Tutto vero, ma sono dell’idea che apple a questo punti debba un po’ allinearsi al mercato, ormai è rimasta davvero l’unica azienda che continua a portare i 60hz. Inoltre negli ultimi anni stanno spingendo molto il gaming, e per come la vedo io portare avanti il gaming con dei display a 60hz non ha molto senso. Poi si, sarebbe più bello avere tutto a 120hz, ma almeno andiamo un pochino avanti e non rimaniamo nel 2007. Detto questo avendo tutto a 60hz tranne il computer fisso non noti la differenza nell’uso di tutti i giorni, però sono sincero, quando nei negozi o dalle mani di qualcun altro provo un Pro con i 120hz mi rendo subito conto della differenza, poi per carità dipende anche dalla sensibilità di ognuno, ma avere un refresh rate più alto non mi dispiacerebbe
@vandarabellino9837Күн бұрын
Grazie x i consigli
@edoardomonde2 күн бұрын
se prendo la nota per star guardando questo video in classe vengo a prenderti giulio😂❤
@carlapr972 күн бұрын
Per me 120Hz + OLED è un discorso di qualità (colori e luminosità) ed estetica (fluidità). Tecnologicamente parlando nel 2024/25 dovrebbe essere uno standard un display OLED 120 Hz su tutti i dispositivi da 800€+. Ci sta che uno dica non mi interessa, ma rimane il fatto che Apple su questo voglia spingerci a spendere almeno 1200 euro per ottenere una tecnologia che dal 2025 dovrebbe essere già uno standard, e ripeto, non me lo aspetto certo su un iPad da 400€. Invece fortemente in disaccordo sul discorso 60 Hz su iPad (tralasciando OLED), io lo trovo davvero inguardabile su un dispositivo di quel calibro (Air M2) e di quelle dimensioni, Da notare che già nel 2017 l’ipad Pro 10.5 aveva un display da 120hz… dai, non prendiamoci per il culo
@AlessandroNotari2 күн бұрын
A 1200 euro hai il pro motion
@femtofilms2 күн бұрын
@@AlessandroNotariintende i MacBook Air che non lo hanno
@NicolaMenelКүн бұрын
Ho cercato su IBS "io sono un utente dotato di occhi" 😂 Grande Giulio! Hai perfettamente ragione, secondo me
@Antoniostark002 күн бұрын
La differenza tra i 60-90-120Hz c’è. Se si possiede un solo dispositivo che supera i 60Hz nel proprio parco “macchine tecnologiche” quando si ritorna ai dispositivi a 60Hz l’esperienza d’uso risulta veramente fastidiosa ( poi potremmo star qui a parlare delle animazioni di Apple ecc…). Per esperienza personale ogni volta che utilizzo il mio MacBook Air m1 mi viene voglia di acquistare un pro, utilizzo ogni giorno iPad Pro quindi la differenza è lampante. Capisco il tuo ragionamento sul “si nota la differenza solo se non si è venduto il prodotto a 120Hz , la realtà dei fatti, dove tutti possiedono prodotti base o hanno solo dispositivi Apple a 60Hz”é irreale. Una cosa è certa, il normale progresso porterà le caratteristiche dei pro a scalare verso i prodotti base quindi non ha senso rimanere con i prodotti base così da non “notare la differenza di Hz” ci sono persone che fanno questo ragionamento e per assurdo se domani una di queste persone acquistasse un solo prodotto pro, avrebbe un’esperienza non uniforme.
@iSalvoxКүн бұрын
Si ma ormai è evidente che è un autoconvicimento il fatto che non ci siano differenze. Ad alcuni piace pagare e avere meno.
@stefano22852 күн бұрын
Con il MacBook Air M4 passerò per la prima volta ad Apple. Onestamente preferivo avere la notizia che avrei potuto attaccare due schermi e tenere aperto contemporaneamente quello del portatile che i 90hz. Oppure i 14 pollici come per i pro. Top Giulio è anche colpa tua se passo al Mac!
@Spiderjin2 күн бұрын
Giulio, grande come sempre! Solo tu potevi fare dei display un argomento degno di un libro con prefazione. Con 90Hz o 120Hz, il titolo lo hai già: ‘Giulio non capisce un c... e viva i 120Hz!’ Perfetto! 😂
@halekes752 күн бұрын
Hai ragione, se la Apple implementa una tecnologia la porta per anni ovviamente. Penso che poi mettere 90hz sugli iPhone non cambierà neanche così tanto visto che la qualità delle animazioni con effetto sfocatura già simulano più fluidità. Comunque vorrei chiederti se puoi fare un video del perché ora è ufficiale che la Apple Intelligence sbarcherà in Europa ad aprile, che cos'erano allora tutti questi grandi problemi?
