noi, diventando come si diceva il nostro Ferguson, e dopo aver vinto lo scudetto della stella e altre due Champions avesse passato la mano a Gattuso, suo vice da un paio di anni, con queste parole: Rino, vinci la decima. Mentre in società Paolo Maldini, dopo un paio di anni dietro le quinte in società, altrettanto testimone riceveva da Galliani. Ma questo è il mio metaverso, non il mondo reale.
@donatomezzina34677 ай бұрын
Perfetto. Sognavo una coppia Sartori Maldini anni fa, Massara proprio per i motivi da te spiegati non mi convinceva, nonostante lo ricordi oggi con piacere e come un ottimo professionista del ruolo.
@francescolambiase5467Ай бұрын
Il punto non è l'essere o no d'accordo con Enrico..ma l'onestà intellettuale che dimostra sempre nell'esporre un'idea e nel cercare un contraddittorio costruttivo senza cavalcare questo o quel carro. Sarebbe molto più semplice seguire la linea di altri talebani dell'informazione..grazie Enrico
@GiuboTv7 ай бұрын
Certo Paolo è una personalità forte e questo se andava benissimo per lo straordinario capitano leader che è stato per anni, quando assumi una carica dirigenziale non è proprio l'ideale, nonostante in questi anni abbia dato un importantissimo contributo in tanti momenti chiave. Zanetti, per dire, al di là del fatto che non ha mai ricoperto ruoli operativi, ha sempre saputo stare un passo defilato dai dirigenti e dai proprietari, che si sono ben guardati a loro volta di cercare occasioni di scontro. Noi abbiamo il precedente di Rivera da questo punto di vista, non credo sia un caso che una delle primissime mosse di Berlusconi appena acquistato il Milan sia stato proprio metterlo alla porta, nonostante in quel momento fosse per eccellenza il simbolo della storia rossonera, ma che da dirigente non mi pare che in quegli anni avesse dimostrato altrettanto
@GiuseppeMarziale7 ай бұрын
Secondo me è molto difficile giudicare il lavoro di Maldini come dirigente. Non abbiamo noi effettiva visibilità di quali giocatori ha comprato lui e quanti gli siano stati segnalati . Tipo molti lo hanno criticato giustamente per ballo toure , ma veniva dalla ligue 1 . Siamo tutti certi che la segnalazione non venisse dall'uomo che vede solo la ligue 1 ossia moncada ? Stessa cosa sui colpi positivi come Hernandez. Li la storia e la leggenda di Maldini ha pesato nel convincerlo ma lo aveva selezionato lui ? O moncada ? Chi lo sa. Maldini ha fatto errori , vedi origi , vedi il rinnovo di kessie mai sostituito e che ci manca ancora oggi come il pane e concordo che bisognava prendere un ds forte . Tutte le big e non big ( vedi Bologna ) e hanno uno ottimo . Sartori non potevamo averlo noi ? Tare no ? Ma sento di dire che tuttavia il carisma la leggenda di Maldini serve al Milan come emblema e simbolo del grande Milan che tutti amiamo, ma anche come l'unico che parlava e ci metteva la.faccia sempre . Ma il punto è questo è un grande Milan ? Secondo me prima o poi in ogni caso Maldini non avrebbe più voluto mettere la faccia per questo peracottaro americano ( o chi per lui , mi riferisco ad elliot ). Quindi io vorrei il ritorno di Maldini anche come presidente , ma con un altro proprietario, un grande proprietario, non questo qua qua ra qua .
@ilarioilir64237 ай бұрын
Non condivido il giudizio su Maldini, ma lo rispetto perché sei un grande e stai facendo un lavoro straordinario sul Milan con il tuo canale
@estremo1267 ай бұрын
Senza esperienza Maldini ha soffiato lo scudetto al grande burattinaio del calcio italiano Marotta....
@mirkododi14297 ай бұрын
E' stato un bel dibattito tra le comunità Rossonere sul Facebook.
@robertotommasi89127 ай бұрын
Enrico, perfettamente d’accordo con te. A mio modesto parere, oltre al suo scontro con la proprietà che ha dato a quest’ultima “una scusa” per licenziarlo, aggiungerei anche quello che secondo me è stato uno sfasamento totale di Paolo nelle dichiarazioni dello scorso anno a fine stagione (voto 8 all’annata dopo essere usciti male dalla Champions per mano dell’Inter ed essere arrivati quinti in campionato).
