Bravi! bel video e bella avventura. Qui ci vedrei bene una conserva corta, anche se bisogna essere capaci di farla. Se non si ha esperienza, concordo che la conserva può essere addirittura controproducente e a quel punto meglio andare slegati. Per i fenomeni che usano i termini 'elementare', 'banale' ecc.. evidentemente non lo è.. la cengia non ha alcun passaggio tecnico e la classificherei al massimo F+ non PD, però siamo già in ambito alpinistico e non più escursionistico, ci vuole molta attenzione e passo fermo. non si possono mai definire banali dei passaggi prolungati con un'esposizione del genere
@robb00Ай бұрын
Sono d'accordo. Non è affatto banale. Anche se non presenta particolari difficoltà tecniche è chiaramente un itinerario alpinistico che richiede esperienza e molta confidenza con l'esposizione. Non si improvvisa nulla.
@ouppz2 жыл бұрын
grazie per aver mostrato il ritorno!! Di solito non lo si mostra mai
@cesarecarena73202 жыл бұрын
Ho apprezzato molto lo stile della comunicazione. Asciutto lascia spazio alle immagini quindi ai fatti, poche chiacchere. Perchè chi vuole e può capire capisce, gli altri facciano chiacchere o picchino sui tasti. Sarò blasfemo ma mi viene da paragonare questo stile a quello della storica "Guida dei monti d'Italia" del CAI e del TCI, per tanto tempo ispiratore dei sogni di molti veri amanti della montagna.
@nangateam2 жыл бұрын
Ottimo video tuttavia il passaggio più complesso dell'ascesa è forse il ripido camino finale protetto con una catena. La cengia è certamente esposta e come dici non c'è margine di errore. Montagna di cui conserviamo un ricordo stupendo.
@lorenzoostano22472 жыл бұрын
Grazie per avermi dato l'idea di cosa mi aspetta.
@nadiafulgoni81992 жыл бұрын
Vi ammiro x il vostro coraggio, io nonostante ami la montagna soffrendo di vertigini non riuscirei mai a farlo, anzi se devo essere sincera non riesco a finire il video. Complimenti ancora
@rosellafanchin85832 жыл бұрын
Anch'io per lo stesso tuo motivo, non sono riuscita a vederlo fino alla fine. . .
@vintilacamelia57912 жыл бұрын
Terrore puro....ma stupendo, spettacolare!
@mauromicciche98722 жыл бұрын
Complimenti, video bellissimo, mi sembrava di essere li con voi. Bravi, ci vuole fegato non è per tutti...!!!
@Zottification2 жыл бұрын
Volenti o nolenti, un video così è un po' didattico. Ed è anche la sua forza, a me è piaciuto molto, ottima scelta musicale, ricorda Herzog e i mitici Popol Vuh. Ideale sarebbe dare il buon esempio, sopratutto dal punto di vista dell'attrezzatura e di come la si indossa. Anche la tecnica, ma su questo mi fermo, non sono un alpinista, solo un normalissimo escursionista. Al tempo stesso apprezzo la democrazia della montagna, non occorre avere 800 euro di attrezzatura per fare un'escursione, chiunque può andarci, al di là del proprio 730. Ovviamente la sicurezza prima di tutto. Ti seguo molto volentieri, non so se sei della provincia di Cuneo, io si!
@sb67842 жыл бұрын
complimenti per lo stile delle riprese
@sebastianjf62262 жыл бұрын
BELLISSIMO VIDEO
@simoneb.56662 жыл бұрын
Super video grazie!!! Ti seguo sempre
@massimodalmiglio75282 жыл бұрын
10 e lode dovuto. Great stuff ♥️
@ramingo44852 жыл бұрын
Un posto stupendo. Bel video e grazie per aver condiviso
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
grazie!
@EUGENIOTREVISAN2 жыл бұрын
Grazie mille! 🥰🥰🔝🔝
@rosellafanchin85832 жыл бұрын
Bellissimo video ! Sembra proprio di essere lì a scalare con loro. Grazie.
@roby-om4ze2 жыл бұрын
Complimenti per il coraggio👏👏👏
@danielmondelli23752 жыл бұрын
Meriti più iscritti, ho imparato molto, grazie 👍✌
@martindenckermann96242 жыл бұрын
Cosa avresti imparato?
