La cosa triste che non si menziona mai la vera ragione delle arte marziali …. Educazione e rispetto e non cadere nella tentazione di provocazioni. Ho fatto Judo per più di 10 anni , allenato da un campione mondiale/olimpico Anton Geesink , che mi ha fatto vincere tutti i tornei possibili all’epoca. Mi ha insegnato tanto 🥰
@testa67132 жыл бұрын
E la concentrazione dove la metti? Quella è una delle funzioni predominanti appartenenti alle arti marziali come il karate.
@MP-gy1yk2 жыл бұрын
Non è l'unica ragione, ce ne sono molte altre, tra le quali vi è, per esempio, lo sviluppo bilanciato del fisico e della mente. E una mente sviluppata contribuisce anche, tra le molte altre cose, abbastanza calma e pace interiore per poter evitare (ove possibile) la rissa, ma anche per reagire efficacemente (anche grazie all'apprendimento delle tecniche dell'arte, e grazie anche allo sviluppo bilanciato del fisico) ed allo stesso tempo senza eccedere, nel (remoto) caso di una vera e propria aggressione inevitabile.
@stenotava39162 жыл бұрын
Che spettacolo. Complimenti!!!
@franco57072 жыл бұрын
Geesink judo Modena . Del maestro paladini.. ottima scuola.
@Enz-wy7ro9 ай бұрын
@@franco5707il grande Giordano
@alessandrodemarco96102 жыл бұрын
Il maestro di Taekwondo ci ha sempre insegnato che invece di usare le tecniche imparate era sempre meglio scappare. Solo se costretti possono essere usate le arti marziali. Questo è Il primo insegnamento che ci davano da bambini. Chi le usa in modo improprio non ha capito nulla della disciplina che pratica ed è un alto disonore.
@carlomazzolini59902 жыл бұрын
@@onikore niente di piu' vero!
@nickburkhardt59472 жыл бұрын
come il cobra kai appunto
@claudiomagliozzi63432 жыл бұрын
2:54 Pugni e calci di esperti in combattimento sono armi? 6:08 Arti marziali è legittima difesa?
@federicobonifazi2682 жыл бұрын
coerenza legale italiana
@umbertoandre73352 жыл бұрын
Tranne Chuck Norris, lui si che può essere considerato un’arma ma hanno troppa paura di dichiararlo tale
@pinosulas28492 жыл бұрын
È morto
@giovannigiovanni40162 жыл бұрын
Anche soltanto per portare semplicemente la barba alla Chuck Norris ... é richiesto il porto d'armi!
@KankukanAiki2 жыл бұрын
Ribadisco: realmente un ottimo video che sarà realmente molto utile per la nostra comunità marziale 🙏
@Matteo_Isoardi2 жыл бұрын
Sull'argomento difesa o simili, sarebbe bello un video in collaborazione con Manuel Spadaccini di KMA, che infatti si occupa non solo di difesa personale, ma anche di tutela, sicurezza e di norme legislative in alcuni suoi video 😃
@gabrielegraziano79762 жыл бұрын
contattate il Signor Spadaccini e mettetelo al corrente della situazione, di sicuro accetterà con piacere una collaborazione con L'avvocato Greco
@paolosciarra60842 жыл бұрын
Sarebbe una bella idea.
@kazamastyle2 жыл бұрын
Si, sarebbe un'ottima idea
@guidobaldomariazotten5072 жыл бұрын
Ma no , contattate cicalone , che vi parla di crav magia
@ChefAlessandroMarasco2 жыл бұрын
Non confondiamo le arti marziali con un corso di difesa personale
@undead99992 жыл бұрын
"I don't need a permit for THESE guns" ahah Seriamente ora, pratico arti marziali da molti anni, e la prima cosa che il mio maestro mi ha insegnato e' "un combattimento evitato e' un combattimento che hai già vinto"
@Symonch_2 жыл бұрын
Sempre vero
@undead99992 жыл бұрын
@@Symonch_ vorrei che fossero in più persone a pensarlo. Sfortunatamente non e' così ed e' un peccato.
@assadissa22 жыл бұрын
Il mio maestro era più per il "NON VI AZZARDATE A COMBATTERE COSÌ FUORI DALLA PALESTRA" "Ma neanche per..." "NOOOOOOOOOOO!"
@carlomazzolini59902 жыл бұрын
Concordo in pieno . Su tutto ossia meglio evitare i combattimenti, risse e / o di fare a pugni in strada che tu sia un marzialista o meno.... Il problema pero' e' che Se e sottolineo Se nn ne puoi fare a meno Devi Avere una conoscenza di legge e Marziale ( come muoversi sia in strada in palestra.....) se no fai i classici kata e basta!
@undead99992 жыл бұрын
@@carlomazzolini5990 quando hai le spalle al muro e combattere diventa l'unica scelta allora e' un discorso diverso. Per questo i maestri seri dovrebbero preparare i loro studenti.
@drkmaster702 жыл бұрын
Non mi addentro sugli argomenti legali, ma mi permetto solo di dare qualche info sul karate. Il vero praticante di arti marziali non partecipa a risse, anzi, la pratica delle arti marziali gli rende più facile commisurare i colpi. Inoltre ricordiamo che il karate inizia sempre con la difesa... Per mandare all'ospedale una persona non serve essere un karateka, basta essere un teppista
@rivatrebbo9832 жыл бұрын
puoi essere un teppista finchè vuoi, ma se non hai forza o armi proprie, è molto difficile intimidire qualcuno, figurati mandarlo all'ospedale... e te lo dice uno che corrisponde perfettamente alla descrizione di cui sopra, tranne per il fatto di essere un teppista
@drkmaster702 жыл бұрын
@@rivatrebbo983 chi conosce le arti marziali le usa per NON combattere. a tirare giù una persona e poi riempirgli di calci la testa o l'addome non necessita di una laurea. poi chiaro... se vuoi farla alla "Bud Spencer", a un cazzottone ciascuno, la faccenda cambia e tanto. e comunque non servono le arti marziali, basta fare un po' di pesi e allenamento in una qualunque palestra, anche la "palestra della strada"
@lucaskaine2 жыл бұрын
Il karate ha un simpatico carnet di effetti collaterali se allenato brutalmente così come è nato. Primo: una persona normale sembra muoversi al rallentatore. Secondo: abituato ai tuoi compagni i colpi di una persona normale sembrano carezze. Terzo: la capacità di autocontrollo e quindi anche quella di non arrabbiarsi è massima. Quarto: la parte più divertente, gli arti condizionati sono durissimi e insensibili potrebbe tranquillamente accadere che semplicemente parando un colpo si faccia male l'altro come se avesse colpito uno spigolo di legno. In virtù di queste cose... personalmente ho sempre ritenuto un enorme spreco usare una disciplina tanto raffinata su gente e situazioni indegne. Alla quarta schivata un bel "lascia perdere(c'è una palese differenza di livello)" in genere già mette le cose in chiaro. Non c'è bisogno di "castigare" chi non può nemmeno impensierire. Soprattutto dopo che uno per tutta la settimana si è dato con gente veramente capace...poi non gliene tiene di avere a che fare con qualche deficiente per strada. Appunto, gli sembra uno spreco. Io personalmente non mi sono mai sprecato per nessun teppista. A meno che non fosse un teppista praticante o armato: in quel caso c'era da divertirsi. Ma solo in quel caso.