@simo-p4m7 ай бұрын
angelo come la mia foto... ha sbagliato pochissimo... e fatto grande squadra a costi molto bassi.... semplicemente unico.
@giu_arena727 ай бұрын
Buongiorno Enrico, con Boban e Maldini avevamo il milanismo e competenza in dirigenza. Il mondo del calcio ci rispettava e noi ci sentivamo rappresentati e direi certi che saremmo diventati vincenti. Mi sento orfano. Forza Milan
@ilsergino7 ай бұрын
Enrico, forse già l'idea di mettere Maldini in quel ruolo comportava già molto di quello che é stato, ovvero non poteva fare il comprimario o l'apprendista, ma era quasi naturale che scivolasse in una versione piú "carismatica", come del resto era da giocatore.. Il potere motivazionale che aveva sui giocatori, trasferirgli il suo "milanismo", il senso di appartenenza, era già tanto...Però si é preso il "pacchetto completo", ovvero il decisionismo, l'indipendenza, la voglia di migliorare la squadra, l'attaccamento, non sono piaciuti a questa proprietà, ed é lo stesso motivo per cui non hanno voluto Conte. Maldini é uno che ha sempre avuto "le palle" e di certo il rapporto non è mai stato idilliaco. Buttarlo cuori in quel modo, in 5 min di colloquio in una stanza d'albergo, senza poi fare comunicati o dichiarazioni, x ripartire subito x gli USA, poteva farlo solo quel cow-boy un po' bislacco di nome Gerry, che non possiede un briciolo della nostra cultura, e dico non solo calcistica...
@mauriziofrittoli1347 ай бұрын
BRAVO ENRICO ,,,HAI RAGIONE SU MALDINI. L'UNICO CHE VEDO IN GIRO DA PRENDERE È SABATINI. CHE PUÒ DARE DEL FILO DA TORCERE AD AUSILIO
@donro21967 ай бұрын
Ciao Andrea. Premessa, riconosco che quando parlo di Maldini il mio giudizio è sempre condizionato da quello che ha fatto come calciatore. Secondo me, alla base della crisi tra Maldini e il resto ci sono 2 elementi. 1) Ambizioni e obiettivi diversi. 2) La Proprietà e una parte della Dirigenza hanno cambiato le carte in tavola a gioco in corso. Per esempio, io non credo che la disponibilità a cedere i big, per finanziare il mercato, fosse palese sin dall'inizio. Comunque visto l'andazzo è giusto che le strade si siano separate ed è anche meglio per Maldini, ne guadagna in immagine. Vedi Ibra che sta cominciando ad attirare le antipatie di gente che prima lo idolatrava? Per me il licenziamento di Maldini è stata la conferma su quali fossero le ambizioni di questa proprietà... Ovviamente spero di sbagliarmi, perchè ho voglia di vincere. Buona serata👍
@mirkododi14297 ай бұрын
Bravo Enrico.
@ernestopetraccaro67507 ай бұрын
Maldini ha vinto da allievo, da iuniores, nella primavera, da calciatore professionista e da dirigente…. ma tanti, tanti sciocchi “criticano”. E che ci vuoi fare…
@salvatorep.43137 ай бұрын
con pochi soldi Maldini e Massara ci hanno fatto vincere uno scudetto in rimonta contro un' Inter nettamente più forte!!!
@lucaaschieri87857 ай бұрын
Quindi, dal Gruppo Elliott che ha operato gli acquisti, a Pioli e Staff che hanno diretto la squadra, ai giocatori con le loro prestazioni, e perché no, con l'Inter che si è suicidata a Bologna, niente e nessuno ha avuto meriti in questo, vero?
@marcondino7 ай бұрын
@@lucaaschieri8785quindi noi ci siamo sucidati con i 2 0-0 con torino e bologna, o con l'arbitro Serra con lo spezia.
@lucaaschieri87857 ай бұрын
@@marcondino A parte che non vedo l'attinenza con quanto ho scritto, provo ad esplicitare il concetto in modo più semplice e succinto. Non mi piace che vengano dati i meriti a pochi, quando per ovvietà di tipologia della cosa, questi vanno suddivisi e riconosciuti a più soggetti. Ora hai compreso ?
