ARTE nel CINEMA: De Sica e Moravia

  Рет қаралды 4,288

Mr. Marra

Mr. Marra

Күн бұрын

Пікірлер: 41
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
EDIT: Il film di Pupi Avati con Christian De Sica cui faccio riferimento non è "La Stanza del figlio" (che è invece di Nanni Moretti), bensì "Il figlio più piccolo".
@onizukaz2445
@onizukaz2445 3 жыл бұрын
Grazie algoritmo di KZbin per farmi trovare sto video 3 anni dopo e più precisamente 10 minuti dopo che ho finito la ciociara (meraviglioso e straziante)
@onizukaz2445
@onizukaz2445 3 жыл бұрын
Ok torno in un futuro molto breve dopo che avrò visionato ladri di biciclette (in sto periodo finalmente ho cominciato a visionare la filmografia sia di Fellini sia di De sica, la strada di Fellini mi ha genuinamente commosso, ho adottato la decisione di vedere in ordine cronologico i suoi film per vedere l'evoluzione poetica di quest'ultimo, tra pochi giorni non vedo l'ora di vedere la dolce vita e 8 1/2)
@jacopom.7477
@jacopom.7477 3 жыл бұрын
@@onizukaz2445 Come li hai trovati?
@onizukaz2445
@onizukaz2445 3 жыл бұрын
@@jacopom.7477 La ciociara c'è su Netflix, ladri di biciclette comprato
@jacopom.7477
@jacopom.7477 3 жыл бұрын
Mi sono espresso male, con "come li hai trovati" intendevo chiederti se ti sono piaciuti o meno
@onizukaz2445
@onizukaz2445 3 жыл бұрын
@@jacopom.7477 Ahh ok, film meravigliosi veramente!
@giovannilofaro2843
@giovannilofaro2843 6 ай бұрын
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante
@AT18190
@AT18190 9 ай бұрын
00:00 Intruduzione 03:27 Ladri di biciclette 12:05 La Ciociara
@gabrieldemonte2398
@gabrieldemonte2398 4 жыл бұрын
Ladri di biciclette il miglior film di sempre per me
@giuliofaccini6883
@giuliofaccini6883 7 жыл бұрын
Video eccezionale! La rubrica resta interessante culturalmente parlando. Cinema, architettura, letteratura, un mix di arte che non puo' non essere di pura guduria la visione. La gag con C. De Sica e' fantastica e son d'accordo su di lui, la non-analisi su Ladri di Biciclette e' fondamentale al fine di spiegare l'inspiegabilita' di tale opera poiche' e' un film che solletica le emozioni, la cui trama si perde negli occhi del bambino e nei denti serrati di rabbia del padre. Ottima l'analisi, sebben in minima parte per non andare fuori tema, sulla Ciociara, per poi passare a Moravia, i cui libri consigliati andrebbero letti. Forse esagero ma penso sia il tuo miglior video. La scena finale dell'inquadratura della bicicletta e' molto azzaccata, non mi viene un termine da dargli, e' una scenetta messa li', leggera come una nuvola, la mano tremolante aiuta a ricordarci le inquadrature mosse e sporche del neorealismo italiano, che restera' per sempre uno dei nostri pium grandi pezzi di storia. Giulio
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Giulio Faccini Grazie caro Giulio, cercherò di portare avanti come si deve questa rubrica, impegnativa ma a quanto vedo molto apprezzata. Seppur per un pubblico meno ampio, noto che quelli più interessati ai temi la trovano stimolante, e tanto mi basta. Sulla prossima sono indeciso tra Marco Ferreri e Tinto Brass...
@Mensiouu
@Mensiouu 4 жыл бұрын
Appena iniziato a vedere i primi film di De Sica, sarà una bella gita
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 4 жыл бұрын
Video vecchissimo
@frankmatta
@frankmatta 7 жыл бұрын
Bravo, mi è piaciuto soprattutto quando parli di Porta Portese. Riguardo ai libri che hai consigliato di Alberto li possiedo tutti tranne il disprezzo ma devo ancora leggerli e vedere le relative trasposizioni cinematografiche. Comunque beato te che trovi tutto sto tempo per leggere
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Francesco Solfrizzi Grazie mille Francesco. Beh beato, è una scelta. Leggo un paio di libri al mese in media, dai 13-14 anni, quindi qualcosina ho imparato. Ma ho preferito quelli ad altre cose, come chi dedica ore ed ore della sua vita dietro serie tv interminabili o filmetti inutili. Ognuno impiega il tempo come vuole ci mancherebbe, ma non è fortuna, il tempo lo abbiamo tutti volendo. Lavoro tante ore al giorno anche io. Diciamo che negli ultimi anni vedo meno film che in passato più che meno libri. Ne vedevo 3 a settimana in media, ora 1.
@frankmatta
@frankmatta 7 жыл бұрын