@claudiamorosi74722 жыл бұрын
Grazie avvocato! Condividerò il video con i miei allievi e i miei compagni karateka. Oss!
@AugustoRicco-eb5tf Жыл бұрын
Io sono cintura marrone-nera e faccio karate da dieci anni, ora ne ho 14, da quando ho iniziato il mio maestro (cintura bianco rossa settimo dan) ci ha sempre tenuto a dire che il karate inizia a cintura nera, e finisce quando schiatti, che il karate inizia e finisce col saluto, e che le tecniche non vanno usate fuori dal dopo, e se ma questo accadesse dovrebbe essere solo per ultima difesa. Tutto questo discorso è per dire che il karate é prima di tutto un modo per allenare lo spirito ed il corpo con la disciplina ed il rispetto per le gerarchie.
@saularmanini45382 жыл бұрын
Vale la regola della proporzione della difesa rispetto all'offesa, se ti difendi senza eccedere ; anzi un esperto di armi marziali sa bene come NON fare troppo male
@caipi84292 жыл бұрын
Non è proprio un praticante di arti marziali, ma un ex pugile, famoso a livello nazionale, 30 anni fa mi disse quasi il contrario, nel senso che per lui la cosa più importante era evitare un qualsiasi possibile combattimento "da strada" perchè se lui colpisce lo fa come lo sa fare, in una rissa non hai il tempo per valutare come colpire "piano", fai quello per cui ti sei allenato e, me lo disse chiaramente, potrei uccidere una persona con un solo colpo senza volerlo.
@saularmanini45382 жыл бұрын
@@caipi8429 appunto potrebbe...ma volendolo, smentisco categoricamente il tuo amico pugile killer :-) la capacità di dosare la forza l'acquisisci con l'esperienza anche di picchiare come un fabbro!
@wuanna23322 жыл бұрын
Un esperto sa' anche come non fare tanto male, come uccidere senza fare male o facendo male e sa' come non fare male affatto😀
@ace98482 жыл бұрын
@@saularmanini4538 se uno è forte come te o di più difficilmente potrai contenerlo con mosse di costrizione e ti sarà quindi impossibile contenerti dal picchiare duro per difenderti se non sei nella condizione di scappare (vicolo cieco, figlio nel passeggino, ecc...)
@saularmanini45382 жыл бұрын
@@ace9848 Infatti vale la regola e la legge lo permette della risposta proporzionale all'offesa...se mi stai strangolando io ti stendo! ...sono in pericolo di vita
@gianlucaprimo59372 жыл бұрын
Da ciò che ho visto , raramente i giudici “ comprendono “ il marasma / pericolo / etc. del momento topico , in cui si subisce un attacco … ciò capita per le difese più o meno armate ma altrettanto per quelle disarmate … non so si ha presente la pletora di paure , sensazioni , dolore e la “ liquidità “ di uno svontro reale in strada … non sempre il più addestrato vince … ci sono troppe variabili … ergo la legge dovrebbe avvalersi più di esperti ( compreso psicologi ) che solo di “ carte “… e pure di buon senso . Osu ! 🙂
@hobbydigiscoping2 жыл бұрын
Anni di WingTsun mi hanno anche insegnato che, nel caso si subisca un'aggressione in pubblico, è importante richiamare l'attenzione dei presenti gridando all'aggressore "non voglio fare a botte!" e farsi sentire bene, perchè nella coscenza popolare, se non si vede chi ha iniato per primo, si pensa sempre che lo abbia fatto chi resta in piedi, scambiando magari l' "aggredito" per aggressore (ci ho passato ore in palestra anche a fare questo). Come dire... qualche testimone in più non fa mai male. Avvocato grazie e mi dia pure conferma se la teoria è valida.
@sergiobattaglia79302 жыл бұрын
Stefano Sec per dovere di cronaca dovremmo anche dire che il cosiddetto "Wing Tsun" non prepara a nulla, se non a rimpinguare le tasche delle varie e avariate organizzazioni che hanno creato un 🚌 business sulla fuffa della self defence.
@DiegoBussetti2 жыл бұрын
Ottimo video, soprattutto con la mole di informazioni sempre più errate che si dicono in giro, grazie!
@giuseppeapollonio57302 жыл бұрын
Grazie mille aspettavo da tanto questo video
@doctorbesca2 жыл бұрын
Io sto facendo Jiujitsu Brasiliano oramai da sette anni. Ho fatto gare, ma iniziai per sapermi difendere e per maggior autostima e sicurezza personale. Taac. 🤗🤗🤗
@andresandri2 жыл бұрын
Io l'ho fatto per 7 anni,bellissima arte, ho smesso ma ho continuato con la capoeira che pratico dal 2004 ormai.
@doctorbesca2 жыл бұрын
@@andresandriGrande Andre. Taac
@doctorbesca2 жыл бұрын
Ho fatto anche Karatè, Krav Maga 🧙♀️, Kick Boxing e Grappling.
@andresandri2 жыл бұрын
@@doctorbesca uau👏🏻bravo
@andresandri2 жыл бұрын
@@doctorbesca grazie, devo dire che mi ha dato molto il bjj in tutti sensi nella vita e mi ricordo ancora come si fa😁anche il corpo se lo ricordala capoeira continua a regalarmi grandi cose.