@marcondino7 ай бұрын
@@lucaaschieri8785 Non dovevi chiarire quelle idiozia che hai scritto perché tale resta, mi dispiaceva, (uso il passato perché non avevo capito il livello da 5a elementare, ora mi è palese) che anche un milanista parlasse di suicidio inter, come tutto il mainstream mediatico ha voluto dipingere. Ma suicidio di cosa? Hanno perso a Bologna, quello è suicidio? Quello è calcio. Hanno giocato una partita co il 2° portiere (Radu), dramma mediatico, noi 6 con taturasano tra cui un derby, e li tutti zitti. Se parli di suicidio inter con bologna, io ti rispondo che quindi prima si era suicidato il milan con 2 0-0 con bologba e toro. Ora ti è chiara l'attinenza?
@lucaaschieri87857 ай бұрын
@@marcondino Inutile, con gli idioti, presuntuosi ed ignoranti, non si può assolutamente discutere. Addio.
@kry7997 ай бұрын
Questo tuo modo di affrontare l'universo del calcio, il pianeta Milan, facendo approfondimento, esprimendo la tia opinione in maniera decisa ma estremamente corretta da alla gente gli strumenti per ragionare ed esercitare il proprio spirito critico, trovo che cio sia un modo di affrontare le cose estremamente costruttivo e funzionale... Nessuna critica o pensiero non argomento, dai la dimostrazione di come si possa parlare di calcio senza fare i beceri caciaroni o senza rendere tutto sempre CLA-MO-RO-SO, senza sparare nomo a caso per prendere qualche like in piu e soprattutto senza zerbinarsi a mo' di scendiletto deila società. Sei davvero cio che serviva in quest'ambito. Non è una sviolinata, sono sinceramente contento per me, è come se avessi trovato una voce, ma ancor di piu per gli altri, che potranno godere delle dei toui ragionamenti condivisi ad alta voce con noi tutti.
@EnricoSilvestrinTV7 ай бұрын
Grazie
@feliceraneri59507 ай бұрын
Enrico Paolo Maldini amatissimo per le sue prestazioni sportive agonistiche un campionissimo! Tuttavia la curva non lo ha mai apprezzato come persona per motivi più legati a certi atteggiamenti di Paolo Maldini nei confronti del tifo organizzato. Ciao forza Milan ❤️🖤😻
@malo28117 ай бұрын
E aveva ragione pure lì.
@antoniogitti36297 ай бұрын
Suma pelegatti la vergogna del milan
@stefanolulauru797 ай бұрын
Enrico, Non ti si può dire nulla Nonostante io sia Maldiniano nel dna , mi hai fatto passare una linea di pensiero che mi ha fatto riflettere molto . Effettivamente un Maldini affiancato a Marotta sarebbe stato un connubio perfetto
@ettoregaleazzi52017 ай бұрын
Meglio Braida, che un mafioso come Marotta !
@marvar37247 ай бұрын
La curva non rappresenta i tifosi ma solo se stessa
@nestguardianpets7 ай бұрын
Caro Silvestrin è difficile giudicare l’operato di Paolo Maldini come direttore sportivo perché lui non aveva la disponibilità economica che poi ha avuto Furlani ma gli erano stati messi dei paletti entro i quali operare. Paletti che poi sono stati tolti una volta che è stato fatto fuori quindi quando si dà un giudizio sull’operato bisogna anche considerare la maniera o il sistema entro il quale Paolo Maldini operava che era completamente diverso da quello in cui opera Furlani
@claudioc54697 ай бұрын
Giusto Enrico, non beatificarlo (o meglio, io lo beatifico come calciatore) e non demonizzarlo. Equilibrio. Maldini ha fatto errori e cose ottime. Perché è "leggermente" poco equilibrato da parte dei suoi detrattori ricordare che ci ha portato Origi e Ballo Tourè e dimenticare che ha portato anche Theo e Leao. Ah già, i detrattori curiosamente dicono che i forti li ha presi Moncada, le pippe Maldini, anche qui molto giusti ed equilibrati. Detto questo, se un milanista lo ritenga non all'altezza del ruolo che ricopriva, io non condivido ma rispetto. Ma se leggo (e ne ho letti) milanisti che lo insultano, a tutti costoro dico: voi vi meritate 100 Donnarumma. E mi raccomando, poi lamentatevi che "non ci sono più le bandiere" visto poi come le bandiere alcuni le trattano. Concludo dicendo che, con tutti i suoi limiti, Maldini aveva come primo obiettivo far vincere il Milan e riportarlo in alto, io dubito che questo sia l'obiettivo primario di Cardinale&C.
