Annaffiatura: TECNICA ZERO. I segreti del buon bonsai!

  Рет қаралды 76,616

Diario dei Bonsaisti

Diario dei Bonsaisti

Күн бұрын

Пікірлер: 80
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 6 ай бұрын
Ciao ho una pianta appesa e ogni volta per dargli da bere è un problema Sai dirmi se esistono in commercio e come si chiamano dei vasi con una catenella in modo che la possa far scendere e dargli da bere?
@gessicacapelli8516
@gessicacapelli8516 Жыл бұрын
Ciao, ho un appena preso un olmo cinese. Le foglie vanno nebulizzate? Ho preso un terreno per bonsai che garantisce drenaggio e areazione e contiene argilla montmorillonitica. Ho preso questo questo bonsai con vaso e copri vaso. Lo bagno tutti i giorni alla sera fino a quando vedo che l’acqua scende dai buchi del suo vaso, per poi metterlo nel coprivaso. Come faccio a capire se il terreno che ha ora è buono? Altrimenti pensavo di usare quello nuovo e rimettere poi la pianta sempre nel suo vaso. Grazie :)
@francy8119
@francy8119 2 жыл бұрын
Ciao carissimo ottimo video molto esaustivo mi sto avvicinando da poco al mondo bonsai da me si trovano solo i comuni ficus ginseng qualche consiglio in più per questo tipo di pianta 🤔nebulizzare o no le foglie con fertilizzante? In questo periodo estivo? Grazie mille
@fiorenzobau5749
@fiorenzobau5749 4 ай бұрын
Il mio bonsai sulle foglie emana goccioline apicicose cosa può essere? Grazie ciao
@41peppe
@41peppe 3 жыл бұрын
Salve, ho un bonsai ginseng, e vorrei spostarlo in un vado più grande, posso farlo in questo periodo? Ovviamente senza toccare la parte delle radici e Aggiungendo della terra per coprire tutto il vado. Grazie in partenza
@rrmm3167
@rrmm3167 3 жыл бұрын
Si caro Peppe! Se poi non tocchi la zolla di terra sei ancor più tranquillo, la pianta non se ne accorgerà
@pietrodelpiero3238
@pietrodelpiero3238 2 жыл бұрын
Come è possibile scriverti e farti vedere le foto dei.miei bonsai? Hai un whatsapp di lavoro?
@samuelelodi
@samuelelodi 5 жыл бұрын
Molto interessante anche questo video che focalizza l'attenzione su un'attività fondamentale per l'opportuna coltivazione e per la migliore salute dei bonsai: l'annaffiatura/irrigazione. Se posso aggiungere alcune considerazioni, che forse sono state espresse in altri Tuoi video sul punto: 1. è fondamentale, a partire dal primissimo rinvaso di ogni pianta (anche laddove non si voglia/possa "andare in profondità" con il districare e tagliare le radici: caso paradigmatico, quando si compra il primo o i primi bonsai in occasione di questa o di quella iniziativa benefica), inserire il pane radicale in un buon substrato drenante ed il più possibile "inerte" (ne avrai sicuramente parlato), in particolare impiegando materiali specifici per il bonsai. In tal modo l'acqua scolerà ben bene e sarà più probabile scongiurare ristagni e/o il rischio di marciumi radicali nella parte bassa del vaso. 2. Una tecnica, che sto sperimentato con successo, è quella di collocare le piante con terricci ben drenanti all'interno di sottovasi, ma al di sopra di appositi listelli di legno di almeno 2cm di altezza, così da poter verificare lo scolo dell'acqua e, allo stesso tempo, tramite i fori di drenaggio, permettere una buona areazione della zona bassa del vaso, che avrà altresì l'effetto di agevolare il processo di asciugatura del terriccio in maniera più uniforme. E' vero, l'effetto estetico di bonsai sopra "tavolette" non sarà dei migliori, ma almeno è efficace! 3. La frequenza/quantità di acqua è anche determinata dalle dimensioni delle piante che si predilige coltivare: personalmente mi sto specializzando in shohin ed in bonsai di taglia "kifu" (le piante fino ad un massimo di 35cm di altezza, vaso escluso) e queste tipologie necessitano di meno quantità di acqua, ma di più frequenti irrigazioni, poste le dimensioni "modeste" dei relativi vasi. 4. Sempre per verificare se è ora o meno di annaffiare, un altro consiglio può essere (fermi restando tutti quelli indicati, anche nel video in commento) sollevare il vaso e toccare le retine posizionate sui fori di frenaggio: se anche quella/e zona/e sono secche, si può a maggior ragione procedere con un'abbondante annaffiatura! Mi sa che prima o poi anche io mi metterò a fare qualche video...scrivere di certi concetti e tecniche non è così semplice! Ahahah!!! Doso Arigato!
