Chiarezza e passione incontenibile.....Affascinante, coinvolgente... raro e perciò prezioso. Grazie!
@elisabettapizziconi46994 жыл бұрын
Lei rende ancora più struggente la mia mancanza di cultura, ma, nel contempo, imparo e imparo e non mi stancherò mai di farlo.... grazie professore!
@mari.l18444 жыл бұрын
Non è mai troppo tardi!😉
@robertasalvetti78424 жыл бұрын
@@mari.l1844 Quanto è vero...la cultura è straordinaria e affascinante e ci porta alla consapevolezza di quanto sia importante per l’umanità farne tesoro.
@mariagabriellasaccarelli65223 жыл бұрын
@@mari.l1844 o¥
@paolacazzola1154 жыл бұрын
La capacità di coinvolgimento, la chiarezza dell'esposizione sono elementi grandiosi , eccezionali.Grazie davvero.
@paolatenti65813 ай бұрын
Mi sto asciugando le lacrime.... struggente l' ultimo saluto ad Anna che si intreccia con la storia di Brodskij....prof, sei un gigante ❤️
@ximenadossetto84832 жыл бұрын
Ciao Professore, un grande applauso, questo racconto è stato affascinante
@alessiaantonini95384 жыл бұрын
Avvincente e allo stesso tempo straziante per l’essere umano ♥️ Donna di un’inestimabile straordinarietà
@dinamedea55934 жыл бұрын
Tantissimi grazie 🙏 a farci conoscere la bellezza della Storia👏👏💓io 👵 nonna è mio nipote che studia Storia LA ascoltiamo co Gioia ..grazie
@saturninochiappini49574 жыл бұрын
Lezione bella fino alla commozione. Specie per noi in là con gli anni che abbiamo tutta questa storia sulle nostre spalle! E per chi, magari, qualche poesia di questa poetessa l'ha anche letta. I poeti Russi! Carmelo B. C'è ne fece conoscere qualcuno! Altri tempi.
@angelabettini16393 жыл бұрын
Quanto capisco questa grande Poetessa !Amo la poesia in ogni sua sfumatura,in ogni sua forma !Nei versi traspare l'anima ,quella pura che nessuno conosce ,soltanto la poesia ne conosce il mistero ,ne conosce la profondità !Bravissimo Professore!
@irynasakharchuk70443 жыл бұрын
Grazie per questo regalo meraviglioso.
@emanuelaflammia6524 ай бұрын
Sono senza fiato. Grazie, grazie, grazie prof Barbero ❤
@lorygry84444 жыл бұрын
Io chiudo gli occhi e mi faccio trasportare da Lei Professore dentro i suoi racconti storici e allora faccio un bagno, anzi no, un volo dentro la Cultura che nessun altro è capace di rendere così interessante, io non conoscevo questa splendida donna e per questo la ringrazio!
@silviapam4 жыл бұрын
Grazie per questa bellissima lezione su una dei più grandi poeti del Novecento.
@andrejberdon46164 жыл бұрын
Con Sergio Romano uno dei pochi intellettuali occidentali a capire ed apprezzare l'anima russa. Semplicemente immenso
@annaritafregni7512 жыл бұрын
Grazie x l' amore e l' intensità che ci trasmette professore mi fa amare e commuovere grazie x farmi sentire così vicino e vive queste persone la storia ci rende tutti più vivi ⚘❤
@fedalessandra4 жыл бұрын
Grazie gentile Professore, e se questo periodo di clausura forzata mi sarà sembrato meno lungo, molto merito va a Lei. Grazie e basta
@giorgiosalmaso59034 жыл бұрын
Bravo! Utilissime queste lezioni. Sarebbero ancora più utili se ascoltate ed apprese da alcuni nostri leader politici, che ignorano del tutto queste storie molto formative.
@isabellabalmas94294 жыл бұрын
Che bella e triste questa storia di questa poetessa. Vorrei che le persone che oggi sostengono di vivere in una dittatura la ascoltassero...forse, si renderebbero conto di quanto sono, in realtà, fortunati. Grazie professore.
