HO FATTO 2 ERRORI IN QUESTO VIDEO: 1. L'Italia entra in guerra nel '40 e non nel '42 2. Il regime finisce formalmente il 25 Luglio 1943 e non il 25 Aprile. (Visto che pare che nessuno faccia caso alla descrizione del video, lo scrivo anche qui) Non tollero e non consentirò la permanenza, sotto questo video, di commenti che inneggiano a fazioni politiche estremiste. I miei spazi social devono servire da luoghi di confronto e cultura, non da terreni fertili per apologie di politiche buie, discriminatorie e che vanno totalmente contro la mia morale. Quindi i commenti filofascisti o recanti un linguaggio di natura violenta, verranno rimossi e segnalati.
@gianpaolo80052 жыл бұрын
Per quanto riguarda le precisazioni storiche, aggiungerei anche il fatto che Mussolini non fonda nel '14 il fascismo, ma il giornale Il Popolo d'Italia. Il fascismo, come movimento politico, nasce il 23 marzo 1919. In mezzo, c'è la Prima guerra mondiale.
@deluigiroberto47442 жыл бұрын
La dittatura in pratica la si ha già nell’ottobre del 1922, tutto quello successo dopo sono solo formalità politiche
@alfredosforza980510 ай бұрын
MA TU NON DEVI CENSURARE PROPRIO NESSUNO. OGNUNO È LIBERO DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI. IL SINGOLO CITTADINO POI FARÀ LE SUE CONSIDERAZIONI AUTONOMAMENTE. AL MONDO NON ESISTE NESSUNA DEMOCRAZIA. POI DOVETE FINIRLA DI FARE CATONE IL CENSORE FALLO A CASA TUA. VOI NON AVETE CAPITO CHE NOI ABBIAMO CAPITO SIETE RIMASTI AL TEMPO DELLE PIRAMIDI. OGGI TUTTI SONO DIPLOMATI E LAUREATI NON SI PUO NASCONDERE PIU NIENTE
@an33096 ай бұрын
Molto apprezzabile la correzione. Probabilmente hai mentalmente sovrapposto le date 25 luglio 1943 (deposizione di Mussolini) e 25 aprile 1945 (liberazione dal nazifascismo). Sono cose che succedono.
@alfredoiacolo91605 жыл бұрын
Adoro quando racconti e spieghi nei minimi dettagli tutto quello che riguarda il mondo dell'architettura. Ti adoro!
@ederake5 жыл бұрын
Grazie mille!
@ederake4 жыл бұрын
Non tollero e non consentirò la permanenza, sotto questo video, di commenti che inneggiano a fazioni politiche estremiste. I miei spazi social devono servire da luoghi di confronto e cultura, non da terreni fertili per apologie di politiche buie, discriminatorie e che vanno totalmente contro la mia morale. Quindi i commenti filofascisti o recanti un linguaggio di natura violenta, verranno rimossi e segnalati.
@lucabertaglia63534 жыл бұрын
Commenti violenti di sinistra si può farne?
@ederake4 жыл бұрын
Commenti violenti no. Commenti estremisti no. Di qualsiasi fazione.
@brunofilippolapadula5064 жыл бұрын
Può essere utile ricordare che l'idea iniziale del Palazzo della Civiltà di Ernesto Lapadula (capogruppo), Giovanni Guerrini e Mario Romano, era privo degli archi e aveva invece una struttura a vista di solai e pilastri in cemento armato rigorosamente razionalista che però non avrebbe vinto il concorso. Gli archi vennero aggiunti in un secondo momento, ma il progetto che vinse il concorso (oggi esposto al MOMA di New York) aveva due file di archi per ogni piano, quindi il doppio di quelli realizzati e ovviamente grandi la metà, quindi era più "romanico" che "romano" (come la facciata della cattedrale di Pisa per intenderci) e certamente non aveva la parete piena di coronamento con la famosa scritta (popolo di eroi, santi, ecc.). Queste due ultime modifiche, imposte da Piacentini, non furono accettate dai progettisti che diedero le dimissioni con una lettera in cui disconoscevano addirittura la paternità dell'opera. Dimissioni che ovviamente non furono accettate. L'edificio, rispetto ad altri progetti presentati al concorso, aveva comunque il merito e il coraggio di aver mantenuto unite la funzione simbolico/monumentale con quella espositiva. Cioè la mostra doveva avvenire "dentro" il monumento cosa che non tutti avevano ritenuta fattibile. L'aspetto invece più importante dell'opera, che purtroppo è andato completamente perduto nel completamento dei lavori dopo la guerra, è il sistema distributivo che lo avrebbe reso, nell'intenzione dei progettisti, comunque un edificio razu ionalista malgrado il paramento di archi in muratura. La visita doveva, infatti, iniziare dall'ultimo piano dove i visitatori sarebbero stati portati da due gruppi di grandi ascensori. Qui avrebbero trovato una caffetteria e un ristorante con una straordinaria vista a 360° sulla città e sulla campagna romana. Da lì cominciavano le sale che si alternavano alle rampe di scale tutte solo in discesa (lo stesso sistema adottato da Wright nel 1943 per il Guggenheim di New York). La successione delle sale, con gli allestimenti progettati da Ernesto Lapadula, dovevano consentire di ripercorrere tutte le fasi della storia italiana dalla preistoria alla conclusione che era dedicata, ovviamente, al fascismo. Era previsto, inoltre, che venissero esposti reperti e opere in gran parte originali che dovevano dar vita a un museo permanente. Sempre al piano terra vi erano sale per le mostre temporanee mentre il grande basamento serviva ad accogliere magazzini e servizi. Al di sopra di questo basamento i piani in elevazione, malgrado gli archi, conservano ancora oggi la loro trasparenza come per fortuna si vede bene nelle riprese fatte a distanza. Mi è sempre sembrato curioso, anche se ogni opinione è rispettabile, l'atteggiamento di chi ne ha proposto in più occasioni la demolizione. Gli artisti del Rinascimento che criticavano e chiamavano con disprezzo "gotiche" le architetture medievali non hanno mai proposta alcuna demolizione!
@errebi75093 жыл бұрын
hahahahhah .....e il chissene frega non ce lo metti ??!!
