Eduardo De Filippo - Ditegli Sempre Di Si

  Рет қаралды 210,049

angela parisi

angela parisi

12 жыл бұрын

« Un anno di manicomio! E che si scherza? »
(Michele Murri ricorda il tempo che ha passato in manicomio, Ditegli sempre di sì)
Ditegli sempre di sì, è una commedia in due atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1927; Dalla terza edizione del 1962 è contenuta nella raccolta intitolata Cantata dei giorni pari.
Un'erronea stampa nell'edizione della Cantata del 1962, curata dallo stesso Eduardo, ne colloca la data di composizione al 1932, che è invece la data di rappresentazione. Nell'edizione del 1971, sempre a cura del drammaturgo, viene correttamente riportato il 1927 come data di stesura.
La commedia fu scritta da Eduardo per Vincenzo Scarpetta due anni prima la data della prima messa in scena che avvenne proprio ad opera di Scarpetta nel 1927.
La riproposizione da parte della compagnia Teatro Umoristico I De Filippo fu invece del 1932 per la regia di Eduardo, al Teatro Nuovo di Napoli e nella commedia recitano, oltre ai tre fratelli De Filippo, tra gli altri, anche Tina Pica e Dolores Palumbo.
La commedia, dopo la tournèe del 1932 che tocca Milano e Roma, viene riproposta il 12 ottobre 1955 al Teatro Eliseo di Roma e, per la televisione l'8 gennaio 1962 (trasmessa da Rai 2) per la regia dello stesso Eduardo.
Altra importante rappresentazione per Ditegli sempre di sì, quella della compagnia di Luca De Filippo che la porta in scena alla Biennale Teatro '82 a Venezia ed anche qui la regia è firmata da Eduardo stesso, mentre la parte che fu sua nelle precedenti rappresentazioni (quella di Michele Murri) viene interpretata da Luca.
Ulteriori rappresentazioni si ebbero nella stagione 1997-98 per la regia di Luca De Filippo e, all'estero, a Los Angeles, nel 1997.
Trama-
Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell'amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell'amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo;
« La causa di tutti mali,dov'è? Nella testa!
Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sopravvenuta sorella e riportato in manicomio.