@lucapalumbo4960 Жыл бұрын
Non credo...fortunati chi ha uno o più nemici che contro loro si scagliano, gli gridano e lo mordono, questi sapranno sempre da che parte arriva la guerra!!! Ma atroce e nera sorte a chi è in una gabbia di vetro, perché vedrà di essere libero e sin nel profondo lo crederà e così facendo, in quella gabbia,morirà... Cit. Palumbo luca
@mariacarmelasudano2294 Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltare Alessandro Barbero 👏👏👏👏
@olganoro67732 жыл бұрын
Grazie Professore, ho molto apprezzato il suo racconto. Conosco i poeti di cui parla per averne letto negli scritti di Erri de Luca. Perciò posso dire di averli conosciuti di rimbalzo. Grandissimi! E travolti dal potere stalinista. Giganti nello scenario della poesia del 900.
@dinadurissima57654 жыл бұрын
Bellissima lezione. Fa riflettere sul fatto che se conoscessimo meglio il mondo russo capiremmo che sono parte della nostra storia e cultura. Molto più dei vaccari (o cow boys ) d’oltreoceano.
@antonellaallean84884 жыл бұрын
Travolgente....... grazie infinite!!!!!!
@jettero754 жыл бұрын
Una delle sue migliori conferenze.
@astrouno64564 жыл бұрын
Grazie Alessandro. L'educazione e la conoscenza di certi personaggi, detti dalla tua squisita oratoria, portano a conoscenza ricchezze inestimabili per comprendere e capire quando fortunati siamo oggi, dove ogni giorno siamo coccolati dalla libertà di pensiero e parola. Grazie infinite caro Alessandro.
@giusimione18599 ай бұрын
Troppo troppo bella questa lezione
@portiaplumeria9564 жыл бұрын
Grazie, professore, per la lezione molto interessante e appassionata!
@mirellaristori1619 Жыл бұрын
Semplicemente siete due grandissimi……..😊
@anastasiaschiano39163 жыл бұрын
Splendido PROFESSORE BARBERO. GRAZIEEEE
@le15963 жыл бұрын
Ma anche il russo???? Professore lei mi sbalordisce ogni giorno sempre di più!!!😍
@pilouetmissiouАй бұрын
Riascolto a distanza di tre anni e intanto ho letto di lei Requiem e pure un libro interessante anche di Silvana Sonno Tre donne nella rivoluzione in cui si parla di lei assieme a Cvetaeva e Kollontaj. È vero che la Russia e le sue genti hanno sofferto in modo incredibile. Poesia terribile per un periodo tremendo...
@alessandrotaurisani6764 жыл бұрын
Semplicemente Meraviglioso !!! Grazie professore
@gsantinoli763 жыл бұрын
Bellissima lezione grazie Prof
@wlook71923 жыл бұрын
Ecco, la poema, che Brodskij ha dedicato ad A. Achmatova Иосиф Бродский Анне Андреевне Ахматовой На окраинах, там, за заборами, За крестами у цинковых звезд, За семью-семьюстами запорами И не только за тяжестью верст, А за всею землею неполотой, За салютом ее журавлей, За Россией, как будто не политой Ни слезами, ни кровью моей. Там, где впрямь у дороги непройденной На ветру моя юность дрожит, Где-то близко холодная Родина За Финляндским вокзалом лежит, И смотрю я в пространства окрестные Напряженно, до боли уже, Словно эти весы неизвестные У кого-то не только в душе. Вот иду я, парадные светятся, За оградой кусты шелестят, Во дворе Петропавловоской крепости Тихо белые ночи сидят. Развивается бледное облако, Над мостами плывут корабли, Ни гудка, ни свистка и ни окрика До последнего края земли.
@gloriagalante59614 жыл бұрын
Grandissima poetessa e bravissimo Barbero
@f.r.88284 жыл бұрын
@Alberto di Paola spara salve che mi pare cadano in mare. Barbero parla della Achmatova come personaggio storico, non fa critica letteraria (e non propone scale di valori che sovvertano in tutto o in parte il mainstream, mestiere tipico del critico d'arte che vi trova consacrazione). Non è certo questione di "versi migliori" quindi.. Vogliamo confrontare storicamente la Achmatova con la Cvetaeva? La prima attraversa con lucida consapevolezza 70 anni di storia russo-sovietica, finendo col fare da mentore a una nuova generazione di poeti, compreso un premio Nobel. La seconda pare attraversare la storia come un'"anima in pena". Convive con una spia e probabile assassino. Se non ricordo male alla polizia che viene a interrogarla al riguardo risponde con alcuni suoi versi venendo presa per una donna in delirio. Cosa che in buona parte doveva essere visto che poco dopo si suicidò. Mi si perdoni la rozzezza ma dal punto di vista storico è come paragonare Dante con Guinizzelli, grande poeta che però viene da molti ricordato per averlo sentito citato nel Purgatorio.
