Рет қаралды 970
Artena, con il suo alto centro storico medievale, che domina su un ampio panorama tra Colleferro e la direzione del mare, affacciandosi fino ai monti Prenestini, è il borgo non carrabile più ampio d'Europa. Una gemma incastonata su un'altura che si predispone naturalmente a diventare un Presepe naturale traboccante di magia in questo Natale 2025 grazie all'iniziativa curata dall'Associazione "Artena Città Presepe", presieduta da Giuseppe Casiero con la sua punta di diamante: il Trenino Luminoso in collaborazione con l'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Silvia Carrocci.
Dopo un inizio "bagnato e fortunato", il ricco programma di iniziative proposte dall'Amministrazione in collaborazione con il mondo associativo e del volontariato locale prosegue per catturare ancora più partecipanti, affascinati dalla cittadina che si sviluppa in un dedalo di labirinti, creando quel gioco alla scoperta di angoli e scorci unici, impreziositi dalle illuminazioni e decorazioni del Natale, pronte ad ammaliare ogni visitatore. Abita con orgoglio in questo luogo una comunità vivace che Monolite Notizie ha raccontato per il Palio di Artena, un evento di proporzioni enormi che, realizzando un maxi fortino nella Villa comunale, richiama 10mila persone per 10 giornate.
In questi giorni Artena, con la presenza del Trenino luminoso, esercita un richiamo irresistibile per grandi e piccini. Impossibile non cedere alla curiosità di salire a fare il viaggio fino in cima al paese vecchio. Si lascia quindi la vettura nella parte bassa di Artena e, grazie a questo simpatico e coloratissimo Trenino, si arriva fino al cuore alto del paese. Lo scenario è da favola: da un lato la cittadina che si arrampica attraverso archi, scale e violetti e dall'altra un panorama mozzafiato che si ammira attraversando un grande cuore di luci rosse da un balcone privilegiato per tuffarsi nell'incantevole paesaggio sottostante.
Nel breve video intervistiamo il Sindaco di Artena Silvia Carrocci e il Presidente dell’Associazione "Artena Città Presepe" Giuseppe Casiero, che ci svelano perchè questo Natale ad Artena è speciale.