mr. Marra hai ragione, volendo tutti abbiamo il tempo per fare tutto. Io ho iniziato a vedere film "seri" da circa 3 anni e ne vedo sempre 2 a settimana. Riguardo ai libri più o meno 2 al mese, (a volte 1 solo in realtà 😬).. quest'anno mi vorrei leggere 5 libri al mese di cui 3 romanzi e 2 saggi (di politica, di cinema, libri intervista, ecc) e continuare a vedere 2 film a settimana: secondo te è possibile o sono pazzo? 😂 ah comunque riguardo al video sono molto d'accordo sulla continuità di tematiche trattate tra Antonioni e Moravia.. è assolutamente così, non a caso Moravia adorava Antonioni in particolare Professione reporter
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Francesco Solfrizzi Infatti ho notato subito questa similitudine di Antonioni con Moravia, pur non sapendo del suo amore verso lo scrittore.
@mattiaabati9979
@mattiaabati9979 Жыл бұрын
Torna a parlare di questi capolavori
@tonynomods6786
@tonynomods6786 Жыл бұрын
Ciao Davide, grazie. Ladri di biciclette ha una potenza senza eguali, inutile parlarne ma cosa ne pensi della messa in scena durante la sequenza del “pestaggio”, quando il protagonista viene scaraventato giù dalla bici?
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema Жыл бұрын
Devo rivedere la scena per analizzarla tecnicamente
@DDarky95
@DDarky95 7 жыл бұрын
Bella rubrica, rispetto alla prima puntata si vede che hai fatto passi in avanti. Questa e la seconda puntata so proprio fiche e hai più dimestichezza. Ma comunque volevo commentare sulla tua digressione iniziale sul figlio Christian. Secondo me si ricorda troppe poche volte il buon lavoro che ha fatto di doppiaggio in film quali "Galline in fuga" e "Ortone e il mondo dei chi". De Sica jr è un furbacchione ma è bravo, tanto che se mi capita mi voglio andare a vedere un suo spettacolo.
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
DDarky95 È bravo, eccome. A teatro spacca. E grazie per i complimenti carissimo.
@spectralon6931
@spectralon6931 7 жыл бұрын
Mi ha sempre fatto specie il fatto che il padre porta il cinema italiano a uno dei punti più alti, e il figlio lo porti al uno dei più bassi
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Il calvario di un'anima perduta beh sotto certi aspetti può essere vero, ma anche il "basso" può avere un suo senso nell'arte. Può rappresentare lo specchio di una società. E come detto nel video, reputo Christian un buon attore ma con pessime scelte professionali.
@bivalvan1389
@bivalvan1389 4 жыл бұрын
il fake intellettuale
@riccardoferoce3706
@riccardoferoce3706 3 жыл бұрын
El MAQUINISTA
@amosmattia
@amosmattia 7 жыл бұрын
Mi sono piaciuti il finale, e l'idea di registrare per strada, è come se volessi far rivivere il film, mettendoci del tuo; la tua personalità, un po' il tuo personaggio volendo, che si infila tra i vari fotogrammi. È interessante, però, per me, ( ti dico prendi dalle mie critiche sempre e solo il necessario), è troppo lungo. Nei primi dieci minuti, ti rivolgi a chi il film l'ha già visto (ladri di biciclette), come me, ma non aggiungi informazioni di particolare rilievo, quel che dici lo sapevo già, non lo saprebbe, viceversa, chi non ha visto il film. In questo caso dovresti spiegare che cos'è il neorealismo, ma mi pare che in un altro video lo avevi già spiegato bene, si quello in cui facevi il confronto con Fellini. Va beh comunque credo di essermi spiegato: con chi vuoi interagire?-->rubrica, video apposito. Ti penalizza molto a livello di visualizzazioni il fatto di farli di più di 12 minuti, per me il tempo giusto per un video sul tubo, chiaro puoi anche benissimo fregartene, ma chissà magari puoi far conoscere i film e il tuo canale a gente che non se ne intende e per cui sarebbe proibitivo stare sullo schermo 20 minuti (non è proprio poco, io stesso l'ho visto in due trance perché avevo da fare). Il canale che ti ho consigliato, fa anche video lunghi, ma la qualità delle immagini è ottima e fa delle analisi minuziose secondo dopo secondo (per me riesce a catturare sia chi ne capisce che chi no). Chiaro non si tratta di copiare ma di capire qual'è il modo di comunicare quel che si vuole, e più lo si sa migliore è il risultato. Per me cura moltissimo le immagini, come farebbe uno dei tuoi idoli, a te piace la bellezza estetica, giusto? Metti delle immagini curate, alcune come quella del mercato, quella del motorino potevano essere più interessanti, meglio meno ma meglio. La tua foto sul finale non ho capito se fosse finalizzata a un paragone oggi ieri... Stai a poco a poco creando delle tue trame attraverso le spiegazioni dei film, questa è la chiave del successo, per me non c'è dubbio. Comunque stai sperimentando bene e con coraggio (noto anche le foto in movimento, che vogliono avere un significato). Non ti ripeterò più di non dare importanza ai dislike, tu lo devi fare per piacere, per i feedback, perché quando lo hai caricato ti senti meglio, senti di aver fatto qualcosa di tuo. Mi sono spiegato? Lascia che si diverta a mettere 10, 50, 100 dislike. Tu sei ben più forte di un pollicino che si illumina, non dare importanza alla superficialità di quest'epoca, è enorme, e più tu ti incazzi, più quella prende forza, compassione per chi mette dislike, un po' di buddhità, un po' di panta rei, non ti attaccare ommmmm.