@andreadanieli61922 жыл бұрын
@@martindenckermann9624 Spero (ma sono sicuro di sbagliarmi) che intendesse dire che ha imparato come non si deve andare in montagna e (questo rende onore all'autore del video) che bisogna saper rinunciare se le condizioni non consentono il raggiungimento della vetta!
@donatomenga84132 жыл бұрын
Bhe anche qui a cortina abbiamo belle cengie..la cengia paolina, la terza cengia del pomagagnon.. Poi il grande circo del sorapis con il stupendo lago. Ferrate, ghiaioni, bivacchi etc..
@gianmarcosardi73402 жыл бұрын
Boiassa nessun chiodo di sicurezza ,un bel rischio.
@Marcus_Aurelius.2 жыл бұрын
Bellissime riprese!! mi piace molto la direzione che sta prendendo questo canale ma solo una domanda: quando verrai a trovarci in Valle d'Aosta? Sicuramente saprai che abbiamo 34 vette oltre i 4'000 metri e qualche centinaio oltre i 3'000, tutto pane per i tuoi denti! Per cominciare mi permetto di consigliarti la Becca di Nona o il Mont Emilius, non sono troppo difficili ma incredibilmente belle! A presto, un saluto!
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
spero presto, venivo spesso a pila una volta
@carloscalpelli64302 жыл бұрын
Love It❤️
@Lelina2962 жыл бұрын
Capisco l’amore per la montagna ma qui mi sembra amore per il rischio! Mettere a repentaglio la propria vita non lo capisco proprio. Non mi sembra giusto per le persone che ci vogliono bene! E poi ci sono i soccorritori che devono dannarsi per cercare di salvare chi se ne frega del pericolo! Mi piace la montagna ma in sicurezza e amarla non vuol dire sfidarla…..
@gdllsn2 жыл бұрын
Rispetto la tua opinione, ma credo che se tutti i pionieri ed i grandi alpinisti l'avessero pensata così ai tempi, non conosceremmo e non andremmo mai in nessuna cima...d'accordissimo sui rischi inutili e gratuiti, ma sono comunque soggettivi, da non concordare, se vuoi, ma da rispettare. Per il resto credo che ognuno interpreti la montagna a modo proprio e secondo le capacità soggettive. Ciao, e buona montagna.
@jackname492 жыл бұрын
Diciamo che per buona parte andrebbe attrezzata, visto che comunque si arriva a un rifugio e ciò vuol dire che è frequentata
@giuseppemazzolani20522 жыл бұрын
Se uno cade da quella cengia non ha bisogno di soccorritori. Ha bisogno solo del becchino.
@massimopalomba50094 ай бұрын
@@jackname49è molto selettiva, e anche il percorso di approccio (Passo dei Detriti) è molto faticoso, quindi questo fa da deterrente per inesperti e merenderos. Gli stessi rifugisti non incoraggiano chi non ha pratica di alpinismo elementare.
@jackname494 ай бұрын
@@massimopalomba5009 ma quello sicuramente, però è palese che qualsiasi itinerario che porti a un rifugio sia tendenzialmente più frequentato e proprio in ragione di questa cosa un minimo di sicurezza fissa andrebbe predisposto secondo me per legge e non solo per essere di appoggio ai frequentatori del luogo, ma anche per facilitare eventuali operazioni di soccorso.
@massimobuttironi86942 жыл бұрын
E poi succedono le disgrazie ..... che eroi 😔
@gianlucacapretti46302 жыл бұрын
La montagna assassina....se fosse per me ci va più gente....come quelli che vanno in acqua con il mare mosso addirittura con bandierina rossa...vado sempre in montagna ma la rispetto...
@alessandropia16802 жыл бұрын
@@gianlucacapretti4630 la montagna non è mai assassina. Sono aspiranti suicidi quelli che la percorrono spesso non sapendo distinguere la difficoltà dal pericolo.
@paesa72032 жыл бұрын
Spesso mi chiedo cosa si vuole dimostrare rischiando la vita..bohh
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
l'obiettivo è sempre la cima, scelgo sempre la via più semplice e sicura. purtroppo su questa montagna è questa..
@giorgioiv72632 жыл бұрын
Gran bel video, grande stile, non comune in youtube. Con buona pace dei maestri arrampicatori, con le scarpe ultima moda le corde i friend, scendere sicuro e girato non sarebbe stata la stessa cosa. Ora, vale la pena rischiare la pelle per fare buon cinema? Forse no, ok il video non avrà valore didattico ma come valore artistico gli do 10.