@alainmanzan44722 жыл бұрын
L 'importante è proteggere la propria incolumità.. Punto! Non dobbiamo rimanere vittime e basta. 👋👋
@francesco.obino742 жыл бұрын
Avvocato buongiorno! Mi piace l'idea che lei abbia affrontato un tema cosi' delicato sulle arti marziali - che integra disciplina, coscienza,mente e corpo. La serie tv Kobra kai è molto carina e la seguo da diverso tempo, anche se ci sono dei punti un pò strani in certe sequenze. Io seguo da anni le arti marziali, faccio karatè da tanti anni e sono quasi cintura nera, ma gli allenamenti sono fermi a causa del covid , e col karatè c'è contatto umano . Ho 48 anni e devo dire che avessi iniziato prima dei 15 anni col karatè sarebbe stato meglio in ogni senso. Qualche volta sono stato bullizzato, ma cmq qualche pugno l'ho tirato per difendermi, e ancora non avevo alcuna lezione di karatè . Dopo i 18 anni ho iniziato col percorso delle palestre e del karatè, davanti a me si è aperto tutto un mondo di arte, disciplina, autocontrollo. Al contrario di come avviene in ambito calcistico ( troppa aggressività, competizione e quant'altro ) col karatè si hanno dei veri insegnamenti per gestire il proprio coirpo, la mente e saper dire " NO " alle provocazioni. Tutte le arti marziali sono belle, però ci sono anche quelle che insegnano alla violenza vera e propria, ovvero ad attaccare violentemente l'avversario per fare del male. Il karatè è soprattutto autodifesa ed è per questo che mi piace. Le armi da fuoco però risolvono tutti i problemi ehehhe ^___^ ; Da diverse testate giornalistiche, o da notizie su tg ho potuto apprendere che diverse bande specializzate in furti, rapine eccc, frequentavano le discipline marziali appunto per mostrarsi forti coi deboli ed usare queste arti per derubare, picchiare ecc..; Poi ci sono i monaci shaolin che da piccoli imparano qualcosa di eccezionale. A volte questi monaci fanno " esperimenti " combattento per dimostrazione contro varie altre discipline di arti marziali, ma con un shaolin non c'è vittoria! Sono micidiali. A me le arti marziali hanno dato tanto e continueranno a darmi tanto. IN conclusione dire che le arti marziali sono o non un'arma posso dirti " NI " ,. Io la vedo come difesa personale, ed in quel momento mente e corpo sono un tutt'uno . Grazie per il filmato. Saluti
@lorenzogalassi33112 жыл бұрын
Ciao Francesco e belle riflessioni queste tue; però su un punto ho da farti una correzione. ( Innanzitutto mi ti presento ho praticato Kung-fu x 14 anni e oltre facevo anche il Taiji Quan; ma da 6 mesi le ho lasciate x passare alla Nobile Arte: il pugilato in sostanza). Il punto in cui volevo correggerti è che i Monaci Shaolin non esistono più; si sono estinti tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento; quelli che vedi nelle dimostrazioni che vengono chiamati Monaci Shaolin in realtà sono dei Fake ( sono praticanti di arti marziali ed atleti) ma sono pagati dal governo cinese x diffondere nel mondo le arti marziali cinesi
@francesco.obino742 жыл бұрын
@@lorenzogalassi3311 ciao, ( abito e vivo in sardegna ...mi ero dimenticato di dirlo )...aggiungo che abbiamo fatto anche " corsi " di silat per autodifesa , il che non guasta conoscere questa disciplina di e sul come affrontare le offese. Il silat come saprai è più che altro attacco ecc.., pero' aiuta tantissimo se si è attaccati con coltelli ecc..; Per i monaci shaolin ti ringrazio per la precisazione...in realtà non sapevo quello che mi hai appena riferito. Grazie mille !
@lorenzogalassi33112 жыл бұрын
@@francesco.obino74 prego
@neriochen83422 жыл бұрын
Ai ai ai saranno leggi !!ma che leggi devono rispettare i ladri delinquenti !!!👍mi sembra che ci siano solo per gli onesti come su tutte le cose a volte penso non è che sia più profiquo essere delinquente magari deboluccio così si potrebbe prendere pure una medaglia 🏅
@dexter71672 жыл бұрын
l'impianto del nostro codice penale è del 1930...figuratevi se il legislatore considera come aggravante la "pratica delle arti marziali".Gli artisti marziali, come ogni altra persona, NON POSSONO ALZARE LE MANI, salvo l'ipotesi scriminante della legittima difesa. Il semplice schiaffo, la semplice spinta, integra il reato di violenza privata..questo significa che potreste venire denunciati (e condannati) anche se semplicemente spintonate uno! Pero' se e' professionista rischia di essere squalificato in qualche modo penso dalla federazione...non mi ricordo. Pratico pugilato da circa 16 anni..fa solo bene x me .:)
@riccardoscarafone2472 жыл бұрын
Si però dobbiamo stare attenti all'eccesso di legittima difesa. Cioè mi tirano uno schiaffo e io eccedo posso avere tutte le ragioni del mondo ma finisco comunque nei casini
@dexter71672 жыл бұрын
@@riccardoscarafone247 vero
@drkmaster702 жыл бұрын
@@riccardoscarafone247 L'eccesso di legittima difesa p un abominio che abbiamo solo in Italia. E' sempre vero che se mi difendo esagero, raramente non ho la possibilità i scappare, o di assecondare l'assalitore. quindi solo fatto di essermi difeso comporta eccesso, perché avrei avuto una alternativa. Meglio essere criminali, si hanno più tutele...
@franco57072 жыл бұрын
Concordo.. infatti il praticante dì arti marziali è in possesso non di un tesseramento ma di una Licenza. E questa come tutte le licenze può essere revocata in caso di comportamento non corretto.. nel caso di una probabile aggressione è sempre meglio dichiarare La propria conoscenza di arti marziali all antagonista,
@christianfranzone56172 жыл бұрын
Fico il commento finale in giapponese: questa è la legge, ossia これが法律です (Kore ga hōritsudesu)
@KankukanAiki2 жыл бұрын
Ovviamente sono un iscritto al canale e seguo attentamente i vostri video che apprezzo moltissimo (anche se a volte portano ansia eheh). Comunque da insegnante di arti marziali giapponesi e KZbinr con un canale dedicato alle arti marziali, non posso che ringraziarvi per questo video, che diverrà un punto di riferimento nelle nostre discussioni riguardanti l'argomento 🙏🙏🙏😊😊😊😊
@sandro-nigris2 жыл бұрын
Chiaro e simpatico! Grazie!