@pierlucaflorentino2447 Жыл бұрын
@@errebi7509 ja . Chissenefrega del tuo chissenefrega
@elisasalis74904 жыл бұрын
Adoro l'architettura del ventennio così razionalista con edifici spaziosi, pieni di luce senza dimenticare le varietà del marmo lucido, sono contenta che hai citato Brescia e la Piazza della Vittoria una piccola grande perla di questo tipo di progettazione. All'interno del bar caffetteria pasticceria Impero sorseggiando un buon caffè si possono ancora assaporare atmosfere di un tempo lontano. Su questo il regime ha raggiunto lo scopo avvicinandosi all'immortalità e ai più popolari monumenti romani o religiosi. Peccato che la politica non accetta questi dati di fatto.
@piergarden5 жыл бұрын
Ma che bei momenti di cultura architettonica! Finalmente grazie a te, dopo gli anni passati in facoltà ad ascoltare professori annoiati e demotivati, posso concedermi qualche momento di "orgasmo accademico", come avrebbe detto uno di loro (l'unico fuori dal coro). Grazie di cuore per questi tuoi bellissimi contributi. Continuerò a seguirti con entusiasmo!
@ederake5 жыл бұрын
Grazie mille!
@arnaldomolla89644 ай бұрын
esposizione magistrale di quanto realizzato in pochissimi anni da quei geniali architetti, le cui opere suscitano ancor'oggi grande emozione, per dimensione, prospettiva e monumentalita'. Istituzioni e uffici governativi, peraltro quasi tutti tuttora funzionali e in uso. Da ricordare le innumerevoli opere a uso civile del medesimo periodo. Penso solo a Casa Rustici a Milano (1935) del Terragni: guardandola pare tutt'oggi una avanguardia architettonica !
@eleonorafloris57333 жыл бұрын
Ma l’arte e l’architettura non è mai negativa! Concordo pienamente con te l’architettura fascista è veramente bella, sono opere d’arte a prescindere dal periodo storico
@thegirlwhowaited42595 жыл бұрын
Grazie mille! Devo dare l'esame di storia dell'arte contemporanea a settembre, la voglia di studiare a luglio col caldo è quella che è, in più l'architettura non mi fa impazzire e preferisco studiare di gran lunga opere pittoriche, quindi questo video mi ha aiutata parecchio per capire meglio l'argomento. Ancora Grazie!!!
@ederake5 жыл бұрын
Grazie a te! Sono contenta che il mio video ti sia stato utile. In bocca al lupo!
@trustsatan3 жыл бұрын
iscritto da poco, mi sto pian piano vedendo quasi tutti i video :D questo in particolare interessantissimo e comunque da tutti si evince il tuo grande amore per l'architettura e la spiegazione della stessa per tutti, addetti ai lavori e non. Bravissima, ottima divulgazione
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille!
@cavallettasimpatica48872 жыл бұрын
Son da poco tornata da un viaggio a Roma, ho visitato volutamente il palazzo della Civiltà Italiana che ho conuscito tramite la copertina di uno dei dischi di una band italiana che amo moltissimo e l'ho trovato pazzesco e bellissimo. Il travertino così chiaro e dalle forme precise e pulite lo adoro...anche il colosseo ha all'interno qualcosa di macabro se pensiamo a tutta la violenza che si è consumata su schiavi e animali, per il solo diletto del popolo; ciò non toglie che sia un'opera che tutto il mondo ammira!
@Becca049275 жыл бұрын
A me personalmente piace l'architettura fascista, ma non per questo posso essere considerato tale. A dire il vero è pure la mia architettura preferita così simmetrica e perfetta con i suoi archi e colonne quasi un misto tra l'architettura romana antica e l'architettura avanguardista. Mi dispiace non costruiscano più edifici in questo stile.
@ederake5 жыл бұрын
Mi trovi d'accordo su quasi tutto: anche io amo l'architettura fascista pur essendo tutt'altro che fascista! Mi piace molto la sua austerità, il simbolismo e la maestosità degli edifici. Tuttavia credo che non si possa più costruire in questo stile, perchè il contesto storico è decisamente cambiato da allora (vabbè, in realtà alcune cose si stanno tristemente ripetendo, ma questa è un'altra storia...). Però sono dell'idea che l'architettura fascista possa sempre essere di riferimento per gli architetti contemporanei e che, come capita a tutte le cose della storia fatte per bene, possa essere riproposta in altri modi e in altre forme. Basta solo farlo intelligentemente!
@Becca049275 жыл бұрын
@@ederake giusto
@Becca049275 жыл бұрын
Poi c'è anche da dire che non si può smettere di usare un certo stile solo perché ha avuto accheffare con una cosa negativa ( in questo caso neanche così tanto visto che si tratta di uno stile artistico-architettonico) sarebbe come dire che gli induisti non possano più usare la svastica perché la usata anche Hitler. In questo modo si rischia che diventi un tabù non trovi?
@ederake5 жыл бұрын
Sì, hai ragione e hai fatto un esempio calzante citando la svastica, anche se si tratta di un caso piuttosto “estremo” e che, nonostante abbia un significato diverso nelle due culture occidentale e orientale, bisogna ammettere che fa comunque un certo effetto sull’immaginario collettivo di gran parte della popolazione mondiale. Proprio per questo non è una cosa che si può affermare in via universale, quella che dici, ma è generalmente giusta. E, senza dubbio, è giusta in questo caso. Parliamo di uno stile architettonico che più che il simbolo di un partito, è stata simbolo di un’ideale di grandezza e grandiosità, nata per promuovere esclusivamente quell’aspetto. Perciò sì, purtroppo è monito di un periodo buio, ma questo non vuol dire che non se ne possa trarre un qualche lato positivo dal punto di vista artistico (parlo della mera architettura e di nient’altro!). Non so se mi sono spiegata bene, ho fatto un po’ di confusione...
@Becca049275 жыл бұрын
@@ederake no ti sei spiegata molto bene tranquilla.