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
siccome molti hanno avuto da ridire sui "guanti" vi rammento che: non esistono guanti specifici per l'alpinismo estivo. esistono guanti per le ferrate e arrampicate, che solitamente resistono 1 estate e sono molto simili a quelli del fai da te e giardinaggio (e costano sui 10 euro entrambi, sia quelli proclamati da alpinismo sia quelli da lavoro). perchè usare questi ultimi? alcuni hanno un'ottima presa, chi va in montagna lo sa. ovviamente solo in condizioni estive particolari, altrimenti è sempre meglio utilizzare le "mani nude". nessun guanto è meglio delle mani se si è allenati su roccia!
@robertopinzani67742 жыл бұрын
Perdona ma scendere da un camino con la faccia rivolta verso valle e' roba che in un video sarebbe meglio non farla vedere, onde evitare che qualcuno possa credere sia quello il modo giusto e appropriato di procedere in discesa, , bella salita, non conoscevo l altro versante ,ovvero quello del remondino, io son salito dal bivacco del baus, ovvero dal versante sud del gruppo argentera,salendo da li, niente detriti, solo lunghe placche in aderenza con risalti verticali fino al passo dei detriti, poi stesso percorso fatto da voi, cengia e camino che porta fino in cima
@salserobravo33842 жыл бұрын
E poi si va in montagna a quelle quote con un meteo simile
@francocasagrande61052 жыл бұрын
Caro Mauri, da ex escursionista d'alta quota, nonchè da pompiere in congedo, (questo c'entra solo con la sicurezza) ho da muovere qualche appunto al video. Dato che ti stimo molto, riguardo le tue esposizioni sull'alta montagna, qui siamo a quote relativamente basse, ed ovviamente l'approccio è diverso rispetto ad un over cinquemila. Ma anche se diverso, rispetto alle altissime quote, il tema nodale è uno: la SICUREZZA!.... Ritengo altamente diseducativo e direi anche cinico, verso coloro i quali sono a digiuno o appena approccianti alla montagna, mostrare un video del genere. Alzi la mano chi non ha mai appreso di alpinisti esperti, deceduti causa una banale scivolata su un sentiero piuttosto facile?... Ebbene, qui per prima cosa sarebbe stato d'obbligo l'utilizzo di una corda! In modo che ognuno dei due fosse sempre assicurato. Anche solo con delle fettucce. A cosa diavolo serve l'imbrago, se poi non si associa ad una corda?.... Si è fatto giustamente osservare la questione meteo. Anche se a quelle quote può cambiare nel giro di poco tempo, causa perturbazioni locali, prima di intraprendere un'escursone/scalata impegnativa, è d'obbligo informarsi adeguatamente sulle condizioni meteo. Oltre che pregiudicare la visibilità, il maltempo bagna la roccia, rendendola viscida e più pericolosa. Per cui occorre rinunciare per tempo. Oltretutto i guanti in quel contesto estivo sono ridicoli. Anche perchè impediscono la sensibilità della mano nuda. Beh, a leggere certi commenti, sono certo che qualcuno avrà da eccepire totalmente le mie osservazioni. Li anticipo ricordando loro il numero impressionante di incidenti in montagna, dovuti ad imprudenza/impreparazione, (corrispondenza anche per quelli in mare).... Esponendo i soccorritori a rischi uguali a quelli inerenti ad interventi più rognosi. Grazie dell'attenzione.
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
daccordissmo con le tue osservazioni. i guanti c'erano solo perchè la roccia era molto sporca (servono a niente in estate). slegati perchè la cengia è molto stretta e non ci sono punti di ancoraggio, nemmeno tra le rocce. legandosi si rischia di cascare entrambi. solo un paio di punti hanno un chiodo per una sosta. comunque i prossimi video verranno fatti al massimo della sicurezza
@donatomenga84132 жыл бұрын
Dimenticavo.. Il passo del gatto sul maestoso monte pelmo la cui forma ricorda una grande sedia dove dio si riposo dopo aver creato le dolomiti.
@andreadanieli61922 жыл бұрын
Lascia stare, non sta farghe vegnere strane idee, che se mette piede sulla cengia di Ball si fa male sul serio...
@bren_mcguire2 жыл бұрын
@@andreadanieli6192 Ti ga' rason. Questi no go alba de come rampegare. Saudi daea provincia de Venexia.
