Sono sempre stato ignorante in merito a geografia e storia, da quanto ho scoperto il tuo canale mi sto appassionando sempre di più, grazie per i tuoi video stra interessanti e approfonditi. Non immagino nemmeno quanto lavoro ci sia dietro
@giovannibono18404 жыл бұрын
@Kingdom of Italy Ok...
@Lordsheva804 жыл бұрын
Kingdom of Italy 🤪😂😂😂😂
@erlumen7775 Жыл бұрын
Idem, pensavo fosse inutile ma è di fondamentale importanza per chi è un cittadino adulto europeo
@hod-avb4 жыл бұрын
“Perché ti stai mettendo un armatura?” Io: perchè sto per entrare in una zona commenti pericolosa amico...molto pericolosa...
@ernestocardaci21664 жыл бұрын
Liberatevi del dittatore create la democrazia per la pace dei popoli del mondo val
@romanitosf4 жыл бұрын
@@ernestocardaci2166 Ultima parola .Viva il Duce,il Lavoro e la Libertà.RISORNEREMO PRIMA O DOPO!
@ernestocardaci21664 жыл бұрын
Romanitos non ci sarà più un altro Duce e neanche un un'altro RE in Italia
@hod-avb4 жыл бұрын
@@romanitosf riSonrnatevene affanculo XD
@Daniele-ez7eh4 жыл бұрын
@@ernestocardaci2166 sul re non ci metterei la mano sul fuoco a lungo termine. Anche in Romania ci sono buone probabilità di un possibile restauro monarchico. C'è stato in Spagna (4 volte), ci sono più possibilità del ritorno del re che della restaurazione neoborbonica nel mezzogiorno. Detto questo io sarei indifferente.
@Dani-kx8jo4 жыл бұрын
Ah, il Caucaso. Che posto meraviglioso. Ogni 20 metri un'etnia diversa che guarda torvo tutte le altre
@senorlopez25644 жыл бұрын
Ahahhahahaha già!
@eusebiocordella68584 жыл бұрын
Sono tipo i balcani d'Asia
@edoardopazzaglia10164 жыл бұрын
Forse da quelle parti dichiararsi buddhista è la scelta migliore?
@federicachinaglia34274 жыл бұрын
Toscana intensifies
@giovannipoeta12784 жыл бұрын
L' Europa ha i Balcani L 'Africa il Corno d' Africa L' Asia il Caucaso
@caesarlaurus4 жыл бұрын
Dopo le ricerche e lo “studio matto e disperatissimo” per la realizzazione di questo video, sei riuscito Simo a portare un bel video introduttivo sulla questione Armeno-Azera. Oggi più che mai ti faccio i miei complimenti e non vedo l’ora di ascoltare la rubrica di geopolitica. Bravo Simo 💪🏻
@alexmela66894 жыл бұрын
Per gli Azeri il Nagorno Karabakh è questione di orgoglio mentre per l' Armenia è questione di vita o di morte. Questa è la vera differenza.
@montinyek6554 Жыл бұрын
Non è vero
@davus309 ай бұрын
Vero
@ayxan39508 ай бұрын
No, it is a matter of justice for us. When it comes to pride, it may be considered pride issue for both of nations
@GG_LOLETS2 ай бұрын
@@alexmela6689 Ну и как там насчёт жизни и смерти? 😂
@Mercury07064 жыл бұрын
Più atteso di... no, non c'è nulla di più atteso di questo.
@eddardstark44744 жыл бұрын
Esattamente
@ubit4914 жыл бұрын
Al pari della reaction di Dario moccia alla top shonen di mortebianca.
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Al pari della resurrezione di Freddie Mercury
@eddardstark44744 жыл бұрын
@@Antonio-zs6bh l'ho pensato anche io hahajja
@eddardstark44744 жыл бұрын
@@ubit491 lol
@ciro58724 жыл бұрын
Ti invito a controllare sempre la presenza dell'Italia in questi contesti. Per quanto possa sembrare assurdo agli occhi di una persona che legge solo i giornali italiani (che contengono gravi bias relativamente alle notizie dell'Italia all'estero), la presenza dell'Italia è molto importante. Oltre ad aver giusto appena ingolfato il mercato delle armi azero di M346-FA, efficientissimi aeromobili d'assalto italiani della Leonardo, l'Italia ha rinnegato il governo democraticamente eletto delle popolazioni del Nagorno (dichiarazioni di Di Maio e del Ministero degli Esteri di un paio di anni fa), ed è un grosso partner commerciale dell'Azerbaijan, supportando allo stesso tempo la propria posizione classica del "cessare il fuoco", per rafforzare la propria influenza politica anche in Armenia. Allo stesso tempo la Francia sta armando e supportando l'Armenia. Il contesto che si viene a creare è uno spalla a spalla tra le potenze mediterranee del sud e quelle del nord, una replica di ciò che è successo in Libia, in cui l'Italia, appoggiando il governo musulmano radicale, si è messa di nuovo schiena a schiena con la Turchia (ed in questo contesto al Qatar), per controbilanciare anche qui la presenza Francese. Nonostante le varie escalation tra Italia e Turchia (trivellazioni nelle aree italiane di Cipro, l'Italia che minaccia la Turchia mettendo a largo gli incrociatori e facendo inoltre dei training militari con Cipro e Grecia, la situazione è incredibile. Per me è un cross-over allucinante.
@francescomorandi10394 жыл бұрын
Quindi come al solito l'Italia non si schiera in maniera chiara ma solo seguendo alcuni obbiettivi economici
@Deepbeatu24 жыл бұрын
La Russia contro l'armenia ?!? Al serraj sarebbe un governo musulmano radicale?!?!