@gabrieletala11842 жыл бұрын
Hai detto molto bene! Se la spogliamo di ogni significato politico, sono convinto che sia una forma di architettura veramente affascinante, con le sue linee, la sua simmetria, i suoi grandi spazi. Condivido il tuo pensiero finale: non solo questi edifici non vanno abbattuti per non dimenticare, ma sono anche dei modelli di bellezza, che piacciano o meno. Sono un giovane ragazzo che sta cercando di capire qualcosa di questo mondo e, chi lo sa, magari farne qualcosa nella vita. Grazie per i tuoi video!
@chiara659911 ай бұрын
Brava Ederake, sintetica per forza ma precisa per indole. Cercherò di seguirti, fermo restando che con l'Architettura "vera" ho avuto poco a che fare. Erano i tempi dell'impegno critico-politico più che della prassi architettonica. Comunque: non si può discutere la monumentalità, è innegabile, ma a me è sempre apparsa cimiteriale, muta ed estranea alla vita vibrante delle città. Non mi affascina. E' vero invece che i materiali sono bellissimi e impiegati a modo. Alla prossima!
@wlterroma62202 жыл бұрын
Ha spiegato molto bene e in un modo preciso e dettagliato per quanto riguarda la progettazione , la Costruzione dell' ' EUR ( Esposizione Universale Roma) , che doveva essere inaugurato nell' ' 1942 ) detto in quell' epoca ( EUR 42) . Però , a causa del 2 Conflitto Bellico , i lavori furono sospesi , ma riprenderanno in grande stile dall' 1951 e termineranno nel 1960 ( Anno delle Olimpiadi di Roma ).
@marziasaccone8015 ай бұрын
Molto interessante ottima e chiara esposizione👍
@fabiocapelli32953 жыл бұрын
X quello che riguarda le città di fondazione del periodo fascista, ne ho un esempio vicino casa (Tresigallo) dove sono stato più volte a fotografare... Mi piacerebbe che parlassi anche di queste città perché credo sia un argomento molto interessante. Un saluto
@ederake3 жыл бұрын
Ciao! Sulle città fasciste volevo fare un video a parte, in effetti. Ce l’ho in lista e prima o poi lo preparerò, perché sono effettivamente un argomento molto interessante.
@davidefrancescoriccio79973 жыл бұрын
I fasci littori sulle fontane e sui tombini, posso essere considerate parte dell'architettura fascista?
@ederake3 жыл бұрын
In realtà no, perchè rientrano nel decoro urbano. Però possono sicuramente rappresentare la testimonianza di un periodo storico che, nel bene o nel male, ha influito moltissimo sulla storia del nostro Paese.
@alfredosforza9805 Жыл бұрын
L'Ufficio Postale di Napoli e' un capolavoro architettonico
@gaetanogreco11482 жыл бұрын
Sei incantevole e spieghi talmente bene che ti seguo con meraviglia.
@goblinultramegaok7142 Жыл бұрын
Ma perché non hai trattato di Nervi e del ferrocemento???
@marcoterconi9903 Жыл бұрын
La stazione di Santa Maria Novella non è di Michelucci
@luigimarino77562 жыл бұрын
sono Mariangela, ti ho scoperta per caso girovagando su youtube e mi sono subito appassionata ai tuoi video e al modo in cui spieghi le cose (ti adoro). Alla bellezza dei miei 41 anni, dopo una laurea in archeologia e conseguente master, mi è nata la voglia di iscrivermi ad architettura e tu mi stai motivando sempre più verso questa scelta.....GRAZIE
@ederake2 жыл бұрын
Che bel messaggio! Grazie di cuore Mariangela! 🥰
@luigimarino77562 жыл бұрын
@@ederake 🥰
@pandastrat5 жыл бұрын
Ho scoperto questo canale adesso che mi sto interessando di architettura relativamente alla progettazione di spazi urbani difensivi, e spazi delle carceri (faccio criminologia) ma sono rimasta piacevolmente sorpresa, perché mi sto guardando letteralmente tutti i tuoi video anche se non c’entrano niente con quello che nello specifico sto ricercando.
@ederake5 жыл бұрын
Grazie mille! Il mio intento è soprattutto quello di far conoscere e apprezzare la materia a chi non è del mestiere, perciò sapere che a volte riesco nel mio intento mi rende davvero felice! Grazie ancora!
@mauriziocarnevale36448 ай бұрын
Complimenti per i concetti espressi con grande equilibrio ed onesta' culturale ...
@taboprimo1780 Жыл бұрын
Gentile architetto, se posso consigliarle un prossimo tema, che ne dice di dedicare una puntata ad Hans Poelsig?
@rmd97464 жыл бұрын
Ti consiglierei di aggiungere più immagini di quelle che hai già messo così uno si incuriosisce di più sul tema affrontato e non è costretto ad osservare l'autofocus impazzire (infatti dovresti mettere il fuoco manuale visto che rimani ferma frontale alla fotocamera) Comunque a parte questi dettagli bel video complimenti! Consigli dei libri sul razionalismo italiano?
@ederake4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per i suggerimenti! Per l’autofuoco, noterai che questo è l’unico (o forse ce n’è solo un altro) video del canale ad avere questo problema: è un video vecchiotto e in quel momento avevo un guasto all’obiettivo che uso abitualmente e sono stata costretta a fare così, ma risolto il guasto, sono tornata al fuoco manuale. Comunque grazie mille per i complimenti! Per i libri, c’è un interessante saggio di Federica Visconti dal titolo “Il razionalismo italiano: storia, città, ragione” oppure ti consiglio la raccolta “Il razionalismo nell’architettura italiana del primo Novecento” edito da Laterza.
@rmd97464 жыл бұрын
@@ederake Grazie tante ! Per il primo libro sicuro lo prendo mi sembra molto interessante e ad un prezzo contenuto tra l'altro. Il secondo ho fatto una veloce ricerca e mi risulta esaurito. Continuerò a vedere i tuoi video con interesse e mi piacerebbe vedere un video di come la pensi sulla situazione attuale dell'architettura, in italia in primis e nel mondo poi.
@CercoUnCentro Жыл бұрын
quella mano che fa saltare lo zoom è una delizia
@ss-wj6hs3 жыл бұрын
Ciao Ederake amo le scale curve e sinuose specialmente in quelle case su più piani in cui terminano con un bel lucernario. Ma fin ora ho trovato questa scelta architettonica accostata sempre a dimore molto grandi e non mini tu per caso conosci qualche architetto che si è cimentato in un progetto simile ?
