Ciao Raffaele, ieri sera ho potuto ammirare questo capolavoro che mi ha profondamente sorpreso. Cercando recensioni in rete ho scoperto il tuo canale e devo dire che sei un genio! Sei veramente competente e le tue recensioni sono interessantissime.Spero di poterti ascoltare ancora mille volte e ti faccio i miei complimenti!
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo7 жыл бұрын
Grazie Mark, gentilissimo (anche troppo) :P Negli ultimi mesi sono decisamente più attivo nella forma scritta (dai un occhio a Oubliette Magazine se ti va, è il sito con cui collaboro), anche se ogni tanto medito di tornarmene con qualche video ben studiato, qui sul Taccuino. Spero anche tu abbia maturato la sensibilità adeguata a difenderti da certi remake che non possono essere giustificati nemmeno sul piano economico, come per l'appunto quello che ha cannibalizzato il capolavoro di Campanella. Se sei alla ricerca di qualche altro titolo argentino di spessore... ti consiglio "Il cittadino illustre": un'opera che mi ha letteralmente scioccato.
@ndrewgiz7 жыл бұрын
Grazie veramente del consiglio, lo vedrò prestissimo. Con gli anni ho imparato a stare alla lontana dalle operazioni commerciali e mi sono avvicinato sempre più al cinema d'autore, fatto di sguardi, emozioni nascoste, drammi, dolori e gioie, insomma il cinema che si avvicina alla vita che mi piace sentire. Vado a cercare le tue recensioni sul sito e ti faccio ancora i miei complimenti soprattutto perchè ti esprimi con grandissima competenza senza però diventare presuntuoso. A presto!
@gloriasangermano36874 жыл бұрын
Il film argentino e" un film potentissimo. Struggenté. Attori spettacolari. Dialoghi bellissimi. Colpo di scena drammatico.
@Yme648 жыл бұрын
Una critica a mio parere perfetta e condivisibilissima. Chiunque abbia potuto vedere per primo il film del 2009 non può che esserne rimasto deluso dalla trasposizione americanizzata del romanzo costruita su attori noti.
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo8 жыл бұрын
Grazie Emilia! Sono felice di notare che siamo sulla stessa linea d'onda ;)
@sandrobandini60776 ай бұрын
È veramente stupendo e gli attori molto bravi
@cens79108 жыл бұрын
Essellente! Ti ringrazio sia come argentina sia come professoressa...Daró ai miei alunni questo compito: sottotitolare il tuo video. Aggiungo il titolo del romanzo originale del argentino Eduardo Saccheri: La pregunta de sus ojos (La domanda dei suoi occhi)
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo8 жыл бұрын
La ringrazio davvero di cuore, Cens 79: il suo interessamento è graditissimo. Le faccio un proposta: se i suoi alunni tradurranno effettivamente le mie parole, mi piacerebbe ricaricare il video aggiungendovi i sottotitoli, così da poter offrire l'opportunità a molti più utenti di giovare della visione. Se accetta e se le servono maggiori dettagli, scriva pure a iltaccuinodelgiovanecinefilo@gmail.com ;)
@ik1lbl8 жыл бұрын
Ottimo ! bravo !! Io aggiungerei, senza nulla togliere... che chi fosse in grado di vedere il film in lingua originale si renderebbe conto del capolavoro assoluto, il doppiaggio.. per me che sono bilingue è già una colossale mazzata al film.. la porcheria americana? non vale neanche la pena parlarne..... Ora corro a vedere altri tuoi video !!! sono cinefilo pure ioooo :-) PD.. altro capolavoro Argentino: "las nueve reinas" se gia non lo conosci...
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo8 жыл бұрын
Sempre con Ricardo Darín questo "Nove regine"... allora merita ;) Concordo sul fatto che la visione in lingua originale costituisca sempre un valore aggiunto alla critica! Spero gli altri "appunti" che hai visto sappiano mantenere il livello ;)
@ik1lbl8 жыл бұрын
Ho visto ieri "non essere cattivo" film che non avrei mai deciso di vedere si non avessi incontrato la tua recensione... che dire.... traspira spesso nel film l'ombra di "accattone".. mi è piaciuto molto e mi ha fatto avvicinare, capire, amare i personaggi chiave... appena ho qualche minuto torno a frugare nel tuo canale alla ricerca di altre perle. Tornando al cinema latino americano e Argentino in primis posso dirti che Ricardo Darin è l'attore più prolifico degli ultimi anni, da vita a personaggi molto intensi ! dopo che avrai visto le nove regine cerca "el hijo della novia" "il figlio della sposa" nel quale recita nel ruolo di figlio di due attori Argentini di indiscussa bravura, Héctor Alterio e Norma Aleandro. Se poi mi dovessi dire che non hai problemi con lo spagnolo potro suggerirti titoli che difficilmente troverai doppiati. Purtroppo arrivati a certi livelli di amore per il cinema, trovare nuovi film capaci di emozionarci diventa sempre più difficile... ma ogni tanto capita :-) Mi sono incapponito anni fa con il cinema Argentino, non avendo più avuto modo di tornare a Buenos Aires qualsiasi cosa me ne facesse vedere anche solo una strada serviva ad addolcire la mia nostalgia e così ho scoperto un'universo cinematografico di altissimo livello come avrai constatato tu stesso con l'opera di Campanella. Un caro saluto ! Mario
@linabernardi6222 жыл бұрын
Ottima recensione. Bravo!
@nazcro9 жыл бұрын
bellissima recensione doppia, film argentino stupendo... l'altro credo lo eviterò, da quello che sento gli americani non hanno avuto nemmeno il buon senso di realizzare una cosa decente come fecero con vanilla sky in rapporto ad abre Los ojos
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo9 жыл бұрын
Guarda, io una settimana fa già sapevo che sarebbe stato un fiasco, ma ho colto l'occasione per rigustarmi "il capostipite". Stanley Kubrick quand'era giovane non di rado guardava film brutti per prendere coscienza della sua superiorità ;)
@FedJTA9 жыл бұрын
Non ho ancora visto questo film, di conseguenza non posso parlarti della recensione. Spero quindi che non ti scoccerà questo piccolo off topic: ci saranno appunti sul capitolo conclusivo degli Hunger Games? O magari, meglio ancora, degli appunti su TUTTA LA SAGA? Sarebbe fantastico a parere mio.
@Iltaccuinodelgiovanecinefilo9 жыл бұрын
Ho in programma di commentare tutta la saga, don't worry ;) Riesaminerò inoltre il terzo capitolo, i cui vecchi appunti dell'anno scorso sono ormai sorpassati in stile e contenuti. Ti consiglio vivissimamente di vederti il film di Campanella: ho pianto, tanto.