@ciro58724 жыл бұрын
@@Deepbeatu2 assolutamente sì, Al-Serraj promuove un governo islamista e pro-shaaria. Haftar, come Elsisi in Egitto, vuole scardinare la presenza dei fratelli musulmani dal governo. L'Italia, controllando il nord, non può permettere la capitolazione del Governo, per tale motivo ha mandato un contingente di oltre 400 uomini e carri, sotto il nome di MIASIT. Vincendo Haftar, sostenuto dalla Francia (che continua a far bombardare dal sud per ingolfare la rotta migratoria verso l'Italia, creando destabilizzazione politica), le concessioni italiane ENI rischierebbero di venire stralciate e rinominate in favore francese. Per tale motivo la Francia ha mandato i suoi ufficiali, beccati miseramente scappando sul confine, per fare training ai ribelli.
@ciro58724 жыл бұрын
@@francescomorandi1039 L'Italia si schiera solitamente contro la Francia in contesti secondari. O per meglio dire, è la Francia che si posiziona in conflitto con la NATO e sempre a favore della Russia.
@francescomorandi10394 жыл бұрын
@@ciro5872 basta guardare in Libia al fatto che nonostante gli interessi italiani ora c'è soltanto un ospedale....
@Mercury07064 жыл бұрын
La grande opera di Scazzo. LE RICERCHE.
@bingus35754 жыл бұрын
Grazie per questo video,ho imparato molto sulla mia nazione di origine(l’Armenia)e non vedo l’ora di vedere il video dedicato ad essa.Qualcuno in Italia deve parlare di questa guerra,non è possibile che siamo gli unici nel mondo che se ne fregano.
@khabibtime18854 жыл бұрын
Forza Turchia
@vittoriolopez37034 жыл бұрын
Ey pure io sono un armeno in italia
@Lneoard4 жыл бұрын
@@khabibtime1885 no
@ernestocardaci21664 жыл бұрын
@@Lneoard la Turchia ha già Massacrato l'Armenia siete una vergogna criminali del popolo armeno Erdoğan e un pericolo per la Turchia e per il mondo vergogna
@themoron4914 жыл бұрын
cosa si prova ad avere il proprio paese in guerra?
@sofiakupa15372 жыл бұрын
Buonasera io sono dell Azerbaigian, ma non ho mai avuto nessuna armenofobia, forse perché sono cresciuta in Ucraina, e mi sono trasferita in Italia all'età di 19 anni. Ormai sono più di 20 anni che vivo in Italia, tutti i miei parenti in Azerbaigian hanno la "armenofobia", come anche gli armeni hanno "azerofobia", è normale quando ci sono TV propaganda, e l'odio viene insegnato già a scuola. Siamo (entrambi i paesi) vittime di questo conflitto che dura da decenni ormai. Nessuna guerra può definirsi giustificata necessaria o addirittura santa. E sono sempre del parere che in un paese in cui il potere passa dal padre al figlio , o in cui il presidente ricopre la carica per più di due mandati ci sia molto da cambiare.
@shahinyolchuyev37142 жыл бұрын
Salam necəsiz məndə Azərbaycanlıyam
@walterpellis692 Жыл бұрын
Concordo perfettamente con te! E purtroppo il primo genocidio di massa è stato fatto nella prima guerra mondiale ad opera dell'esercito Ottomano turco nei confronti della popolazione Armena! Ed è una storia che non è mai stata raccontata! ; probabilmente per motivi di strategie politiche economiche e militari che lentamente stanno uscendo fuori!
@walterpellis692 Жыл бұрын
Mi auguro che tra i due popoli si arrivi ad una pace definitiva e che si riconosca il genocidio passato e che oggi quei morti non siano stati vani e che portino ad una pace e convivenza pacifica!
@walterpellis692 Жыл бұрын
Sarei contento che l'Armenia entrasse a far parte dell'Europa così come tutto il Caucaso!
@alessioallemontaggi86794 жыл бұрын
Immagino le ore passate a studiare per 23 minuti di video. L'ho dovuto vedere due volte per capire bene. Sempre bravissimo!
@lebon47644 жыл бұрын
Non è neanche iniziato il video, Ho già messo like
@italo0210124 жыл бұрын
Grazie di avermelo ricordato...adesso l'ho messo anch'io.
@federicogiannini70724 жыл бұрын
Russia e Armenia : combattono contro Turchia e Azerbaijan Georgia: I'll ignore that Edit: Wow grazie a tutti per I like
@Daniele-ez7eh4 жыл бұрын
La Georgia ha relativamente più possibilità di sostenere l' Azerbaigian, perché la Russia occupa i suoi territori a nord e se questo glieli facesse riguadagnare.
@albertodelmoro4 жыл бұрын
@@Daniele-ez7eh La Georgia ha buoni rapporti sia con Armenia che Azerbaijan, ma con la prima ha un ulteriore legame dato dalla religione cristiana, che permea fortemente le due società.
@Daniele-ez7eh4 жыл бұрын
@@albertodelmoro la religione non è più politicamente decisiva in un allineamento di guerra.
@matteomojoli21174 жыл бұрын
Daniele Barbaro in realtà sni, è un fattore pari a quello ideologico in alcune parti del mondo. Gli schieramenti in medio oriente per esempio sono dettati dalle varie confessioni dell’islam. Quindi Iran Siria e Libano insieme accumunati dall’essere sciti e gli altri (con alcune eccezioni) dalla parte opposta.