@richardmassimojena43687 ай бұрын
Sempre con il mio Capitano senza se e senza ma!!!❤️🖤
@massimilianodileo37937 ай бұрын
Onestamente siccome mi piace essere sincero e non fare il ruffiano perché ti seguo non sono d’accordo con te su Maldini sicuramente non sappiamo fino in fondo i veri comportamenti nei suoi confronti di questi pseudo proprietari ma in fin dei conti è solo una persona che non nasconde il suo pensiero e io ammiro le persone schiette …..e mi sono trovato pienamente d’accordo con lui quando parlava di Scaroni che non si interessava minimamente alla partita anzi non vedeva l’ora di scappare a casa per il traffico!!!!!! Io uno così non lo voglio neanche a vendere le sciarpe fuori San Siro altro che presidente io ho perso ogni riferimento nei confronti del Milan e per me è non Grave di più!!!!!!! E se il prossimo campionato seguiro la squadra sarà solo attraverso i commenti di quelli come te e per me è triste ma sarà così non trovo nulla che mi possa avvicinare ancora al Milan in questo periodo strorico
@GianfrancoFifaco-d6d7 ай бұрын
Di cardinale conosco solo Claudia ❤️🖤❤️
@serafinoorlando93597 ай бұрын
Discorso molto complesso. Il tifoso medio si attacca sempre al passato glorioso perché si sente protetto. Quando arrivò Berlusconi fece fuori un certo Rivera e mi ricordo che molti tifosi rimasero spuazzati ma la perplessità durò molto poco poiché la nuova società fin dalla prima campagna acquisti mostrò grande voglia di investire. I vecchi miti possono essere sostituiti dai nuovi purché la proprietà sia all'altezza cosa che non si può dire dell'attuale. Puoi anche mandare via Maldini come Berlusconi mandò via Rivera ma poi devi fare le cose come il cavaliere .... il problema è che questi non voglio nessun mito e nessuna grande squadra. Vogliono speculare con il minimo investimento. A me non preoccupa l'allontanamento di Maldini ma la mancanza di ambizione.
@EnricoSilvestrinTV7 ай бұрын
Quoto tutto
@giuseppedim83857 ай бұрын
Ciao Enrico,ho ascoltato la diretta e sono d'accordo con te quando dici che per molti di noi il Milan è una religione e che in questo momento bisogna essere lucidi.
@paolopi26357 ай бұрын
Maldini poteva solo migliorare. Come hai detto da "dilettante" c'ha portato uno scudetto. Era semplicemente una personalità troppo ingombrante per questa società che per lo stesso motivo non ha voluto un allenatore alla Conte ecc. A me Paolo manca tantissimo.
@enricosantunione58897 ай бұрын
Si, condivido l'analisi su Maldini
@annunziataluciano8987 ай бұрын
Paolo stava creando un progetto con quattro soldi. Gli davano gli spiccioli per fare il mercato e non è semplice. Per ogni trattativa doveva lottare con tutti. Abbiamo vinto uno scudo nel frattempo stava facendo esperienza. Quando devi operare con 30 ml euro ti viene difficile. Chissá cosa avrebbe fatto con i 120 ml sperperati comprando doppioni?! Ha fatto firmare Theo e Leao senza battere ciglio. Chissá oggi se gli stessi avrebbero rinnovato. Anche per le esternazioni ha fatto bene. Chissá quello che gli hanno fatto passare. Sempre con il capitano.
@francescoroccotiello14417 ай бұрын
Ciao Enrico....discorso che condivido abbastanza....secondo me Paolo Maldini ha forzato la mano alla società x capire che intenzioni avessero...anche se tu dici gli dovevano essere chiari....ma forse evidentemente ...non lo erano . La sua cacciata mi ha tolto quella voglia di seguire la squadra......ma del Milan che ho sempre seguito..non c'è...più nulla e finché al comando ci sarà ..gente come Cardinale....mi asterrò dal Milan...anche se a malincuore...