Пікірлер: 115
@MacKlaus71
@MacKlaus71
Impressionante l'abilità di Eduardo nell'interpretare alla perfezione in ogni minimo tic e movimento, un personaggio psichicamente alterato.
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364
Veramente una bellissima commedia. L'atmosfera anni '60 mi entusiasma poiché l'ho vissuta nei suoi oggetti del tempo e nel cuore delle persone d'allora. Grazie Maestro Eduardo per averci lasciato questo e tanti altri capolavori della commedia napoletana.
@marisa-si3ct
@marisa-si3ct
Edoardo immenso non si discute!! Ma anche il cast è stellare dal primo all'ultimo nessuno escluso,,! Bravi bravi bravi infinitamente bravi! Sotto la sua regia non poteva essere altrimenti! Grande patrimonio della cultura italiana!
@ritaagostino3037
@ritaagostino3037
Come i de Filippo non ne nasceranno più sono immortali unici ❤️❤️
@luigielia
@luigielia
Il genio di Eduardo... una delle sue più belle commedie !
@otr909
@otr909
Anche la sorella (Regina Bianchi, bravissima! ) risulta leggermente "sfocata" ... una tara di famiglia 😂😂😂
@ladyswim
@ladyswim 28 күн бұрын
Grandissimo Eduardo!!!
@vincenzomalinconico7543
@vincenzomalinconico7543
Non conoscevo questa commedia!! Secondo me qui si vede ,insieme a Questi fantasmi, l'impronta di Pirandello di cui Eduardo era allievo
@silvy724
@silvy724 10 жыл бұрын
Grazie Angela!Grazie infinite alle persone come Te che hanno la bontà di caricare su KZbin capolavori come Eduardo.Se posso permettermi di chiedertelo:Eduardo ha interpretato altre commedie,come La Paura numero Uno,Uomo e galatuomo,ma chi le ha caricate ha fatto sbagli tecnici,di una c'è solo la presentazione e dell'altra ad un certo punto cessa il sonoro.Inoltre alcune sono registrate male.,Puoi caricarle tu ?Ciao,e ancora grazie a nome di tutti coloro che amano EDUARDO.
@policano8138
@policano8138
IMMESSO EDUARDO ❤
@officina4.030
@officina4.030
C'è la parola? Usiamola...
@massimopuddu9068
@massimopuddu9068
Geniale. Fantastico! Mai eguagliato.
@lallapiatto3223
@lallapiatto3223
Ricordo ! Grande satira drammatica e dolorosa realtà dell’umanità: volere che le parole rispondano sempre alla verità ❤
@user-xz4wi3eo8e
@user-xz4wi3eo8e
Mi ha fatto venire i tic anche a me😂😂😂 che maestro di teatro perfetto in tutto W Eduardo De Filippo ❤
@claraa.5202
@claraa.5202
Un capolavoro
@gianfrancodesensi3360
@gianfrancodesensi3360
L'ho letta e riletta,vista e rivista....Come quasi tutte le sue commedie, provo sempre le stesse emozioni della prima volta...
@monello2161
@monello2161
Bellissima commedia ed attori straordinari! La parte della poesia mi fa morire 😂
@angyechicco
@angyechicco 10 жыл бұрын
prego!!! io amo il teatro,recito in una compagnia teatrale ed è per questo che amo così tanto eduardo de filippo e tutti gli altri grandissimi attori come de curtis,scarpetta,di maio, i fratelli de filippo etc......provo a cercare le altre commedie e caricarle :-) sbiriciate nel mio canale tra qualche giorno..grazie a tutti voi!!
@wikidixit7549
@wikidixit7549
Mi ha divertito vedere Eduardo nei panni del pazzo. Sembrava un vero pazzo 😂
@carloalbertoanzuini6877
@carloalbertoanzuini6877
Ho anche il CD di questa stessa commedia con questi stessi attori. Ho visto e rivisto questa insuperabile e divertente storia più volte: sono un appassionato del teatro e del dialetto napoletano, pur non essendo partenopeo; persino la mia tesi di laurea nel 1981 la feci sulle istituzioni politiche del regno di Carlo di Borbone. Davvero una pièce che non ci si stanca mai di rivedere. Eduardo, Regina Bianchi, Antonio Casagrande nomi che hanno caratterizzato il teatro e la cultura degli ultimi decenni. Grazie davvero per la condivisione.
Eduardo De Filippo - De Pretore Vincenzo
2:26:43
augustoeceleste
Рет қаралды 168 М.
SIGNORI SI NASCE (Film Completo con TOTO' E PEPPINO DE FILIPPO)
1:31:07
La Buona Cucina
Рет қаралды 1,6 МЛН
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 12 МЛН
TEATRO: Nu Bambeniello e tre San Giuseppe PARTE UNO
52:53
ilbaronebirra
Рет қаралды 437 М.
TEATRO   Eduardo De Filippo Napoli Milionaria
2:01:15
genny Arzano
Рет қаралды 234 М.
Miseria Bella Peppino De Filippo (Versione 1959)
34:15
Cinema e doppiaggio
Рет қаралды 15 М.
Gennareniello completo
56:30
Pina Caterino
Рет қаралды 141 М.
Teatro - Eduardo de Filippo - Chi è più felice di me.avi
1:24:53
Giordano Mancini
Рет қаралды 106 М.
» Natale in casa Cupiello (completo)
2:12:49
Marco Rizzo
Рет қаралды 704 М.
CAVIALE E LENTICCHIE (NUOVA VERSIONE DISPONIBILE) - Nino Taranto e Regina Bianchi
2:32:20
Il teatro di Macario - Achille Ciabotto medico condotto
56:41
3rdNovember2010
Рет қаралды 284 М.