@Lilly-bo1mi3 жыл бұрын
Inesattezze storiche a parte... è uno dei miei 5 stili architettonici preferiti
@stellina25072 жыл бұрын
Ciao Ederake il tuo video è interessantissimo :) volevo chiederti una curiosità spero tu possa aiutarmi, durante il periodo fascista è vero che alcuni lampadari riportavano simboli simili alla sfinge egiziana, testa di faraone, ali di gufo, coda di serpente e corpo del leone? Ho visto dei lampadari a sfere con delle stelle disegnate sopra e queste sfingi ricreate. Un pò strano come lampadario ma comunque di effetto, credi che possano appartenere al periodo fascista? Grazie mille :)
@vincenzodemartino25195 жыл бұрын
"Ha fatto anche architetture buone" semi-cit. p.s. bel video
@ederake5 жыл бұрын
Eheheh! Sembra un luogo comune ma in realtà è così...ma vale solo per le architetture, eh...
@vincenzodemartino25195 жыл бұрын
@@ederake Avrei aperto un secondo account e messo un secondo like se avessi parlato anche della mostra d'oltre mare e di piazza Matteotti a Napoli (con il famoso palazzo delle poste di Vaccaro e Franzi), però mi rendo conto che sarebbe durato troppo il video così
@ederake5 жыл бұрын
C’erano un milione di altre cose da dire, ma cerco di non superare i 20 minuti perché altrimenti diventerebbero un po’ pesanti come video. Ma non è detto che non tornerò sull’argomento...
@maubra65234 жыл бұрын
@@ederake e per l'inps, e per l'inail, e per le bonifiche
@albertoaccorsi660522 күн бұрын
25 aprile 1943?
@xyzrt73 жыл бұрын
Complimenti. Questo video è stato molto interessante anche se L’architettura fascista non mi piace per niente. Una importante precisazione storica (chiedo scusa nel caso non fossi il primo a farla): la liberazione dall’occupazione teteshca e’, si, avvenuta il 25 aprile, ma era il 1945. Nel 1943 e’, si, caduto il regime dittatoriale, ma era l’8 settembre.
@tommasobiagini39373 жыл бұрын
Ma quella dietro è la radio della pubblicità di Kijiji
@filippocatarraso9595 жыл бұрын
Gran bel video, complimenti. Farai anche un video dedicato a Giuseppe Terragni? Per me si potrebbe collegare al video che farai su Antonio Sant'elia, in a quanto Terragni sfrutterà il lascito incompiuto del Futurismo e progettera il monumento ai caduti Como che si ispira a uno schizzo di quei disegni "anonimi" di Sant'elia; "anonimi" in quanto lui non ci fa capire con piante, sezioni cosa fossero, quale funzione avessero...
@ederake5 жыл бұрын
Ciao grazie! Mi hai dato un bel suggerimento...grazie!!!
@luigifazioli11413 жыл бұрын
Pensare che, negli anni '50, si rischiò la demolizione della ex casa del fascio di Como. Comunque, oltre a quella e ad altre opere come il Novocomum e i palazzi realizzati a Milano con Lingeri, esiste anche la scuola materna "Sant'Elia", dedicata all'omonimo architetto e tuttora adibita alla sua funzione didattica (oltre che visitabile). Terragni morì ancor giovane, il 19 Luglio 1943-il giorno del primo bombardamento alleato su Roma-stroncato da un'emorragia cerebrale. Se non ricordo male, l'orazione funebre al suo funerale venne tenuta da Filippo Tommaso Marinetti. Va inoltre ricordato che a Como vi fu un certo dinamismo non soltanto in campo architettonico ma anche artistico, con il gruppo degli "astrattisti comaschi" di Manlio Rho, Carla Badiali e Mario Radice...
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
Un paio di errori, anche grossolani, nelle date non mi paiono certo gravi - rispondo a taluni criticoni -, mentre il video l'ho trovato, nella sua fisiologica sinteticità, chiaro ed esaustivo. Complimenti!
@ederake3 жыл бұрын
Grazie...anche per la comprensione! Eheheheh! Quando è uscito il video, ho provato a correggermi nella descrizione, ma, a quanto pare, la gente non sa o non vuole leggere...
@guidocarnevali30004 жыл бұрын
Brava, grazie, ho appena scoperto i tuoi video. I contenuti sono molto interessanti, tu sei simpatica e le tue idee sono da condividere. Ciao.
@ederake4 жыл бұрын
Grazie!!! 😊
@michelebaldo97394 жыл бұрын
Buongiorno, seguo i suoi video, trovo le sue lezioni interessanti e piacevoli da guardare. Ha pensato di fare qualche lezione su Victor Horta? se eventualmente l'ha già fatta condivida il link per favore
@ederake4 жыл бұрын
Non ho nulla di simile in programma, ma grazie per il suggerimento: mi informo subito e, nel caso, lo metto nella lista dei miei argomenti futuri! Grazie! 😊
@michelebaldo97394 жыл бұрын
@@ederake grazie mille, ti seguo con attenzione, a presto
@claudiocarpentieri27143 жыл бұрын
p.s. Sei così avvincente nella tua capacità narrativa che non potevo esimermi dall'iscrivermi al tuo canale. Buon lavoro! ☺
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille! 😊
@valeriobonifazi66725 жыл бұрын
Ciao. Video leggermente in sottotono rispetto agli altri secondo me. 1 - Rientra "leggermente" nella polemica politico/storica affermare che quanto fatto di buono dal fascismo sia esclusivamente ristretto all'ambito architettonico (vedi riforma della scuola, stato sociale, opere di bonifica ed infrastrutturali, etc.). 2 - Forzato affermare che il razionalismo italiano del "Gruppo 7" sia un razionalismo di matrice funzionalista: fatte salve le affermazioni propagandistiche da manifesto il gruppo comasco riconosceva l'importanza del portato della tradizione "classicista" mediterranea per la formazione di un linguaggio moderno (per cui di tutta l'architettura d'oltralpe la maggiore attinenza è forse solo con l'opera di Le Corbusier, sicuramente classicista prima che funzionalista). Da approfondire in tal senso gli elementi di continuità con la corrente del "Novecento". 3 - No dico... Di tutta l'architettura fascista l'opera "capolavoro" dovrebbe essere il Palazzo della Civiltà? Dai... C'è il Palazzo dei Congressi di Libera, c'è La Casa delle Armi al Foro Italico di Luigi Moretti, volendo ci sarebbe il poco ortodosso Palazzo delle Poste a Piazza Bologna di Ridolfi e Fagiolo. Fermo restando che il capolavoro del "razionalismo fascista" resta la Casa del Fascio di Terragni. Vabbè so gusti. 4 - Se vogliamo citare la Facoltà di Fisica di Pagano, non mettiamo una foto dei propilei di ingresso della Città Universitaria progettati da Marcello Piacentini. Si crea confusione nell'avventore medio. Ma, lasciati da parte i primi quattro punti, il punto cinque resta fondamentale: sto maledetto autofocus isterico va sistemato assolutamente !!! Detto ciò, continua così e buona fortuna ! Continuerò a seguirti.