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Amos Mattia Vergani Per i dislike me ne fotto abbastanza in realtà, certo un po' vorrei cercare di sensibilizzare anche l'artefice ed altri alla stupidità del suo gesto, ma vabbè. Che lo faccia per il piacere di dare qualcosa di mio questo è indubbio. Riguardo gli accostamenti con le mie foto si, se ci fai caso è una costante che sto inserendo (anche dalla mia immagine avatar del canale), mi piace legare il passato con il nuovo, cercando di farmi io in primis bandiera tra un connubio fattibile tra la splendida eredità della cultura e dell'arte passata, alla modernità di oggi. Idem per le riprese in strada o con le immagini anteprima dei video. Che poi è il mio obiettivo, usare la cultura e l'arte ereditata per renderci migliori oggi, senza per questo essere retrogradi. E quindi già il fatto che usi un mezzo come KZbin o che il mio corpo sia più in linea con la contemporaneità ecc...
@manliocoast
@manliocoast 3 жыл бұрын
Marra secondo te "Ladri di biciclette" può essere considerato il film italiano più importante della nostra storia?
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 3 жыл бұрын
Non lo so, sicuramente uno dei più importanti
@lorenzonegroni6684
@lorenzonegroni6684 7 жыл бұрын
Ciao Davide! Come al solito video molto interessante. Permettimi un piccolo appunto: Proust e Camus sono nomi francesi, quindi non andrebbero pronunciati con quella "s" molto blanda (Prousht, Camush), ma con una "s" molto sibilante (nel caso di Camus non andrebbe neanche pronunciata). Perdonami, lo so che non frega nulla a nessuno, ma fa parte delle mie idiosincrasie da precisetti maniaco!
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Lorenzo Negroni A me frega! Fai benissimo a farlo notare. Alle volte mi immolo in pronunce fantasiose haha.
@spectralon6931
@spectralon6931 7 жыл бұрын
Davide potresti spiegarmi in breve, se lo sai, come fare una top tipo questa m.kzbin.info/www/bejne/qqqYp5eap6qMo8k, non tanto contenutisticamente, ma con le clip e il titolo in basso a sinistra. Io ho un mac book pro
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Il calvario di un'anima perduta scarica un qualunque programma di montaggio gratuito e sarà abbastanza intuitivo (o vedi se ha una guida). Io faccio tutto da un cellulare del cazzo fai te! Con un programmino decente che serve alle minime cose che adotto nel mio stile molto grezzo e naif.
@spectralon6931
@spectralon6931 7 жыл бұрын
Le clip dei film come le prendo?
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 7 жыл бұрын
Il calvario di un'anima perduta cerca un programma online che ti converte i link KZbin in mp4 scaricabili. "Converter KZbin video in mp3, mp4" cose così lo trovi facile.
@spectralon6931
@spectralon6931 7 жыл бұрын
Grazie! La top l'hai vista tutta, non la condivido molto ma dei titolo all'interno quali Stray Dogs, Horse Money, Stellet Licht o Behemoth meritano molto molto e non sono troppo conosciute, in particolare Horse Money e Stellet Licht per me raggiungono il capolavoro. Se ti capita guardali questi due titoli. Ora aspetto Sokurov o Bertolucci per la tua rubrica
@cavallospericolato3359
@cavallospericolato3359 21 күн бұрын
Non è tautologico dire “arte nel cinema”?
@MrMarraCinema
@MrMarraCinema 21 күн бұрын
@@cavallospericolato3359 è un video di quasi 8 anni fa, pieno di errori. Assolutamente. Lo lascio per ricordo
@cavallospericolato3359
@cavallospericolato3359 11 күн бұрын
@ potrebbe interessarle il video sul mio canale? una sorta di documentario/analisi su Carmelo Bene. Sono una studentessa di storia del cinema, mi farebbe piacere sapere una sua opinione.
Here's why BICYCLE THIEVES is the most important Italian movie [ENG SUBS]
14:15
CLASSICI DEL CINEMA - Storia e critica
Рет қаралды 42 М.
TUTTI i TIPI di INQUADRATURE | Mansplaining sul Cinema #01
32:59
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН
ARTE nel CINEMA: Pasolini e de Sade
21:59
Mr. Marra
Рет қаралды 22 М.
CHI HA INVENTATO il CINEMA? | Lezione di Storia del Cinema #01
1:01:23
Ho Visto “Parthenope” di Sorrentino…
17:01
Mr. Marra
Рет қаралды 50 М.
Accattone - Film Completo by Film&Clips
1:54:21
Film&Clips
Рет қаралды 446 М.