@gianlucabucci93412 жыл бұрын
Comunque alla fine,può rivelarsi pericoloso,anche un soggetto,che non fa le arti marziali. Certo conoscerle tali arti,può aiutarti a vincere in un combattimento,che scaturisce da un aggressione. Anche se quando ti sale l'adrenalina ,inizi a menare le mani,un po' come ti viene. X cui e' sempre impegnativo e pericoloso, fare a botte. Soprattutto se inizi una discussione con uno,che magari e' armato di coltello,ad esempio. Anche xchè non puoi mai sapere,con chi ti vai ad imbattere. Soprattutto se incontri una baby gang,che ti minaccia. L'unica cosa che puoi fare,conoscendo qualche nozione di difesa personale,sarebbe quella di attaccare,eventuali gruppi di male intenzionati, con estrema velocità di attacco. Xchè nella difesa personale,e' fondamentale la velocità di azione,nellinfliggere i colpi al fine di difendersi.
@ettoregarozzo52062 жыл бұрын
Da Angelo San è tutto, grande avvocato 😂😂😂😂😂😂😂😂.
@lollotos19712 жыл бұрын
Ottimo video, che mi ha tolto parecchi dubbi
@giangiottomalatesta2 жыл бұрын
Mi sento di dissentire. Primo, bisogna vedere se chi si denuncia ha dei segni oppure no. Abrasioni, lividi,.. Poi bisogna vedere se il colpo che ha provocato il danno è un colpo da arte marziale o no. In caso affermativo è un'aggravante. È considerato colpo con arma bianca. Poi il discorso è corretto. Però. Però il giudice può sempre reputare la difesa eccessiva. Purtroppo. Per questo spesso vediamo agenti delle forze dell'ordine che preferiscono non reagire e tentare di limitare i danni.
@paulzeus77832 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 La scena al min 7:46 mi ha steso!
@dvddvd45602 жыл бұрын
Nel caso del kamikaze, dove aggressore e arma coincidono, risulta spesso difficile processare l'accusato nonché applicare la pena adeguata...😂Mike Tyson se non svaglio fu considerato "ARMA" quando fu accusato dell'omicidio di una signora anziana! Di nuovo grazie per la chiarezza e qualità di esposizione! grande avvocato Greco!💪💪💪
@alessiociani91212 жыл бұрын
Tyson non ha mai ucciso forse ti stai confondendo con qualcun'altro
@dvddvd45602 жыл бұрын
@@alessiociani9121 Nel 1992 fu accusato di stupro nei confronti di Desiree Washington e condannato a 6 anni di carcere. Hai ragione no fu omicidio, ricordavo male
@alessiociani91212 жыл бұрын
@@dvddvd4560 appunto non è omicidio
@alessiociani91212 жыл бұрын
@@dvddvd4560 vabbè capita di sbagliarsi
@gianfrancopiralli28492 жыл бұрын
E sempre un piacere, ascoltarti Grazie per tutte le informazioni, sempre chiaro nel spiegare Grazie Avocato se finisco nei guai ti chiamo 😂 scherzo comunque Grazie per aver fatto Questo Canale👍🏻👏🏻👏🏻💯
@peppdico67272 жыл бұрын
Kobra kai è una serie eccezionale. Non è vero che c'è distinzione tra buoni e cattivi. La bellezza è proprio questa nessuno è pienamente buono o pienamente cattivo. Devi guardarla meglio
@giammarcodifilippo47752 жыл бұрын
Come al solito la legge italiana è garantista nei confronti di chi commette reati di vario genere contro la persona. Spesso accade che chi commette atti criminosi lo faccia soprattutto sotto effetto di droghe, e qui sottrargli un'ipotetica arma in suo possesso, in quel determinato momento, ricorrendo a tecniche di arti marziali, non è sufficiente a mettere in fuga il malvivente e quindi ripristinare lo stato di incolumità. Quello, il malvivente, s'impossesserà del primo oggetto contundente alla sua portata, per almeno due motivi: 1) conosce sicuramente lo stato penale della sua vittima e per questo sa benissimo che non oserà usare l'arma a lui sottratta; 2) Probabilmente lui stesso, a casa, non ha nemmeno un pacco di pasta nella credenza, quindi se lo mettono in galera gli fanno un favore, almeno avrà un posto al coperto dove mangiare e dormire. Quindi di fronte a questi presupposti non credo che un giudice dia delle attenuanti al povero malcapitato che malgrado lui sia esperto in arti marziali. Detto questo ringrazio per il video ben fatto e per la disponibilità di un professionista che dedica il suo prezioso tempo a spiegarci alcuni cavilli della ingarbugliata legislatura italiana.
@mariannavicentini98192 жыл бұрын
Grazie 👍
@Cannongabang2 жыл бұрын
Pensavo che fosse legislato il termine di arma bianca, invece no! Interessantissimo
@marcoborsatino83932 жыл бұрын
Interessante come sempre. Ma ... Io sono un piccoletto e vengo aggredito da uno molto più grosso. Reagisco, grazie alla mia pratica del, diciamo, karate, con un calcione ben assestato e mando l'altro all'ospedale con una emorragia interna. Non sapevo, all'inizio dello scontro, se il tizio si sarebbe limitato ad uno schiaffone o se mi avrebbe pestato a sangue, per cui ho dovuto agire per prevenire un pericolo reale (se ne legge sui giornali) potenziale. Che ne dirà la magistratura? Per fortuna mia, finora non mi è mai capitato.
@crapdevil17722 жыл бұрын
Io comunque lo stimerei un piccoletto che calcia uno grosso.