@alessandrogiraldi40314 жыл бұрын
in questo caso direi che ti sbagli, qui la religione è anche parte dell'identità culturale di questi popoli
@souhaillam36944 жыл бұрын
La storia è la materia più bella che esista con la fisica. La fisica ci spiega la natura del mondo la storia ci parla del mutamento di questa natura con il tempo. Grazie per i ricchi contenuti che ci porti ogni volta!
@marcello77814 жыл бұрын
Mi hai fatto venire voglia di spolverare e rileggermi il mio vecchio librone di fisica.
@souhaillam36944 жыл бұрын
@@marcello7781 mi fa piacere, la fisica è una materia stupenda se studiata con passione
@eddyzegarac78673 жыл бұрын
Concordo in pieno.
@Celeste90ify Жыл бұрын
Concordo ma purtroppo io e la fisica viaggiamo su due binari diversi...
@stefano_etrusco4 жыл бұрын
Bella puntata, come al solito. Sarebbe interessante anche approfondire il tema dell'identità religiosa in Azerbaigian, islamica solo superficialmente. Gli azeri furono islamizzati dagli arabi solo a prezzo di massacri sanguinosi, tanto da essere chiamati "musulmani di spada" perché convertiti solo con la forza delle armi e della violenza. Ma il credo zoroastriano preesistente è sempre rimasto sottotraccia come identità culturale, tanto che il culto del fuoco zoroastriano è ancora oggi conservato nell'identità azera, non a caso "terra del fuoco".
@erolcakir6666 Жыл бұрын
avrupalılarda zorla hristiyanlaştırıldılar o zaman !!!hepsi putperest olmalı avrupalıların
@ghostrider_1701 Жыл бұрын
Azerbayjanian society is not religious, yes almost all people here to call yourself muslim, but they absolutely another like people fro Iraq and Afganistan
@giovannigamberoni15424 жыл бұрын
Una storia così contorta...... L'inizio di una analisi ed un racconto davvero ben fatti, complimenti Simone!
@AlGangstaVlore4 жыл бұрын
Bella Simone! Una bella domenica mattina con un po' di cultura.
@mava5704 жыл бұрын
Capisco che dei video più lunghi richiederebbero più lavoro e magari molto pubblico non li gradirebbe, ma io un video di un'ora lo vorrei tutta la vita, è spettacolare sentirti parlare, un po' per il tono di voce calmo e rassicurante ma soprattutto per una dizione meravigliosa, bravissimo continua così!
@simonebenassai31474 жыл бұрын
A questo punto aspetto fiducioso la questione dell'abcazia. Quante cose belle nel Caucaso..
@theArab__4 жыл бұрын
E l’ossetia?
@giuseppecosta75594 жыл бұрын
gli abitanti di quella zona sono ancora più frizzantini di quelli che vivono nei balcani.
@albertodelmoro4 жыл бұрын
Ho avanzato la stessa richiesta, speriamo Simone ci ascolti!
@simonebenassai31474 жыл бұрын
@@albertodelmoro il Caucaso dà soddisfazioni..
@albertodelmoro4 жыл бұрын
@@simonebenassai3147 vero, ho lasciato un pezzo di cuore in Georgia! ☺
@simonesegafredo94122 жыл бұрын
Complimenti davvero per la qualità dei tuoi video Simone, sono convinto che conoscere la storia è la chiave per capire il presente e di conseguenza poter "plasmare" il futuro.
@alessandroioannone21134 жыл бұрын
Quell'Erdogan selvatico nella intro mi ha ipnotizzato a vedere questo video.
@orionx1770 Жыл бұрын
Sultan Erdogan !
@microraptorguy13874 жыл бұрын
Bellissimo video che come sempre mi ha dato spunti per analizzare quest'aera di mondo che sempre mi ha affascinata, nonché la pelle d'oca per l'impegno e la passione che ci metti. Si vede che lo trasmetti e onestamente ascolterei anche video di 7 ore e più fatti da te, mi prendono come le lezioni di Barbero.
@albertovincenti56804 жыл бұрын
Non finisce con Stan?! TRADITOREHH1!1!
@masterofwar16054 жыл бұрын
Devono essere impalati per questo 🤣
@NovaLectio4 жыл бұрын
vediamolo come uno spin-off
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
@@NovaLectio Spin-off migliore di quello di breaking bad
@antonellogiannuzzi66094 жыл бұрын
L'armenia in armeno finisce in - stan
@nnnnnnnnnn6674 жыл бұрын
@@NovaLectio uno spin-off comunque apprezzato ed interessante.
@lagoriasuppachannel4 жыл бұрын
Le notizie che arrivano dai quotidiani sono nulle senza un'introduzione come questa: grazie!
@dariozangirolami45444 жыл бұрын
Dalla parte dell'Armenia perché da lì vengono i System of a down. Mi pare un argomento più che profondo.
@EazyIsi4 жыл бұрын
Anche i kardashian
@dariozangirolami45444 жыл бұрын
@@EazyIsi ho letto kasabian :)
@Allen-lb4ky4 жыл бұрын
Non vedo errori
@dariozangirolami45444 жыл бұрын
@Sebbo h ci sta come commento invece, rende la cosa più buffa
@scemochilegge1234 жыл бұрын
@@EazyIsi allora sto con i zerbi
@noemicristiani72674 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo lavoro!❤ non vedo l'ora che tu apra la rubrica di geopolitica, vai così!!
@stefano_etrusco4 жыл бұрын
Stemperiamo la storia drammatica con una battuta: sapete perché nel calcio azerbaigiano le partite hanno sempre lo stesso risultato? Perché, qualsiasi team vinca, vince sempre uno azero.