@ederake5 жыл бұрын
Ciao! Ti ringrazio del commento e ti rispondo per punti (per comodità): 1. In realtà nel video non ho mai affermato che l’architettura sia stata l’unica cosa buona del fascismo, ma semplicemente ho specificato che sarebbe stato l’unico argomento di cui mi sarei soffermata durante il video per non incappare in tematiche politiche che poco c’entrano con quello di cui io parlo su YT. Forse solo nei commenti ho scritto qualcosa di simile in risposta a qualcuno, ma, ovviamente, il discorso è ben più ampio e quella che hai letto è solo una frase sintetica per non dilungarmi ulteriormente (anche perchè credo che ogni cosa negativa in ambito storico, implichi comunque dei lati positivi pochi o tanti che siano). 2. Quando ho parlato di Gruppo 7 ho fatto riferimento solo e soltanto al razionalismo e non al funzionalismo (ho parlato di “ricerca formale e funzionale” ma intendendolo letteralmente, non in termini stilistici). Ho parlato di funzionalismo solo nel momento in cui ho brevemente accennato a cosa succedeva in ambito Europeo, ma non quando sono poi scesa nel dettaglio. Probabilmente non sono stata chiarissima, ma era solo un discorso generale per inquadrare cosa stava succedendo al di fuori dell’Italia. 3. Per quanto riguarda il Palazzo della Civiltà, non so spiegarti razionalmente il perchè, ma per me è proprio così come ho detto. Certo, ci sono altri progetti molto più interessanti, e probabilmente più validi sotto diversi punti di vista, se vogliamo, ma la mia è proprio una questione di pancia, non so come spiegarti…a me piace davvero tantissimo. Ma è ovvio che sia solo il mio parere personale e che, anzi, ben vengano gusti e pensieri diversi dal mio, anche perchè se nessuno avesse pareri diversi dai nostri sarebbe un mondo decisamente noioso! Ehehe! 4. Qui hai perfettamente ragione, errore mio! Avevo una quantità enorme di immagini e ho evidentemente sbagliato a sceglierla. Ops…vedrò di aggiungere una nota in descrizione per chiarire la cosa. Grazie per avermelo fatta notare! E hai pienamente ragione anche per l’autofuoco, ma purtroppo è una cosa che sta succedendo solo negli ultimi video, come avrai notato, perchè ho dei problemini tecnici che però sto facendo in modo di risolvere, perchè sì, l’autofuoco impazzito è decisamente una cosa fastidiosissima! Vi chiedo pazienza, ma probabilmente già dal prossimo video tornerà più stabile… In ogni caso ti ringrazio per il commento, perchè comunque hai fatto delle osservazioni legittime e hai anche citato ulteriori cose utili all’argomento. E ti ringrazio soprattutto del supporto! A presto
@gasabe3 жыл бұрын
25 luglio 1943 o 25 aprile 1945??
@ederake3 жыл бұрын
Leggi la descrizione del video.
@gasabe3 жыл бұрын
@@ederake purtroppo fatto appena dopo scritto, chiedo scusa in ritardo
@ederake3 жыл бұрын
😉
@chiarabolometti53962 жыл бұрын
A Brescia la disputa su piazza Vittoria è sempre aperta, io sinceramente aderisco al pensiero che esponi alla fine del video. Grazie per gli utilissimi video.
@maranzio Жыл бұрын
Brava bella e interessante la puntata sull architettura fascista e sul brutalismo. Ti sei dimenticata però di nominare la città di Genova, piena di entrambi i generi
@iamale2024 жыл бұрын
Bellissimo video, l'ho trovato molto utile. Grazie 😘
@angeloverde4877Ай бұрын
0:49
@johnbelushi91445 ай бұрын
La giornalista americana dovrebbe vedersi il film documentario del regista Pier Paolo Pasolini (vittima dell'ideologia fascista e dunque non simpatizzante nè colluso) sulla cittadina di Sabaudia dove marcava l'importanza dell'Architettura Razionalista, dove case, monumenti e palazzi avevano una funzione sociale e abitativa. La progettazione di città vivibili costruite per esseri umani. Direi invece di guardare in casa propria negli Stati Uniti... In Italia non correremo il rischio di buttare il bambino con l'acqua sporca come non bruceremo con iconoclasta violenza i quadri di Mario Sironi. L'arte non deve avere ideologia, ma solo rappresentare l'ingegno umano.
@HICFABULLO5 жыл бұрын
Villa Necchi a Milano è aperta al pubblico dal Mercoledì alla domenica dalle 10,00 alle 18,000 Non bisogna avere nessun invito speciale o particolare , tantomeno essere invitati ad una festa privata .
@ederake5 жыл бұрын
Ciao! Infatti è esattamente quello che dico nel video: “ma la villa è patrimonio del Fai, perciò potete visitarla tranquillamente anche voi”. La festa privata era solo una mia piccola esperienza personale che ho voluto raccontarvi, certamente non l’unico modo che esiste per visitarla. Pensavo di essere stata chiara, ma hai fatto benissimo a scrivere gli orari di apertura. È un’informazione utile. Grazie!