@valerio90902 күн бұрын
Nessun problema, semplicemente tempi biblici per la burocrazia ridicola e ipocrita della UE. Era palese ed ovvio che sarebbe arrivata anche qui da noi prima o poi, anzi che arriverà a marzo/aprile, da come ne parlavano tutti sembrava che sarebbe arrivata anche molto più tardi.
@robertosudiro8748Күн бұрын
Allora siamo due mosche bianche… Comunque condivido tutto complimenti per il video, ciao a tutti…!
@Giovayt22 күн бұрын
Soggettivamente ogniuno ha le proprie preferenze. Oggettivamente i 60hz su un telefono da 800 euro è una presa per il culo e basta, la mia critica ad Apple è questa. Sul fatto che i 90hz rimarranno per tanti anni sono completamente d'accordo con te. La vedo prevalentemente come una mossa a breve termine per appigliare qualche utente che ha a cuore le specifiche tecniche (quindi utenti android). Tutto questo perché ormai il mercato hardware è stagnante e le aziende si sposteranno sui servizi. Allo stesso modo il mercato android si è avvicinato fortemente al mondo apple copiandone vari aspetti qua e la. Fondamentalmente è un buon compromesso per apple (che non può unificare le specifiche della lineup pro e quella base, in quanto distruggerebbe le vendite del pro) per permettersi di raccogliere utenti.
@NeosalixКүн бұрын
Oramai è diventato un meme sta storia dei 60hz e meno male che apple dice sempre di essere innovativa!
@lucamarcolin97342 күн бұрын
Assolutamente d’accordo
@gabrielepodda90892 күн бұрын
Su iPad rabbrividisco sempre al vedere iPad Air M1 andare a 60hz dei miei colleghi rispetto al mio pro del 2018. Tanta roba finalmente vedere oltrepassati i 60hz.
@cinematic34752 күн бұрын
Ma li montassero direttamente a 120hz
@pietrosannino81132 күн бұрын
Non sarebbe Apple
@femtofilms2 күн бұрын
Le versioni pro diventerebbero inutili
@pierpaolodeleo47692 күн бұрын
Speravo nei 144 Hz
@gabrielepodda90892 күн бұрын
Arriveranno prima o poi, se avanzano i “base” avanzeranno i pro.
@NicolaMenelКүн бұрын
104
@pierpaolodeleo4769Күн бұрын
@ la tua? Mi spiace per te, ti sono vicino
@francescodefalco7raggi2 күн бұрын
Non so se sono strano io, ma noto maggiormente la differenza tra 60 e 120 hz all’aumentare delle dimensioni del display. La noto poco nell’iphone, di più nel iPad da 10 pollici e ancora di più in un MacBook Air da 13-15 pollici.
@jekyll366Күн бұрын
anche io ho notato una grande differenza su iPad, anche su iPhone, ovviamente, ma su iPad ho proprio detto: “no, iPad solo Pro!”. Su Mac non saprei perché non ricordo i test che ho fatto sui Pro.
@davidefecia2 күн бұрын
Ciao Giulio, io sono un sostenitore dei 120 hz, e ho un iphone 15 pro. Apprezzo tantissimo questo display e lo riprenderei, ma riconosco che la fluidità dei 120 hz sia davvero difficile da notare ed apprezzare almeno per un uso normale. Quello che invece apprezzo tantissimo è l'always on display, questa funzione mi ha cambiato davvero l'esperienza d'uso del telefono, e non vorrei più rinunciarvi. Infatti mi chiedo se il display a 90 hz supporterebbe l'AOD...
@lucalab64562 күн бұрын
Wow 90hz bomba 😂
@francodigianvincenzo5633Күн бұрын
pazienza meglio a 90 che niente ciaone ^^
@ODDG662 күн бұрын
Da ChatGPT : Per una buona visione su uno schermo, il numero di Hertz (Hz) indica la frequenza di aggiornamento, ovvero quante volte al secondo l’immagine viene aggiornata. La frequenza di aggiornamento è importante per determinare la fluidità del movimento su uno schermo. • 60 Hz: È il minimo accettabile per la maggior parte degli usi quotidiani, come la navigazione sul web e la visione di video. Va bene per la maggior parte delle persone, ma può sembrare meno fluido per attività come il gaming. • 120 Hz - 144 Hz: Ottimo per giochi e video ad alta definizione, offre una maggiore fluidità nelle animazioni e nelle scene di movimento veloce. Questo intervallo è considerato ideale per giocatori e appassionati di video. • 240 Hz o superiore: Utilizzato per il gaming competitivo, offre movimenti ancora più fluidi e reattivi. Tuttavia, l’occhio umano potrebbe non notare grandi differenze oltre i 144 Hz a meno che non si sia in situazioni di alta intensità, come i giochi sparatutto in prima persona. In generale, per una buona esperienza visiva nel gaming e video, 120 Hz o più è consigliato, mentre per un uso regolare, 60 Hz va bene.