@ilariabellina23484 жыл бұрын
no vabbè
@xk804 жыл бұрын
👏
@stefanobasso15324 жыл бұрын
Genio
@cristianopaone37384 жыл бұрын
Bellissima
@SilverCiappo4 жыл бұрын
Gli armeni hanno perso gran parte della loro terra natia a causa delle popolazioni turche, la montagna sacra Ararat un tempo al centro dell'Armenia oggi è sul confine turco e la loro antica capitale Ani è in Turchia, è normale che questo popolo antico e orgoglioso difenda con le unghie e con i denti ogni centimetro di terra che storicamente gli appartiene da quando i turchi ancora erano in Asia centrale
@ayselhuseynova62652 жыл бұрын
Türk heç bir etnosu torpağından qovmaz. Siz öz adınıza danışın. Həmin tarixdə doğulmamış, o tarixdə günümüzə şüalanmamısınız. Böyük güclərin tulaları bizi yedi, bitirdi. İndi müdafiə etdiyiniz həmin güclər Ukraynada qan tökür, yaxında sizə də çatanda, görüm belə danışa biləcəksinizmi?Müsəlmanları, türkləri xor gördüyünüz yetər!
@francescocarbone42734 жыл бұрын
Bravo Simone! Un ottimo video come tutti gli altri. Io ti seguo da un bel po’ ed è bello vedere qualcuno a cui piace insegnare, divulgare la propria conoscenza senza salire in cattedra e facendo appassionare al tempo stesso. Magari la mia vecchia prof di storia del liceo avesse avuto la stessa chiarezza espositiva e lo stesso entusiasmo. Grazie davvero per tutto l’impegno che metti nel realizzare questi bellissimi video. Alla prossima
@antonellaromano4 жыл бұрын
Simone,sei meraviglioso! Tratti in modo splendido argomenti di attualità inquadrandoli nel contesto storico di cui fanno parte. Questo tipo di lavoro che consente al profano di capire perché certi avvenimenti fanno parte della nostra attualità e da quale situazione derivano, lo fai solo tu.❤❤❤👍👍👍Grazie 😘😘😘
@mamarchi61114 жыл бұрын
Fantastico come sempre, potresti portare la parte 2 della Libia?
@luciusthehedgehog85814 жыл бұрын
Un' accurata ricerca e un esposizione impeccabile complimenti come sempre
@ginopezzini3 жыл бұрын
Tempo e attenzione spesi su questo canale, è il minimo che vi dobbiamo per fornirci gratuitamente documentari belli ed estremamente interessanti.
@eziosorti12214 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante anche un video sul Kurdistan, con magari un approfondimento sul modello sociale che si sta costruendo nel Rojava ( un unicum nel panorama mondiale e per questo molto interessante a parer mio).
@naltmadhniatij793 жыл бұрын
il modello sociale è quello di pulizia etnica , cacciando via tutti gli arabi creando zone pulite etniche in un futuro separazione dalla Siria
@capsid_eric4 жыл бұрын
Da appassionato di geopolitica non posso che ben accogliere questo genere di video e la tua intenzione di aprire una rubrica di geopolitica! Appena inizio a lavorare, spero entro un anno, divento un tuo patreon!
@a.g.43364 жыл бұрын
Mi sembra chiaro che il Nagorno Karabakh sia l’antica terra degli Armeni. Più Armenia della stessa Armenia. Un fatto storico inconfutabile ed incontestabile. Ed è altrettanto evidente che quella che stanno compiendo gli azeri e i turchi si chiami AGGRESSIONE contro una popolazione pacifica che vive da millenni nelle sue terre. Nient’altro che questo.
@ayselhuseynova62652 жыл бұрын
Sənə aydın görünən doğru deyil, sənə bu günə qədər (hətta 2020) ermənilərin azərbaycanlılara qarşı törətdiyi faciələri, cinayətləri göstərim, insanlıq payının kimdə itdiyini, işğalın kim tərəfindən edildiyini, böyük güclərin təsiri ilə günahsız necə canların öldüyünü deyim. İnsanlığın varsa, onda analiz edə biləcəksən, insanlığın varsa, insan kimi yaşamaq istəyən xalqın öz dədə-baba torpaqlarından necə didərgin düşdüyünü anlayacaqsan. Burada dini, irqi, dili, milləti bir kənara qoy, əlini vicdanına qoy, danış. Sən hələ boş ver, qədim torpağı, qədim məsələləri, görünür, tarixi yaxşı bilmirsən. Əgər yaxın keçmişdə baş verən qanlı faciələrdən xəbərin olsa idi, kimin haqlı olduğunu görərdin. Burada yaşayan mənəm və millətimi də çox yaxşı tanıyıram. Ağıllı ol, əmin ol ki, o böyük güclər Ukraynada elədiyi faciələri çox yaxında bütün Avropada edəcək. Hansı ki, bütün bunları vaxtilə biz azərbaycanlılara qarşı ediblər.
