Рет қаралды 229
L'Isola di Favignana, la perla delle Egadi, non è solo famosa per le sue acque cristalline e le splendide spiagge, ma anche per la possibilità di avvistare delfini nelle sue acque. Questo arcipelago siciliano, con il suo mare incontaminato, rappresenta un habitat ideale per molte specie marine, e tra queste i cetacei sono certamente i più affascinanti.
Durante le escursioni in barca organizzate dai pescatori locali o da tour operator specializzati, non è raro incontrare gruppi di delfini che saltano gioiosi vicino alla costa. Tra le specie più comuni vi sono il delfino tursiope (Tursiops truncatus), riconoscibile dal muso arrotondato e dal comportamento giocoso, e il delfino comune (Delphinus delphis), famoso per la sua agilità e i salti spettacolari.
I momenti migliori per avvistare i cetacei a Favignana sono generalmente la primavera e l’autunno, quando le acque sono più tranquille e c'è una maggiore concentrazione di pesce, attirando così delfini. Le escursioni per il whale watching, oltre a regalare l'emozione di vedere da vicino questi straordinari animali, offrono anche l’opportunità di imparare di più sulla biodiversità marina locale, grazie alle spiegazioni di biologi marini e guide esperte.