@franzinidavide
@franzinidavide 5 жыл бұрын
Ahahahha essi è molto complicato! Vale la pena sentirci però perché se ne hai piacere condividere una delle live che facciamo sul canale ti potrebbe essere di grande aiuto per iniziare! 😁 il primo punto Sisi l’ho affrontato varie volte nel corso dei video gli altri consigli sono assolutamente bene accetti sopratutto se concentrati in un video che parla di annaffiatura! Grazie dei riscontri e tieni più che valida la proposta che ti ho fatto sopra!😁
@samuelelodi
@samuelelodi 5 жыл бұрын
@@franzinidavide Grazie mille per la proposta che mi piacerebbe approfondire... Ci sentiamo con calma privatamente! Intanto buon weekend e buon bonsai!
@franzinidavide
@franzinidavide 5 жыл бұрын
Assolutamente si!
@laurategon8656
@laurategon8656 3 жыл бұрын
Ciao mi chiamo Laura e complimenti per il tuo canale ,mi sei stato molto utile ;grazie e alla prossima.
@tintin7516
@tintin7516 3 жыл бұрын
Ciao Bel video, si devono bagnare le foglie o e' meglio solo la base della pianta ed il tericcio senza bagnare le foglie ?
@donatellagiannangeli226
@donatellagiannangeli226 3 жыл бұрын
molto interessante e chiaro, bravissimo, grazie!
@gaetanomassimino4942
@gaetanomassimino4942 3 жыл бұрын
È possibile irrigare i nostri bonsai con l 'acqua ricavata dalla condensa dei nostri climatizzatori? Visto che è già decalcificata e priva di ogni tipologia di minerali?
@cassandrateia2620
@cassandrateia2620 4 жыл бұрын
Ciao Davide, mi chiamo Gilda ed ho bisogno di un consiglio. In un distributore, dove mi ero recata per cercare un concime per orchidee, ho avvistato un bonsai di metasequoie bellissimo, ma soprattutto sofferente: alcune foglie erano in secchezza e il vaso era spaccato in due metà, le radici lasciate a se stesse senza, appunto, un contenitore. La terra e le radici erano fortunatamente ancora compatte e si mantenevano nella forma del vaso spaccato. Di primo impulso ho creduto di acquistarlo per cercare di aiutarlo a vivere meglio, però io non ho mai avuto un bonsai e non so davvero come comportarmi, ho avuto paura di accelerare la sua morte, anziché aiutarlo a vivere. Mi diresti quale può essere la prima mossa per essergli di aiuto? Il vaso spaccato era di forma ovale, una forma abbastanza difficile da ritrovare, dunque dovrei adattare un nuovo vaso. Come posso fare? Come lo acclimato al nuovo ambiente?
@lucio9431
@lucio9431 4 жыл бұрын
Ciao, ho un problema per capire quando e se i miei bonsai (Zelkova nire) hanno bisogno di essere bagnati. In questo periodo li tengo in casa vicino a una porta finestra e devo tenerli in un sottovaso grande e sempre umido, nebulizzate le chiome almeno due volte al giorno, il pane radicale ovviamente non riesce ad asciugare. A questo punto...non vanno bagnate? Grazie mille! ciao
@alifotohy
@alifotohy 4 жыл бұрын
Ciao . Annaffiando per immersione per quanto tempo deve rimanere dentro la bacinella? In 2 LT di acqua
@giacomosforza5270
@giacomosforza5270 3 жыл бұрын
Mi hanno regalato un bonsai ma il vaso è chiuso e non ci sono fori di uscita come devo comportarmi?
@Ale200cv
@Ale200cv 3 жыл бұрын
Credo che dovresti subito rinvasare in un contenitore apposito, e già che ci sei cambia subito il terriccio con uno più idoneo in base alla tua pianta....
@eleonorabiagetti899
@eleonorabiagetti899 3 жыл бұрын
Anche a me hanno regalato un bonsai con vaso senza fori di uscita.. meglio rinvasare?