@Celeste90ify Жыл бұрын
Concordo! è dai tempi degli ottomani che questi turchi (gli azeri sono turchi alla fine) rompono i così detti
@ettoreferrari85904 жыл бұрын
Lei ci ha ringraziato per averla ascoltata.. beh, è assolutamente doveroso RINGRAZIARE "lei" per essersi così ben documentato, e come sempre essersi così ben preparato per spiegarci una questione MOLTO complessa in un modo così chiaro! Purtroppo viviamo in un mondo dove le seguenti parole hanno assunto ancora maggiore peso: "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno" - Ecclesiaste 8:9
@dariominoia29124 жыл бұрын
Complimenti per la tua splendida opera divulgativa. Sei una risorsa. Ti segnalo una piccola imperfezione, piú o meno al minuto 16. Quando nomini la cittá di Sumgait, metti in primo piano una piccola foto che dovrebbe rappresentarla. Non ho idea se tu abbia messo volutamente una foto generica panoramica di una cittá, ma quella non è affatto Sumgait. È una visione panoramica della cittá di Montreal, canada, lo si nota da quella costruzione bianca con una cupola e una torre storta: lo stadio di Montreal. Buon lavoro, complimenti ancora
@giuseppelucianoferrero89164 жыл бұрын
Grazie, veramente sintesi di alto livello per i collegamenti con fatti storici antecedenti che consentono di farci un quadro d’insieme .
@teodor45004 жыл бұрын
Fantastico video come sempre, l'unica persona che è riuscito a spiegare in modo imparziale e esatto questa questione ✌🏼
@alessandromanini46804 жыл бұрын
Per fortuna che ci sei tu che condividi questa passione con noi. Grazie, continua così
@mariobross83994 жыл бұрын
Rimango una persona semplice: Vedo un nuovo video della Nova Lectio metto like in anticipo. Non sono stato deluso manco una volta!
@assuntamarino7672 жыл бұрын
Se tutti i giovani riuscissero AD essere impegnati e veri come lei questo mondo sarebbe fantastico.Grazie
@marcocalabrese28424 жыл бұрын
Grande Simone, sempre interessante
@francescotron85084 жыл бұрын
E proprio mentre cercavo un video dove spiegasse la situazione sul conflitto Armenia vs Azerbaijan, mi compare subito il tuo video. Sempre sul pezzo 😂💪.
@ghostgghu92254 жыл бұрын
Aspetto con entusiasmo il prossimo video sull'armenia !!!🇦🇲🇦🇲
@Nesrin_1687 Жыл бұрын
44
@simonecasadei34574 жыл бұрын
Bellissimi video. Di una parte di storia mai studiata ma che spiega molto la situazione geopolitica moderna. Grazie
@andrea_but3ra4 жыл бұрын
Non vedo l'ora che esca il video del Kazakistan
@alexx87084 жыл бұрын
Fino alla scoperta di questo canale pensavo che la storia non mi interessasse per nulla. Ora so che dipende da come la si riesce a raccontare. Grazie mille.
@romanitosf4 жыл бұрын
PARLACI DEL CONFLITTO NORD-IRLANDESE E DEL BLOODY SUNDAY.
@federicovesentini37194 жыл бұрын
Quoto!
@benedettafigus39154 жыл бұрын
Ce n'è per dieci puntate.
@salvatorerusso72484 жыл бұрын
Buona idea..
@mohamaay12123 жыл бұрын
Un video con documentazione e spiegazione più che eccellente, e soprattutto semplice da comprendere per tutti. Come sempre Simo per me sei il Top 🔝🔝. Degno successore di Alberto Angela.
@pippobaudo72774 жыл бұрын
Quando hai fatto il gesto dell'ok mi aspettavo:
@KazeReload4 жыл бұрын
Non vedo l'ora di vedere nascere la rubrica sulla geopolitica moderna! Adoro i tuoi video. Grazie!
@ilirianbardhi79014 жыл бұрын
In questa guerra io suporto l'Armenia. In Nagoro Karabak gli Armenia hanno visuto da milleni prima dell arrovo dei turkri Azeri. La lingua armena e una delle piu antice lingue monosilablice del Europa ma so anche che lArmenia non vinchera questa guerra e nesunno lauitera questo mi fa male. Rispeto dal ALBANIA per lArmenia.
@ilirianbardhi79014 жыл бұрын
@Sad Sad si vede che ne sai si storia, linguistica e antropologia sociale. Spero con tuto il quore che non tuti gli italiani siano come te...se veramente sei un Italiano
@ilirianbardhi79014 жыл бұрын
@Sad Sad ""Azerbaijani, any member of a Turkic people living chiefly in the Republic of Azerbaijan and in the region of Azerbaijan in northwestern Iran. At the turn of the 21st century there were some 7.5 million Azerbaijani in the republic and neighbouring areas and more than 15 million in Iran. They are mainly sedentary farmers and herders, although some of those in the republic have found employment in various industries. Most Azerbaijani are Shīʿite Muslims. They speak Azerbaijani, a language belonging to the southwestern branch of Turkic languages."" BRITANICA. xome gia detto si vede che ne sai di storia. P.S stai parlando con un musulmano Albanese che ha visuyo in tutchia per 6 anni
@ilirianbardhi79014 жыл бұрын
@Sad Sad ma non sono come hli altri musulmani che usano 2 standart perche prima di parlare io imparo
@stilerrix23484 жыл бұрын
meriterebbe una trasmissione televisiva settimanale di almeno una intera serata perché la sua cultura storica E geo Politica è ammirevole
@lorenzocarcados5800 Жыл бұрын
Avevo visto questo video appena uscito, ma con le novità brutte di questi giorni ho voluto rinfrescare la memoria sulla verità e non farmi imboccare dal tg su chi è "bravo" e chi "cattivo"
@mirabbell4 жыл бұрын
Video di sublime interpretazione. Interessantissimo.Bravo.Abbinamento storia e geografia fantastico.