@bren_mcguire2 жыл бұрын
@@andreadanieli6192 Soeo a vegner xò de schina xe da insemenii. Fortunai che no xe succeso niente...
@giuseppemazzolani20522 жыл бұрын
Mi avete fatto rabbrividire.
@giuseppemuroni63382 жыл бұрын
Grandi
@buity292 жыл бұрын
Cengia notevole e pericolosa, bravi Nell attraversare, qui ci vuole passo sicuro davvero. Unica nota " negativa" e non voglio insegnare nulla a nessuno. Con quella foschia già prima della partenza avrei evitato di salire se fossi stato in voi. Era prevedibile che più in alto la visibilità sarebbe scesa drasticamente, e la foschia porta anche a un aumento dell umidità delle rocce della cengia, rendendole più scivolose. Cime così sono da affrontare con meteo perfetto. Bravi comunque che avete capito che era meglio tornare indietro 😊
@gabrieleguerra64132 жыл бұрын
Ringraziando per aver fatto vedere la via del ritorno se posso dare un consiglio io, ed è quello che sempre mi è stato insegnato ai corsi CAI, non darei mai le spalle alla montagna sulla discesa ma sempre spalle a valle. Quello si è un modo pericoloso ⚠️
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
dipende da tanti fattori. qui è solo un sentiero esposto non è una parete. si scende in avanti o non vedi quando inizia il burrone
@iodeviz2 жыл бұрын
promettimi che non scenderai più un camino faccia a valle!!! tvb ❤️
@LaMontagnaRegina Жыл бұрын
non era un camino tranquillo))grazie cmq
@bert78432 жыл бұрын
Eh...bella tosta. Complimenti!
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
quali sarebbe i guanti da usare in una situazione come questa fenomeno. a parte che tutti quelli che conosco li usano, sono ottimi. oppure la migliore cosa è andare a mani nude. non scrivete tanto per scrivere.
@bert78432 жыл бұрын
@@LaMontagnaRegina mi sa che hai risposto sotto il commento sbagliato! :) io vi ho fatto i complimenti!
@andreadanieli61922 жыл бұрын
19:18 "MARGINE DI ERRORE = 0 UN PASSO FALSO E SI VOLA DI SOTTO" Personalmente trovo che non abbia senso correre questo rischio! Posso immaginare le motivazioni, l'adrenalina che si prova (ho esperienza di ferrate), ma non sono d'accordo nel rischiare la vita, sembra quasi giocare alla roulette russa... Non conosco la vostra esperienza ma a guardare le immagini non ha proprio il passo fermo al 100%, posso dirlo?! Il modo di procedere si presenta un po' incerto... (mi scusi per la sincerità ma questo è quello che si vede). Comunque complimenti per le immagini, bel video, mi avete portato in posti dove non mi avventurerei!
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
passare a fianco di un muro di 100 metri largo 40cm senza legature non dà molta sicurezza, soprattutto se inizia a piovere e ci sono morte diverse persone..
@andreamazzon32542 жыл бұрын
tutto molto bello... solo un piccolo appunto: - "the mountain queen" ----> "la regina della montagna" - "the queen mountain" ----->"la montagna regina"
@gunterhagendorf83182 жыл бұрын
I was impressed that they made it and I was not impressed (sorry) by the lack of preperation. The boots are a joke. Climbing down not facing the rock. Not being strait when moving, but leaning towards the rock. A small rope of 10m with a couple of friends to fix and proper securing at the back and at the front could have made this a good example.
@martindenckermann96242 жыл бұрын
Hanno bisogno di adrenalina come dei tossicodipendenti in crisi d'astinenza
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
ti sbagli, l'obbiettivo è salire in cima. e questa è la via più semplice per salire. ne esistono altre, molto più difficili, come la cresta sigismondi o il canale di lourousa. prima di scrivere documentarsi. ci sono migliaia di persone che ogni weekend salgono un 3000 metri. e tutti vogliono tornare a casa..
@martindenckermann96242 жыл бұрын
@@LaMontagnaRegina ok, grazie per la risposta. I tuoi documenti sono molto interessanti. Non pratico alpinismo ma solo qualche camminata trekking a quote bassissime. Forse non sono ancora entrato nell'ottica dell'alpinismo ma chissà, seguendoti sono sicuro mi appassionerò maggiormente, per ora la paura e l'istinto di sopravvivenza mi fanno rifiutare queste "avventure". Un caro saluto.
