AUSMERZEN vite indegne di essere vissute

  Рет қаралды 284,348

Jolefilm

Jolefilm

3 жыл бұрын

Marco Paolini
Ausmerzen
Vite indegne di essere vissute
Racconto teatrale di Marco Paolini
testi di Marco Paolini, Mario Paolini, Michela Signori, Giovanni De Martis
con Naomi Brenner
consulente scientifico Lorenzo Torresini
regia televisiva Fabio Calvi
aiuto regia Valentina De Renzis
direttore della fotografia Daniele Savi
produzione e organizzazione generale Michela Signori per JOLEFILM
Spettacolo trasmesso in diretta televisiva da LA7 dal Teatro La cucina - Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, Milano.
Tra il '39 e il '41 nella Germania Nazista, prima di altri, vennero uccisi decine di migliaia di tedeschi: erano bambini e persone adulte disabili o malati di mente, vite "indegne di essere vissute". Aktion T4 (dall'indirizzo della sede operativa della struttura a Berlino, Tiergartenstrasse 4), il nome più noto per una vicenda poco conosciuta e letteralmente insabbiata per decenni dopo la guerra, è la realizzazione, drammaticamente efficiente, di un progetto di eliminazione del "diverso" e dell'"inutile". Progetto segreto e ideato da pochi, ma nei fatti realizzato sotto gli occhi di tutti, con una regia attenta a cogliere il consenso della classe medica e della popolazione, indotta a credere che fosse la cosa giusta.
Nel '41, anche a seguito delle crescenti proteste della popolazione che si interroga sul numero di decessi negli istituti e della Chiesa Cattolica che denuncia lo sterminio, Aktion T4 cessa ufficialmente, ma le uccisioni proseguono fino a dopo la fine della guerra: furono oltre trecentomila le persone che sparirono in questo modo, non solo in Germania e Austria. Gli esiti di questa operazione vedono coinvolti anche Ospedali Psichiatrici italiani (Trieste, Venezia, Treviso, Pergine Valsugana TN).
Raccontare cosa accadde serve a comprendere come lo sterminio delle persone disabili e malate di mente non è semplicemente derubricabile a nefandezza commessa da un regime, bensì il frutto di un processo che ancora oggi imbarazza e coinvolge tutti noi, perché fondato su uno strisciante silenzio. Ciò che lì accadde in modo così estremo iniziò prima, altrove, e continuò poi.
Questa storia per molto tempo non ha trovato spazio, è stata taciuta, considerata minore, come tutto ciò che ha ruotato attorno ad essa, come furono minori le pene inflitte ai responsabili dal processo di Norimberga.
“T4 non è una tragedia classica, ma una raccolta di storie tragiche che si possono comprendere soltanto fornendo una chiave della logica che l’ha ispirata e l’ha guidata.
Le vittime sono quasi tutte anonime, i carnefici sembrano solo aguzzini e sadici, ma dietro quella mostruosità c’è una normalità colpevole, ed è solo rendendola familiare e umana che si può comprendere e riconoscerne i segni anche fuori dalla storia, nel presente.”
Marco Paolini

Пікірлер
MARCO PAOLINI RACCONTO DEL VAJONT FILM COMPLETO 9 OTTOBRE 1963
2:19:41
Notizie da Nessun Dove
Рет қаралды 442 М.
Apple peeling hack
00:37
_vector_
Рет қаралды 52 МЛН
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
Bhopal (2 dic. '84) - [SPETTACOLO COMPLETO] - MARCO PAOLINI
44:22
claudio pascolin
Рет қаралды 120 М.
Secrets d'Histoire - Ramsès II, Toutânkhamon, l'Égypte des pharaons
2:21:52
Secrets d'Histoire - France Télévisions
Рет қаралды 9 МЛН
Marco Paolini, Vajont Parte 2
1:15:45
Riccardo Costantini
Рет қаралды 128 М.
Marco Paolini - Cipolle e libertà
35:56
Paolo Chiappa
Рет қаралды 44 М.
Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale
1:07:51
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 9 МЛН
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Apple peeling hack
00:37
_vector_
Рет қаралды 52 МЛН