@savinovezzosi11214 жыл бұрын
Sei Bravissimo meriteresti un programma in TV
@frakiappa47754 жыл бұрын
Troppo bella questa serie sui paesi "STAN" ...... Grande e bravo davvero
@francescomorandi10394 жыл бұрын
A quando un video sulla Turchia e sulle ostilità con la Grecia?
@danielamombelli67144 жыл бұрын
Grazie per i tuoi contenuti! Aspetto la serie sulla geopolitica
@albertodelmoro4 жыл бұрын
Sempre bravissimo! Avendo lavorato nel Caucaso per oltre un anno, ho avuto la possibilità di conoscere piuttosto bene la realtà azera, molto difficile a causa di enormi disuguaglianze e corruzione endemica. I giovani azeri delle famiglie della Baku bene sono piuttosto tiepidi in merito al conflitto del Karabak, che ritengono una scusa strumentale al rafforzamento del regime. Per la tua rubrica di geopolitica ti suggerisco di spostarti ad ovest e parlarci di Abkhazia e Ossezia e della nazione dove ho lasciato un pezzo di cuore, cioè la Georgia. Ciao!
@ЯкубРустамов-у5ю4 жыл бұрын
Sei grande fra
@albertodelmoro4 жыл бұрын
@@ЯкубРустамов-у5ю sei azero o georgiano? :)
@ЯкубРустамов-у5ю4 жыл бұрын
@@albertodelmoro io sono Azero
@ЯкубРустамов-у5ю4 жыл бұрын
@@albertodelmoro ho visuto 8 anni in italia
@albertodelmoro4 жыл бұрын
@@ЯкубРустамов-у5ю ho un bel ricordo degli azeri: sono stato a Baku, Ganja, Tovuz e Kurdamir
@albertosuella42054 жыл бұрын
Mi piacerebbe un video anche sulla Bulgaria, attraverso il dominio Ottomano, quello Sovietico fino ad arrivare alla sotuazione odierna con Borisov
@lorenzodimare69314 жыл бұрын
Bel video, puoi farne uno sul genocidio armeno e uno sulla dittatura del Kazakistan e uno sulla guerra in Afghanistan dai tempi dell'invasione sovietica all'insurrezione dei Talebani fino all'intervento americano?
@loris312034 жыл бұрын
Io ti amo. Sono giorni e giorni che mi interesso a questa questione, grazie veramente. ❤️
@rafaelinhos4 жыл бұрын
A questo punto il prossimo video dev’essere sulla storia del conflitto pluri ventennale del Nagorno Kharabak con l’analisi delle parti che parteciparono al conflitto,con maggior attenzione alla figura del leader dell’ASALA (Esercito di liberazione dell’Armenia) l’eroe armeno-americano Monte Melkonian.
@matteodighero2826 Жыл бұрын
Veramente molto interessante! Io ero completamente allo scuro di dinamiche così complesse in quei territori. Grazie molte
@lorenzopolenti77353 жыл бұрын
Sono stato molte volte in Armenia.. sarebbe bello un approfondimento su quel magnifico paese. Non vedo l’ora di vederlo
@massimilianovalentini19724 жыл бұрын
Esemplare! Sei stato bravissimo, una meticolosa preparazione storiografica perfettamente armonizzata nel racconto, io vivo questi posti da 6 anni e molte cose che hai detto le sapevo appena. Bravissimo
@theArab__4 жыл бұрын
Ovviamente da buon Siriano il mio supporto va all’Armenia.
@apurbo69624 жыл бұрын
pure il mio ma da bengalese
@darkspirit82474 жыл бұрын
Wait, that's not how you're supposed to play the game
@vittoriolopez37034 жыл бұрын
🇦🇲🇦🇲
@aleksandervuucicivuuushurr97494 жыл бұрын
I was with Armens, but when I saw the Armenian fans shouting Kosovo is Serbian, I thought; why not ! Forca Azerbaijan💪
@freakiesttwo70394 жыл бұрын
Bravo viva l' Armenia. 🇦🇲🇦🇲🇦🇲
@massimilianomarchioni93434 жыл бұрын
Un canale di geopolitica... Questa è una grande idea, sono convinto che sarà una bomba. Devi farlo il prima possibile, mi raccomando!
@tommasopavan96664 жыл бұрын
Sfortunatamente l'Europa sostiene l'azerbaijan perché fornisce petrolio a mezza Europa compresa l'Italia, di cui è il primo partner commerciale
@marezd31174 жыл бұрын
Sempre interessanti questi video, non vedo l'ora che arrivi la rubrica di geopolitica.
@MrViaverdi4 жыл бұрын
Ero in Artsakh nel 2016, sono in Armenia adesso. Non posso quindi emettere giudizi imparziali. In guerra difficile che uno abbia solo ragione e l'altro torto. Nel tuo video, come sempre interessante ed imparziale, si capisce che il popolo armeno abita la regione da millenni. I nomadi turcomanni sono arrivati un pelino dopo...di questo passo la Turchia potrebbe anche rivendicare come sua la Germania tra 150 anni... Azero "artsakh è turco da sempre", Armeno "può essere, solo non capisco perché avete costruito tutti quei monasteri 10-15 secoli fa"...
@bastianodimebag3 жыл бұрын
In guerra tutti hanno torto
@lionellooggiano49422 жыл бұрын
sbaglio o armeni ed azeri sono geneticamente identici e differenti per le lingua che in azarbaijan è stata imposta da invasori turcofoni musulmani ma in realtè troppo pochi x modificare la genetica, come èaccaduto anche in turchia, geneticamente indoeuropea ma di lingua turca e musulmani
@Alex-xi8ep4 жыл бұрын
fai dei video che sono dei capolavori! qualità altissima, veramente bravo!