@bren_mcguire2 жыл бұрын
Gunter, I agree with you at all.
@ginograssi19232 жыл бұрын
Più che una cengia è un casino....rischiare così tanto non so se ne vale la pena....fatto la cengia Paolina sulle Tofane ....difficile ma percorribile...questa è proprio quasi non percorribile....mahhh
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
è molto esposta e fastidiosa per chi soffre le vertigini, ma non difficile, soprattutto quando c'è il sole. grado PD. magari farò un video sui gradi..
@davidemazzi64142 жыл бұрын
Mamma santa ,facile lasciargli la lisca
@salserobravo33842 жыл бұрын
mai visto camminare su sentieri ripidi con il tallone appoggiato al terreno, deleterio si fa il doppio di fatica, bisogna salire sulle punte, appoggiando solo avampiede in agilità
@Somberlain882 жыл бұрын
a me sembra che non sappiate molto bene cosa state facendo cosi come la maggior parte della gente che commenta!!! ma per favore...poi appunto casco da sci, guanti da giardinaggio , tuta...ma non mi sembra proprio la maniera di andare in montagna con il dovuto rispetto
@mastrovirticchio2 жыл бұрын
E se ti cadono le chiavi della macchina?🥶
@micheletosetto21012 жыл бұрын
Musica e video da trip... Come mai al ritorno cosí tanto "seduti"? Istintivamente mi sembra una progressione con poco controllo e molta fatica. Ma non ci sono mai stato e chiedo. Grazie!
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
soffro l'esposizione di quella cengia. e poi era umida e stava iniziando a piovere.
@micheletosetto21012 жыл бұрын
@@LaMontagnaRegina ti capisco... Io neanche la so affrontare una simile protensione sul vuoto! Ok, grazie!
@jambojambo85902 жыл бұрын
Cengia mitizzata ma assolutamente elementare. Evitare se bagnata, meteo instabile o se presenti persone in cresta che possono tirare giù pietre. Casco obbligatorio.
@alessandropia16802 жыл бұрын
Elementare è anche camminare su di una tavola larga 20 cm. Ma il farlo diventa un pericolo mortale se la tavola è posta a 20 m di altezza. A mio modesto avviso, parlando da frequentatore della montagna, percorrete una sentiero come queso non è tanto diverso dallo stare sui binari a scansare all'ultimo momento i treni in arrivo. Non ci vedo nessuna bellezza, soltanto una pericolosa e quasi inutile sfida.
@jambojambo85902 жыл бұрын
@@alessandropia1680 Ma sei stato sulla punta sud dell'Argentera ? O ti basi solo su ciò che vedi nel filmato ?
@jackname492 жыл бұрын
Sarà anche elementare ma dovrebbe essere attrezzata
@francescoacquaviva75592 жыл бұрын
Caschetto da sci, guanti da giardino e si vola 😎
@massimomrz57042 жыл бұрын
...e scarpe della Decathlon.I movimenti: mi sembrano troppo contratti.
@silviomazzarino84112 жыл бұрын
Bah, volevate rendere suggestivo e spaventevole il video, già dal titolo ci siete riusciti, poi con quel sottofondo avete raggiunto l'apice. Peccato che se volevate insegnare qualcosa di buono, non l'avete per nulla fatto. Su una montagna così, con il meteo che già vi avvertiva del molto probabile possibile peggioramento, delle persone responsabili quella mattina si sarebbero girate nella branda e avrebbero continuato a dormire. L'ho salita due volte quella via, quindi parlo con cognizione, non tanto per parlare. Sicuramente siete riusciti ad acchiappare qualche visualizzazione, a spaventare qualche indeciso, ma ben poco a trasmettere qualcosa....opinione personale ovviamente.
@francocasagrande61052 жыл бұрын
Silvio, sono d'accordissimo con te! Sia per le condizioni meteo, sia per la mancanza di una corda, (cosa diavolo serve l'imbrago senza corda?...) assurdi i guanti in quelle condizioni. Questi avrebbero voluto onori come scalare un ottomila?.... Un pessimo esempio per chi è a digiuno o iniziato della montagna!...
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
non è un video d'insegnamento c'è scritto. e non è una salita per chi è a digiuno. è un video suggestivo e basta. i prossimi li facciamo con gli standard di sicurezza alpinistici
@zoso70062 жыл бұрын
E una banale cengia con ottimi appigli e con il tratto leggermente più esposto pure attrezzato!
