Buongiorno durante i corsi dicono che il miele estratto da favo che ha avuto covata lascia uno sgradevole odore .lei cosa ne dice ?
@ApiStracci Жыл бұрын
La differenza dell'odore del miele estratto da favo non la sente quasi nessuno. Dal punto di vista commerciale questo non è un problema e nemmeno salutistico se non si usano antibiotici e acaricidi di sintesi.
@massimofusetti36983 жыл бұрын
Grazie 👍👍👍👏👏💯💯🍯🐝🍯🐝
@giulianostracci89603 жыл бұрын
🙏🏼☀️🌈
@ginopiccolo46632 жыл бұрын
Signor Stracci sono un appassionato in pensione e la seguo ogni volta trovo i suoi video, le chiedo e possibile avere sue regine? G razie.
@bellavista-gu3ht10 ай бұрын
Ciao. Sei riuscito ad acwuistare e provare le sue regine?
@annamariagiorgini24163 жыл бұрын
Alveare decisamente armonico ^_^ risuona bene in tutto; complimenti e grazie
@giulianostracci89603 жыл бұрын
Grazie a te, il motto di questa arnia è massimo benessere per le api e mai più melari vuoti
@jack472733 жыл бұрын
Come si può avere una arnia gs?
@marcovalentinovalentini6291 Жыл бұрын
ma per aver la sua arnia gs cosa si deve fare?
@ApiStracci Жыл бұрын
Buonasera, all’interno del nostro percorso formativo “La Nuova Tecnica Apistica” vengono fornite le misure per l’autocostruzione. In alternativa ci puoi contattare direttamente e la indirizzeremo verso un’azienda specializzata che le produce: stracci.eu/contattaci/
@vitalietanase85893 жыл бұрын
👍👍👍
@mirkorizzo21463 жыл бұрын
Ma per smielare i telaini di quelle misure come si fa con gli smielatori standard?
@giulianostracci89603 жыл бұрын
Bisogna prendere uno smielatore adatto
@giulianostracci89603 жыл бұрын
Comunque per collaudare qualche arnia si possono torchiare i favi, se si vogliono utilizzare per Apicoltura da reddito ci vuole uno smielatore idoneo e in questo caso conviene.
@anticaapicolturagallurese16983 жыл бұрын
Ho dei seri dubbi che un animale che ha impiegato 350000000 di anni per costruire un microclima adatto a se e alla propria covata possa essere interessato all effetto camino che tu gli vuoi propinare. Le api sfruttano un meraviglioso equilibrio tra ventilazione ed evaporazione della umanità del miele e della H2O da loro trasportata per garantire la giusta umidità ,temperatura, percentuale di O2 CO2 e di tutti quei composti aromatici che svolgono un insostituibile effetto antibiotico e batteriostatico sulla famiglia ! Non so se tu hai visto di persona la dimora delle famiglie selvatiche di cui parli e che sono alla base delle tue intuizioni ma ti assicuro che io che ne ho visto a centinaia sia in tronchi cavi ma soprattutto dentro le rocce non ho mai visto niente che assomigliasse al tuo decantato effetto camino anzi famiglie fortissime sono capaci di chiudere con miticolosita ogni buco al di sopra della uscita .del resto è nozione comune a tutti gli apicoltori che una famiglia in piena salute non è affatto preoccupata di stare in pieno sole ,lei sa benissimo come fare ,e questo è dimostrato da fatto che a me che vivo in una zona calda non è mai capitato di trovare famiglie sane con telaio franati. Mi puoi spiegare dal punto di vista del volume che differenza passa fra la tua arnia a 12 telaini ed un normale aria dadant blatt ? Che fine fa la forma del glomere di cui tu parli ? è poi curioso che tu dica ' pensate cosa avrebbero fatto de gli avessi dato il foglio cereo" perché non darglielo? Io ho sempre pensato che l' obbiettivo di un apicoltore sia quello di produrre un miele di ottima qualità abbondante e nella maniera più economica ed ecologica possibile salvo che l' ape non sia vista come un animale da compagnia ed allora tutto è consentito tipo come mettere il cappottino al cane per il freddo.
@giulianostracci89603 жыл бұрын
Vedi, il microclima di cui parli si verifica in un albero all'interno di un bosco o in un buco in una roccia come dici tu. Se noi mettiamo delle arnie al sole, come normalmente facciamo, stravolgiamo quel microclima naturale di cui parli e allora dobbiamo ripristinare una condizione di benessere della famiglia attraverso un'arnia apposita. Nell'Arnia GS, in piena estate quando fa caldo, le api non se lo sognano nemmeno di propolizzare la rete di aereazione, in realtà ci stanno benissimo con l'effetto camino e i video lo dimostrano. Quanto al glomere in inverno con un diaframma o un nutritore a tasca, puoi restringere la famiglia in base alla sua dimensione e l'altezza e la larghezza dei favi creano una ergonomia e un risparmio energetico straordinario per la famiglia. In realtà la diffusione di questa arnia sarà inarrestabile perché funziona benissimo per il benessere delle api e per le tasche dell'apicoltore. Mi dispiace se ti dispiace, ma non ci posso fare niente.