Appello: regalatevi una foresta commestibile

  Рет қаралды 1,037

VERDE E DINTORNI

VERDE E DINTORNI

Күн бұрын

L'agricoltura convenzionale, causa: desertificazione, inquinamento delle acque ed è uno dei fattori che determinano il surriscaldamento del clima. Regalatevi una foresta commestibile. Questo è il mio appello.
Canale video della ditta Verde e Dintorni di Fabbri Ernesto che offre servizi di progettazione giardini, realizzazione giardini, manutenzione giardini, ingegneria naturalistica e bio giardinaggio. Negozio online di piante per giardini e commestibili. Inoltre l'azienda è specializzata in progettazione e impianti di frutteti in permacultura, produzione e vendita piante commestibile coltivate con metodi di agricoltura organica rigenerativa.
Link musica bensound.com/
VISITA IL NOSTRO NEGOZIO: www.verde-e-dintorni.it/negozio/

Пікірлер: 21
@yukari21463
@yukari21463 Жыл бұрын
Grazie tantissimo col cuore.
@etdr9725
@etdr9725 10 ай бұрын
Condivido pienamente il suo pensiero .
@rosalbacolombo263
@rosalbacolombo263 2 жыл бұрын
Cara Adriana non dovrebbe essere difficile capire che si deve rispettare la terra, perché il nostro sostentamento viene da li. Il mio piccolo pezzetto me l'ha regalato mia mamma, prima ancora era dei miei nonni e ogni volta che ci vado sento di avere un legame e sento gratitudine per quel pezzetto di terra. Mi sono messa a coltivare senza sapere niente e poco alla volta imparo. Alla base di tutto voglio che il mio terreno resti integro, nonostante le lumache mi divorino le pianticelle appena trapiantate per me niente lumachicida. Sto imparando tanto dai libri e anche da internet e credo fermamente che prima di tutto bisogni tenere al suolo. Tra poco pianterò alcuni alberi da frutto varietà antica perché, come dici tu, sono più resilienti per acqua e malattie e aspetterò. I miei mi prendono simpaticamente in giro perché dicono che metto più in temimi economici e di energia di quanto io raccolga ma a me non importa. Sono orgogliosa di ogni piccolo raccolto che riesca, sono grata per i pochi grappoli di uva che quest'anno raccoglierò, per le castagne che sono state buonissime e quando vado alla mia "Trebbia" non ho più bisogno di nulla, il tempo vola. Chissà se qualcuno dei miei ragazzi mi subentrerà, ci ho pensato, vedremo. Sai che dobbiamo avere speranza? Navigando in internet, ho visto che tanti giovani sono diventati agricoltori e utilizzano metodi sostenibili e rispettosi del suolo e vogliono produrre alimenti degni di tale nome.
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Bellissima la tua testimonianza grazie Rosalba
@cristinabolzicco9706
@cristinabolzicco9706 10 ай бұрын
Grazie, hai ragione e spero che in molti rispondano attivamente al tuo appello.
@novavita64
@novavita64 2 жыл бұрын
Un video meraviglioso. Magari ti ascoltassero in tanti. Se provi a chiedere i prezzi di piccoli appezzamenti ( 1 o 2 ha ), ti sparano cifre spropositate , in zone abbandonate, poi, per anni le vedi abbandonate al loro destino e, in fine, cedute a palazzinari e il suolo sempre più deturpato e derubato dalla sua funzione originaria. Spero, davvero, che il tuo appello abbia un grande seguito
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Grazie Francesco Non solo la vendono cara ma chi ha più ettari la vende in blocco. A Jesi la terra agricola in pianura è arrivata a costare 50 mila euro ad ettaro. Chi se la può permettere
@cis961
@cis961 2 жыл бұрын
Cara Adriana, questo video aveva una drammaticità notevole e una denuncia di qualcosa che avviene in molte regioni compresa la mia. Solo gente senza scrupoli a cui interessa il profitto immediato non si pone nessun problema dei danni arrecati all'ambiente, neppure in relazione ai propri figli e nipoti ed è questa la cosa più grave. Il tutto protetto da il grande Potere che ci controlla ai giorni nostri! Oltre al mio orto, ho altri 5 ettari di terreno in affitto, almeno c'è una prateria permanente e non viene più coltivata da un po di anni; avessi io la forza per poterci fare un bel progetto silvo agro pastorale; comunque ieri ho ricominciato a riseminare e a piantare altri salici fichi e erba della pampas nel mio orto, sempre più foresta. Il ginocchio per fortuna sta guarendo coi tempi naturali che ho scelto, anche per me poca o niente chimica. Se i comuni oltre ai piani urbanistici avessero piani verdi di rimboschimento continuo non saremmo in questa triste situazione. Grazie per questo video e resistiamo tutti con le nostre scelte!!!
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Grazie di cuore Pierluigi
@giorgioettorebaghino5679
@giorgioettorebaghino5679 2 жыл бұрын
