La tecnica con il passo intermedio tra prima e seconda sterzata è di gran lunga migliore perché tiene conto di più fattori: 1 non devi tornare a fare le guide perché hai comprato una macchina più grande rispetto a quella che hai usato per prendere la patente.. È sufficiente stabilire la profondità che ti serve facendo qualche centimetro senza sterzare in base al tuo mezzo e allo spazio disponibile... 2 fare un parcheggio a S non è solo piazzare la tua automobile tra 2 oggetti ma anche la giusta distanza dal marciapiede e non mettere sotto qualche gatto o bambino perché eri concentrato sul fanalino di riferimento...
@awasarr93783 ай бұрын
Hai ragione ho una istruttore poco bravo
@alessandrosegalinicoach3 ай бұрын
@@awasarr9378 ... consiglio comunque di evitare discussioni in merito con l'istruttore. Se usa un certo metodo, significa che ha visto che... con il vostro modello di auto... gli allievi parcheggiano e superano l'esame....
@alessandrogessi55373 ай бұрын
Nelle strade a doppio senso si può parcheggiare sul lato sinistro della strada se ci sono gli stalli disegnati prr terra o è parcheggio contromano?
@alessandrogessi55373 ай бұрын
Scusa lo so che non c'entra molto con il video ma non sapevo dove chiederlo.
@alessandrosegalinicoach3 ай бұрын
@@alessandrogessi5537 è contromano. Sperando di aver capito bene.... se la strada è a doppio senso (con o senza la linea di mezzeria continua o discontinua, perché lo capiamo dall'assenza del segnale di senso unico), in tal caso è assolutamente vietato e costituisce parcheggio contromano andare ad accostarsi sulla sinistra e parcheggiare a sinistra. Quegli stalli disegnati per terra, oppure la striscia continua bianca gialla o blu (o in alcuni casi anche una striscia bianca discontinua con il tratto corto che indica area di sosta), è dedicata ai veicoli che arrivano dall'altro senso. La ragione si intuisce: il conducente che voglia effettuare quel tipo di parcheggio, per andare a fare l'accostamento e quindi parcheggiare, dovrebbe trovarsi a viaggiare contromano.
@alessandrogessi55373 ай бұрын
@@alessandrosegalinicoach Ah ok grazie, ho chiesto perché ogni tanto vedo qualcuno farlo, anche all' interno dei parcheggi dei centri commerciali e mi stavo chiedendo se fosse giusto o meno.
@danmassaggio8623 күн бұрын
@@alessandrosegalinicoachPerò se ci rifletti è una situazione simile al passaggio sulla sinistra in un incrocio a 4, In questa situazione c'è l'ausilio dei semafori e delle frecce ma è pur vero che, per pochi secondi, ti metti di traverso al senso opposto e infatti gli incroci sono soggetti a incidenti .. È vietato però se fatto nel modo corretto e rispettando le linee guida...
@noamwolff2643 ай бұрын
Al semaforo si arriva in folle o in prima (per passare l'esame). Faccio questa domanda perché gli esaminatori (almeno a Milano) sembrano molto intransigenti sulla questione.
@alessandrosegalinicoach3 ай бұрын
@@noamwolff264 ci si arriva non con il folle, e non con la prima. si deve arrivare a fermarsi in seconda e soltanto quando si è fermi si mette la prima marcia. Quando si è fermi al semaforo deve rimanere inserita la prima marcia, e ovviamente il pedale della frizione è abbassato, non bisogna rimanere in folle, gli esaminatori non lo tollererebbero, sia perché i veicoli in colonna impiegherebbero del tempo a dover rimettere la prima marcia, sia perché potrebbe presentarsi un ambulanza o una pattuglia e costringere a spostarsi anche in questo caso la partenza deve essere pronta.
@noamwolff2643 ай бұрын
Ma non c'è il rischio che si spenga la macchina, e che col tempo, si usuri la frizione? In ogni caso il tempo di mettere la prima è quasi istantaneo. Però capisco che gli esaminatori prendano una linea di valutazione uniforme per tutti.
@alessandrosegalinicoach3 ай бұрын
@@noamwolff264 appunto, questo è il criterio degli esaminatori. Quanto all'usura della frizione: tutti portano questa obiezione, ma è un luogo comune con poco fondamento: se la frizione resta con il pedale ben abbassato, oltre all'impossibilità che la macchina si spenga, i dischi non si usurano, tutt'al più rimangono compresse le molle per qualche secondo in più, ma l'usura di queste è quasi irrilevante. Le frizioni si consumano quando, da fermi e con la marcia innestata, si tiene il pedale non completamente abbassato e quindi si provoca lo strisciamento del disco contro il volano (l'auto "vorrebbe" partire ma non riesce), oppure quando, in marcia, si tiene leggermente appoggiato il piede sul pedale della frizione, perché anche in tal modo il disco slitta e non è completamente solidale al volano. Slittamento = usura. Non ho le credenziali per qualificarmi come meccanico né tantomeno come ingegnere (nonostante di frizioni ne abbia viste, studiate soprattutto utilizzate) e quindi su questi aspetti sono sempre pronto a confutazioni.
@danmassaggio8623 күн бұрын
@@alessandrosegalinicoach in teoria l'usura della frizione inizia quando la premi fino al punto dove la trasmissione del motore si stacca e ti permette di cambiare rapporto, dunque appoggiare solo il piede sopra (senza fare pressione) come può avviare un processo di usura?
@alessandrosegalinicoach23 күн бұрын
@@danmassaggio86 su alcuni veicoli non si provocherà usura, mentre su altri (frizioni già consumate e quindi punto di stacco più alto, quasi fino al limite), si. Da tenere presente che il disinnesto/innesto è graduale (avanzamento molle, componenti) e quindi è molto facile premere un po' di più, anche solo un appoggio di uno o due etti di forza peso (specialmente con stivali o scarpe con suola spessa), e provocare un minimo strisciamento di cui non ci si accorge se non si presta attenzione ai rumori tenendo spenta la musica. Chi ha provato lo sente, e noi istruttori in guida spesso sentiamo che in marcia i giri non sono regolari e dobbiamo avvertire "togli il piede dalla frizione!!!" ... È per queste ragioni che, a prescindere, viene considerata una cattiva abitudine che è meglio eliminare, appoggiando il piede sul piano inclinato a fianco.