@EmanueleRomagnoli-ob7gv7 ай бұрын
Quello che vorremmo tutti almeno i vecchi tifosi io prima di andare a Vita migliore vorrei vedere il Mio Milan 🖤❤️ vincere come un tempo 😮😮. Grazie a te 👍👍👍🖤❤️
@carlocruciani87307 ай бұрын
Enrico, stavolta ha avuto una caduta di stile. Avrebbe dovuto mettere like anche ai commenti non graditi, seppur rispettosi. E magari ammettere che quel tasto non andava toccato. Con tutti i limiti umani che ognuno può avere nella sua esistenza terrena ci sono ben altre magagne nel Milan.....Ora si curi le ferite e torni tra noi che l' amiamo.
@mauropoli29077 ай бұрын
E se a maldini fosse stato garantito pieno appoggio e poi non mantenuto?le dichiarazioni di Paolo subito dopo avere vinto il campionato erano dovute al fatto che aveva intuito che le promesse erano solo aria fritta la squadra aveva vinto si il tricolore ma per fare il salto di qualità doveva mettere dentro tre innesti di valore cominciando dal rinnovo di Kessi !Paolo è troppo intelligente sapeva che con quella intervista e con la visione che aveva è ha la proprietà non sarebbe stato a lungo dentro e così è stato
@emanueletretta64387 ай бұрын
Per me il discorso é assai semplice; Paolo aveva perfettamente capito (pur avendo commesso i suoi errori di valutazione su aspetti tecnici) che tipo di personaggi gravitavano intorno al Milan, furlani-volutamente minuscolo-su tutti, e cosa questi personaggi volessero fare, e che poi hanno fatto. Ha alzato la voce privatamente e pubblicamente. A quel punto gli ameriCANI hanno provveduto ad allontanarlo.
@wethechampions19687 ай бұрын
E quindi cosa ha ottenuto? Ha semplicemente lasciato il Milan in mano a questi personaggi...bel risultato, complimenti
@emanueletretta64387 ай бұрын
@@wethechampions1968 eh, e invece cosa avrebbe dovuto fare, sentiamo. Mettere la firma sulle porcate che poi hanno puntualmente fatto? Lei l’avrebbe fatto? Io no!!
@wethechampions19687 ай бұрын
@@emanueletretta6438 a parte che fino ad oggi, lasciando da parte fonseca, cose tanto diverse da quelle che si facevano con maldini non le ho viste, ma ad ogni modo un grande dirigente cerca di imporre la propria linea con la diplomazia (Marotta ha praticamente portato zhang al fallimento e quello manco se n è accorto); Maldini non ha saputo o non ha voluto farlo? Benissimo, ma non per questo si merita una medaglia
@emanueletretta64387 ай бұрын
@@wethechampions1968 doveva imporsi? Bah, non vedo sinceramente come avrebbe potuto. E allora diamola a Marotta la medaglia.
@wethechampions19687 ай бұрын
@@emanueletretta6438 oh non mi pare difficile da capire il discorso: certo che va data a marotta la medaglia perché lui ha gestito, vinto ed è ancora lì che lavora per vincere , Maldini è a casa; cos avrebbe dovuto fare? ha fatto quello che ha ritenuto giusto e s è fatto cacciare e per questo si merita i complimenti? Vedi tu...
