In questo modo le radici rimangono tutte nel terreno,di conseguenza con tutti i rischi sanitari per le nuove barbatelle.
@alessandrosanfilippo6622 жыл бұрын
Tra l'altro consiglio di lasciare il terreno a riposo per almeno due anni...non sempre le piantine nuove o barbatelle sono pronte a essere rimpiazzate laddove le vecchie piante sono state lì per molto tempo..il rischio di infezione è alto.
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
Per evitare le infezioni, andrò a disinfettare il terreno con della calce.
@luciocaldera93682 жыл бұрын
@@MatejVignaiuoloOslavia corri il rischio del marciume radicale...occhio, soprattutto con il mal dell'esca che si trova anche nelle radici
@maurizioromolobaiano65942 жыл бұрын
Prima di estirpare può essere utile fare un trattamento con glifosate (quando è ancora presente la vegetazione) per eliminare funghi e virus anche dentro le radici che rimarranno nel terreno?
@cuorpoantonio8015 Жыл бұрын
Buongiorno Matej volevo chiederti se il gaanci che hai usato ha la linguetta come sicura o ne è privo. Devo fare la stessa operazione e vorrei utilizzare il sollevatore del trattore con una leva con attaccata una catena con gancio e provvedere ad estirpare i vitigni . Grazie
@MatejVignaiuoloOslavia Жыл бұрын
Ciao Antonio, si c’è una linguetta che fa da sicura.
@cuorpoantonio8015 Жыл бұрын
@@MatejVignaiuoloOslavia tI RINGRAZIA PER LA PRECISAZIONE E BUON LAVORO
@diseqcdiseqc44442 жыл бұрын
Bene ottimo lavoro.
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
Grazie 🤩
@andreag55002 жыл бұрын
Bravooooooooo
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
Grazie Andrea😎
@colorado22642 жыл бұрын
Ma quanto tempo lasci a riposo il terreno ?? O reimpianti subito ?? Generalmente si lasciano minimo 2 anni a riposo i terreni dove c'era la vite prima di reimpiantare ..
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
In pianura reimpianto la primavera successiva. In collina aspettiamo più tempo.
@giulianomassignan17372 жыл бұрын
Ciao Matej ho visto che le piante che estirpi hanno poche radici,che portainnesto usi?Io ho usato il kober, ma adesso sono tornato all'so4 perchè da origine un'apparato radicale più esteso.Potresti usare delle nuove barbatelle di varità resistenti approvate dall' ue per produrre doc e docg .
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
Generalmente usiamo il Kober e il SO4. Devi considerare che estirpando così rimangono ancora delle radici nel terreno. Quando andremo a fare la “trincea” verranno fuori altre radici che andremo eliminarle. Le varietà resistenti al momento non mi convincono molto…🤔 A te?
@giulianomassignan17372 жыл бұрын
Per risponderti mi servirebbe una pagina ,la risposta è SI ,ma costano il doppio rispetto alle normali barbatelle Ciao
@MatejVignaiuoloOslavia2 жыл бұрын
Grazie Michael per aver condiviso la tua esperienza con i kiwi. Molto interessante. Sai mica se la "bruciatura" del terreno può essere fatta anche in un reimpianto di vite?
@giulianomassignan17372 жыл бұрын
Bisogna tenere presente che il prossimo anno la PAC dell'UE cambierà non solo per i seminativi ma anche per le altre colture , diventerà più eco-friendly e quindi con nuove limitazioni Ciao
@robertogirotti910311 ай бұрын
@giulianoma 0:56 ssignan1737
@OrazioRe Жыл бұрын
Ma perché non avete usato un escavatore con pinza tronchi. Scusami per la mia ignoranza 🤔
@MatejVignaiuoloOslavia Жыл бұрын
Prossimamente ci sarà una novità…😎
@OrazioRe Жыл бұрын
@@MatejVignaiuoloOslavia dai ti seguo
@francescosangiorgio2449 Жыл бұрын
Non sono molto d'accordo ed ora come lo rompi il terreno è le radici infettate non le togli . Ci vuole lo scavatore di 15.18 quintali cn la forca ..