@Ale200cv
@Ale200cv 3 жыл бұрын
@@eleonorabiagetti899 dipende anche dalla pianta, potresti optare per un falso rinvaso
@vincenzogargiulo7771
@vincenzogargiulo7771 6 жыл бұрын
Ciao Davide ti ricordi quel rododendro Kakuo? Si è svegliato a primavera gli ho tolto la protezione ( mini Serra) ma non mi germoglia bene lo vedo molto debole che altro gli posso fare? dove posizionarlo? Ombra o mezzombra? gli ho dato anche concime 8 triangolini biogold original ma ancora non va. Anzi vedo che qualche fogliolina ingiallisce.non avendo esperienza con questa specie non so cosa fare grazie e a presto.
@franzinidavide
@franzinidavide 6 жыл бұрын
Potrebbe succedere a me è capitato con altre specie, le foglie vecchie staranno ingiallendo, ti consiglio di metterlo in ombra e togliere il concime!
@mariavittoriacollini4368
@mariavittoriacollini4368 4 жыл бұрын
io utilizzo il metodo dei tre passaggi, tuttavia il terreno della pianta(bonsai di ficus ginseng) si è staccato completamente dal vaso quindi l'acqua fuoriesce già al primo passaggio non permettondomi di capire bene quando la pianta ha ricevuro sufficiente acqua, avresti qualche consiglio? (ho già provato ad innaffiarla ad immersione tuttavia il terreno rimaneva sempre troppo umido e questo ha comportato la caduta di tutte le foglie, che stanno ricrescendo piano piano dopo mesi in cui praticamente non l'ho innaffiata)
@fabriziolento5208
@fabriziolento5208 4 жыл бұрын
Bravo come sempre.. video davvero interessante e utile.. grazie
@ellade40
@ellade40 6 жыл бұрын
Bravo Davide!!!
@peppxwebcom9976
@peppxwebcom9976 4 жыл бұрын
Ciao bellissimo video, ho una domanda Nel mio bonsai che è un ficus ginseng ho messo della semplice terra concimato e basta ? È un problema?
@sabrinapitteri8857
@sabrinapitteri8857 3 жыл бұрын
Ma il ginseng quando e quanto bisogna bagnarlo?
@giuliabibolini5149
@giuliabibolini5149 5 жыл бұрын
annaffiare la pianta per immersione _ quanto tempo deve stare immersa la pianta ?
@franzinidavide
@franzinidavide 5 жыл бұрын
Non c’è un tempo prestabilito, quando vedi che il terreno é bagnato anche sopra puoi smettere di bagnare 😁
@caterinacastellano1968
@caterinacastellano1968 4 жыл бұрын
@@franzinidavide posso tenere un bonsai in cucina ?
@felicegiustiniani6477
@felicegiustiniani6477 6 жыл бұрын
voi siete bravissimi complimenti da parte mia in che periodo va fatto un bonsaio grazie
@franzinidavide
@franzinidavide 6 жыл бұрын
Dipende da tantissimi fattori che vuoi sapere nello specifico?
@anastasiasegreto5471
@anastasiasegreto5471 6 ай бұрын
Ciao! Ho comprato un bonsai a detta del commerciante, con rinvaso effettuato da poco e con età del bonsai di circa 8/10 anni. Il problema che mi sono resa conto che il vaso in ceramica quadrato non ha il buco di drenaggio. Il commerciante mi disse di nebulizzare ogni 10 giorni circa, il bonsai ha foglie verdi chiare come se fosse ben curato e in salute. Cosa mi consigli?​@@franzinidavide
@cazzateish
@cazzateish 4 жыл бұрын
Buongiorno,volevo chiederti un consiglio di come eliminare le formiche che si sono insediate nella terra del mio bonsai esterno senza danneggiarlo,grazie per i tuoi video
@franzinidavide
@franzinidavide 4 жыл бұрын
marpa ciao! Potresti immergere totalmente il vaso in acqua e dovrebbe debellarle, in alternativa esistono molti prodotti non nocivi per le piante che possono aiutarti!
@cazzateish
@cazzateish 4 жыл бұрын
@@franzinidavide grazie provero a immergere il vaso in acqua
@mirkopignattoni2645
@mirkopignattoni2645 5 жыл бұрын
Ciao, ho un uomo cinese che mi hanno regalato da 3 settimane circa, lo tengo all'interno del portone del mio palazzo, esposto alla luce di una finestra molto grande ma non direttamente, ha cominciato da circa una settimana a fare le foglie gialle e cadono anche! Che mi consigli? È una cosa normale? O devo fertilizzare?
