Immenso capolavoro! Per me, il tocco geniale è la porta aperta dell edificio. Da lì lo sguardo si perde verso l infinito
@laurapolacchini8843 Жыл бұрын
Emanuele, io ce l'ho come "santino", per ricordare questo meraviglioso ed irripetibile del loro matrimonio castissimo
@KaterinaFerrara3 жыл бұрын
Another work of art. These videos are so interesting. Thank you
@giannitornambene86522 жыл бұрын
Bellissimo video e bellissima spiegazione
@salvatoreloporto70443 жыл бұрын
Bellezza e conoscenza.
@back_in_time64623 жыл бұрын
Perché Raffaello ha dipinto di verde la tunica di san Giuseppe e non del tradizionale viola?
@egidiocucchiarelli54003 жыл бұрын
Perché l'anello nuziale nel dito della mano destra, mentre la nostra tradizione lo vuole nella mano sinistra? Grazie.
@ArsEuropaChannel3 жыл бұрын
Caro Egidio, grazie per la tua acuta osservazione. Per prima cosa, tra le varie ipotesi vi è quella dell’utilizzo di uno specchio da parte di Raffaello. Inoltre, occorre tenere conto che nei Paesi di rito greco-ortodosso, l’anello è indossato sulla mano sinistra prima del matrimonio, ma poi è trasferito a destra durante la cerimonia. In aggiunta c’è da ricordare che al tempo di Raffaello, la tradizione dell’anello non era consolidata e in molti paesi dell’Europa l’anulare dell’anello nuziale era quello destro. Ultima osservazione riguarda il valore simbolico da sempre assegnato alla mano destra e a quella sinistra, connotando la prima dei concetti di giustizia, ordine, rettitudine e la seconda con quelli di malvagità ed errore. Ancora oggi si usano le espressioni " Ha grande destrezza" o "ha uno sguardo sinistro". Grazie per seguirci con tanta attenzione :-)
@laurapolacchini8843 Жыл бұрын
Le filattere...
@pierpier78063 жыл бұрын
Giuseppe non ha di copricapo, gli altri uomini sì: ci sarà un perchè ? Ps: eccetto uno in lontananza piccolo sulla stessa direttrice di Giuseppe che forse se lo è tolto x chiedere l'elemosina ?
@ArsEuropaChannel3 жыл бұрын
Caro Pier Pier, grazie per la tua attenzione. Prende probabilmente ispirazione dalle parole di San Paolo nella prima lettera ai Corinzi, che leggi sotto. Ai tempi di Raffaello il Vangelo era preso alla lettera: "Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo. Ma ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata. Se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se è vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra. L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo." (1Corinzi 11,4-7) Giuseppe è l'unico a essere in relazione col divino, dato che si sta sposando. Gli altri assistono e basta.
@pierpier78063 жыл бұрын
@@ArsEuropaChannel grazie mille x la risposta: qualche ipotesi sul piccolo uomo in distanza col cappello in mano ? mi veniva in mente che avrebbe potuto esser lo stesso Giuseppe in un flash back che si presentava umilmente x chieder la mano di Maria🤔