@kuze17063 жыл бұрын
Adoro l'architettura futurista e fascista...sono fantastiche. Bellissimo anche il video sul geniale Sant'Elia...avrei volute che le sue opere fossero costruite già costruite negli anni 90. Ora saremmo l'avanguardia dell'architettura nel mondo...ma comunque i suoi progetti in qualche modo stanno prendendo e prenderanno sempre più forma nel futuro (soprattutto nella nuova concezione ecologico-domotica delle abitazioni e dei palazzi). Il futurismo a mio avviso (opinione condivisibile o meno) è stata una delle più grandi bellezze dello scorso secolo...
@ederake3 жыл бұрын
Ti ringrazio e condivido ogni parola! 😊
@luigifazioli11413 жыл бұрын
Per quanto non fosse di nazionalità italiana l'architetto che la realizzò, vorrei citare la "Casa Mazzotti", sede dell'omonima fabbrica di ceramiche situata ad Albissola. Parlo di Nicolaj Diulgheroff (spero di averlo scritto correttamente), che era anche un pittore attivo nei futuristi. Lavoro davvero notevole!
@robertofrancile434 жыл бұрын
Ogni volta che ho occasione di vedere il plastico dell'E 42 soffro perche' mi ricorda la non realizzazione dell'arco monumentale...In ogni caso complimenti per la competenza e l'analisi senza pregiudizi di una stagione urbanistico/architettonica fondamentale per il nostro paese.Roma in seguito avrebbe sfornato ben pochi gioielli...Degli ultimi 70 anni ricordo con piacere solo i palasport di Nervi,la sala Nervi,la stazione Termini,qualche grattacielo EUR periodo Dc,qualche condominio di Venturino Ventura e la chiesa di Meier...Tutto il resto non mi sembra memorabile purtroppo...Laurentino 38,corviale,tor bellamonaca e 95% di Roma Est?Nerone ritorna!!!!!
@ederake4 жыл бұрын
Eheheh! Grazie! Hai quasi ragione! Eheheh! 😉
@luigifazioli11413 жыл бұрын
Interessante anche la sede dell'istituto LUCE al Quadraro, che dovrebbe risalire al 1935-36 circa...
@EXODUS_recordings4 жыл бұрын
Tecnicamente il termine "architettura fascista" è un termine un po' snaturato, nel senso che, per questioni di pura coincidenza, ci si è riferiti ad uno stile architettonico d'ispirazione futurista, in cui si sono mossi anche molti architetti tutt'altro che simpatizzanti del regime (hanno dovuto adeguarsi per poter lavorare e non essere messi in galera). Lo stile futurista, inoltre, ispirò molto anche il realismo socialista del medesimo periodo, coincidente circa con l'epoca della dittatura stalinista. Il partito fascista nasce dai fasci di combattimento appena dopo, non prima della guerra 😎. Per il resto, ottimo video, complimenti!
@ederake4 жыл бұрын
Certo, “architettura fascista” non definisce uno stile, ma lo si usa per praticità principalmente per inquadrare un periodo storico. Io l’ho utilizzato soprattutto per definire una serie do prodotti architettonici che sono nati per mano del fascismo, in questo determinato contesto politico. Però sì, è una definizione impropria, per quanto popolare. Grazie mille per i complimenti!
@adamm.52823 жыл бұрын
7:43 basta ti amo.
@marcobiagini57762 жыл бұрын
La storia Signorina, la storia! Molte date sono buttate lì a caso.
@ederake2 жыл бұрын
Non sono “molte”: ho sbagliato 2 date e mi sono corretta nella descrizione del video. Credo possa capitare…
@francescostefanelli8704 жыл бұрын
Ciao, perchè non fa un bel video su Bari? Palazzo acquedotto Pugliese, Basilica San Nicola, il lungomare, il quartiere murattiano, la ferrovia che spacca la città, la Fiera del Levante.
@ederake4 жыл бұрын
Sicuramente lo farò. Mi piacerebbe iniziare una serie in cui vi porto fisicamente presso i luoghi che racconto, perciò, perché no, si potrebbe partire proprio da Bari...sono anche vicina! Speriamo di poter uscire presto, così posso iniziare anche questa nuova avventura! 😉
@francescabubbico98675 жыл бұрын
Vittorio Gregoretti potresti aggiungerlo in rubrica ?
@ederake5 жыл бұрын
Vittorio Gregotti è sicuramente nella mia lista: avendo avuto anche l’onore e il piacere di seguire alcune delle sue lezioni, ne parlerò presto! 😊
@fabioaddis27814 жыл бұрын
A Sassari abbiamo il Ponte Rosello, posizionato proprio sopra l'omonima valle, che fa da collegamento tra il centro storico verso la periferia
@truffauffa53074 жыл бұрын
"Come tutti dovremmo sapere"... non hai azzeccato una data😅. La fine del fascismo è avvenuta il 25 aprile del 45(RSI) non del 43. Il movimento dei fasci di combattimento è nato nel 1919, non nel 14. La dittatura era già presente dal 26, il fascismo non virò nel 31. Solo per essere (molto) pignoli. Comunque il contributo architettonico e urbanistico è immenso, anche a livello popolare con la costruzione di quartieri di case popolari.(importanti perché consentirono di mantenere più libera la città antica e di costruire nel centro storico immense prospettive)
@ederake4 жыл бұрын
Come darti torto! Ehehe! A parte gli scherzi, sì, mi sono resa conto di aver commesso degli errori, infatti in descrizione, subito dopo l’uscita del video ho messo un errata corrige, ma mi rendo conto che sia poco visibile. Sulle case popolari è verissimo, non ne ho parlato solo per non allungare eccessivamente il video, ma chissà, magari ne farò una seconda parte...e magari rivedo le date prima di pubblicarla! 😅
@yephethАй бұрын
Non esiste un' ARCHITETTURA FASCISTA (ma anche arte fascista). Ma architettura di epoca fascista. Architettura che spaziò dalle forme neoclassiche di Piacentini, a quelle più aderenti alle nuove sensibilita di Pagano, Terragni, Figini e Pollini...solo per rimanere in ambito commissioni pubbliche (case vacanze per bambini, stazioni, ospedali, grandi magazzini, opifici, palazzi per uffici, scuole..)realizzarono opere di stampo molto diverso fra loro, che spaziavano dal neoclassico, stile novecento, internazional style, espressionismo, fino al barocco! In pratica fu il dibattito (guerra) fra accademia e propugnatori delle nuove forme e stilemmi. Il PNF se ne tenne abbastanza fuori.