@mirkopignattoni2645
@mirkopignattoni2645 5 жыл бұрын
Olmo 😂
@sosuke_5573
@sosuke_5573 5 жыл бұрын
Scusa x la domanda ignorante ma cosa sono i foni di renaggio?
@TiHoColpito
@TiHoColpito 4 жыл бұрын
Fori di drenaggio...i buchi sotto il vaso.
@gisellacolo4812
@gisellacolo4812 3 жыл бұрын
Mi hanno regalato un bonsai, l'ho innaffiato due o tre volte, posizionato in casa.Dopo un mese le foglie tutte secche sono cadute e adesso è completamente spoglio.Devo ritenerlo morto? ...grazie 🙏
@lucastefanelli1235
@lucastefanelli1235 3 жыл бұрын
Purtroppo non risponde 🙄 dovrebbe essere messo fuori, al coperto ma multa luce e innaffiare solo quando asciuga quasi completamente, non troppo, dovrebbe rispondersi
@gisellacolo4812
@gisellacolo4812 3 жыл бұрын
@@lucastefanelli1235 grazie
@federicoGgg
@federicoGgg 2 жыл бұрын
@@gisellacolo4812 era morto?
@gisellacolo4812
@gisellacolo4812 2 жыл бұрын
@@federicoGgg si
@federicoGgg
@federicoGgg 2 жыл бұрын
@@gisellacolo4812 peccato
@giuliamachi4354
@giuliamachi4354 4 жыл бұрын
Ma quindi è meglio se una pianta appena comprata, con terreno non drenante bene non la rinvaso subito?
@TonyBonsai0510
@TonyBonsai0510 Жыл бұрын
Ciao hai parlato a lungo della poca unione tra canali ……….eccomi 😊 Il mio canale fresco e pian piano
@maddyspaltro9876
@maddyspaltro9876 4 жыл бұрын
Posso potare adesso ilio bonsai?
@mattiagiulianelli4990
@mattiagiulianelli4990 7 жыл бұрын
Sei diventato un regista ormai!!🤣 Continua così
@Teoalterego91
@Teoalterego91 5 жыл бұрын
Ci puoi spiegare come si fa a capire quando la pianta ha avuto un innaffiatura corretta utilizzando il metodo dell'immersione? Quindi senza lasciarla per esempio troppo o troppo poco in acqua. Altra cosa, perché mai far arrivare il livello dell acqua al terreno?
@alessandro4250
@alessandro4250 4 жыл бұрын
Devi sentire il terreno, quando diventa umido la togli e fai gocciolare l'acqua per 1 minuto dai fori
@bonsaidoccidente
@bonsaidoccidente 6 жыл бұрын
Come vedi come annaffiatura per una zelkova nire 1 litro e mezzo di acqua ogni qualvolta le palline di akadama diventano chiare?
@franzinidavide
@franzinidavide 6 жыл бұрын
Purtroppo dipende da troppi fattori, quando l’acqua esce dai fori è saturo in terreno, la quantità è relativa allo stato di idratazione. Prima di bagnare aspetta che si asciughi bene tutto il panetto radicale non strafare!
@bonsaidoccidente
@bonsaidoccidente 6 жыл бұрын
@@franzinidavide purtroppo sono ignorante ancora sui termini cosa intendi x panetto radicale e da che segno posso distinguerlo che e' asciutto? Come mi consigli sto assolutamente cercando di evitare l'eccesso di innaffiature ma temo sia forse la cosa piu' difficile da capire ma essenziale per un principiante
@franzinidavide
@franzinidavide 6 жыл бұрын
Trovi molti video sull’annaffiatura, anche su come capirlo, il metodo migliore è tramite il peso, però ti rimando ai video sicuramente più esaustivi!
@marcoiannucci9837
@marcoiannucci9837 5 жыл бұрын
si può dare acqua minerale frizzante? il PH è sui 6
@lucastefanelli1235
@lucastefanelli1235 3 жыл бұрын
Frizzante? MA NO!!! minerale normale si
@diahane092
@diahane092 2 жыл бұрын
Prova a dargli una Red bull
@elisabettavisconti9690
@elisabettavisconti9690 3 жыл бұрын
grazie 🙃👏👏
@dinoserrato1443
@dinoserrato1443 Жыл бұрын
Ho comprato un bonsai ma il vaso non ha il buco
@hysteriiasworld
@hysteriiasworld 7 жыл бұрын
Ciao! Ho iniziato a seguire i tuoi video i mi sei parecchio d'aiuto! Avrei bisogno di contattarti per delle informazioni.. posso inviarti un email? Grazie!