@TaijiquanExplained2 жыл бұрын
Se quello che ti ha aggredito e' molto grosso ed e' un pregiudicato e tu invece sei molto piccolo e non hai niente sulla fedina penale potrebbe essere un punto a tuo favore in tribunale. I'l problema sono le lesioni, se tu ti presenti completamente illeso e lui ha 3 costole fratturate e un brutto livido in faccia causato dalla conseguente caduta dopo il calcio quello anche conta e non a tuo favore. Per esperienza ti dico che colpire duro e' sempre una cosa da fare in caso di vita o morte, meglio prendere bloccare l'aggressore a terra aspettando le forze dell'ordine. Ciao
@marcoborsatino83932 жыл бұрын
@@TaijiquanExplained Grazie
@renzoguida2984 Жыл бұрын
certo, e tu di 70 kg riesci a bloccare a terra uno di 120 kg ? ma per favore !! @@TaijiquanExplained
@TaijiquanExplained Жыл бұрын
@@renzoguida2984 magari 70. ne faccio 82 di kili. Ho allievi di tutte le altezze e peso e spesso ho avuto in passato scambi con lottatori e pugili pesanti come piu' leggeri. I'l peso conta ma dipende anche dall'abilita' di saperlo muovere, ci sono colossi che non sanno ne muoversi ne restare in piedi e con una brutta spinta fanno a terra e altri piu' leggeri e bassi (ma naturalmente coordinati) che invece riescono a sprigionare una considerevole potenza esplosiva. Non consiglio ad un praticante medio di Judo di 60/75 Kili di immischiarsi in nessun confronto serio per strada, in termini assoluti. Bisogna sviluppare molta esperienza e forza (ogni pratica ha la sua) per poter fermare una situazione vera. Ciao
@ADR0_02 жыл бұрын
Vedi... Io questa cosa la sapevo male.... Grazie! 😄
@nirnforbreackfast2 жыл бұрын
Io sono stata vittima di aggressione, stesi l'aggressore con un jab e un gancio (pratico pugilato a livello amatoriale) mi volevano dare l'aggravante per la violenza ma furono solo due colpi e per fortuna avevo tstimoni al seguito. Onore vuole che in certi sport di combattimento insegnano l'autocontrollo fuori dal ring
@vincenzolauricella37832 жыл бұрын
la legge la rispetto sempre e lei l ha spiegata benissimo ...ma la legge in materia di difesa personale e' fatta da chi non ha mai vissuto una reale aggressione ... chi non ha vissuto la strada ....chi non ha esperienza...non considerando nell aggressione l aspetto emotivo dello scontro che è soggettivo ma fondamentale ...non puoi tutelare chi ti vuole uccidere o farti del male ...puoi farlo prima dello scontro ..o dopo lo scontro ma mai durante ...li devi pensare a sopravvivere e a proteggere te e i tuoi cari ...... poi difesa proporzionale all offesa ...come se nel mentre sei in una colluttazione specie con uno piu grosso di te e magari fatto di coca io possa difendermi con una mossa della serie avenger ... purtroppo gli devi fargli male per fermarlo .specie se a subire e' una donna o un uomo fisicamente piccolo .....ecco la realta ... spesso gli aggressori sono fatti di sostanze stupefacenti o in branco e non e' facilie anzi impossibile femarli tutelando la loro incolumita' della serie televisiva se sei un buono li devi bloccare e tutelare il nemico ..mentre loro tentano di ammazzarti ... legge fatta per chi delinque ......e finche la legge e' fuori dalla realta' ci andranno di mezzo le persone oneste come gpg security polizia carabinieri ecc che cercano di tutelare la gente onesta . teaser a tutti gli operatori ???? risolverebbe e di molto il problema .
@alessiomartini44962 жыл бұрын
Reagire a una rapina è pericoloso per chiunque, tuttavia è possibile perché la minaccia all'incolumita' è insita nel reato stesso che viene commesso con violenza e/o minaccia. Tuttavia la reazione deve cessare quando la violenza cessa o la minaccia si esaurisce. Nelle scuole di arti marziali serie si insegna che la ritirata ed evitare lo scontro, quando possibile, sono le migliori forme di difesa personale. Infine l'idea balzana che gli arti di chi fa arti marziali possano essere paragonati a armi improprie è legata a leggende metropolitane e a ignoranza diffusa. Vero che c'è un condizionamento psicofisico ma questo vale per ogni sport. I piedi del calciatore non sono armi ma possono sparare un pallone a oltre 100 km/h e rompere facilmente le ossa di un aggressore, ecc...
@drkmaster702 жыл бұрын
In Italia reagire ad una rapina di apre immediatamente la strada del tribunale! ricorda i TANTI episodi di difesa personale e delle famiglia. I criminali sono protetti, se non dalle leggi, dai "regolamenti attuativi" (dettagli in privato), e chi si difende sa di farlo mettendo a repentaglio il proprio futuro.
@alessiomartini44962 жыл бұрын
@@drkmaster70 Si sta facendo confusione fra furto e rapina, fra reagire per fermare o impedire il reato e voler fermare anche chi lo commette specie dopo che il pericolo è cessato. La norma è volutamente generica (troppo), prima anche di più, lasciando soggettivamente la decisione al magistrato che dovrebbe valutare anche lo stato emotivo della vittima, ma troppo spesso volutamente lo accantona in nome di una oggettività che non può essere parte delle norme sulla legittima difesa che coinvolgono anche persone care.
@drkmaster702 жыл бұрын
@@alessiomartini4496 Vallo a raccontare a quel gioielliere che a rapina in corso, rapinatori con le armi in mano, moglie sotto minaccia di morte, ha sparato NELLA SUA GIOIELLERIA ai rapinatori con un'arma legalmente detenuta per protezione, ed è stato condannato a 30 anni.... vallo a raccontare al mio amico gioielliere che ha dato ordine ai dipendenti, in caso di rapina, di aprire le cassaforte, perché sa benissimo che qualunque reazione li porta diretti in tribunale e in carcere. Puoi illuderti di vivere in un paese serio, ma questo non cambia di una virgola la realtà, che noi cittadini siamo alla mercé dei delinquenti.
@alessiomartini44962 жыл бұрын
@@drkmaster70 a onor del vero il gioielliere è stato condannato perché, dopo aver iniziato il conflitto a fuoco dentro la gioielleria e messo in fuga i rapinatori, li ha inseguiti continuando a sparare in strada e uccidendo a quel punto il bandito già in fuga e quindi il reato era finito e il pericolo passato. Il cittadino non può inseguire il malvivente in fuga proseguendo una sparatoria che doveva cessare all'uscita dalla gioielleria. Farsi trasportare dall'impeto della situazione porta a commettere errori fatali.
