Рет қаралды 1,945
Elaborazione per Ensemble di Fiati del Maestro Salvo Famiani.
L'organico utilizzato per questa registrazione è formato da 11 Clarinetti, di cui 1 in DO per le parti di Flauto e Oboe, 2 in MIb per la sua parte e quella dell'Ottavino, 1 Basso e 1 Contrabbasso; il quartetto di Sax (S.A.T.B.) 2 Corni, 2 Tromboni, 2 Trombe, 2 Flicorni Soprano, Euphonium, Tuba.
La musica funebre massonica in do minore K477, in tedesco Maurerische Trauermusik, fu composta da Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna nel luglio del 1785 ed eseguita la prima volta nel novembre dello stesso anno per commemorare la morte di due "fratelli" massoni (il duca Giorgio Augusto di Meclemburgo-Strelitz e il conte Franz Esterhazy von Galantha).
L'opera, costituita da un solo movimento, è tra le più espressive ed ispirate composte da Mozart, ma non venne espressamente concepita come musica funebre, bensì come musica rituale di accompagnamento per la cerimonia di investitura al terzo grado di maestro massone, come interpretazione della simbologia massonica che si rifà alla leggenda di Hiram.[senza fonte]
Mozart applica qui un tempo di marcia (allusivo alla marcia funebre) al cantus firmus. Scrive Paumgartner: «La severa struttura formale, la scelta accurata e la trattazione degli strumenti, il singolare snodarsi della marcia solenne intorno alla melodia gregoriana [...] conferiscono a questo lavoro un senso di antica grandezza e gli assegnano un posto specialissimo nella produzione di Mozart». (Fonte: Wikipedia)