@stefanomedvedich19964 жыл бұрын
Grazie,Professore,lei mi ha commosso!
@pilouetmissiou4 жыл бұрын
Molto interessante...conoscevo solo il nome.... leggerò qualcosa penso... purtroppo non in lingua ! Che vita !! Merci !
@edogiglio32204 жыл бұрын
Grazie mille
@endimione11593 жыл бұрын
Lezione meravigliosa Professore! Ma non ci ha menzionato il Poema senza eroe, forse l'opera più ricordata con Requiem!
@robertorossetti55224 жыл бұрын
Lezione appassionata, come era inevitabile dato l'argomento.
@lellaleoci33463 жыл бұрын
Fantastico Barbero
@bobparquet4 жыл бұрын
Che donna! Grazie per avermela fatta conoscere, se aspetto i nostri media, potrei restare nell'ignoranza a vita..... O convinto di essere "nell'era covid 19"...... Che è molto peggio.
@angelodemartin38504 жыл бұрын
Bravo..grazie infinite
@margaritaward39114 жыл бұрын
Eh, Anna e Marina Tsvetaeva non erano le amiche mai! Anche solo Gumilev era il suo marito vero. Tutti gli altri erano solo "boyfrends", lei non si era sposata mai piu. In Russia, pero, alcuni hanno un opinione un po' diverso di lei come persona... Anche grazie a voi professore per aver imparato la poesia in russo!
@etienmartinez51043 жыл бұрын
Maravilloso!
@angeloacquaviva31234 жыл бұрын
Meraviglioso.
@renatapassoni13794 жыл бұрын
20/11/20 Lettura molto bella e toccante. Era covid-19 Grazie
@snupoalessandrotapinassi31294 жыл бұрын
Grazie!!
@racheleforte50943 жыл бұрын
Grazie,
@maxcecco79104 жыл бұрын
Barbero all'apice del sublime
@AlobytesOgniddove4 жыл бұрын
Quanta passione ci mette?
@danieleveronesi77183 жыл бұрын
0
@AlobytesOgniddove3 жыл бұрын
@@danieleveronesi7718 ahahahah
@danieleveronesi77183 жыл бұрын
A,
@AlobytesOgniddove3 жыл бұрын
@@danieleveronesi7718 Z:
@liviotogni56854 жыл бұрын
Fantastica
@anastasiaschiano39163 жыл бұрын
Bellissimoooo
@fabriziobechelli55503 жыл бұрын
Brava 👏❣
@polittaforaboschi64194 жыл бұрын
Ma si è superato!!!!
@carmelazilioli43824 жыл бұрын
Poetessa e autrice Attualmente non bisogna aver paura ad argomentare temi che non ci competono affinché sia giusto vedere le cose con occhi nuovi e non limitarsi ad argomenti già conosciuti. Trovo moltoninteressante mettere il naso fuori dalle nostre porte cerebrali per mischiare con il nostri conosciuto come un bel mazzo di carte fatte di argomenti mischiare fondere confondere riordinare e giocare di nuovi con le parole.
@marcellapinna6864 Жыл бұрын
Fantastica lezione,avventurosa,mi ha fatto emozionare,che piacere ascoltare il professore, un pozzo di sapere per la mia sete di conoscenza.❤
@mariachiarafantelli8866 Жыл бұрын
❤
@gabriellapizzetti29434 жыл бұрын
come un invito a trovare ancora le parole in questo universo sordo-muto.. grazie
@niccolopetrilli40964 жыл бұрын
Mozzafiato. Mozzafiato.
@G-650 Жыл бұрын
Бесподобно!
@giusepperossetti79462 ай бұрын
?