@Catoplepas17 ай бұрын
Sono almeno due anni che dico esattamente le stesse cose. La beatificazione di Maldini è dovuta al Maldini calciatore. Ha fatto tanti tanti errori da dirigente (tralasciando l'inutile e fuori luogo contestazione al Maldini calciatore, che mai si può contestare), errori che per una società non possono essere ignorati e il cambio dirigenziale ci sta tutto da parte di Cardinale (quello che non ci sta sono i modi per una bandiera). I tifosi gli attribuiscono ogni singolo giocatore e ogni singola scelta positiva che ha portato allo scudetto. Questo è sbagliato. Non si fosse chiamato Maldini gliene avrebbero dette tante tante. Sono concorde tanto e soprattutto sugli atteggiamenti e sui discorsi fatti da Maldini. Come continuo a dire da tempo che Maldini serve come milanismo, come aura e non come DT, perché il Milan ha bisogno di DT, di DS, di AD di spessore. Maldini in quel ruolo non è un dirigente di spessore e lo ha ampiamente dimostrato, sempre se il tifoso si voglia prendere la briga di approfondire ogni singola mossa e passo, ogni singolo inciampo e intuizione. Aggiungo una cosa. Non solo le parole di Maldini sono state usate per allontanarlo, ma anche le sue richieste di pieni poteri dopo il mercato pessimo. Maldini ha pensato di poter essere il migliore anche come DT e si è scontrato con la realtà. Anche qui ha giocato molto male le sue carte. Diciamo che il suo ruolo è stato costellato e permeato di una deviata consapevolezza che siccome era Maldini, allora l'interlocutore prima o poi l'avrebbe assecondato o ascoltato. Così non è stato con Cardinale, così non è stato con il trio di parametri zero sfuggiti ai nostri colori, così non è stato nemmeno quando Berlusconi e il cinese ebbero provato a portarlo come uomo immagine, ma lui voleva più potere.
@CarmeloBontempo-ug2sj7 ай бұрын
Mitico Maldini, il mio sogno è che un giorno diventarai presidente del Milan, speriamo sia presto così verra cacciata fuori questa società.
@danielecuoghi43843 ай бұрын
Io non sono rimasto stupito quando è stato esonarato Paolo Maldini, dopo Boban .La strategia della proprietà è stata chiara da subito o no?...Paolo Maldini da dirigente ci ha fatto vincere uno uno scudetto insperato, nonostante qualche errore di percorso .. Io penso che Paolo Maldini mai e poi mai sarebbe sceso a compromessi con la proprietà, perche' lui è il Milan, ama il Milan, è il simbolo la bandiera del Milan, era ambizioso e voleva a tutti i costi il meglio per il Milan, mai e poi mai si sarebbe piegato al volere del padrone, era ed è come dire il Massimo Decimo Meridio che si confrontava davanti al Commodo della situazione .. I grandi uomini, le leggende, i veri patrioti non fanno mai calcoli e speculazioni .. Mettono sempre al primo posto valori indissolubili come coraggio ,fedelta' , lealtà, senso di giustizia, onore e dignità ... E questa non ha prezzo caro Enrico.. 👍❤️🖤
@davidedebenedetto15877 ай бұрын
Breve off topic. Uno spunto interessante per prossimi video potrebbe essere immaginarsi futuri alternativi di cui potremmo essere precursori. Mi spiego. È inutile scimmiottare in piccolo Premier e le altre corezzate Viribus Unitis europee: ad oggi l'Italia arranca perchè tutto ciò che ruota attorno al nostro calcio è" fuori dal tempo" (cit). Nn rileva il fatto che in Europa si sia fatto bene o benino in questi ultimi 2 anni. Penso sia random a parte.....l'ATALANTA che infatti sposa il senso del mio discorso. Credo in una sorta di descrescita felice, di riorganuzzazione totale, rifare le braci, ritrovare valori in campo e in panchina. Formare nuova idea di scout, preparatori, strutture e più che altro MENTALITÀ partendo fino dai giovanissimi.
@Garentu7 ай бұрын
Ciao Enrico, come detto da altri sicuramente Maldini non era esente da colpe nelle vesti di dirigente. Continuo a pensare che CDK sia un buon giocatore, ma non uno su cui investire 35 milioni di euro. Era un novizio, vero, era inesperto e poco consono al ruolo, forse, ma era un milanista. Forse in quel momento storico della squadra, ed ora lo evidenzio ancora di più, una figura come la sua serviva non tanto per le competenze, ma per la figura che incarnava. Oggi una figura da Milan come la sua, ci servirebbe come il pane!
@GG-hp7sc7 ай бұрын
Per me, Maldini e Massara hanno fatto molto piu bene che male. Giudizio per loro positivo dal sottoscritto. Su alcuni interventi di Maldini a gamba tesa, sia su Elliott che su RedBird, non ero d'accordo allora...certo bisognerebbe sapere bene cosa ci fosse sotto. Totalmente d'accordo con Enrico sul discorso esperienza.