@drkmaster702 жыл бұрын
@@alessiomartini4496 Stai facendo confusione. il gioielliere di Catania non ha reagito, a rapina conclusa e rapinatori in fuga li ha inseguiti. e sono parzialmente d'accordo con il fatto che non si possa fare. se non altro perché un gioielliere non è addestrato all'uso dell'arma in pubblico e il pericolo di uccidere passanti e innocenti supera di certo il diritto alla difesa, presente o presunta. e gli anni erano 13, e non 30... Ovviamente nessuno ne ha più parlato... sia mai che una sentenza possa essere criticata....
@cirogiardullo28792 жыл бұрын
Giusto 👍👍👍👍👍
@flaviopiccioni2714 Жыл бұрын
Un mio amico esperto di karate, pugilato ha dovuto affrontare tre processi per esseresi difeso da tre bulli, il giudice gli ha dato la difesa personale poiché in tre è stato aggredito, in caso contrario rischiava l'arresto...
@davidebaldelli25842 жыл бұрын
Dal 1990 al 1993 ho frequentato il kung fu chinese(whusu),in quel periodo ogni anno ,la scuola mi segnalava al comando dei carabinieri della stazione dove andavo ad allenarmi...
@Momo-ud6ge2 жыл бұрын
😂🤣😂😂🤣mi fa morire dal ridere..
@silviaricci35932 жыл бұрын
L'ho visto, su Instagram, il tuo meraviglioso bambino, che esibiva la sua prodezza nelle arti marziali! 🥋❤️💥 Fantastico video!!! 🔥
@lorenzoazzimiei98142 жыл бұрын
Silvia sei a un passo dallo stalker 😂
@pietromastroleo83312 жыл бұрын
Il fatto che bisogna ricorrere alle arti marziali per un'autostima o chicchessia, dimostra il livello di civiltà che questo nostro stato, con le sue leggi, ha formato ed il cittadino onesto costretto, come sempre, al fai da te. Questa è la legge! Ottimo video👍👍👍😊
@Massimo68ac2 жыл бұрын
Tanti anni passati a praticare un arte marziale!Mi era stato sempre detto, che potevo solo reagire ad un attacco, ma non prevenirlo! Risultato, non sono mai partito per primo! Ma forse anche questa è una legge che andrebbe migliorata!, Dato che uno esperto di arti marziali, sa come procurare grossi danni, con pochi colpi! Ma tutto, giustamente , è delimitato da troppi sottili confini, per creare una legge davvero giusta! Quello che di base, non cambia, è l'uso della violenza, che è la massima espressione di ignoranza di un essere umano
@FrancescoLeporiChannel Жыл бұрын
Conosco militari, poliziotti, carabinieri, finanzieri, marinai, eppure nessuno pratica arti marziali o difesa personale, le macchine da guerra sono quegli atleti che giorno per giorno si allenano sulla realtà dello scontro, per difendere la propria vita e non a perdere tempo in teorie o forme o fantasie varie, oggi le fdo e soprattutto anche l'80 % dei marzialisti non hanno la minima idea di come si combatte per strada....
@carlomangio2 жыл бұрын
Paradossalmente è più facile che faccia un danno maggiore chi non fa arti marziali perché non sa misurare la sua forza. Chi fa arti marziali sa come colpire facendo male ma nessun danno, oppure sa correre via senza farsi afferrare 😁
@giovannipregadio18122 жыл бұрын
Avvocato buonasera, potrebbe fare un video sulle armi ad aria compressa, quelle superiori a 7,5 joule e quelle al di sotto dei 7,5 joule?.Grazie anticipatamente
@scashrock2 жыл бұрын
Quindi se faccio jogging posso essere multato per eccesso di velocità?
@ilcamerata8612 жыл бұрын
Presente. MAI per offendere! MUAY THAI KOMBAT 💪
@tizianoparri38132 жыл бұрын
Buongiorno avvocato, è vero che per chiedere il green pass nel mio negozio de vo avere l'autorizzazione del ministero della salute??? Grazie, QUESTA È LA LEGGE!!!
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Si, nominativa 🤣🤣🤣
@michelvona32942 жыл бұрын
@@fabiopadova6200 con multe da 50mila a 150mila euro per violazione della privacy secondo me non gli viene tanto da ridere :)
@wuanna23322 жыл бұрын
È un arma biologica di distruzione di massa movimentata da azioni biomeccaniche 🤪 Grazie Avvocato per il video
@TardigradoStyle2 жыл бұрын
Dopo quella botta in testa decisi di diventare Avvocato!!! Grande Avv.Angelo Greco
@tiromancino_tt5 ай бұрын
ogni difesa legittima non resterà impunita ..... questa è la ......
@Fabio-wd3zm2 жыл бұрын
Il mio maestro di kufu mi insegnò la segreta arte della mano di travertino, era il famigerato maestro Kon Killai, acerrimo nemico del maestro Lo Conte', e da allora le mie mani sono schedate presso il manicomio criminale di stato. Quando vado in giro sono costretto ad indossare delle speciali manette di titanio, altrimenti posso essere arrestato, e se qualcuno, chiunque, mi aggredisce, devo lasciarglielo fare, infatti mi hanno anche ucciso diverse volte, per fortuna il maestro Kon Killai mi insegnò anche la tecnica di risuscitazione (non credo che questa parola esista in italiano). La tecnica consiste nel aspirare forzatamente aria dal buco del c. poco prima di morire... Spero che la storia vi sia piaciuta, e spero che nessuno prenda sul serio le tecniche di difesa personale che molti insegnano, servono solo a farsi pestare di più dall'agressore. 😂😂 Spero anche che nessuno si trovi nei paraggi quando espellendo l'aria inglobata ritorno alla vita. 😱
@marcovolpi824 Жыл бұрын
La realtà è che la polizia non vuole che ci si difenda da soli perché questo è il loro lavoro ossia l' intervento immediato di fronte ad una situazione di pericolo sociale! Quindi credo che sia una persona normale che un maestro di arti marziali non possono difendersi da soli! Il problema è che il delinquente non ti dà il tempo di chiamare col cellulare la polizia ma te lo strappa di mano poi continua a delinquere! Perché questo non avvenga non serve costruzione di palestra e grandi Maestri ma basta cambiare il codice penale e mettere la certezza della pena ad esempio per uno scippo o per un furto in appartamento 20 anni di reclusione da scontare senza attenuanti e vedete che uno prima di fare una cosa del genere ci pensa 30 volte poi ricomincia da capo! Negli anni trenta come mai quasi tutti si comportavano bene e anche le persone deboli potevano camminare per strada senza il timore di essere aggrediti? Grazie per l'attenzione!