@micheledecrecchio65933 жыл бұрын
L'architettura del periodo fascista, a mio parere, dopo un primo e pigro periodo tardo eclettico, si qualificò maggiormente diventando l'architettura "littoria", della quale fu gran sacerdote Marcello Piacentini. Tale architettura assorbì stimoli sia dal "novecentismo" che dal "razionalismo", eliminando le modanature, semplificando i volumi e riducendo le decorazioni. Di suo l'architettura "littoria" ci mise soprattutto soprattutto l'abuso dell'arco "romano", il gusto monumentale e l'abbandono del ferro imposto dall'economia autarchica. Le opere migliori del periodo fascista furono però, sempre a mio modesto parere, quelle più autenticamente vicine al vero linguaggio razionalista: casa del fascio di Como e stazione ferroviaria di Firenze. Entrambe tali opere si caratterizzano in particolare per il totale abbandono della simmetria, sia nella pianta che nei prospetti: scelta questa che, come ci insegnò a suo tempo Bruno Zevi, implicitamente contestava l'autoritarismo del regime. Se ne accorse persino il non certo raffinato Farinacci che utilizzò il suo scranno di parlamentare per inveire contro la seconda di tali opere.
@salvosansone6519 ай бұрын
Ti seguo con piavere,interessante video, pero ti prego prossima volta usa la messa a fuoco manuale, gli occhi mi girano 😂
@patrisusanne69023 жыл бұрын
Bellissima vidéo 😘
@cesaremonti32 жыл бұрын
Bravissima. Obiettivo e corretto
@domenicosenese17504 жыл бұрын
Finalmente una rubrica interessante, ps adoro il futurismo e l'architettura di quel periodo storico.
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille! Se ti piace il futurismo, ti consiglio l'approfondimento che ho fatto su Antonio Sant'Elia, che è anche uno dei miei architetti preferiti di sempre.
@silviamariaplattoguidaturi30823 жыл бұрын
Hai ragione, ma se vale la questione "non si abbatte a perenne monito" la stessa indulgenza dovrebbe essere applicata all'architettura Sovietica oppure agli ecomostri che hanno devastato la nostra terra nel dopoguerra.
@ederake3 жыл бұрын
Esatto! Infatti sono dell'idea che neanche gli ecomostri vadano abbattuti, ma magari riutilizzati. L'architettura sovietica, poi, è tra le mie preferite, stilisticamente. In pratica sono dell'idea che ogni capitolo della storia dell'architettura corrisponda ad un capitolo di storia, quindi va preservato, valorizzato e ricordato, perchè nel bene o nel male ha portato fino a qui.
@ilariavargas31554 жыл бұрын
Adoro il modo chiaro in cui esponi e l'ironia che inserisci. Video utilissimo, si vede che ti piace ciò che fai, oserei dire che emani cultura. Fantastica!
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille!!! 😊
@NicolaMallamaci5 жыл бұрын
Nel 1943 si accentuò il declino del regime che terminò simbolicamente il 25 aprile del 1945 "come tutti dovremmo sapere" eheh, comunque ottimo lavoro, mi piacerebbe un altro video sull'argomento, l'architettura futurista di Sant'Elia è intrigante, mi informerò maggiormente sull'argomento, inoltre ritengo necessaria la conservazione degli edifici e dei monumenti razionalisti del ventennio, certo risalgo ad un periodo orribile, in ogni caso fanno parte della nostra storia.
@ederake5 жыл бұрын
Il regime fascista termina formalmente il 25 luglio 1943 come ho detto nel video, ma sbagliando il mese mi sa. Ho fatto tuttavia un errore che è l’anno di ingresso dell’italia in guerra che è il 1940 e non 1942. Sono un disastro! Il video su sant’elia arriverà presto, lo prometto! Grazie del commento e del tempo dedicatomi! 😊
@ARTE19584 жыл бұрын
@@ederake il partitp fascista non viene fondato nel 1914.
@ferenacarotenuto98514 жыл бұрын
Il giudizio politico è francamente fuori posto; tutto il predicozzo iniziale e quello finale non hanno nulla a che vedere con l'architettura. Per il resto, interessante.
@ezzovonachalm9815 Жыл бұрын
La presentatrice è un esempio di bella donna, ma un emissione sull'architettura dovrebbe lasciarci vedere esempi di architettura e non quasi unicamente la di lei graziosa faccetta !
@athosdiego3151 Жыл бұрын
In effetti non si capisce perché mai un grattacielo deve avere la forma della nostra amata supposta, forse per via dei venti e le correnti d' aria. O forse come un enorme monito.
@enricodivalerio61462 жыл бұрын
Differenze tra monumentalismo e razionalismo. Merci
@scudoenergo37623 жыл бұрын
Camerati….tutti in camerata 🗿 ocio / in Somalia 🇸🇴 c’erano dei capolavori nei classici / 🌸
@giancarlogianuario35213 жыл бұрын
Totalmente d'accordo con Lei, collega.
@meryp.60564 жыл бұрын
Ho appena scoperto che sei di Bari❤😍🤣🤣io sono di Grottaglie ❤❤❤❤❤😍comunque i tuoi video sono sempre più utili❤
@ederake4 жыл бұрын
Eheheheh! Sì sì, pugliese doc!
@vitoptr41975 жыл бұрын
Bellissimo video. Grazie.
@ederake5 жыл бұрын
Grazie a te per averlo guardato! 😊
@AntonioDemofonti-zm8ku5 ай бұрын
Bravissima!
@francescabubbico98675 жыл бұрын
Il grandissimo gruppo 7 Adalberto Libera e Terragni.Potresti fare un video su Rafael Moneo anche Edoardo Persico Pagano .
@ederake5 жыл бұрын
Moneo è già previsto! Edoardo Persico Pagano potrebbe essere anche lui un argomento interessante...