@pinoarena36607 ай бұрын
Caro Enrico sono tanti anni che seguo gli you tube ma non mi era mai capitato di aspettare i tuoi video giornalieri con tanto affetto❤
@giovannimaiorana22287 ай бұрын
Può tornare, ma sicuramente non con questa proprietà
@gianfrancocapo33007 ай бұрын
Angelo, perché è la nostra storia, grande parte della nostra reputazione verso il mondo. Demone nel senso che sarà sempre "diavolo rossonero a vita".
@brilan22547 ай бұрын
Tirocinante? Theo, Leao, Magnan,Tonali, kalulu ecc ecc preso il milan che arrivava 7/8ottavo e in 4 anni ha vinto una scudetto e una semifinale di champions... ora con Furlani sognatevi tutto questo.. è stato mandato via il Milan dal Milan e ho detto tutto.. Logico che Paolo prova fastidio, ha capito prima di altri cosa sarebbe successo. Se a voi sta bene un Milan senza ambizione che galleggia tra il 5 e 6 posto buon per voi ma questo non è il Milan
@fabriziochittolini56207 ай бұрын
Siamo sicuri che non abbia detto quelle cose proprio perché aveva capito che aria tirava e le intenzioni della proprietà?
@andrea-uo1xb7 ай бұрын
Caro Enrico, innanzi tutto trovo comprensibile la tua analisi. Aggiungerei però un paio di “fattori” che forse hanno fatto rendere meno performante il percorso di Paolo in Società. Innanzitutto si è trovato di punto in bianco senza le due figure di riferimento che avrebbero potuto coadiuvare il lavoro (Boban e Leonardo), senza giudicare l’uno o l’latro. Quindi diciamo che ha quasi dovuto per forza di cose imparare alla svelta e da solo. Dopodiché non mi pare abbia mai avuto disponibili economiche con le quali soddisfare le proprie conoscenze prettamente calcistiche. Infine io credo che Paolo sia nel DNA un “diverso”, è troppo di più degli altri, e forse questo l’ha per così dire intrappolato nella normalità delle persone con cui si è relazionato quotidianamente. Ha sbagliato modi e tempi? Sicuramente. Ma l’amore per questi colori gli esce da ogni singolo poro della pelle e a me questo bastava. Non li perdonerò mai. Un abbraccio rossonero. Andrea
@micheleferrari15137 ай бұрын
Io credo che Maldini, con le risorse che ha avuto a disposizione, ha fatto miracoli..! Pensiamo a quanta ricchezza, in termine di patrimonio giocatori, ha generato andando a scovare giovani talenti ora valutati decine di milioni. Forse tutto questo successo lo ha portato a pensare di essere in credito nei confronti della società e invece sei dipendente...poi parliamo di una persona con un ego molto forte, siamo sicuri che avrebbe accettato di essere affiancato..? io non credo...
@ANTONIOLXXV7 ай бұрын
Maldini nn è un carattere accomodante, ha fatto cose buone e nn buone sul mercato, ma lui non va giudicato solo x il mercato (voto 6 / 6,5 ) ma anche per tutto il resto, che a quotidianità di un club è fondamentale. Averlo perso è contronatura
@taziocoazzoli33877 ай бұрын
Dear Enrico Maldini ha fatto delle esternazioni congrue con le situazioni che si trovava davanti e in cui era immerso . Se sei proprietario di una soc. di calcio e pure del calibro del Milan non pensi agli affari ma pensi al calcio e alla competizione invece questi vedendo il seguito di tifo che ha il calcio in questo momento gli sono girati i dollari nelle pupille come succedeva a Paperon de Paperoni quando intravedeva l'affare . Dei tifosi , che sono persone chissenefotte . I tifosi per loro sono un mezzo .
@aronmorselli89277 ай бұрын
Per la prima volta nn sono d’accordo con te ….Paolo con quel poco che gli hanno dato ha fatto i miracoli…qualcosa avrà sbagliato sicuramente ma lo riprenderei in zero secondi…lui si ribellava alla società perche questi di calcio nn capiscono nulla…
@EnricoSilvestrinTV7 ай бұрын
E dopo che ti fai licenziare cosa ottieni scusa? Noi cosa ne abbiamo ottenuto? Il Milan cosa ne ha ottenuto?