@soniadistefano3144
@soniadistefano3144 3 жыл бұрын
Io ho un problema con il mio bonsai ginseng le foglie stanno cadendo e sono di colore giallo. Spero che tu mi possa aiutare.grazie
@marinocozzi7414
@marinocozzi7414 6 жыл бұрын
Io sto iniziando con i bonsai ma tramite semi consigliami
@lucioi8482
@lucioi8482 5 жыл бұрын
Pour parler... Sentendo parlare d’acquari... Chi ha acquari d acqua dolce...generalmente è costretto a cambiare L acqua ogni 15 -20 giorni. L acqua sarà probabilmente concimata dalle feci dei pesci in qualche modo...
@florentinaflory2445
@florentinaflory2445 Жыл бұрын
Salve Io sono Florentina è ho bisogno di suo aiuto per la mia piantina di Bonsai Io non me intendevo proprio è voglio veramente tanto di aiutare crescere è rigenerare la mia piantina 🙏🏻La prendi scrivermi in privato, così gli mando anche delle foto Grazie
@giuseppevittorioperrone82
@giuseppevittorioperrone82 6 жыл бұрын
Come mai il mio glicine non mi fiorisce ?
@franzinidavide
@franzinidavide 6 жыл бұрын
La fioritura purtroppo dipende da tanti fattori, il mio maestro dice sempre che fioriscono quando sono pronte, evita rinvasi e potature da gennaio in poi se la pianta è grande e forte fiorirà e sopratutto concimi!
@lucaj2420
@lucaj2420 3 жыл бұрын
Acqua distillata?
@davidelazzarin817
@davidelazzarin817 6 жыл бұрын
Ma usare metà acqua distillata e metà del rubinetto?
@lucacalvietti5236
@lucacalvietti5236 6 жыл бұрын
Il piscio!! noi siamo dei distillatori naturali! : D
@Cyprin86
@Cyprin86 6 жыл бұрын
Metti un po’ d aceto nell acqua. Dipende anche dalle piante...se hai un bonsai di ulivo va bene quella di rubinetto. Io uso L acqua del depuratore
@angelaiezza1191
@angelaiezza1191 2 жыл бұрын
Devi essere più concreto!!
@franzinidavide
@franzinidavide 2 жыл бұрын
Si ma quando?
@samuelegroppello
@samuelegroppello 4 жыл бұрын
una conferma...sei gay?
@nica3758
@nica3758 Жыл бұрын
Ma che te frega a te? Bha.
@samuelegroppello
@samuelegroppello Жыл бұрын
@@nica3758 cosi, tanto per!
Incredible olive bonsai transformation
12:24
Michelangelo Bonsai
Рет қаралды 4,8 М.
Potatura BONSAI post acquisto.
16:27
Diario dei Bonsaisti
Рет қаралды 14 М.
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 7 МЛН
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,5 МЛН
бабл ти гель для душа // Eva mash
01:00
EVA mash
Рет қаралды 6 МЛН
Rinvaso? Come, quando è perché??
18:52
Diario dei Bonsaisti
Рет қаралды 19 М.
POTATURA BONSAI - Teoria e applicazioni
23:18
Diario dei Bonsaisti
Рет қаралды 12 М.
TECNICHE PER UN BUON NEBARI
14:47
Furui bonsai
Рет қаралды 1,4 М.
Shohin gestione primaverile alberi in formazione #shohinbonsai #bonsai
16:53
Michelangelo Bonsai
Рет қаралды 3,2 М.
Bonsai from wild trees
12:06
Michelangelo Bonsai
Рет қаралды 3,9 М.
Yamadori & Japanese Bonsai Masters with Lorenzo Agnoletti
15:20
COME PRENDERSI CURA DI UN BONSAI DA INTERNO - Ficus retusa bonsai
15:45
Quali piante *NON* ho venduto? - Bonsai Update e Vasi nuovi
8:39
🇮🇹 rendere più spesso il tronco del nostro bonsai.
14:18
JG - Bonsai #Die online Bonsai Schule#
Рет қаралды 16 М.
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 7 МЛН