@christianbuzio94682 жыл бұрын
Quindi de facto chiunque pratichi arti marziali nell’istante in cui le utilizzi per difendersi automaticamente si mette nella condizione di venire perseguito.e infatti pressoché impossibile fermare un’altra persona e renderla in abile ad aggredirti senza provocare un trauma di qualche tipo.inoltre l’allenamento che uno pratica che ti mette al riparo dal subire gravi danni dagli attacchi dell’aggressore e ti mette in condizione invece di procurargliene automaticamente crea una dis proporzione tra la difesa e l’offesa. Infatti agli occhi del magistrato conteranno soltanto il fatto che tu non hai assolutamente riportato danni mentre l’aggressore o gli aggressori si sono ritrovati magari con la rottura di un arto o comunque con serie contusioni.non si può fermare un altro essere umano senza provocare una notevole quantità di dolore o di danno.una proiezione come diceva l’avvocato può servire soltanto a livello di deterrenza del tipo attento vedi che mi so difendere È meglio che tu la smetta.ma se l’aggressore reitera l’attacco non c’è altro modo che fermarlo e firmarlo significa provocare un danno prima di averlo subito a propria volta.quindi ripeto davanti al magistrato si finirà automaticamente dalla parte del torto.la legge italiana come sempre si dimostra in tutta la sua assurda stupidità e come disse Il mio professore di diritto penale all’alba di quasi 35 anni fa: fermo restando che Il diritto penale italiano e totalmente tutelante nei confronti di chi delinque possiamo cominciare. Sarà per quello che non sono diventato avvocato e insegno Design. Questa è la legge……… E fa schifo come quanto più di trent’anni fa.
@giuseppesellitto11242 жыл бұрын
Quello che è apparso quando hai parlato dei "pugnali" non è un pugnale ma un coltello da caccia.... Non è un'arma propria e non è necessaria la denuncia di detenzione.
@ElSaro922 жыл бұрын
Curiosità: ma io posso girare con un giubbotto antiproiettile in bella vista ? Oppure è illegale indossarlo ?
@Marco-yv1fo2 жыл бұрын
Puoi, non vi è nulla di illegale. Vero che risulterebbe in primo luogo ridicolo, in secondo luogo se i tuoi atteggiamenti dovessero suscitare allarme negli astanti potresti essere chiamato a rispondere di procurato allarme alle autorità qualora queste fossero allertate da persone spaventate dalle tue azioni.
@fabiopadova62002 жыл бұрын
Attento al Tso 🤣🤣
@sandokan84marines752 жыл бұрын
Certo sulla carta d identita cera scrityo " pugno di pugile " una volta se facevi pugilato in maniera seria...ma acveva anche un vantaggio nelle assunzioni da body guard ecc security....ecc istruttore...
@basiliof.87002 жыл бұрын
Sempre urlare in pubblico di non voler lottare, davanti a testimoni e colpire sempre per quanto possibile, con i Palmi: quasi utimi, se usati bene, sono più dannosi dei pugni e considerati per legge come un semplice schiaffo. Esternamente lasciano anche meno segni evidenti rispetto ai pugni.
@basiliof.87002 жыл бұрын
Fuggire, quando possibile, rimane sempre e comunque la migliore difesa.
@bruso912 жыл бұрын
Se lo fosse, sarebbe illegale praticarle, o ci sarebbero forti restrizioni alla stregua di un porto d'armi. E comunque le arti marziali o le fai bene e sei realmente portato per praticarle, o è meglio non iniziare proprio. So di gente che per difendersi dai bulli si è iscritta a un corso di arti marziali unicamente per quello (altrimenti non gliene sarebbe fregato nulla) e il risultato è che poi è stato bullizzato ancora più di prima. E non era certo colpa del maestro.
@stevenVD802 жыл бұрын
Questione di indole... io sono stato bullizzato da ragazzino... 15 anni di Karate Shotokan, gare, esibizioni, diploma da istruttore, lo stesso bullo che me le aveva suonate a 16 anni quando poi lo rividi anni dopo, purtroppo mi resi conto che ero arrivato troppo tardi, voci di corridoio mi dissero che nel frattempo qualcun altro aveva provveduto a vendicare le vittime di questo str...o a cascate con un integrale da Superbike, e aveva le ali più basse di un cosplayer di Gandhi, al punto che mi chiese scusa e mi offrì da bere... fra le delusioni più cocenti della mia vita non avergliele risate con gli interessi.
@esserevivente25062 жыл бұрын
Questa stupida credenza del bullismo , una malata voglia del voler credere che chi facciamo soffrire ci abbia fatto male.
@stevenVD802 жыл бұрын
@@esserevivente2506 Esempio pratico?
@WillGoodborn2 жыл бұрын
Io faccio kung fu sei un grande
@federicobonifazi2682 жыл бұрын
lei "avvocato" distorce il significato delle arti marziali, tramite i film tenta di influenzare, tramite il linguaggio legale chi vuole semplicemente proteggersi e/o imparare un arte di miglioramento personale . E ciò è molto pericoloso, ma del resto solo in italia c'è qualcosa come del "eccesso di legittima difesa"
@GiulioBalestrier2 жыл бұрын
Meno male. Per un attimo avevo temuto che la legge italiana penalizasse coloro con elevate capacità combattive nel corpo a corpo.
@Meolasdosor2 жыл бұрын
Questa questione è sorta con il caso dei fratelli Bianchi se non erro.
@romolomastrodomenico87302 жыл бұрын
non la vedo così neanche con il binocolo.comunque................................
@stevenVD802 жыл бұрын
Chiudere le palestre e carcere a vita a chi pratica e insegna?
@romolomastrodomenico87302 жыл бұрын
@@stevenVD80 assolutamente no ma un bruce lee che va al bar e per una partita a carte stende quattro persone (perchè al di la dei ben pensanti)ne era capace .tu che dovessi difenderlo che scusa troveresti ?parziale infermità o completa per problemi di........................ciao e i miei rispetti per quello che mi hai insegnato .comunque.........................