@marcoz105 Жыл бұрын
Video recuperato dopo gli accadimenti di questi ultimi giorni. Ora è un po' più chiaro per quanto sia in generale un gran casino.
@lucamarcosano64994 жыл бұрын
SUGGERIMENTO PER UN VIDEO FUTURO: per la sezione di storia moderna e contemporanea, sarebbe interessante un approfondimento sulla situazione in TRANSNISTRIA.
@diegomanco86154 жыл бұрын
Armenia for life
@grvajhccjehtbk50834 жыл бұрын
🇦🇲❤️🇮🇹
@yahyagarbija85434 жыл бұрын
C'è solo un problema siccome l'Armenia e alleata russa molto e l'azerbeigian e alleato della Turchia e essa e alleato Nato in teoria siamo alleati Azerbaijan e non Armenia
@grvajhccjehtbk50834 жыл бұрын
@@yahyagarbija8543 questo è la cosa brutta ....non possiamo essere alleati con questi criminali turchi
@sueggr3ase4314 жыл бұрын
Sempre
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
@@grvajhccjehtbk5083 l'Armenia fa parte della ancient gang
@mariolazri2897 Жыл бұрын
C'è da dire che sti video è invecchiato benissimo
@civisromanus9134 жыл бұрын
Bisogna dire che di certo l'Azerbaijan rappresenta uno dei più importanti paesi emergenti, è primo fornitore di petrolio di molti ( tra cui l'Italia) e Baku è un gioiello di architettura contemporanea e futuristica. Ciò nonostante credo che gli armeni siano più propensi alla pace e più ragionevoli, ovviamente l'Azerbaijan ha più ragioni per essere incazzato però credo stia esagerando.
@MB-wm8nr4 жыл бұрын
I termini “architettura contemporanea” e “gioiello” però non sono associabili
@civisromanus9134 жыл бұрын
@@MB-wm8nr nel senso che è una città molto moderna e che vuole stare al passo con le altre più importanti, poi considera che c'è gente a cui piace😉😀
@soniapashayeva56053 жыл бұрын
Non esageriamo. Il territorio è da sempre nostro. Loro hanno avuto il coraggio di assegnare dei nomi a caso a dei posti che già avevano un nome. Hanno avuto il coraggio dopo che vivevano nel nostro paese, dopo che mangiavano il nostro pane di attaccarci e di dire che era il loro territorio. È come se da un giorno all’altro gli arabi dicessero che un pezzo dell’italia è loro, solo perché c’è un’alta maggioranza di arabi etc. Informatevi prima di parlare perché è molto imbarazzante per voi che fate una brutta figura e per tutte le persone che vi ascoltano e pensano siano vere queste cose. Ah ps. Sono azera
@dax23tek Жыл бұрын
@@soniapashayeva5605 Ma smettila
@farzinomidvar21244 жыл бұрын
Ti ringrazio per la tua spiegazione perfetta e Chiara e sei stato veramente bravo.
@Nicat_Qrbnv3 жыл бұрын
Grazie per le tue informazioni imparziali. Come azero, apprezzo il tuo lavoro. La regione è multiculturale e ci sono diverse religioni. Gli azeri non sono solo un'etnia. Ci sono etnie musulmane (turchi, curdi, minoranze iraniane, minoranze caucasiche), cristiane (armeni, udis, slavi, tedeschi, georgiani) ed ebraiche. La maggior parte sono turchi oghuz che vennero nella regione nel X secolo con l'Impero Seljuk. Il rapporto dei turchi azerbaigiani con i turchi anatolici fu ostile fino al crollo dell'Impero Safavide (1736). Gli azeri e gli armeni sono stati molto vicini fino al 20 ° secolo. Dopo l'invasione russa sono iniziate le repressioni contro i turchi, in particolare contro i non cristiani, e ai cristiani sono stati concessi alti privilegi che hanno iniziato a fare pressione sugli azerbaigiani. Quindi sono finiti conflitti in diversi periodi della storia.
@ayselhuseynova62652 жыл бұрын
Şükür, bir azərbaycanlı gördüm. Nə xoş mənə
@marcotomas99224 жыл бұрын
grazie infinite per questo lavoro. non vedo l ' ora di ascoltare ancora più! Non vedo l ' ora inoltre di farmi un giro bello sostanzioso tra queste persone e respirare il loro affanno da vicino. Grazie ancora
@enricobip23774 жыл бұрын
Provo pena per gli armeni (mi pare giusto che l'harsak sia parte dell'Armenia per via della popolazione che ci vive) ma anche gli azeri che stanno cadendo in un regime totalitario . Grazie al tuo video mi è più chiaro la situazione politica dei due paesi caucasici . Grazie Scazzo!
@Itaze154 жыл бұрын
C’erano più di un milione di azeri nel Nagorno-Karabakh, tutti costretti ad emigrare
@paolox24584 жыл бұрын
@@Itaze15 il Nagorno Karabakh non raggiungeva i 190.000 abitanti al censimento sovietico del 1989
@theArab__4 жыл бұрын
@@paolox2458 gli Azeri amano la propaganda ma odiano i numeri, motivo per il quale non rilasciano il numero dei morti e dei feriti.