@alessandropia16802 жыл бұрын
Allora è l'obiettivo che la mostra così esposta?
@KingofUrukhai8 ай бұрын
Parmi una montagna di roccia scadente o no?
@comottibolgare2 жыл бұрын
Bello il video ma una conserva non avrebbe fatto male su tratti cosi esposti , un imbrago indossato senza molto senso è solo peso a sto punto
@carmelinamilite47402 жыл бұрын
Follie
@gdllsn2 жыл бұрын
Perdonami, ma i guantini da giardiniere oltre che inguardabili non ti danno contatto con la roccia e le tue dita possono scivolarci dentro...per il resto...chapeau
@maurosartor9902 жыл бұрын
Mah ?
@francobenedetti18082 жыл бұрын
Quell'imbrago indossato alla 'scagassa' non dà un senso di sicurezza..ah ah!
@giovannitaverna56382 жыл бұрын
Concordo su una impressione generale di impreparazione, a partire da come è indossato l'imbrago. Su un percorso come quello l'imbrago ha senso solo se ci sono anche uno spezzone di corda e le competenze per usarli in modo da aumentare il livello di sicurezza, per assicurare un passaggio difficile o aiutare il compagno "bloccato".
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
@@giovannitaverna5638 la cengia ha due punti dove ci si attacca con un rinvio. non hai visto il video o si parla sempre per sentito dire. comunque fatta diverse volte quella montagna, salgono anche gli skirunners quando c'è il sole, con sarpette e vestiti da maratoneti. non parliamo della est del monviso. non criticate tanto per.
@dsciosciable2 жыл бұрын
@@LaMontagnaRegina purtroppo concordo con i commenti precedenti… saper valutare le proprie competenze e ammettere di avere lacune e la base dell’alpinismo. La montagna specialmente sopra certe quote è pericolosa è l’unico modo per mitigare questa pericolosità è essere preparati. Da quello che si vede nel video voi non lo eravate… siete stati fortunati! Nello specifico le cose che fanno chiaramente capire che non avete esperienza alpinistica sono: l’imbrago indossato male, scarponi decisamente non adatti a quel tipo di terreno e, sopratutto, il fatto che chiami rinvio una longe autocostruita. Nessuno nasce “imparato” ma se si vogliono affrontare sfide simili bisogna prepararsi a dovere o farsi accompagnare da guide alpine. Ah dimenticavo… anche l’Everest è un 8000 “facile” ma è pur sempre un 8000 e non mi sognerei mai di passare dal trekking della montagna dietro casa alla vetta dell’Everest senza adeguata preparazione e delle prove a difficoltà crescente.
@giovannitaverna56382 жыл бұрын
@@LaMontagnaRegina Ciao Lungi da me l'intenzione di criticare "per sentito dire" o "tanto per". La mia intenzione era quella di essere, se possibile, utile. E continuo a ritenere che alcune immagini contrastano tanto con la tua presentazione "Mi chiamo Mauri e sono un appassionato di alpinismo" che con l'introduzione del video in cui indichi la pericolosità del percorso e gli incidenti che ci sono stati. Nessuna intenzione polemica
@LaMontagnaRegina2 жыл бұрын
@daniele il sentiero è trekking fino alla cengia, quindi quasi tutti ci arrivano con questo equipaggiamento, sono abituato a salire in questi modi "poco ortodossi", anche perchè non vado oltre il grado PD, ovvero gestibili senza corde e imbraghi. ho salito anche la sud del monviso e altre, presto metterò dei video. l'obbiettivo è la cima, nel modo più facile possibile. niente di troppo tecnico o esuberante. ma concordo con te che c'è tanto da migliorare e imparare. @giovanni nessuna polemica, capisco la tua buonafede.
@antoniocipriani34792 жыл бұрын
Passaggio bello ma molto pericoloso, dovrebbe essere attrezzato lungo tutta la cengia....
@andreadanieli61922 жыл бұрын
Si tratta di una via alpinistica, attrezzarla tutta non avrebbe senso, diventerebbe una ferrata!
@alessandropia16802 жыл бұрын
Pare vi caghiate sotto. Ed è giusto così, per lamor di dio. Allora perché non scegliere un'altra meta, per esser quasi sicuri di poter rimettete le gambe sotto un tavolino?