@mariastella68053 жыл бұрын
Jung sosteneva che la dimensione congrua alla psiche umana fosse di tipo circolare affinché rimandasse al ricordo inconscio di utero materno . Se potessi progettare un abitazione X me probabilmente somiglierebbe ad un trullo pugliese .La dimensione concentrica delle strutture architettoniche oltre ad essere in perfetta armonia con la psiche umana, sarebbe in grado di accrescere la creatività 💛... tutta questa magnificenza testosteronica proposta dai canoni estetici fascisti mi sembra profondamente sterile e a senso unico . Una specie di incubo .
@ezioflorimo8123 жыл бұрын
Errore: nel 1914 Mussolini non fonda il Partito Fascista. La data esatta è 9 novembre 1921.
@adriabini42824 жыл бұрын
We loved listening to the "Architettura Fascista". Excellent work
@ederake4 жыл бұрын
Thank you very much!
@marcobachini3130 Жыл бұрын
Carina l'idea di chiamarle "supposte" invece che, come tutti, "pillole" 🤣👍
@alerebel56492 жыл бұрын
Bellissimo
@Ftakiz3 жыл бұрын
Togli l'autofocus dalla camera, se no verrà sempre quest'effetto che da mal di testa a vedersi! Imposta il diaframma a 3.2f e non dovresti mai andare fuori fuoco, ma l'autofocus senza riconoscimento viso modalità tracking è deleterio per la qualità del video!
@NoemiFornara Жыл бұрын
Il Partito Fascista è stato fondato nel 1921
@albertoaccorsi660522 күн бұрын
Bellissimi i video ma "supposte" no per carità...è veramente sgradevole.Perchè non scintille ...granelli ... ?
@AlessandroHurgens4 ай бұрын
Una strepitosa architettura fatidica che esercita una esaltante pressione psicologica.
@ferena13 жыл бұрын
Mi dispiace, ma moltissime cose dette in questo video sono inesatte. Davvero troppe per dare un like... ci vorrebbe un bel ripassino di storia. Nel 1942, tanto per dirne una, l'Italia era già in guerra...
@ederake3 жыл бұрын
A ripassino di storia effettuato, ho scritto in descrizione le correzioni alle due inesattezze cronologiche (che sono due e non “moltissime”) tra cui l’entrata in guerra dell’Italia. In ogni caso, il like è gradito, ma mai obbligatorio, quindi non fa niente.
@fabiobelardi23494 жыл бұрын
Se posso permettermi, troppi tagli
@antoniodespuches39954 жыл бұрын
So che molti mi daranno del pazzo, ma io penso che il 90% delle architetture fasciste sia veramente priva di pregio. E penso che alcune opere del fascismo abbiano snaturato le nostre belle città (vedi Milano)
@ederake4 жыл бұрын
Ma no, figurati, non sei un pazzo. La questione è di gusto personale ed è soggettiva e non sarà di certo il mio video a farti cambiare idea, ma spero solo di averti comunque fatto capire le ragioni per le quali altri (tra cui me) le apprezzano. Ognuno ha la propria opinione su argomenti come questo ed è giustissimo così. Torna a trovarmi se ti va! :)
@antoniodespuches39954 жыл бұрын
Ederake MorTe Mi sono dimenticato nel video precedente di farti i miei complimenti. Mi sto vedendo molti tuoi video e li sto apprezzando moltissimo. Comunque sì, ho capito i motivi per cui ti piace l’architettura fasciata e sono sicuramente condivisibili.
@ederake4 жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore! 😊
@AlessandroHurgens4 ай бұрын
Purtroppo vedo che Lei non è una storica, esprime giudizi moralistici, quindi è ferma alla demonizzazione del fascismo, invece che alla storicizzazione. Studi il fascismo senza preconcetti politicamente corretti, ma su testi seri.
@fansheecoffeen49607 ай бұрын
Razionalismo Italiano ( No International Style).
@mariastella68053 жыл бұрын
Comunque se a te piace tanto la roba di Mussolini ... giustamente saranno anche gusti tuoi
@ederake3 жыл бұрын
Calma calma...mi piace l’architettura del periodo fascista, perché il resto della roba di Mussolini preferirei non fosse mai esistita! Eheheh!
@Andrea70ization3 жыл бұрын
Egregia Dottoressa, veramente grazie per la splendida spiegazione di questo video. Un cordiale saluto.
@sictransitgloriamundi75905 жыл бұрын
Le architetture fasciste non erano all'avanguardia?basta ideologie😂😂emh...quali sarebbero i capolavori architettonici pubblici della Repubblica italiana??
@ederake5 жыл бұрын
Erano architetture figlie del loro tempo e avanguardia per il loro tempo. Il fatto che siano state pensate bene, le rende capolavori ancora oggi. Ma ci tengo a precisare che anche all’epoca venivano create delle brutture. E la stessa cosa viene fatta oggi: capolavori e brutture si alternano e si alterneranno sempre. E non è affatto una questione politica (anche perché questo canale non è proprio luogo adatto per la politica).
@romanitosf5 жыл бұрын
@@ederake Tipo il palazzo del Fascio ad Aprilia?
@ricardosala30584 жыл бұрын
complimenti bellissimo video, se ti capita pensa a Guido Canali
@mariolaaugusto6391 Жыл бұрын
Poveri di mente beati quelli che non sanno quello che dicono la bonanima ha esaltato gli italiani contro gli inglesi ecc ecc
@nickmanofredda88033 жыл бұрын
Ma questa "giornalista" americana, una bella supposta di cavoli suoi? Non hanno abbastanza guai, e vergogne storiche, in America, per venire a sindacare sulla storia e architettura italiane?
@vanessaperoghin21834 жыл бұрын
E io che pensavo che EUR significasse europa
@mariastella68053 жыл бұрын
Non saprei ... a me non piacciono affatto quelle idee così spartane di architettura
@ederake3 жыл бұрын
È una questione di gusti personali, moookto soggettiva, perciò ci sta che non ti piacciano!
@massimocolombo12614 жыл бұрын
L'architettura fascista non esiste. Studia !
@ederake4 жыл бұрын
Curioso, stavo per darti lo stesso consiglio.
@Canaanite_Roman10 ай бұрын
Fantastic preroman place where were born Romulus and Remus - Remoria. Mussolini took that place for the new Third Rome to restore Imperum.