Anno Sacerdotale, Benedetto XVI e i Pastori della Chiesa che si tramutano in "ladri delle pecore"

  Рет қаралды 6,370

raffaellablogpapa1

10 жыл бұрын

Il 19 giugno 2009 Benedetto XVI apriva solennemente l'Anno Sacerdotale nel 150.mo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars.
In questo video ripercorriamo la benedizione delle reliquie del Santo, la recita della preghiera scritta da Benedetto XVI in occasione dell'Anno Sacerdotale, l'omelia e l'Adorazione finale.
Il testo dell'omelia è consultabile qui: www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2009/documents/hf_ben-xvi_hom_20090619_anno-sac_it.html
In particolare:
"Lasciarsi conquistare pienamente da Cristo! Questo è stato lo scopo di tutta la vita di san Paolo, al quale abbiamo rivolto la nostra attenzione durante l'Anno Paolino che si avvia ormai verso la sua conclusione; questa è stata la meta di tutto il ministero del Santo Curato d'Ars, che invocheremo particolarmente durante l'Anno Sacerdotale; questo sia anche l'obiettivo principale di ognuno di noi".
"Come dimenticare, in proposito, che nulla fa soffrire tanto la Chiesa, Corpo di Cristo, quanto i peccati dei suoi pastori, soprattutto di quelli che si tramutano in "ladri delle pecore" (Gv 10, 1ss), o perché le deviano con le loro private dottrine, o perché le stringono con lacci di peccato e di morte? Anche per noi, cari sacerdoti, vale il richiamo alla conversione e al ricorso alla Divina Misericordia, e ugualmente dobbiamo rivolgere con umiltà l'accorata e incessante domanda al Cuore di Gesù perché ci preservi dal terribile rischio di danneggiare coloro che siamo tenuti a salvare".

Пікірлер