@Itaze154 жыл бұрын
@@paolox2458 Potresti condividermi tali fonti dove ci sono codesti numeri da te scritti? Gli azeri furono costretti ad emigrare dai territori occupati illegalmente. Inoltre se guardiamo al presente, possiamo ben notare come gli interessi armeni vanno ben oltre quelli culturali-storici. Il 12 luglio 2020 l'esercito armeno cercò di attaccare la città di Tovuz che si trova completamente al di fuori del Nagorno Karabakh, ma è una città chiave per l'Azerbaigian perché passa l'oleodotto che si collega all'Europa. I veri interessi armeni sono quelli economico-politici che vanno ben oltre il Nagorno-Karabakh e la questione storica. Ditemi allora del perché l'Armenia è sotto accusa da parte dell'ONU
@paolox24584 жыл бұрын
@@Itaze15 Si trovano ovunque in rete, basta cercarli. Ho già detto si tratta di un censimento, quindi è ampiamente divulgato come tutti i censimenti. Ho controllato per scrupolo l'altro giorno, la memoria mi diceva 189.000 e ricordavo bene. Un milione appare una cifra buttata là, senza alcun riferimento reale. Viceversa sono gli armeni che hanno lasciato in massa l'Azerbaigian emigrando in paesi terzi e quindi sfuggendo alle statistiche. Capisco e approvo totalmente l'azione armena se le cose stanno così. Gli azeri, come ha anche specificato il video, stanno tentando di strangolare economicamente l'Armenia. ed è supergiustificato l'attacco ad un oleodotto. Speriamo lo rendano inservibile. Viceversa disapprovo totalmente il nostro governo che potrebbe anche rimanere neutrale invece di appoggiare pesantemente gli azeri per meri interessi economici. Ancora una volta l'italietta che si vende per non essere in grado di programmare un futuro senza idrocarburi.
@mp64714 жыл бұрын
"Un pentolone bollente di sangue e odio" Riassunto eccellente della questione, difficile fare una sintesi piu azzeccata di questa
@spydrax47224 жыл бұрын
Ciao potresti portare un video dove parli della questione del Sahara occidentale? Fai dei video interessanti
@andreabergamini19904 жыл бұрын
Era proprio il video che speravo facessi, molto interessante
@nic74004 жыл бұрын
Ucraina ha sopportato Azerbaijan perché la Russia ha sopportato l'Armenia.
@edoardocasella81692 жыл бұрын
Al minuto 2.20 intendevi dire sicuramente 1988, non 1998. Per quanto riguarda il resto, consapevole dell'enorme complessità della situazione, è un buon lavoro di sintesi!
@brunotalamo68542 жыл бұрын
Bel video! Non é che gli armeni hanno proprio torto a definire i momumenti islamici in suolo armeno come persiani. L'impero safavide regnava sulla Persia, erano religiosamente, culturalmente e linguisticamente persiani
@marcocasiraghi25423 жыл бұрын
Questi video sono una droga! Super interessante! 🤩
@woodynelsankepong24374 жыл бұрын
Meglio il mio impero🇲🇳🇲🇳
@grvajhccjehtbk50834 жыл бұрын
nella maggior parte delle aree del tuo impero non c'era nessuno
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
@@grvajhccjehtbk5083"Cazzo era la steppa, la potevo reclamare pure io" cit. Imperatore Maydire, Mayevil95! P.S. Ovviamente scherzo il Temujin era un gran condottiero
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
@Sebbo h Dio è proprio Khan ehh
@woodynelsankepong24374 жыл бұрын
@@grvajhccjehtbk5083 fa sito
@user-dr6bc4jc8y4 жыл бұрын
@@grvajhccjehtbk5083 Considerato che i mongoli hanno conquistato Cina e Persia, che all'epoca erano le regioni più popolose e sviluppate del mondo, direi di no
@sebbaperez74144 жыл бұрын
Grazie mille per tutti i video! Sono veramente ben fatti e il modo in cui esponi non è per niente noioso e sei veramente bravo a parlare! Continua così!
@TheBonsley4 жыл бұрын
Scusami, ti seguo da poco ed ero interessato all’origine di quella frase che pronunci all’inizio dei tuoi video
@MattiaBottazzo4 жыл бұрын
Anche io
@TheBonsley4 жыл бұрын
@@lupettoversilia ottimo indizio, l’ho capito
@gabrielemereu10124 жыл бұрын
Mi piace un sacco la piega che sta prendendo il tuo canale, grazie!
@abcd-by6fn2 жыл бұрын
Artsakh e Nakhichevan costituiscono l'integrità nazionale della prima republica d'Armenia (Armenia Wilsoniana) che è stata occupata dalla Russia bolshevicha e Turchia kemalista. Azerbaijan è una formazione illegittima inventata da Stalin nel contesto delle divisioni amministrative all'interno della Unione Sovietica. Il territorio da millenni è stato abitato dai armeni. Utik, Artsakh, Paytakaran sono le province della prima republica d'Armenia, riconosciuta internazionalmente anche da parte d'Italia. Karabakh è soltanto una piccola parte dell'Artsakh. Turchi, azeri e russi continuano la politica genocida nei confronto del popolo armeno per impadronirsi dei loro territori e riunirsi contro l' occidente. Le bugie e le menzogne sono le basi della loro politica agressiva e criminale.
@shermoore16932 жыл бұрын
Ottimo, come sempre, Grazie Simone.
@andrefava658 Жыл бұрын
Urge aggiornamento viste le notizie recenti
@mrhiekka67044 жыл бұрын
È un canale incredibilmente interessante! Spero che uno dei tuoi prossimi video sia sulla Cecenia e come si è evoluto il rapporto con la Russia negli anni.
@egidiomenini62824 жыл бұрын
02:43 "... gli scheletri dal cassetto" ... si dice dall'armadio! 😂