@mistert82084 жыл бұрын
Quei 35 "non mi piace" sono tutti figli di Znadov
@endimione11593 жыл бұрын
zdanov*
@giusepperafaniello7184 жыл бұрын
Mi spiace per gli anticomunisti a prescindere ma per me e'stata e' e sara' sempre Leningrado. Come sarebbe stata la storia del novecento se solo Vladimir Ilich Ulianov fosse vissuto altri dieci anni? Riuscite a immaginare il novecento senza Stalin e senza Hitler?
@yasseribrahim27965 ай бұрын
Ma mi sai che tu esageri un po’
@elenagiannoccaro10953 жыл бұрын
*
@robertomagagnotti60384 жыл бұрын
prof. Barbero riuscirebbe ad attrarre followers anche parlando della casalinga di Voghera che prepara il risotto alla pilota, non per motivi di contenuto, bensì per come lo spiega. Ricorda il Vittorio Gassman quando recitava i menu del ristorante.
@ninokatiba73783 жыл бұрын
Brodskij credeva che Marina Cvetaeva fosse il piu grande poeta del ventessimo secolo! Lui l'ha chiamava Giobbe della poesia Russa! Marina non era reggina come Anna, lei stessa era Dio! Si e impiccata e quando vecchia contadina entrata nel isba, capanna russa, dove passava i suoi ultimi giorni Giobbe Marina Cvetaeva ,esclamò dispiaciuto , "Ma ancora aveva un sacco di patate!"
@albertodipaola42974 жыл бұрын
Antonio Sagredo : la Cvetaeva ha un verso e una prosa che la Achmayova riconosce superiore, ma Barbero qui fa critica supetficiale... Pasternak non a torto ams di piu' Marina
@soloandrea65733 жыл бұрын
Sentitelo a velocità 0.5 Sembra un ubriacone tossico della stazione centrale di Milano .
@saturninochiappini49574 жыл бұрын
E/c ovviamente -ce...
@nicolanobili21134 жыл бұрын
Io adoro Anna Achmatova, grazie della lezione. Tuttavia, mi permetta di essere insopportabilmente pignolo: il vero cognome della poetessa si pronuncia "Górenko" /'górjenka/ e non "Gorénko", l'accento è sulla prima sillaba.
@albertodipaola42974 жыл бұрын
non credo che lei adorerebbe Marina Cvetaeva... non lo permetterenbe! invece ad Anna piacevano le adorazioni e se lei sapesse gli ultimi suoi 20 anni cambierebbe parere quando scriveva versi scadenti... ma questo non lo puo' sapere
@albertodipaola42974 жыл бұрын
scadenti... Marina aveva altra classe... si uccise per non cedere
@albertodipaola42974 жыл бұрын
Barbero avrebbe avuto grosse difficolta' a dire di Marina... ne sapevano qualcosa Majakovskij, Pasternak, Mandel'stam (accento sulla s non so mettere)...
@nicolanobili21134 жыл бұрын
@@albertodipaola4297 Scusa, parli di me? Quel "Non credo che le adorerebbe..." si riferiva a me? Se cosí fosse non capisco la ragione del messaggio, sto parlando solamente di gusti personali, ho detto che la Achmatova mi è sempre piaciuta molto, a tutt'oggi so a memoria intere sue poesie in russo. La Cvetaeva non l'ho nemmeno nominata.
@albertodipaola42974 жыл бұрын
@@nicolanobili2113 mi scusi non so ancora usare bene questi apparecchi
@albertodipaola42974 жыл бұрын
prima c'e' Marina Cvetarva poi Achmatova- noon credo che Barbero abbia letto come sa fare uno slavista
@albertodipaola42974 жыл бұрын
Sagredo: Barbero 8non dice nulla.di nuovo su Achmatova se non "rifritture di vecchie cotolette" (Majakovskij); si legga chi ne sa di piu' p.e. Setena Vitale, ecc. e in primis AM Ripellino
@DiegoBuffo4 жыл бұрын
Il professore Barbero secondo me ha un talento più unico che raro raccontare la storia , saranno in tanti conoscere la storia se non di più quanto lui però il talento suo e inegalabile ,saper narrare e una vera arte
@albertodipaola42974 жыл бұрын
@@DiegoBuffo una frase inutile perche' non contiene che il suo vuoto critico: fate di lui cio' che non vorrebbe mai essere- vede si legga AMRipellino e vedra' la differena- uno storico non e' un poeta