@KurukulasuriyaHIRUNebbrahmFern2 күн бұрын
Se vedi questo commento, non sei il primo
@89Albeg2 күн бұрын
Esticazzi
@alessio29802 күн бұрын
Preso homepod 2, che non avrà AI, preso le AirPods Pro quattro mesi prima che uscissero le pro 2, preso iPad Air m2 due settimane fa e tra meno di 6 mesi escono gli iPad a 90hz… non piango per solo i 90hz, ma se metteranno pure l’oled mi incazzo davvero. Edit: se mettono magari pure il Face ID, vendo tutto e saluto definitivamente Apple
@pamelaboraschi90032 күн бұрын
😂
@edisonstivenledonne61882 күн бұрын
La differenza c’è e solo che se non hai altri dispositivi con una frequenza di aggiornamento superiore ai 60 fps non viene la necessità di averne uno, il problema si pone al contrario 🔄
@riccardobevilacqua96062 күн бұрын
Non vedo quale sia la tua preoccupazione se, come dici nella premessa, avere un elevato refresh rate del display per te non è determinante. Discorso fallace in tutto.
@iSalvoxКүн бұрын
Perchè lui compra solo roba base e deve giustificare a tutti i costi le scelte di sta merda d'azienda che prende per il culo doppiamente la gente. Ti prende per il culo una volta propinandoti un iphone base con 128gb di ram, display a 60 hz, due fotocamere, usbc castrata, niente always on, etcc alla modica cifra di 1000 euro. Poi ti incula una seconda volta, proponendoti la soluzione a partire da 1489 con i pro, quando la concorrenza te lo fa pagare anche meno della metà. Però ok, VIVA APPLE e i suoi trimestrali in negativo :D
@igbr62112 күн бұрын
lasciamo fare i 60hz o 90hz che qualcosa cambia ma non troppo, l'importante è che mettano il variable refresh rate tra 1 hz (spero ma anche 10 o 24 hz andrebbero bene ) di modo che si possa avere un always on per sfruttare meglio la modalità scrivania dell'iPhone/iPad che secondo me è molto sottovalutata, inoltre sarebbe più efficiente anche a livello di consumi dato che articoli post su instagram ecc... verrebbero generati ad una frequenza media più bassa rispetto all refresh rate fisso. Poi vabbè per chi utilizza l'always on in modo assiduo ha un ulteriore vantaggio in tutto ciò
@iSalvoxКүн бұрын
Poi ti svegli nel 2028 e ti rendi conto che era solo un sogno.
@micheledebonis1724Күн бұрын
Ah finalmente, nel 2025, ci si appresta ad inserire gli schermi a 90 hrz. Benvenuta nel 2019 Apple 😅
@ALM_RelaxedКүн бұрын
Io ho lo studio display a 60 hz (schermo magnifico) e se fanno “i braccini” facendo gli studio display a (solo) 90 hz (tranquilli a costo gigante ) mi va bene perché mi tengo il mio a 60 hz dato che la differenza non sarà enorme Il giorno che faranno il pannello a 120 hz (e lo faranno a costo folle) cambierò
@Spiderjin2 күн бұрын
Ma sarebbe ora!!
@matteocavallini25982 күн бұрын
iPhone 17 farà sì che iPhone 16 e company nascano già vecchi ! Secondo me iPhone se4 sarà un anteprima di quello che vedremo a settembre.
@daniele_deluca2 күн бұрын
90 suona come vorrei ma non posso
@MarcoRonconi-x6x2 күн бұрын
Per me non cambia nulla, nel senso anche per me gli herz dello schermo non sono un fattore determinante ( ho un iPhone 13 a 60 Hz ) , l’utente medio avrà uno schermo più performante , ma non gli cambierà lo stesso la vita; ed avrà fatto il compitino dell’aggiornamento dei display . Fine della storia.
@LucaGiovanniGuelfo2 күн бұрын
Mai vista una mosca bianca 🪰🪰🪰🪰🪰
@ruvidoh2 күн бұрын
Non riuscirei mai a tornare indietro dai 120 ai 60hz
@leonkastilyo7463Күн бұрын
Io ho un ipad pro con 120hz e samsung s10e con 60hz ma non vedo tanto questo differenza e leggo sempre manhwa quindi scrollo continuamente. si è più fluido ma non ho mai avuto il pensiero del “quando vedi il 120hz non puoi più tornare su 60hz” come molti commentano su internet
@ThepredathorsКүн бұрын
Un nuovo iPad superiore di pollici ?