Grazie Adriana, teniamo duro, piantiamo e aspettiamo, nessuna fretta, le piante più rustiche e testarde sopravviveranno. Speriamo che questa cosa sia contagiosa, anzi virale... Un caro saluto.
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Grazie Ettore
@robertopacini6610
@robertopacini6610 2 жыл бұрын
Sono moltissimo d'accordo
@massimocuster3675
@massimocuster3675 2 жыл бұрын
Buonasera Adriana, lei ha ragione, io abito a Ferrara, sarebbe il mio sogno comprare almeno 1ettaro di terra ma il problema è che qui a Ferrara e dintorni costa circa 35mila euro se é edificabile nn ne parliamo.... Oltretutto se vuoi comprare un pezzo di terreno che é coltivato il contadino che ha la sua terra vicina a quella in vendita ha la precedenza nell'acquisto... Sono anni che sogno di farmi un bosco commestibile tipo food forest..
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Grazie Roberto
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Grazie Massimo per la tua testimonianza. Non ti dico quanto costa la terra dove abito io. Per il vivaio sono dovuta andare a cercare a 20 km di distanza da casa. Qui dove sto io è proprietaria una mia amica che vorrebbe vendere qualche ettaro ma nessuno cerca più la terra. È molto triste questo.
@giuseppesabatino4326
@giuseppesabatino4326 2 жыл бұрын
@@VERDEEDINTORNIjesi quando la corrente aumenta , a furia di remargli contro ti stanchi purtroppo , prego Dio che possa proteggere la sua terra
@letizialando9487
@letizialando9487 2 жыл бұрын
Mi ha molto colpito questa analisi....non avevo mai pensato che la terra arata va morendo, ma l'anno scorso mi è molto dispiaciuto che nel posto dove vivo nella campagna tra Padova e Venezia, abbiano fatto un piano di cosiddetta "valorizzazione del territorio" tirando giù un bosco e trasformandolo in coltivazione.....ho guardato giorno dopo giorno quei macchinari enormi estirpare alla radice e macinare inesorabilmente tutti gli alberi e i delicati caprifogli che mi accompagnavano con il profumo e ombreggiando la calura estiva nei miei passaggi in bici andando al lavoro....un ristoro per gli occhi e la mente....un luogo di rifugio per tanti animali.....so che può sembrare forte, ma mi sembrava che macinassero la vita stessa....ho parlato e chiesto a molti residenti pensando che la vedessero con i miei occhi, ma sembra che che sia stato apprezzato questo intervento.....è più pulito e ordinato....era ora che si facesse pulizia....ora passando vedo le coltivazioni ordinate e pulite e un dubbio che mi ha sempre accompagnato...da un lato belle ville....prima o poi renderanno edificabile anche quel magnifico bosco di paese......
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi 2 жыл бұрын
Purtroppo stanno portando i terreni alla desertificazione. È una tristezza,
@davidcoli4458
@davidcoli4458 Жыл бұрын
Ma puoi fare esempi pratici
@VERDEEDINTORNIjesi
@VERDEEDINTORNIjesi Жыл бұрын
Anche un fazzoletto di terra se ben progettato può dare tanto cibo. Io consiglio di mettere qualche alberello da frutto, lasciare a terra erbe spontanee commestibili e raggruppare in bordure piante aromatiche e officinali. Poi ci sono anche piante rampicanti che danno piccoli frutti e che possono essere messe adiacenti alle reti di recinzione al posto delle classiche siepi.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 114 М.
NASCE LA NOSTRA FOOD FOREST
14:03
VERDE E DINTORNI
Рет қаралды 753
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 20 МЛН
ИРИНА КАЙРАТОВНА - АЙДАХАР (БЕКА) [MV]
02:51
ГОСТ ENTERTAINMENT
Рет қаралды 13 МЛН
Дибала против вратаря Легенды
00:33
Mr. Oleynik
Рет қаралды 5 МЛН
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 8 МЛН
Posa di erba sintetica per il terrazzo - PratoSempreVerde
1:22
PratoSempreVerde
Рет қаралды 97 М.
Radiestesia nella vita quotidiana con l'utilizzo delle bacchette ad elle
24:34
ELEMENTARY GARDEN. THE ROOTS OF CULTIVATION BY GIAN CARLO CAPPELLO
33:14
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 241 М.
BULBI
5:21
VERDE E DINTORNI
Рет қаралды 334
nuovo canale dedicato alla radiestesia " tracce karmiche"
1:51
VERDE E DINTORNI
Рет қаралды 831
ORTO SINERGICO Non é Permacultura! (E Tutti gli Altri Sistemi)
17:34
Contea Mezzaluna-sito in Permacultura
Рет қаралды 13 М.
3 ALBERI DI ALTEZZA RIDOTTA CON UNA BELLISSIMA FIORITURA
0:26
Alessandro Accastello Agronomo
Рет қаралды 2,7 М.
Osmanthus
3:25
Youngblood Nursery Sales
Рет қаралды 15 М.
Как люди тонут?
0:43
Silver Swim - Школа плавания
Рет қаралды 10 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
0:49
LeoNata Family
Рет қаралды 29 МЛН
Chúa ơi - Hãy thử cái này #automobile #funny #shorts
0:12
hoang quach
Рет қаралды 29 МЛН
Change!!😁 #shorts #レオ
0:46
レオ★スマイル
Рет қаралды 8 МЛН