@stevenVD802 жыл бұрын
@@romolomastrodomenico8730 Se parliamo stile fratelli bianchi però bisogna distinguere, quelli sono criminali veri e propri, io ho 15 anni di karate, fra gare, esibizioni, sono stato istruttore... ma ho comunque sempre avuto una vita normale, mai avuto ne discussioni ne altro con nessuno, a prescindere dallo sport o altro, chiunque alza le mani finisce nei guai di conseguenza, avendo famiglia (ora ma anche da giovane comunque cercavo di investire sul mio futuro) non mi posso permettere passi falsi, altrimenti ai miei figli chi può provvedere?
@romolomastrodomenico87302 жыл бұрын
@@stevenVD80 scusa pensavo fossi l'avv. però delle volte la lite è inevitabile ,vengono con premeditazione e a me è capitato essendo maestro da 40 anni ,non sono come capuzi danilo che dice che 100 volte ha litigato ,ma una decina si .purtroppo fai i processi ,e li sono cazzi da cagare anche se hai ragione.meglio saper dire no!!!comunque............
@mariannavicentini98192 жыл бұрын
Ci fossero più avvocati come lei💪
@barbagianni65572 жыл бұрын
Trovato!😆
@haggardianLB Жыл бұрын
Si può rispondere al furto con un altro furto ed essere considerato legittima difesa ? Mi spiego : se uno arriva in moto e mi ruba il cellulare dalla mano ma io essendo più veloce di lui nello scatto arrivo per primo alla sua moto , salgo in sella e me ne vado intento ad andare alla stazione di polizia, strada facendo mi ferma una pattuglia , mi posso giustificare come atto di legittima difesa ai fini di risalire all identità del ladro ? 🤣 sarebbe troppo bello 🤣
@nelsonlariccia2 жыл бұрын
Attivita fisica e mentale altrettanto concentrazione tutto questo dipende da come viene interpretation
@gabrieleferrante1512 жыл бұрын
Angelo ma quindi, se un ladro mi entra in casa e lo trovo sul fatto cosa posso fare per farlo arrestare e bloccarlo sul posto?
@sandokan84marines752 жыл бұрын
Una volta guarda che sulla carta d identita cera scritto "pugno di pugile" istrutt di pugilato...cinture nere di kung fu ecc...
@tizianocarrea47062 жыл бұрын
Bei film educativi
@blackswan98252 жыл бұрын
Stabilire a posteriori se la difesa era sproporzionata rispetto all'offesa non è semplice e talvolta porta ad errori giudiziari:es se l'aggressore mi dà un pugno ed io rispondo con una sberla, se lui, per varie circostanze, morisse sarei comunque accusato di omicidio
@SuperMpare2 жыл бұрын
No,oppure Si,dipende..
@KRIS_MAN_FIGHTER2 жыл бұрын
Un pochino sono pratico di combattimento. Ma niente di ché
@antoluc2 жыл бұрын
Quindi il concetto di "pugno proibito" di qualche tempo fa relativo a chi fa boxe è cancellato dal codice penale?
@paolofechino32632 жыл бұрын
Potrei farti una domanda in privato ai un sito
@lucaangeli1921 Жыл бұрын
Noi artisti marziali esperti siamo ben consapevoli delle nostre abilità e ci guardiamo bene dal litigare con qualcuno. Ps peccato hai lasciato il JUDO è una disciplina completa e molto efficace, forse avevi cominciato un po troppo presto.
@giovannalazzaro5499 Жыл бұрын
Avv Dottor Greco , Io faccio protezione civile per mi dicono se sei contento cintura nera! Non fare interventi?
@angelobellati4222 жыл бұрын
Allora se è così superpippo e paperinik sono super armi !
@alessiodusi13412 жыл бұрын
Questa è una discussione curiosa... Io non ho mai fatto sport, ma dipingo... Se io faccio un nudo femminile, o qualcosa di ancora più esplicito, legalmente sto realizzando pornografia? Sto video ha sollevato un bel quesito
@emilie19772 жыл бұрын
Scusi ma io i cani li considero delle armi. Cosa ne pensa la legge?
@the_sunglasses_72452 жыл бұрын
Sensei Angelo Greco 🥋 OSS
@SometimesWeMustStayInTheShadow2 жыл бұрын
Solo per legittima difesa.
@Mike-eu9hm2 жыл бұрын
😉
@jackarrows14362 жыл бұрын
I cani sono armati?
@Zyrus792 жыл бұрын
Il Karate serve solo per difesa, personalmente non mi piace combattere per questo ho praticato le arti marziali Karate/Kung Fu per 16 anni
@mirkoinnocenti22322 жыл бұрын
Allora,da ciò che ho ascoltato mi sono fatto 2anni e mezzo di galera senza tirare un pugno ma solo xche sono maestro QUESTA E LA LEGGE si ma italiana fatta da magistrati e giudici cortotti
@mediabondo2 жыл бұрын
Sono cintura nera terzo dan di karatè, e se qualcuno osa fare del male a qualcuno della mia famiglia, sono certo che poi dovrà andare via in sedia a rotelle. Il fattore emotivo per la legge di solito non vale mai un cazzo
@pnx92 жыл бұрын
Gentile avvocato, la conoscenza di arti di combattimento (boxe, arti marziali, ecc.) non è comunque considerata un aggravante? Ossia, a parità di lesioni provocate un cultore di tali arti riceve una sanzione più elevata.
@michelehardiman9329 Жыл бұрын
Io ho una Katana di 60 cm. Devo denunciarne la detenzione? Preciso che é una Katana vera!!
@rocksoldier2 жыл бұрын
Ok, niente arma, mi accontento della definizione di strumento di morte
@guidobaldomariazotten5072 жыл бұрын
Chi fa crav magia , pensa di essere in grado di difendersi , poi le prende .
@emanuelecupini20462 жыл бұрын
Cioè io so che anche i maggiorenni se sotto una certa età hanno l attenuante della giovane eta
@deinenname_youtube2 жыл бұрын
cobra kai never die
@arthaerielarthaeriel27842 жыл бұрын
Ma questo vale quando ce un minore in mezzo ? se una madre o un padre difende un figlio ?