@valerio90902 күн бұрын
Il discorso è che se ti abitui al sesso, i bacetti sulla guancia e i grattini diventano noiosi 😉 . Altro esempio, se per una vita sei abituato a guidare solo auto sportive di un certo livello, quando torni a guidare la Panda esclami: “oh mio dio ma che è sta cagata d’auto?!”. Se sarà vero che adotteranno i 90Hz probabile che le versioni pro che attualmente sono a 120Hz slitteranno ad un ipotetico 144Hz. Alla fine da 90 a 120 la differenza sarebbe così minima e indifferente che non giustificherebbe molto l’attuale display Pro Motion (iPhone/ipad/mac che sia). Rumor comunque interessante e gradito dai..
@vitopaolomoretti76672 күн бұрын
Da passare ai 90 hertz a restare a 90….è un attimo!😂
@delfinoazzurro28292 күн бұрын
120Hz sono la discriminante che distingue i prodotti Pro, perché se uno paga di più per un prodotto, é chiaro che per giustificare il prezzo superiore rispetto ai modelli standard, vo devono essere delle caratteristiche che ne migliorano l'esperienza Ad esempio sugli ultimi Mac Mini vedi l'utilizzo delle porte Thunderbolt 4 sugli M4, rispetto a Thunderbolt 5 che invece fanno capolino su M4 Pro Dunque ben vengano i 90Hz sui modelli base secondo me lo fanno anche x dare una migliore giocabili sul lato gameing sui propri prodotti un refresh superiore ai canonici 60Hz attuali restituisccd una esperienza di gioco più coinvolgente 🕹🎮
@Talbot3652 күн бұрын
C'è che mi hanno messo nei casini, mi serve un iPad e fino a marzo non reggo solo con lo smartphone...se prendo l'Air qui a fine anno me la prendo dove sappiamo...
@Vincenzo63002 күн бұрын
Invece io ritengo che soprattutto su iPad questi 90Hz saranno utilissimi (ovvio sì meglio i 120 ma vabbè Apple ci tiene a differenziare le cose). Sono passato da un iPad Pro M4 a un air M2 e devo dire che a distanza di mesi la differenza la noto eccome, tralasciando la qualità del display, si notano tantissimo i 60Hz anche nelle minime cose, certo nulla di inguardabile però comunque si percepisce che non è fluidissimo, c’è da dire che ho un iPhone 15 pro Max e probabilmente è anche per questo che la noto di più la differenza rispetto a te che hai un 15 base. Sul MacBook Air i 60Hz invece vengono gestiti molto meglio a mio avviso ma tanto meglio che arrivi un display a 90Hz
@liberatifederico2 күн бұрын
Dici che aggiornano gli ipad base m4 a 16gb di ram? Secondo te quando?
@sabo-limperatore2 күн бұрын
Secondo me ottobre 2025
@liberatifederico2 күн бұрын
@@sabo-limperatore come mai così tardi secondo te?
@sabo-limperatore2 күн бұрын
@@liberatifederico semplicemente ad inizio anno punteranno i prodotti quelli che necessitano di upgrade tipo iPad base MacBook Air iPhone SE
@Maux_Tech2 күн бұрын
se portano su tali dispositivi solo i 90hz effettivamente sono inutili , a meno che no ci aggiungano altre specifiche più avanzate .
@nicox862 күн бұрын
Io sto prendendo un ipad mini ed il timore che mo dia fastidio (venendo da s23) ce l'ho . Devo aggiornare anche lo smartphone e avevo pensato ad iphone, ma il 16 base ha 60hz e senza AOD ...inizialmente ho detto "così non noto differenza" ma poi penso, 900euro cavolo!....aspettare il prossimo anno non mi va e quindi devo "ripiegare" sugli android. Xiaomi 15nsi dice che si interfaccerà con gli ipad, magari prendo quello.
@Talbot3652 күн бұрын
Stessa mia situazione, ho S23 con display a refresh variabile e AOD, mi serve un iPad abbastanza in fretta per motivi personali/lavorativi ed ero convinto di andare su Air 13 qui a fine anno...se devo aspettare 6 mesi e continuare a fare quasi tutto col telefono mi toccherà andare sull'attuale. Per il telefono ti consiglio di rimanere con S23, va ancora benissimo e verrà aggiornato ancora per anni!
@nicox862 күн бұрын
@Talbot365 si lo so, s23 è anche meglio di s24, ma devo cederlo a mio fratello per esigenze varie, quindi a questo punto invece di andare a prendere un altro s23 preferirei saltare generazione e l'unico che si può prendere adesso è xiaomi, o aspettare che cali iphone pro, ma se ne parlerebbe chissà quando. Per ipad air, considera che adesso è ben scontato l'm2 ...quindi non so quanto ti convenga. Dipende sempre cosa devi farci, se lavoro con immagini statiche non lo noti, ma anche guardando video non lo noti, io lo noto solo quando scorro qualcosa dal basso verso l'altro.
@Talbot3652 күн бұрын
@@nicox86 il mio uso sarebbe quello classico casalingo, multimedia, gestione file, mail e navigazione, in più magari qualche nota al volo (vedrò se prendere la Pencil). Per questo utilizzo bastano anche 60hz, certo, preso ora un Air fra pochi mesi invecchia di colpo...avevo puntato il modello da 13" proprio perché era la novità della gamma e mi farebbe comodo un display così grande (avevo un Tab S7+ poi venduto perché dopo più di 3 anni la batteria era abbastanza misera).
@nicox862 күн бұрын
@@Talbot365 non ti aspettare che le batterie di ipad siano migliori (odio le Ricariche lente) ma rimane il fatto che i tablet quelli "veri" sono solo gli ipad e lo dico da utente android da una vita. E si svaluta molto meno velocemente di un samsung(un samsung se lo rivendi dopo un anno è tanto se ci guadagni la metà)
@Talbot3652 күн бұрын
@@nicox86 assolutamente d'accordo, in passato ho avuto due iPad (si parla di tanti anni fa) e allora la differenza era ancora più marcata. Ora la forbice è più sottile ma gli iPad restano al top...come autonomia mi aspetto chiaramente una resa migliore (il Samsung aveva i 120hz fissi che consumavano molto).
@stamino24512 күн бұрын
iphone se 4 con un display migliore del 16 base e plus è un po’ troppo però, scorretto per chi ha comprato i 16…
@LucaGiovanniGuelfo2 күн бұрын
Quando per sbaglio prendo l'phone di mia moglie a 60hz dopo che uso da sempre il mio Galaxy a 120hz nel mio cervello appare la pagina 404 blu di Windows.....
@alessandromelone94832 күн бұрын
iPhone 16 se così sarà invecchierà prima di iPhone 15
@lucalab64562 күн бұрын
Mi spiace ma a questi prezzi non è tollerabile nel 2024
@lucabastianello98302 күн бұрын
Però... dopo aver preso tutti i tuoi libri, ora che ne facciamo uno su dite , lo prendi e metti in libreria, vero? ^^
@obelluaion2 күн бұрын
Si potevano aspettare almeno un altro anno per mettere i 90 e passare direttamente ai 120hz
@andrew2.0912 күн бұрын
MicroLed a 90Hrz su iPad Air 13” in primavera 2025?
@raf63512 күн бұрын
Non ti preoccupare, i 120 hz arriveranno per il 2035
@gcrex2 күн бұрын
Prácticamente s febbraio devo vendere AIR 13 M2 perchè il mese dopo daranno AIR M2 90HZ allo stesso prezzo svalutando il mio... AH CARA APPLE QUANTO TI ODIO😂😢
@donelpicaro2 күн бұрын
Un iPhone base con 90 hz lo prenderei, a 60 dopo avere provato in pro è inutilizzabile e laggoso
@lorenzovannucci67332 күн бұрын
Il reparto fotografico di apple 17 non mi piace…!! Tutte in linea…!!
@nickmanofredda88032 күн бұрын
i prodotti non pro resteranno a 90.........(hertz) per tanto tempo.
@MrChepeppe2 күн бұрын
🤣
@lucafaccin3302 күн бұрын
Per me sono passati a 90 perché non trova più quelli a 60…
@SamueleSpitaleriCoach2 күн бұрын
Per la prima volta, mi tocca dirlo, a mio parere questo video non ha nessun senso 😂😂
@gbrotini2 күн бұрын
Eppure parlo italiano (nei limiti)😅
@SamueleSpitaleriCoach2 күн бұрын
Ahah sì il like te lo sei meritato comunque! Dico che non ha senso perché prima spieghi che non abbiamo bisogno dei 120fps, poi ti dici che i 90fps non vanno bene perché ce li rifilano per anni. Che ti frega se ti rifilano i 90 visto che i 120 non ti interessano? 😅 Comunque ti ringrazio per una delle migliori citazioni nelle mie note: la vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo!